ziobilloo Inviato 17 febbraio 2010 - 12:23 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:23 si può sostituire il pignone(small frame) senza aprire tutto il motore?????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 febbraio 2010 - 12:26 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:26 sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobilloo Inviato 17 febbraio 2010 - 19:11 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 19:11 e come si fa con un particolare estrattore perche' ho provato una volta ma non riuscivo a prenderlo da nessuna parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 febbraio 2010 - 20:20 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 20:20 Niente di che: togli il bullone e sfili il pignone... Smontaggio dell'albero motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobilloo Inviato 17 febbraio 2010 - 20:30 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 20:30 si ma in quella guida tu vedi che c'è l'albero che va in dentro quindi vuol dire che il semi carter lato volano e' aperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 17 febbraio 2010 - 20:37 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 20:37 Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 febbraio 2010 - 20:48 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 20:48 Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone. dipende dalla campana che è montata nelle campane originali il pignone è piccolo e, probabilmente, non è ostacolato dal portadischi nella sua fuoriuscita (sinceramente non me lo ricordo se esce SENZA togliere il pacco frizione ma, in ogni caso, è meglio provare prima) @ziobillo: posso chiederti perchè vuoi togliere il pignone e che vespa hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 18 febbraio 2010 - 15:53 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 15:53 Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone. scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2010 - 16:46 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:46 scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito... dipende se il diametro esterno dell'ingranaggio condotto (quello con il portadischi) è maggiore o minore del diametro esterno del portadischi se è maggiore, lo sfili se è minore no più è lunga la campana, a parità di tipo di dente, e più il pignone è grande (e per logica il condotto è piccolo).... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobilloo Inviato 18 febbraio 2010 - 18:23 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 18:23 ho un primavera con 29 68 con pignone drt z28 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 18 febbraio 2010 - 18:35 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 18:35 va bhe tu prova a motore chiuso, se non esce sarai costretto ad aprire i carter, mi raccomando se vedi che non esce non forzarlo che lo rovini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 18 febbraio 2010 - 19:00 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:00 scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito... Come avete gia detto è il portadischi che ostruisce la fuoriuscita del pignone, se liberi il porta dischi dal pacco frizione noterai che ruotando la campana frizione in un determinato punto sono visibili i denti dell'ingranaggio credo che in quell momento sia possibile estrarre il pignone, allego una foto per chiarire meglio il concetto e per capire se quel che dico sia corretto;-). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2010 - 19:24 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:24 infatti e quello che intendevo io, quello che influisce è il diametro del portadischi il pacco frizione non c'entra niene:-) tu non hai mai visto una campana smontata;-) non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente! il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente - di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto - di togliere il pignone quello che ha detto Yama, è giusto se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone ;-)) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2010 - 19:31 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:31 ho un primavera con 29 68 con pignone drt z28 prova a fare un po' di leva con 2 cacciaviti a taglio sotto il pignone occhio a non rovinare i piani del carterino se non viene così e se il pignone ha dei fori al suo interno ti dico un altro sistema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobilloo Inviato 19 febbraio 2010 - 11:34 Autore Share Inviato 19 febbraio 2010 - 11:34 si il pignone ho dei fori essendo drt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2010 - 15:56 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 15:56 si il pignone ho dei fori essendo drt bene in quei fori la tempra non c'è prendi un maschio idoneo gli fai 3/4 passi di filetto ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti hai appena costruito l'estrattore per il pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 19 febbraio 2010 - 17:57 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 17:57 tu non hai mai visto una campana smontata;-)non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente! il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente - di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto - di togliere il pignone quello che ha detto Yama, è giusto se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone ;-)) si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 19 febbraio 2010 - 18:01 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:01 benein quei fori la tempra non c'è prendi un maschio idoneo gli fai 3/4 passi di filetto ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti hai appena costruito l'estrattore per il pignone woooowww sorprendente!!:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziobilloo Inviato 19 febbraio 2010 - 18:07 Autore Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:07 benein quei fori la tempra non c'è prendi un maschio idoneo gli fai 3/4 passi di filetto ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti hai appena costruito l'estrattore per il pignone sei un genio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 19 febbraio 2010 - 18:19 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:19 sei un genio quindi hai risolto, giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2010 - 19:16 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 19:16 sei un genio sono uno che ha sempre speso poco in utensili: 25 anni "ungn'era un frenc" (non c'era un soldo) si riparava il piu' possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 febbraio 2010 - 19:17 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 19:17 si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza.... te la farai......mettici sempre passione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 19 febbraio 2010 - 20:03 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 20:03 te la farai......mettici sempre passione la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno:Lol_5::Lol_5::Lol_5: ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero?? no perchè io questo lo chiamo cestello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 febbraio 2010 - 15:31 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 15:31 la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno:Lol_5::Lol_5::Lol_5:ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero?? no perchè io questo lo chiamo cestello quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 20 febbraio 2010 - 18:25 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:25 quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione ok grazie 6 stato chiarissimo:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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