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% miscela rodaggio 75cc polini


baggio86
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Ciao ragazzi, è un pò che non scrivo... la mia vespina sta per essere ultimata e mi chiedevo quale fosse la % giusta di olio da usare per la miscela per il rodaggio di un 75cc polini a 6 travasi con carburatore 16.16 ecc ecc.

 

Molti dicono al 4% perchè la verde è più asciutta, altri al 3%, altri al 2,5%.

 

Che tipo di olio usate? E dopo il rodaggio come mi comporto?

 

grazie 1000 a tutti

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ma come si fa a capire quale % è giusta?

Tanti mi han detto di partire dal 3% e poi mantenermi sul 2.5% però tu dici che è troppo, alla fine forse è meglio provare ed andare un pò a occhio, senza esser troppo magri se no è peggio.

cambia qualche cosa fra 3 e 6 travasi, a livello di olio intendo?

 

grazie

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Recentemente mi è capitato di leggere una interessante prova comparativa ( motociclismo d'epoca) delle belvette 125 due tempi anni 70-80.

Mostriciattoli come i Malanca, Aspes, Ancillotti, Italjet ecc ....

A libretto miscela al 5% ( all'epoca minerale ) per quasi tutti.

Ebbene, usando un moderno sintetico 100%, i tester hanno miscelato al 2% per tutte le moto in prova.

Nessun grippaggio,nessun problema .

Il servizio metteva in evidenza che le caratteristiche di olii moderni sono superlative al confronto dei vecchi minerali.

Ed i giri motore di quelle moto sono ben maggiori di una vespa .

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Alfio con uno 0,5% di olio in più non si ingolfa, il problema va ricercato nella carburazione... io vado tranquillo col 2,5%, in teoria si potrebbe fare al 2 ma sono più sereno col 2,5. in rodaggio al 3 va bene

quoto grandeveget

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Bè allora suppongo che con un olio tipo castrol tts 100% sintetico non ci siano problemi a fare il rodaggio al 2,5% e poi portarlo al 2%, visto che gli olii moderni sono più lubrificanti, anche se con la verde....

 

se avessi avuto su il 50 originale avrei messo dentro un'olio qualsiasi sinceramente, però trattandosi di un 75cc con 6 travasi vorrei trattarlo al meglio, per tirarne fuori il massimo e conservarlo il più possibile.

 

grazie

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A motore appena chiuso con rodaggio da fare, considerando che è normale attendersi un assestamento degli organi meccanici, a mio avviso è opportuno fare un pieno con un punto percentuale di olio in più.. ma dopo miscela a 2 (ove previsto) e proseguire il rodaggio evitando di maltrattare il motore.. 50, 75, o 177 che sia un cilindro in un paio di pieni ha già dato il suo in rodaggio.. con una buona carburazione il GT è salvo..

incrostare le fasce con residui incombusti di olio non aiuta a preservare gli organi soggetti ad attrito..

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Boh, io con l'olio sintetico mi sono sempre trovato molto male, sia sulla Special che sul PX. Fumosità e incrostazioni a gogo.

 

Mi sono invece trovato sempre benone col semisintetico, castrol o anche motul.

 

Per la percentuale il 2% va benone per tutte le situazioni: è più facile grippare o rovinare il cilindro con una carburazione sbagliata o con un maltrattamento del motore che non per una percentuale troppo bassa di miscela. Io faccio al 2% sia sulla special col 130 Polini che sul PX col 177 Pinasco

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Boh, io con l'olio sintetico mi sono sempre trovato molto male, sia sulla Special che sul PX. Fumosità e incrostazioni a gogo.

 

Mi sono invece trovato sempre benone col semisintetico, castrol o anche motul.

 

Per la percentuale il 2% va benone per tutte le situazioni: è più facile grippare o rovinare il cilindro con una carburazione sbagliata o con un maltrattamento del motore che non per una percentuale troppo bassa di miscela. Io faccio al 2% sia sulla special col 130 Polini che sul PX col 177 Pinasco

 

Come non quotarti;-)

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Anche io ho trovato molti pareri riguardo il tts, chi dice che è perfetto, chi invece dice che è pessimo. Io nella mia zona come 100% sintetico ho trovato solo quello, in particolare la variante "castrol tts power 1". Visto è considerato che è l'unico propenderò per l'acquisto di quello.

Penso che farò fare la carburazione da un professionista, mi faccio i primi 500 Km al 3% senza mai aprire completamente la ghigliottina e poi via al 2% cercando sempre di non frustare il motore per un pieno o due.

 

Grazie a tutti gli amici vespisti per la preziosa collaborazione.

 

Ps: vi scrivo la mia configurazione "entry level" della mia 50L per completare la visione d'insieme:

- gt polini racing d47 6 travasi

- carburatore del'orto 16.16

- filtro originale con spugna malossi

- condensatore drt

- primaria elicoidale 19 denti drt

- ruote da 9'

- marmitta siluro tipo et3

- candela ngk B7HS

- dischi surflex e molla polini

- tutto il resto è originale

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  • 11 months later...

mah,a me pare che al 2% (100%sintetico)vada benissimo anche in rodaggio,anche perchè in rodaggio apr meno e se metti piu olio rimane incombusto e sporca mica lubrifica,inoltre ogni volta che la usi DOPO averla scaldata per bene andando piano,dgli una tirata fino a 3\4 del massimo altrimenti il motore "resta addormentato"

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