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Informazioni su corsa 45


andre84
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Ciao a tutti, sto iniziando ad aprire un motore special da elaborare e montare poi sulla mia vespa. Vorrei rimanere sul corsa corta e non vorrei niente di eccessivamente esasperato, la configurazione che ho in mente è:

-102 DR o anche polini

-24/72

-polini banana

-carburatore 19 pari

-Raccordo travasi

-albero anticipato, e qui sono indeciso perchè ho letto appunto di un corsa 45

della denis racing. Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? Ne vale la pena rispetto a un corsa 43?:ciao:

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dovrebbe dare un po' di coppia in più a fronte di una lieve perdita di giri max. una volta montato bisogna accertarsi che il pistone non sbatta sotto sulle spalle dell'albero (nel caso va limato) e va messo uno spessore da 1mm (se si vuole mantenere invariato lo squish) sotto al cilindro se si vogliono innalzare le fasi, oppure sotto la testa se si preferisce lasciarle "di scatola" (ma di un mm si alzano comunque a causa dell'albero che porta il pmi di un mm più in basso). Ah va anche verificato, qualora si voglia spessorare in testa, che il pistone non esca fuori dal cilindro (ed andrebbe quindi a "lavorare" sui margini dello spessore, ma di norma col corsa 45 non succede).

C'è anche la possibilità del corsa 47, ottenuto dal corsa 45 montato con spinotto disassato di un mm drt; in tal caso le caratteristiche dell'aumento di corsa si accentuano, consentendo per esempio di tirare una rapportatura un po' più lunga; tutte le volte in cui ho scritto "un mm" per il corsa 45 diventa, col corsa 47, "2mm" ed il rischio che il pistone sotto sbatta sulle spalle dell'albero, e sopra vada a fuoriuscire dal cilindro se non si spessore alla base del cilindro, aumentano.

Il corsa 47 mi allettava per consentire ad un 75 di tirare come dio comanda, non a stento, una 72dd (con pignone da calibrare fra 22 e 24), ma ho deciso che lo farò corsa 51 (albero corsa 51 con biella del corsacorta)

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dovrebbe dare un po' di coppia in più a fronte di una lieve perdita di giri max. una volta montato bisogna accertarsi che il pistone non sbatta sotto sulle spalle dell'albero (nel caso va limato) e va messo uno spessore da 1mm (se si vuole mantenere invariato lo squish) sotto al cilindro se si vogliono innalzare le fasi, oppure sotto la testa se si preferisce lasciarle "di scatola" (ma di un mm si alzano comunque a causa dell'albero che porta il pmi di un mm più in basso). Ah va anche verificato, qualora si voglia spessorare in testa, che il pistone non esca fuori dal cilindro (ed andrebbe quindi a "lavorare" sui margini dello spessore, ma di norma col corsa 45 non succede).

C'è anche la possibilità del corsa 47, ottenuto dal corsa 45 montato con spinotto disassato di un mm drt; in tal caso le caratteristiche dell'aumento di corsa si accentuano, consentendo per esempio di tirare una rapportatura un po' più lunga; tutte le volte in cui ho scritto "un mm" per il corsa 45 diventa, col corsa 47, "2mm" ed il rischio che il pistone sotto sbatta sulle spalle dell'albero, e sopra vada a fuoriuscire dal cilindro se non si spessore alla base del cilindro, aumentano.

Il corsa 47 mi allettava per consentire ad un 75 di tirare come dio comanda, non a stento, una 72dd (con pignone da calibrare fra 22 e 24), ma ho deciso che lo farò corsa 51 (albero corsa 51 con biella del corsacorta)

Ti ringrazio per la spiegazione anche se per me tutte queste cose di limare ecc sarebbero un problema, non sono espertissimo ancora..

http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/0504520.pdf qui parla di nessun lavoro di adattamento ai cilindri, ma solo di una basetta nel caso il pistone superi il bordo del cilindro...

Su un 102 Dr ne varrebbe la pena?

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Mah secondo me un corsa maggiorata ha senso se vuoi fare un bel motore, per un'elaborazione base con un dr non credo valga la pena spendere quei soldi, secondo me otterresti più o meno lo stesso risultato con minore spesa scegliendo un gt migliore del dr e facendo anticipare il tuo albero originale...

Poi certo si potrebbe anche andare di corsa maggiorata (io preferirei il 47 al 45, già che ci sei...) in vista di miglioramenti futuri al motore senza dover riaprire, ma non certo col dr perchè poi ti ritroveresti coi travasi carter originali... comunque si potrebbe dire che un 102 in corsa 45 (ancor di più se 47) ti tirerebbe molto meglio una 22/63, che non viene tirata fino in fondo da un 102 corsa 43...

 

Se Denis non dice nulla del problema pistone con spalle dell'albero in corsa 45 è probabilmente perchè abbassando il pmi di solo un mm c'è ancora spazio e del resto mi sembra logico dato che in configurazione standard penso ci sia più di un mm fra la base del pistone e le spalle dell'albero.

 

Se non vuoi un motore con chissà quali prestazioni, vuoi risparmiare ma devi comprare un albero nuovo allora comprendo l'interesse verso il corsa 45, altrimenti o fai una cosa standard economica oppure andrei di corsa 47.

Nella seconda ipotesi una cosa interessante sarebbe montare una bella 27/69 (perchè tanto puoi accorciarla col pignone da 24 che la porta in pari alla 22/63), in vista di futuri miglioramenti, se desiderati, per esempio un bel 112cc, che in corsa 47 ti diventa praticamente 122cc e si accoppierebbe a pignoni ben più lunghi. Insomma avresti molte possibilità per personalizzare/migliorare la tua elaborazione senza dover riaprire il motore, purchè tu metta un gt, se 102, che abbia travasi adeguatamente grandi, non stitici come il dr, a cui andrebbero raccordati quelli del carter; in tal modo poi un eventuale 112 lo sfrutteresti adeguatamente, magari non al massimo ma non certo come se lo montassi su travasi originali.

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Molto dettagliato ora ho più chiaro cosa fare. Beh quindi nel caso prendessi un DR da quel che ho capito meglio rimanere sul corsa 43, anche se i travasi al carter li adatterei a quelli del cilindro anche se piccoli.

Ho chiesto un preventivo alla denis e albero corsa 43 anticipato costa 90 euro mentre il 45 110 euro (20 euro di differenza). Mentre il classico mazzucchelli anticipato si trova anche a 70 euro.

A meno che non faccio un polini 102 con corsa 45 e basetta ( mi piacerebbe rimanere sui 24/72 come rapporti e allungare con i pignoni).

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Ah sei tu! Allora dovendo comprare l'albero fatti un corsa 45 Drt! Se poi sei disposto a spendere di più puoi prendere in considerazione il corsa 47

 

ehehe si, sono un grande frequentatore di forum...per un principiante c'è molto da imparare..beh ci sto pensando al corsa 45 sono 20euro di differenza...ma con un dr chissà..non ho un grosso budget a disposizione..altrimenti cilindro polini e corsa 43.

L'unica cosa che spero è che non ci sia da limare qualcosa come cilindro pistone perchè potrei fare danni..intanto domenica penso di avere il tempo di aprire i carter (ho già tolto tutto statore, cilindro pistone frizione) e vedere un pò.. poi mi regolo su cosa comprare.

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penso che prenderò il polini anche perchè leggo qua e la che i DR nuovi sono meno affidabili...Spendo qualche euro in più e prendo polini allora.

Per la corsa 45, mettendo la basetta alla base che benefici o prestazioni in più avrei?

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