Vai al contenuto

Misure pneumatici

iena
 Share

Recommended Posts

• 5 months later...

Mi permetto di intervenire per cercare di chiarire il <mistero> delle gomme con misure in pollici.

Sulle Vespe <vecchie> sul libretto è scritto: pneumatici 3.50"-10"

Da come ho cercato in rete (senza trovare...), ho capito quanto segue.

Mentre nelle gomme metriche è specificata sia la larghezza che l' altezza (una 100/90-10 vuol dire che è larga 100 mm, l’ altezza è il 90% e quindi è: 0.9 x 100 = 90 mm), nelle gomme in pollici è specificata SOLAMENTE l’ altezza, 3.50" = 88.9 mm è l' altezza della gomma, <niente> è prescritto per la larghezza del battistrada.

Probabilmente una volta non c' era tutta questo assortimento, o necessità di costruire (a parità di altezza) gomme con larghezze di battistrada differenti.

Affermo quanto sopra poiché quando ho smontato le SC30 (su cerchi smontabili standard da 2.10") per montare su le ME1 (su cerchi tubeless da 2.50"), quando ho messo la SC30 davanti alla ME1 anteriore (montata sulla Vespa), si vedeva ad occhio che la SC30 è più stretta, dopo averle misurate entrambe la differenza di larghezza di battistrada è 17 mm (non è poco!!!).

Le ME1 su cerchi tubeless (con canale 2.50") sul mio P200E vanno benissimo, stabilissime, ottima tenuta, ottimo inserimento in curva, ottima tenuta in curva; certo, infilando la testa sotto il telaio, posso constatare che la gomma non tocca il carter frizione né la molla dell’ ammortizzatore per pco, forse per 1 cm, forse qualcosa meno.

Se sia le ME1 3.50-10" sia le SC30 3.50-10" sono entrambe <idonee> (a termini di legge) per il montaggio sul mio P200E, essendo visibilmente con larghezza di battistrada MOLTO diversi (17 mm), ecco che la misura 3.50" = 88.9 mm stabilisce unicamente l' altezza della gomma.

In quanto a larghezza di battistrada di una 3.50", vale quello che costruiscono i produttori di gomme e vale quello che riesci ad infilare sotto la tua Vespa.

Ecco di seguito misure eseguite sulle 2 gomme 3.50" in mio possesso:

· Pirelli SC30 3.50"x10" 51J: larghezza massima: 88 mm - larghezza battistrada: 80 mm

· Metzler ME1 3.50"x10" 59J: larghezza massima: 97 mm - larghezza battistrada: 97 mm

Tornando sul tema gomme metriche/gomme in pollici, paragonando delle 100/90-10" a delle 3.50"-10", possiamo dire che l’ altezza è praticamente identica (90 mm per le prime e 88.9 mm per le seconde, una differenza di 1.1 mm, vale a dire l' 1.2% di differenza, nel corso di vita di un pneumatico il battistrada si consuma ben di più di 1 mm), mentre per ciò che riguarda la larghezza, la metrica è il 25% più larga di quella in pollici, non mi sorprende che le 100/90-10" possano toccare sul telaio/carter/ammortizzatore di un vespa <vecchio> tipo.

Le 90/100-10" dovrebbero essere quelle che più si avvicinano alle 3.50", per lo meno alle SC30: le 90/100-10" sono alte 90 mm (come le altre metriche sono alte solo 1.1 mm in più delle 3.50") e hanno il battistrada largo 90 mm (solo 2 mm più largo della larghezza massima delle SC30, ma le 90/100 hanno il battistrada più stretto delle ME1 di 7 mm).

Fatto sta che se sul libretto c’è scritto 3.50", puoi montare solo queste, e non puoi montare nessuna gomma a misura metrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Nel tuo caso le 3,50 e le 90/100 sono equivalenti come misure, ma le seconde non le potresti montare perchè non sono omologate a libretto.

Riapro questo post, perchè poco fa seguendo un post analogo a questo sul forum della mia moto ho letto questa circolare.

http://www.hondacbfour.com/download/pneumatici/CIRC103-95.pdf

che termina con questa frase.

E' ammessa la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi

marcarture non corrispondenti alle prescrizioni purché ricorrano le condizioni di equivalenza

viste ai precedenti punti.

Solo in tali ipotesi non vi è obbligo di aggiornamento del documento di circolazione del veicolo.

La presente circolare annulla e sostituisce la circolare:

- n. 150/89 - D.C. IV n. A057 del 5.10.1989 (1).

Un ragazzo della mia città conferma che in motorizzazione hanno detto questo.

Sarebbe un bel colpo se ciò venisse confermato.

Se qualcuno volesse seguire la discussione dell'altro forum, il link è questo. Honda XL Italia - Leggi argomento - Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti