moretto78 Inviato 18 febbraio 2010 - 10:22 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 10:22 ciao a tutti.. qualcuno mi sa dire dove posso trovare il bordoscudo cromato che può andare bene sulla mia vb1? grazie mille ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 febbraio 2010 - 10:56 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 10:56 che io sappia la vb1t non presenta nessun bordoscudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moretto78 Inviato 18 febbraio 2010 - 15:05 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 15:05 lo so però ce ne sono alcune che ce l'hanno.. come hanno fatto ad adattarlo? io ne ho acquistato uno ma ha le curve direi parecchio diverse.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 febbraio 2010 - 16:16 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:16 lo so però ce ne sono alcune che ce l'hanno.. queste "alcune" di cui parli sono dei conservati? o hai visto qualche foto d'epoca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 febbraio 2010 - 16:20 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:20 lo so però ce ne sono alcune che ce l'hanno..come hanno fatto ad adattarlo? io ne ho acquistato uno ma ha le curve direi parecchio diverse.. erano optional aftermarket ,quelli rifatti ora fanno pena. ti conviene trovarlo vecchio da ricromare anche se antieconomico. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 febbraio 2010 - 16:24 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:24 erano optional aftermarket quindi non era un optional della Piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 febbraio 2010 - 16:36 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:36 no, ulma,vigano,ecc.ecc. li ho pure io su alcuni fari basso sono fissati con delle viti a grano di riso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 febbraio 2010 - 16:38 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 16:38 fammi capire, ma se non nasce come optional Piaggio allora che senso ha montarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 febbraio 2010 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2010 - 18:57 fammi capire, ma se non nasce come optional Piaggio allora che senso ha montarlo? le vespe essendo mezzi popolari e popolani di basso costo hanno sempre visto una miriade di fornitori di accessori per abbelirle, cos'ì ognuno aveva un mezzo diverso dall'altro. alcuni ora hanno costi molto elevati tipo il serbatoio supplementare,gli index,i contakm particolari faro basso,le trombe poli,le marmitte abarth ecc.ecc..........certo che se ti fermi alla cultura vespistica di vespatecnica avrai sempre una visione molto limitata di come e perche' ci si muoveva al tempo e che cosa si faceva per distinguersi dalla massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 19 febbraio 2010 - 10:49 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 10:49 forse non sono stato chiaro. Quello che penso io è che montando un bordoscudo aftermarket su una vespa del 57/58 che nasceva senza, e che comunque non rientra negli optional Piaggio dell'epoca, il mezzo perderebbe la sua originalità. Tutto quì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 19 febbraio 2010 - 10:53 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 10:53 Esatto,niente bordo scudo. Io ho un'after market che si fissa con grani:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 febbraio 2010 - 12:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2010 - 12:19 forse non sono stato chiaro. Quello che penso io è che montando un bordoscudo aftermarket su una vespa del 57/58 che nasceva senza, e che comunque non rientra negli optional Piaggio dell'epoca, il mezzo perderebbe la sua originalità. Tutto quì. Secondo me ci vuole una certa elasticità, nel giudicare dei mezzi storici. Giuste tutte le considerazioni sui pezzi originali, il mezzo deve attenersi a tutta una serie di... precetti. Anzi personalmente su queste cose sono abbastanza pignolo ed esigente... Però come dice Ele, bisognerebbe un po' staccarsi dai concetti di VT.. Perchè a quella stregua un portabollo dell'epoca dovrebbe suscitare scandalo. Restaurare una Vespa e applicarle accessori dell'epoca conferisce al mezzo un certo fascino. Con le dovute riserve, ovviamente, entrano in gioco anche il buon senso ed il buon gusto: gli obbrobri esistevano anche all'epoca! Certo è che le esigenze un po' accademiche da registro storico (vedi Vespe da fotografare senza accessori, nemmeno i portaruota) meriterebbero un approccio critico. Secondo questi modi di vedere, tutti gli accessori dell'epoca oggi dovrebbero essere semplici rifiuti, del tutto superflui. Eliminarli? Per cancellare quelli che bene o male hanno rappresentato gli usi di un'epoca? Prudenza e buon senso, non raccomanderei nient'alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 19 febbraio 2010 - 15:13 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 15:13 Secondo me ci vuole una certa elasticità, nel giudicare dei mezzi storici. Giuste tutte le considerazioni sui pezzi originali, il mezzo deve attenersi a tutta una serie di... precetti. Anzi personalmente su queste cose sono abbastanza pignolo ed esigente...Però come dice Ele, bisognerebbe un po' staccarsi dai concetti di VT.. Perchè a quella stregua un portabollo dell'epoca dovrebbe suscitare scandalo. Restaurare una Vespa e applicarle accessori dell'epoca conferisce al mezzo un certo fascino. Con le dovute riserve, ovviamente, entrano in gioco anche il buon senso ed il buon gusto: gli obbrobri esistevano anche all'epoca! Certo è che le esigenze un po' accademiche da registro storico (vedi Vespe da fotografare senza accessori, nemmeno i portaruota) meriterebbero un approccio critico. Secondo questi modi di vedere, tutti gli accessori dell'epoca oggi dovrebbero essere semplici rifiuti, del tutto superflui. Eliminarli? Per cancellare quelli che bene o male hanno rappresentato gli usi di un'epoca? Prudenza e buon senso, non raccomanderei nient'alto. Sono daccordo al 100 %. Infatti queste sono Vespe di famiglia ritratte in quegli anni e come si vede gli accessori ci sono, alcuni utili altri solo di "bellezza". Da considerare che allora non era un oggetto di culto come ora, ma un mezzo di uso comune per lavoro e svago. Certi accessori che si potrebbero anche considerare inutili (come il bordoscudo e il parasacche) forse servivano anche a proteggere il bene. Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moretto78 Inviato 20 febbraio 2010 - 16:54 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 16:54 ciao ragazzi.. siete stati davvero molto chiari nelle vostre spiegazioni. mi sa che quasi quasi allora che se il bordoscudo non era previsto sulla vb1 la lascio senza anche se a dire il vero quel profilo cromato a mio avviso dava un pò di risalto alla vespa. alla prossima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.