Vai al contenuto

Bilanciatura alberi motore

GustaV
 Share

Recommended Posts

Io, Ricmusic e Cachies dovremmo bilanciare e centrare degli alberi motore (quello di cachies è solo da verificare, quello mio e di Riccardo sono proprio sbilanciati perchè li abbiamo lavorati).

Li ho già portati da un meccanico che mi ha fatto aspettare tempo ed alla fine mi ha fatto perdere la pazienza. Ho telefonato a varie rettifiche in zona Milano/Monza ma bilanciature dinamiche non ne fanno.

Conoscete qualche officina, centro sociale o salumiere in zona Milano in grado di eseguire questo tipo di lavoro?

Grazie assai, ci manca solo questo lavoro per chiudere i motori e farli rombare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Hai già sentito Negrini Rettifiche, in via Ortles a Milano?

E' la rettifica più grande della città, mi pare strano che non facciano questo genere di lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già sentito Negrini Rettifiche, in via Ortles a Milano?

E' la rettifica più grande della città, mi pare strano che non facciano questo genere di lavori.

Si ho telefonato. Non fanno questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per bilanciare intendi che li avete lavorati ed ora non stanno piu ad ore 12?

che alberi sono?

esatto. Mazzuchelli per 125/150 a corsa lunga da 60 mm. Abbiamo lavorato la valvola e sono sbilanciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GustaV,

pastrugnando sull'internetto ho trovato questo: EQUILIBRATURA STATICA E DINAMICA in MI in elenco aziende pagina 1

E anche QUESTO e poi QUESTO (per non parlare di QUESTO)

magari vi aiutano

Ciauz! :ciao:

Grazie. La prima è un'azienda che fa macchine per equilibratura.

Li ho contattati, mi hanno detto che se mando qualche foto, peso e quote, forse possono aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

RISPOLVERO QUESTO VECCHIO TOPIC PER:

Quando anticipiamo l'albero o raccordiamo i travasi ai carter allargandoli per un 166/177cc... miglioriamo magari il rendimento volumetrico ai fini della potenza massima ma aumentiamo lo spazio nocivo all'interno del carter pompa riducendone l'efficacia della pompa appunto e riducendo il rendimento volumetrico ai bassi regimi.

Riguardo all'anticipare l'albero asportando, sappiamo che dopo aver asportato il materiale dalla spalla valvola si viene a perdere l'equilibratura a ORE 12.

Supponendo che sarebbe opportuno procedere a una riequilibratura verso la posizione di partenza (ore 12), ho visto fin'ora i più (produttori compresi) procedere ad equilibrare asportando più o meno materiale dal lato basso della mannaia... aumentando ulteriormente lo spazio nocivo e peggiorando l'effetto pompante come sopra descritto.

Ora vorrei riequilibrare il mio originale c57 px125/150 rifasato a 5°/138° da PMS (originale è 6°/115 per chi lo ignorasse)

GoniometroAlbero_2.jpg

e per i motivi sopradescritti vorrei procedere aggiungendo materiale e volume pesante sul lato alto della mannaia anzichè toglierne al lato basso.

Stavo pensando di forare M8 perpendicolare quel piano circa quadrato di lato 15mm (sto cercando di farmi capire!) per fissarvici a loctite alte temperature un prigioniero cui avvitare quei 2 dadi più o meno alti (ovvio che bisogna comunque stare all'interno del settore circolare mancante) che mi diano il contrappeso utile.

Se non bastasse foro filettato e trasversale la mannaia dal lato opposto riempiendo con barra filettata di alluminio o polimero, sempre bloccate a loctite.

Qualcuno ha già provato? Consigli o sconsigli e opinioni?

GoniometroAlbero_1.jpg

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

a ben pensare mi pare un argomento buono per un nuovo topic, copio-incollo e apro in sezione TUNING LARGEFRAME. Ecco il link:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58343-bilanciatura-albero-e-riduzione-spazio-nocivo.html#post864544

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti