Vai al contenuto


Restauro ammortizzatori VNB3T


vespedito
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da qualche mese vi seguo e attingo utili informazioni per lo smontaggio e il restauro della mia malconcia VNB3T del 1962.

 

Domani (spero) dovrei portarla a casa dopo 6 MESI di carrozzeria.... si, avete capito bene....6 MESI!!!!

 

Il mio primo post, come da oggetto, riguarda il restauro degli ammortizzatori e molle.... sia anteriori che posteriori.

 

I miei dovrebbero essere originali...dal vedere come sono messi. Voi solitamente li restaurate o li sostituite con dei nuovi?

 

In allegato trovate le foto dell'anteriore....

 

A me piacerebbe recuperarli ma non saprei da che parte iniziare per lo smontaggio... riuscireste a darmi una mano?

 

Grazie 1000!

110118 (8).jpg

110118 (10).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per il consiglio!

E per quello posteriore che mi dici? Non capisco da dove devo iniziare lo smontaggio... è tutto ossidato e arrugginito....

 

e poi, le molle...dopo 50 anni val la pena recuperarle o è meglio cambiarle secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una VNB3 come la tua ma tanto gli ammortizzatori dovrebbero essere uguali.

Premetto il fatto che sono a mio avviso componenti di primaria importanza per la sicurezza alla guida, quindi devono essere perfettamente efficienti.

Per quello anteriore come ti ha gia' detto beppe e' rotto e ti conviene cambiarlo. L'unica accortezza, prendilo tutto in ferro zincato, e non col fodero in plastica ;-)

 

Quello posteriore, invece, va completamente fosfatato (tranne lo stelo, ovvio!).

Per smontarlo devi prima di tutto togliere la cuffia superiore. Con un cacciavite tini fermo lo stelo tramite il taglio alla sua estremita' e s viti il fodero. A questo punto, ti esce direttamente anche la molla. Successivamente puoi aprire l'ammo vero e proprio inserendo due spinette nel tappo che vedrai dopo aver rimosso il fodero superiore. Tolto il tappo, sfili lo stelo e sostituisci le guarnizioni, ricarichi con 250 g di olio e richiudi il tutto facendo la procedura inversa.

 

Questa e' a grandi linee la procedura da seguire, ma valuta attentamente il da farsi per la tua sicurezza! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una VNB3 come la tua ma tanto gli ammortizzatori dovrebbero essere uguali.

Premetto il fatto che sono a mio avviso componenti di primaria importanza per la sicurezza alla guida, quindi devono essere perfettamente efficienti.

Per quello anteriore come ti ha gia' detto beppe e' rotto e ti conviene cambiarlo. L'unica accortezza, prendilo tutto in ferro zincato, e non col fodero in plastica ;-)

 

Quello posteriore, invece, va completamente fosfatato (tranne lo stelo, ovvio!).

Per smontarlo devi prima di tutto togliere la cuffia superiore. Con un cacciavite tini fermo lo stelo tramite il taglio alla sua estremita' e s viti il fodero. A questo punto, ti esce direttamente anche la molla. Successivamente puoi aprire l'ammo vero e proprio inserendo due spinette nel tappo che vedrai dopo aver rimosso il fodero superiore. Tolto il tappo, sfili lo stelo e sostituisci le guarnizioni, ricarichi con 250 g di olio e richiudi il tutto facendo la procedura inversa.

 

Questa e' a grandi linee la procedura da seguire, ma valuta attentamente il da farsi per la tua sicurezza! ;-)

 

:ciao:

a sto punto non saprei nemmeno io... mi sembrano messi veramente maluccio... cmq provo a smontarli e poi vediamo...

 

Ultima domanda... dopo averlo fosfatato... che colorazione dovrebbe assumere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, considera che quelli rifatti io li ho sempre visti zincati/verniciati a polvere nera.

 

Poi c'e' anche chi compra l'ammo nuovo, lo sabbia e lo fa fosfatare ;-)

 

A te la scelta! ;-)

 

Grazie per l'aiuto!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespe se vieni a fare un giro a Marano ti faccio vedere quello che ho comprato io già fosfatato senza molla con la testa ramata come in origine.Molto bello a mio avviso fai fosfatare la molla ed hai risolto...

 

Apperò! Sei di Marano! Beh, guarda, se vuoi ci possiamo trovare così magari ti mostro pure l'ammo e mi dai qualche consiglio...

 

Mandami un MP così ci mettiamo d'accordo! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespe se vieni a fare un giro a Marano ti faccio vedere quello che ho comprato io già fosfatato senza molla con la testa ramata come in origine.Molto bello a mio avviso fai fosfatare la molla ed hai risolto...

 

Puoi mettere una foto? Interesserebbero anche a me!

Io ho dovuto ripiegare su quelli verniciati a polvere. :cry:

Il mio posteriore della VBA aveva la filettatura scoppiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...