vespedito Inviato 16 febbraio 2010 - 17:20 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 17:20 Ciao a tutti! Da qualche mese vi seguo e attingo utili informazioni per lo smontaggio e il restauro della mia malconcia VNB3T del 1962. Domani (spero) dovrei portarla a casa dopo 6 MESI di carrozzeria.... si, avete capito bene....6 MESI!!!! Il mio primo post, come da oggetto, riguarda il restauro degli ammortizzatori e molle.... sia anteriori che posteriori. I miei dovrebbero essere originali...dal vedere come sono messi. Voi solitamente li restaurate o li sostituite con dei nuovi? In allegato trovate le foto dell'anteriore.... A me piacerebbe recuperarli ma non saprei da che parte iniziare per lo smontaggio... riuscireste a darmi una mano? Grazie 1000! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 16 febbraio 2010 - 22:31 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 22:31 Ciao Vespe siamo quasi paesani... L'ammortizzatore sembra rotto anzi sicuramente lo è...quindi penso ti convenga sostituirlo a meno che non è solo staccato. La molla invece andrebbe sabbiata e poi zincata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespedito Inviato 17 febbraio 2010 - 07:49 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 07:49 Ciao, e grazie per il consiglio! E per quello posteriore che mi dici? Non capisco da dove devo iniziare lo smontaggio... è tutto ossidato e arrugginito.... e poi, le molle...dopo 50 anni val la pena recuperarle o è meglio cambiarle secondo te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 17 febbraio 2010 - 14:42 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 14:42 Non ho una VNB3 come la tua ma tanto gli ammortizzatori dovrebbero essere uguali. Premetto il fatto che sono a mio avviso componenti di primaria importanza per la sicurezza alla guida, quindi devono essere perfettamente efficienti. Per quello anteriore come ti ha gia' detto beppe e' rotto e ti conviene cambiarlo. L'unica accortezza, prendilo tutto in ferro zincato, e non col fodero in plastica Quello posteriore, invece, va completamente fosfatato (tranne lo stelo, ovvio!). Per smontarlo devi prima di tutto togliere la cuffia superiore. Con un cacciavite tini fermo lo stelo tramite il taglio alla sua estremita' e s viti il fodero. A questo punto, ti esce direttamente anche la molla. Successivamente puoi aprire l'ammo vero e proprio inserendo due spinette nel tappo che vedrai dopo aver rimosso il fodero superiore. Tolto il tappo, sfili lo stelo e sostituisci le guarnizioni, ricarichi con 250 g di olio e richiudi il tutto facendo la procedura inversa. Questa e' a grandi linee la procedura da seguire, ma valuta attentamente il da farsi per la tua sicurezza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespedito Inviato 17 febbraio 2010 - 15:15 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 15:15 Non ho una VNB3 come la tua ma tanto gli ammortizzatori dovrebbero essere uguali.Premetto il fatto che sono a mio avviso componenti di primaria importanza per la sicurezza alla guida, quindi devono essere perfettamente efficienti. Per quello anteriore come ti ha gia' detto beppe e' rotto e ti conviene cambiarlo. L'unica accortezza, prendilo tutto in ferro zincato, e non col fodero in plastica Quello posteriore, invece, va completamente fosfatato (tranne lo stelo, ovvio!). Per smontarlo devi prima di tutto togliere la cuffia superiore. Con un cacciavite tini fermo lo stelo tramite il taglio alla sua estremita' e s viti il fodero. A questo punto, ti esce direttamente anche la molla. Successivamente puoi aprire l'ammo vero e proprio inserendo due spinette nel tappo che vedrai dopo aver rimosso il fodero superiore. Tolto il tappo, sfili lo stelo e sostituisci le guarnizioni, ricarichi con 250 g di olio e richiudi il tutto facendo la procedura inversa. Questa e' a grandi linee la procedura da seguire, ma valuta attentamente il da farsi per la tua sicurezza! a sto punto non saprei nemmeno io... mi sembrano messi veramente maluccio... cmq provo a smontarli e poi vediamo... Ultima domanda... dopo averlo fosfatato... che colorazione dovrebbe assumere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 17 febbraio 2010 - 16:15 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 16:15 Per averne un'idea, questa e' un'immagine che ho "preso in prestito" da un restauro di mastru 'ntony 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 17 febbraio 2010 - 16:17 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 16:17 Dimenticavo, considera che quelli rifatti io li ho sempre visti zincati/verniciati a polvere nera. Poi c'e' anche chi compra l'ammo nuovo, lo sabbia e lo fa fosfatare A te la scelta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespedito Inviato 17 febbraio 2010 - 17:40 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 17:40 Dimenticavo, considera che quelli rifatti io li ho sempre visti zincati/verniciati a polvere nera. Poi c'e' anche chi compra l'ammo nuovo, lo sabbia e lo fa fosfatare A te la scelta! Grazie per l'aiuto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 17 febbraio 2010 - 20:44 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 20:44 Ciao Vespe se vieni a fare un giro a Marano ti faccio vedere quello che ho comprato io già fosfatato senza molla con la testa ramata come in origine.Molto bello a mio avviso fai fosfatare la molla ed hai risolto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespedito Inviato 18 febbraio 2010 - 07:47 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 07:47 Ciao Vespe se vieni a fare un giro a Marano ti faccio vedere quello che ho comprato io già fosfatato senza molla con la testa ramata come in origine.Molto bello a mio avviso fai fosfatare la molla ed hai risolto... Apperò! Sei di Marano! Beh, guarda, se vuoi ci possiamo trovare così magari ti mostro pure l'ammo e mi dai qualche consiglio... Mandami un MP così ci mettiamo d'accordo! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 18 febbraio 2010 - 12:48 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 12:48 Ciao Vespe se vieni a fare un giro a Marano ti faccio vedere quello che ho comprato io già fosfatato senza molla con la testa ramata come in origine.Molto bello a mio avviso fai fosfatare la molla ed hai risolto... Puoi mettere una foto? Interesserebbero anche a me! Io ho dovuto ripiegare su quelli verniciati a polvere. Il mio posteriore della VBA aveva la filettatura scoppiata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 18 febbraio 2010 - 12:49 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 12:49 Altra cosa: non sono pratico delle vostre parti, ma quanto siete distanti da Sarego? Ho un'amico che abita li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts