filippozsc Inviato 18 febbraio 2010 - 19:01 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:01 Ciao a tutti, da oggi faccio ufficialmente parte di voi in quanto mi sono portato a casa una special V5A2T! fin qui tutto bene..ora,la situazione di questa vespa non è delle migliori.La vespa parte al primo colpo,ciò che mi preoccupa è invece la carrozzeria.Mi appello a voi per il semplice fatto che non so se metterci le mani io da neofita,o affidarmi a qualcuno (ma dovrei aspettare per assenza di soldi..).La moto ha subito un restauro che solo "dio" sa come è stato fatto,quindi è sicuramente da riverniciare,poi il resto si spiega da solo con le foto. senza insultarmi,cè qualcuno che mi consiglierebbe la miglior strada da prendere e in caso come lavorarci??! Intanto volevo chiedervi se,per smontare il serbatoio,è necessario svitare il pignoncino della sella; e se si come,dato che mi gira a vuoto? Vi ringrazio anticipatamente per consigli,critiche e aiuti. ps:le foto si riferiscono alla pedana dx e allo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 18 febbraio 2010 - 19:20 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:20 Benvenuto Io non posso aiutarti ma qui ci sono dei veri geni, percui sei nel posto giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 18 febbraio 2010 - 19:24 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:24 un consiglio , smonta e sabbia , poi si vedra il da farsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespante Inviato 18 febbraio 2010 - 19:36 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:36 Per allentare il perno ferma sella dovresti fermare il dado sotto passando con una chiave da sotto, dove c'è il motore, di fianco all'ammortizzatore... Per la carrozzeria... se nn vuoi fare grandi cose vai di martello,ma nn troppo grande e di qualche spruzzata di vernice dello stesso codice...:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 febbraio 2010 - 19:37 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 19:37 Ciao a tutti,da oggi faccio ufficialmente parte di voi in quanto mi sono portato a casa una special V5A2T! fin qui tutto bene..ora,la situazione di questa vespa non è delle migliori.La vespa parte al primo colpo,ciò che mi preoccupa è invece la carrozzeria.Mi appello a voi per il semplice fatto che non so se metterci le mani io da neofita,o affidarmi a qualcuno (ma dovrei aspettare per assenza di soldi..).La moto ha subito un restauro che solo "dio" sa come è stato fatto,quindi è sicuramente da riverniciare,poi il resto si spiega da solo con le foto. senza insultarmi,cè qualcuno che mi consiglierebbe la miglior strada da prendere e in caso come lavorarci??! Intanto volevo chiedervi se,per smontare il serbatoio,è necessario svitare il pignoncino della sella; e se si come,dato che mi gira a vuoto? Vi ringrazio anticipatamente per consigli,critiche e aiuti. ps:le foto si riferiscono alla pedana dx e allo scudo. Ciao, benvenuto. Il perno di aggancio della sella ha, sotto il telaio un dado che nelle vespe più recenti, è saldato sotto il telaio nel tuo caso avrai un dado libero, quindi passa col braccio sotto il motore, dal lato motore e blocca il dado con una 11 o una 10 - bisogna vedere che sella hai per il telaio: non è nuovo ma neanche un cesso i tagli li chiudi con la saldatrice a filo foto dell'insieme ne hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 18 febbraio 2010 - 20:36 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 20:36 grazie a tutti, penso di intraprendere la strada del restauro completo,mi ci voglio buttare e la mia special la voglio come l'ho sempre sognata!! domani vi posto foto dell'insieme e inizierò smontando e sgrassando, per quanto riguarda la sverniciatura??(linkatemi anche altri post se volete,purtroppo non ho ancora trovato una "guida") GRAZIE MILLE:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 18 febbraio 2010 - 20:47 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 20:47 per sverniciare ti consiglio lo sabbiatura , veloce e comoda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 18 febbraio 2010 - 20:48 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 20:48 un consiglio , smonta e sabbia , poi si vedra il da farsi Pur non essendo un sostenitore della sabbiatura,in questo caso sono daccordo con Mrtony.Per quel poco che si vede verificherei lo stato della pedana e che non ci siano altri crepi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 18 febbraio 2010 - 21:25 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 21:25 intendete di farla sabbiare o di sabbiarmela a mano??!in questo ultimo caso che procedimento mi consigliate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 18 febbraio 2010 - 21:39 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 21:39 ciao, è praticamente impossibile sabbiare "da soli", ci vogliono troppe attrezzature, ci sono delle ditte che lo fanno, di solito con un centinaio di euri tela cavi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 18 febbraio 2010 - 21:41 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 21:41 grazie!!...ero già pronto ad andare a comprare la carta vetrata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 18 febbraio 2010 - 21:49 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 21:49 ferma ferma, ascolta io sto sverniciando tutto a mano il mio px, a parte tutto il casino che si combina, tra carta vetra frese per sverniciare e lo sbattimento, ti consiglierei la sabbiatura.poi dipende con che filosofia prendi il lavoro...io mi diverto un casino:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 18 febbraio 2010 - 21:52 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 21:52 immaginavo.. per ora ringrazio tutti veramente..Ora mi metterò al lavoro smontandola completamente e informandomi su chi potrebbe sabbiarmela (in caso,sono di Como),con il presupposto di tornare aggiornarvi e di certo farmi aiutare. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 19 febbraio 2010 - 04:11 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 04:11 immaginavo..per ora ringrazio tutti veramente..Ora mi metterò al lavoro smontandola completamente e informandomi su chi potrebbe sabbiarmela (in caso,sono di Como),con il presupposto di tornare aggiornarvi e di certo farmi aiutare. Saluti svernicia tu che la passione aumenta, specialmente se c'è qualche strato in più come nel tuo caso! poi ti serve un saldatore:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 19 febbraio 2010 - 18:07 Autore Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:07 ciao ragazzi, dopo il primo giorno di smontaggio necessiterei delle dritte: 1- togliere il manubrio (una volta tolta la vite va solo estratto??) 2-come togliere la forcella 3-come agire sui vari fili 4-cosa ne pensate della porcheria presente sulla pedana??..mi riferisco ai listelli usati per riparare le crepe e per attaccare i listelli delle strisce della pedana!..cosa ne faccio? 5-smontando l'ammortizzatore posteriore si può dire che mi sia rimasto in mano,infatti il gommino dell'estremità superiore penso fosse semplicemente incollato al telaio..possibile?? Buona serata a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 19 febbraio 2010 - 18:22 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:22 ciao ragazzi,dopo il primo giorno di smontaggio necessiterei delle dritte: 1- togliere il manubrio (una volta tolta la vite va solo estratto??) 2-come togliere la forcella 3-come agire sui vari fili 4-cosa ne pensate della porcheria presente sulla pedana??..mi riferisco ai listelli usati per riparare le crepe e per attaccare i listelli delle strisce della pedana!..cosa ne faccio? 5-smontando l'ammortizzatore posteriore si può dire che mi sia rimasto in mano,infatti il gommino dell'estremità superiore penso fosse semplicemente incollato al telaio..possibile?? Buona serata a tutti Ciao e ti do ora il benvenuto, a Como non sei poi così lontano da me 1 tolto il bullone (staccato cavi, fili ecc) tieni ferma ruota e forcella e pian piano lo tiri fuori, al max spruzzaci un poco di svitol e pian piano tirando verso l'alto e a dx e sx viene, almeno, a me è uscito 2 una volta tolto il manubrio troverai degli spessori, cuscinetto e ghiere( penso si chiamino così) comunque sviti la prima in alto e le altre si svitano *ti allego una foto 3 i fili e cavi se non son mai stati cambiati, io ti consiglio di sostituirli, è una spesa esigua e vai sul sicuro. Lasciali comunque inseriti per poi sapere dove mettere i nuovi quando vai a cambiarli. 4 listelli toglili e si cambiano, anch'essi spesa esigua e poi sarebbero comunque irrecuperabili 5 sai che mi hai messo dubbi anche sul mio? Non ricordo dov'è finito il mio gommino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 19 febbraio 2010 - 18:27 Autore Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:27 grazie della risposta, scusami ma mi sono espresso male.. per listelli intendevo quelli nella parte finale della pedana (vedi foto la prima foto)..ho paura che segandoli via,unico metodo per toglierli,rischio di peggiorare le condizioni della pedana. E' quindi consigliabile farlo prima o dopo la sabbiatura?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 febbraio 2010 - 18:36 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 18:36 grazie della risposta,scusami ma mi sono espresso male.. per listelli intendevo quelli nella parte finale della pedana (vedi foto la prima foto)..ho paura che segandoli via,unico metodo per toglierli,rischio di peggiorare le condizioni della pedana. E' quindi consigliabile farlo prima o dopo la sabbiatura?? Ciao e benvenuto!! Quei "listelli" di cui parli tu, si chiamano rivetti, e ovviamente non sono di serie, ma una bella porcata aggiunta dopo... Per levarli ti basta un trapano, non devi segarli, e ti consiglio di farlo prima della sabbiatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 febbraio 2010 - 19:14 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 19:14 Quei "listelli" di cui parli tu, si chiamano rivetti, e ovviamente non sono di serie, ma una bella porcata aggiunta dopo... Io ho sverniciato da solo, qui trovi tutte le fasi per farti un'idea: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-9.html#post237359 Come dice vespista46 i rivetti che sono dei chiodi a pressione vanno eliminati, la pedana dopo il trattamento deve presentarsi così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 febbraio 2010 - 19:20 Share Inviato 19 febbraio 2010 - 19:20 La pedivella di accenzione non è della tua vespa ma è di una recente PK 50 La sigla del motore corrisponde al tuo modello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 20 febbraio 2010 - 12:43 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 12:43 grazie ancora.. Gioweb,sinceramente non lo so..in questo weekend la sgrasso e pulisco e te lo saprò dire. a presto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 20 febbraio 2010 - 21:56 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 21:56 Ciao ragazzi, mi sto divertendo molto nello smontare,e data la mia completa inesperienza il tutto a volte si trasforma in enigma che non sempre riesco a risolvere...del tipo: Come si estraggono questi due fili??..svitando mi sembra di perdere tempo.. comunque una volta tolti questi due fili smonterò il blocco,poi verrà il manubrio e la forcella che sinceramente,non ci ho ancora lavorato tanto,ma mi creano qualche problema,dopo di che la vespa sarà pronta per la sabbiatura. Grazie cari vespisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 20 febbraio 2010 - 22:11 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 22:11 La pedivella di accenzione non è della tua vespa ma è di una recente PK 50La sigla del motore corrisponde al tuo modello? corrisponde:v5a2m 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 20 febbraio 2010 - 22:38 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 22:38 Ciao ragazzi, mi sto divertendo molto nello smontare,e data la mia completa inesperienza il tutto a volte si trasforma in enigma che non sempre riesco a risolvere...del tipo: Come si estraggono questi due fili??..svitando mi sembra di perdere tempo.. comunque una volta tolti questi due fili smonterò il blocco,poi verrà il manubrio e la forcella che sinceramente,non ci ho ancora lavorato tanto,ma mi creano qualche problema,dopo di che la vespa sarà pronta per la sabbiatura. Grazie cari vespisti Ciao a vedere così mi pare che quei 2 fili siano delle marce e quello sopra della frizione. Il mio consiglio se sei novizio per queste cose è di fare tante foto.....ma tante da tutte le angolazioni, ti aiuteranno non poco al momento del rimontaggio. Tornando ai fili tagliali con i tronchesi vicino ai morsetti di fissaggio verso la fine....così facendo agevoli lo smontaggio e ti autocostringi a sostituirli che non fa mai male . Ah un'ultima cosa importantissima, quando smonti cerca sempre di salvare il salvabile e non buttare nulla, almeno finchè non hai finito tutto il lavoro.....che poi io non butto nemmeno dopo (ho ancora i cavi freni e marce del mio PX che ho restaurato lo scorso anno ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 21 febbraio 2010 - 03:05 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 03:05 L'avevo presa in considerazione l'opzione di tagliare ma volevo capire come fare appunto per "acculturirmi"..cmq di foto ne sto facendo in abbondanza..e ovviamente avevo già previsto di cambiare tutto l'impianto di cavi e fili,e sono proprio questi a preoccuparmi per il rimontaggio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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