S3th Inviato 16 febbraio 2010 - 18:35 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 18:35 Un saluto a tutti gli amici vespisti, questo è il mio primo post su questo forum. Mi presento, sono Luca, vengo da Caltanissetta, ho 15 e una grande passione per i motori. Da piccolo appassionato di tecnologie l'anno scorso cambio totalmente interessi, e mi butto sui motori. I miei mi regalarono uno scooter e cominciai a lavorarci un po' su, e tuttora è ancora in lavorazione. Qualche mese fà vidi la 50 Special di mio padre, grande vespista da giovane, passione persa quando si sposò e mese su famiglia. Posò la vespa lì che non si accendeva da più di 10 anni. Ogni volta che eravamo in garage vedevo come la guardava, si ricordava i vecchi tempi. E' sempre stato un sogno che avrebbe voluto realizzare, restaurarla e camminarci su, ma prima per problemi economici, poi non ha più avuto tempo e in fine è rimasta lì. Come vi dicevo, pochi mesi fà ricevetti un po' di denaro, e decisi di sistemare la Vespa, sia per mio padre che per me... Che lavoraccio, era seppellita dalla polvere, fango sabbia e altro... Fatto stà che per farla partire ho levato 2 cm di fango dal carburatore, pulito tutto, ingrassato e oleato un po' tutto, cambiato candela, messi fili dei freni, gonfiato gomme ecc. Per farla partire abbiamo dovuto persino mettere la benzina direttamente nel cilindro, dal buco della candela. Tutto questo insieme a mio padre, poi la portammo dal meccanico dove spesi tutti i soldi rimanenti, impianto elettrico nuovo, freni nuovi, carburatore, puntine, data regolata al cambio e qualche altra cosina. La Vespa funziona bene adesso, quel cilindro 75Dr ha provato di tutto e funzinoa ancora benissimo ! Andava tutto bene, però ho avuto un problema, da un momento all'altro non entravano più le marce. Vi spiego il problema, riesco ad ingranare la prima, stacco correttamente, vado per mettere la seconda e diventa veramente duro il cambio, così tanto che alcune volte entra la terza dalla forza che impiego, altre rimane totalmente bloccata, altre invece entra la seconda. Scalare di marcia non ne parliamo. Ho provato ad oleare con olio miscela 2t la crocera e la parte del manubrio da dove si cambia, ma niente. Ho provato a tirare un po' il filo della frizione, pensando che forse era la frizione lenta, che non riusciva ad entrare bene in azione compromettendo il cambio ma niente. A forza di cercare di cambiare si è rotto anche il filo del cambio. Premetto che di motori un po' ne capisco, ma più che vespe sono più esperto in scooter, adesso siccome non mi và di portarla da un meccanico chiedevo il vostro aiuto, secondo voi cosa potrebbe essere a bloccare così il cambio? Io avevo pensato alle guaine spezzettate che ostacolano il filo del cambio. E dato che si è rotto ormai ho deciso di cambiare fili e guaine del cambio e della frizione, dato che sono del 78. E' un'operazione complessa? Per la guaina come mi consigliate di metterla al posto di quella nuova? Scusate il lungo post, e grazie in anticipo per eventuali risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 16 febbraio 2010 - 19:47 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 19:47 benvenuto Luca per sostituire le guaine devi fare come fa l'elettricista quando sfila i cavi dal muro. Cioè attacchi la vecchia guaina (con nastro isolante) con la nuova e te la tiri. Quando hai tirato la vecchia la nuova è al suo posto. L'unico problema è che le guaine del cambio originali hanno immezzo al telaio una spece di anello che le tiene insieme e quindi siccome sono solidali l'una all'altra potrebbero non uscire una alla volta. Questo per cavi e guaine. Prova anche a ruotare a mano il selettore delle marce sotto al motore: provando di capire se le varie marce entrano bene e quindi escludendo danni maggiori interni al motore ad esempio la crociera delle marce. Questo link ti sarà molto di aiuto anche per le altre manutenzioni ordinarie e straordinarie La mia officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S3th Inviato 16 febbraio 2010 - 23:06 Autore Share Inviato 16 febbraio 2010 - 23:06 benvenuto Lucaper sostituire le guaine devi fare come fa l'elettricista quando sfila i cavi dal muro. Cioè attacchi la vecchia guaina (con nastro isolante) con la nuova e te la tiri. Quando hai tirato la vecchia la nuova è al suo posto. L'unico problema è che le guaine del cambio originali hanno immezzo al telaio una spece di anello che le tiene insieme e quindi siccome sono solidali l'una all'altra potrebbero non uscire una alla volta. Questo per cavi e guaine. Prova anche a ruotare a mano il selettore delle marce sotto al motore: provando di capire se le varie marce entrano bene e quindi escludendo danni maggiori interni al motore ad esempio la crociera delle marce. Questo link ti sarà molto di aiuto anche per le altre manutenzioni ordinarie e straordinarie La mia officina Ok, domani mattina controllo se le marce entrano dal selettore, se no mi sà che devo rivedere il meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2010 - 23:09 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 23:09 Ok, domani mattina controllo se le marce entrano dal selettore, se no mi sà che devo rivedere il meccanico... O ti studi per bene le pagine del link postato da Gioweb e fai da te!!! Vedrai che soddisfazione mettere le mani nella propria Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S3th Inviato 16 febbraio 2010 - 23:13 Autore Share Inviato 16 febbraio 2010 - 23:13 O ti studi per bene le pagine del link postato da Gioweb e fai da te!!! Vedrai che soddisfazione mettere le mani nella propria Vespa Sò la soddisfazione che si prova, però abituato a smontare variatori e frizioni automatiche quella vespa è veramente un casino, non mi sento sicuro a smontare tutta la trasmissione. Boh, vedremo che posso fare Sò solo che domani non c'è scuola, starò tutto il giorno in garage a fare prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 17 febbraio 2010 - 00:43 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 00:43 Ciao e Benvenuto s3th. Io sono di Resuttano (CL) ma studio a Palermo. la prima cosa che devi fare è : svitare i stringifilo dei fili del cambio lato crociera, levare i fili, metti la vespa appoggiata da qualche parte in modo che non cada , non si graffi,.. tipo di lato con 2 copertoni sotto , la ruota posteriore dev'essere libera, nel mentre "annachi" un pò la ruota avanti e indietro, con la mano innesta le marce da sotto e vedi come entrano, se tutt'a posto devi cambiare fili e guaine, come ti ha descritto gioweb, metti i fili ,stringifili messi bene e ok, se no c'è da aprire il motore. ti consiglio di iniziare a metterci mano tu,se credi di potere andarci piano, che a parte la passione che ti viene , potresti risparmiare un bel pò sulla manutenzione in futuro. Lì c'è ancora Luigi Giarr.che vende ricambi e ripara? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S3th Inviato 17 febbraio 2010 - 13:00 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 13:00 Ciao e Benvenuto s3th.Io sono di Resuttano (CL) ma studio a Palermo. la prima cosa che devi fare è : svitare i stringifilo dei fili del cambio lato crociera, levare i fili, metti la vespa appoggiata da qualche parte in modo che non cada , non si graffi,.. tipo di lato con 2 copertoni sotto , la ruota posteriore dev'essere libera, nel mentre "annachi" un pò la ruota avanti e indietro, con la mano innesta le marce da sotto e vedi come entrano, se tutt'a posto devi cambiare fili e guaine, come ti ha descritto gioweb, metti i fili ,stringifili messi bene e ok, se no c'è da aprire il motore. ti consiglio di iniziare a metterci mano tu,se credi di potere andarci piano, che a parte la passione che ti viene , potresti risparmiare un bel pò sulla manutenzione in futuro. Lì c'è ancora Luigi Giarr.che vende ricambi e ripara? Grazie per le istruzioni! Oggi proverò, comunque si. Grande Luigi è da lui che prendo i pezzi e ho portato la Vespa a riparare! Ormai ho deciso di sistemare tutto io, in tal caso fosse la crocera cercherò insieme a mio padre di smontare il motore, lui lo sà fare. Il problema è sempre la sua mancanza di tempo. Oggi scendo giu in garage e vedo di aggiornarvi, grazie a tutti per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S3th Inviato 17 febbraio 2010 - 16:32 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 16:32 Eccomi di ritorno dal garage, ho levato i fili dal selettore, e muovendo il selettore con una chiave (con le mani mi veniva veramente male dato il poco spazio disponibile) ho notato che le marce entrano benissimo. Era in quarta e sono riuscito a scalare fino alla folle, poi ho messo la prima ecc. Quindi il problema sono le guaine e i fili, che oggi pomeriggio ho già comprato. Adesso vedo di tartassare mio padre per vedere di prendersi un pomeriggio libero per effettuare la sostituzione dei fili e delle relative guaine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 17 febbraio 2010 - 17:27 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 17:27 Eccomi di ritorno dal garage, ho levato i fili dal selettore, e muovendo il selettore con una chiave (con le mani mi veniva veramente male dato il poco spazio disponibile) ho notato che le marce entrano benissimo. Era in quarta e sono riuscito a scalare fino alla folle, poi ho messo la prima ecc. Quindi il problema sono le guaine e i fili, che oggi pomeriggio ho già comprato. Adesso vedo di tartassare mio padre per vedere di prendersi un pomeriggio libero per effettuare la sostituzione dei fili e delle relative guaine ti consiglierei di farti seguire da tuo padre, almeno impari sotto occhio esperto,e se lui non ha tempo potresti farlo tu con calma e pazienza, seguendo i consigli di qua, vedi tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S3th Inviato 21 febbraio 2010 - 14:21 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 14:21 Che faticaccia, ma alla fine ci sono riuscito!! Problema risolto, erano le guaine e i fili vecchi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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