Gioweb Inviato 21 febbraio 2010 - 09:42 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 09:42 corrisponde:v5a2mmeno male... Ah un'ultima cosa importantissima, quando smonti cerca sempre di salvare il salvabile e non buttare nullaesatto, cerca di pulire tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 22 febbraio 2010 - 12:48 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:48 volevo smontare il blocco come prima cosa così da avere tutto più a portata di mano per pulire...MA: -dopo essere riuscito a svitarne il bullone (un paio d'ore )non riesco ad estrarre la vite-perno del blocco,consigli? -per quanto riguarda il filo dell'acceleratore mi sa che l'unica è tagliarlo in quanto a causa del "pirulino":mrgreen: finale non è estraibile,concordate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 22 febbraio 2010 - 12:54 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:54 volevo smontare il blocco come prima cosa così da avere tutto più a portata di mano per pulire...MA: -dopo essere riuscito a svitarne il bullone (un paio d'ore )non riesco ad estrarre la vite-perno del blocco,consigli? -per quanto riguarda il filo dell'acceleratore mi sa che l'unica è tagliarlo in quanto a causa del "pirulino":mrgreen: finale non è estraibile,concordate? Il filo dell'acceleratore va a fissarsi sulla sarracinesca del carburatore..per sfilarlo devi mollarlo prima dal carburatore poi si sfila tranquillamente..ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 22 febbraio 2010 - 13:08 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:08 Grazie per la risposta..fortunatamente non sono così messo male:mrgreen: il mio intento era di sfilarlo per togliere il manubrio e per comunque lasciarlo nel tunnel per poi agevolare la sostituzione.. ditemi de sbaglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 22 febbraio 2010 - 13:22 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:22 Non ho ancora capito bene cosa vuoi fare, ovvero: se la vuoi mettere a nuovo e quindi sabbiare completamente, il fatto di salvare un moncone di cavo gas ti serve a poco. Capisco che tu voglia usarlo come traino, ma come ti ci attacchi poi? Al limite puoi pensare di lasciare la guaina, ma se cosi' fosse vuoi restaurarla completamente e non sostituisci le guaine dopo tutto il lavoro che andrai a farci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 22 febbraio 2010 - 13:25 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:25 Secondo me puoi prendere in considerazione queste 2 possibilita': 1) sfili il cavo e lasci la guaina a far da traino 2) sfili tutto poi vai alla ricerca dei passaggi con una molla da elettricista. Forse la 1" e' + comoda, ma la guaina io la sostituirei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 22 febbraio 2010 - 14:12 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 14:12 Il filo dell'accelleratore è agganciato da una parte al carburatore e dall'altra all'interno del manubrio, nell'apposita sede tonda. Credo che quello che intendi tu sia il filo o della frizione o del freno anteriore. Lo stesso problema l'avevo io, ma se devi cambiare fili e guaine, taglia con una tenaglia il morsettino finale così da sfilare il filo dal manubrio, poi al max lo lasci inserito per facilitare l'inserimento di quelli nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 22 febbraio 2010 - 15:21 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 15:21 ..scusatemi..ma tra linguaggio tecnico e competenze meccaniche ho fatto un casino..spero abbiate pazienza con me ancora per un pò comunque ci sono..grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 22 febbraio 2010 - 21:19 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 21:19 I cavi comunque non sono nati lì di conseguenza in un modo o in un'altro devono venir via, come anche il perno di fissaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 23 febbraio 2010 - 19:54 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:54 Il lavoro di oggi mi ha portato un pò di nervosismo:testate: ma anche grosse soddisfazioni..potrà far ridere ma ho finalmente smontato il blocco ora mi mancano due cose su cui chiedo spiegazioni: 1)il pedale del freno post.,il cavo è libero tutto è svitato ma non so come togliere il blocchetto del pedale. 2)togliere la forcella:ho letto vari post e mi è capitato di leggere anche diversi metodi.devo svitare i cuscinetti appena sotto il manubrio e poi sfilarla??per svitare i cuscinetti devo usare la pinza a scatto o cè un metodo più appropriato? GRACIAS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 febbraio 2010 - 20:02 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 20:02 Il lavoro di oggi mi ha portato un pò di nervosismo:testate: ma anche grosse soddisfazioni..potrà far ridere ma ho finalmente smontato il blocco ora mi mancano due cose su cui chiedo spiegazioni: 1)il pedale del freno post.,il cavo è libero tutto è svitato ma non so come togliere il blocchetto del pedale. 2)togliere la forcella:ho letto vari post e mi è capitato di leggere anche diversi metodi.devo svitare i cuscinetti appena sotto il manubrio e poi sfilarla??per svitare i cuscinetti devo usare la pinza a scatto o cè un metodo più appropriato? GRACIAS 1) Devi togliere i bulloni che tengono il pedale, "cadrà" e li vedrai il filo attaccato, o sfili da li, oppure lo stacchi anche dal pedale, così da avere sempre il vecchio inserito come guida per quello nuovo. 2) Sotto il manubrio ci sono dei "fermi" avvitati, ti avevo messo anche una foto. Ad averla ci sarebbe una chiave apposta, io l'avevo per regolare l'ammortizzatore a gas del mio scooter. Puoi usare una pinza a pappagallo, ovviamente con massima delicatezza per non rovinare nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 23 febbraio 2010 - 20:08 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 20:08 Molto chiaro..grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 febbraio 2010 - 00:04 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 00:04 Il lavoro di oggi mi ha portato un pò di nervosismo:testate: ma anche grosse soddisfazioni..potrà far ridere ma ho finalmente smontato il blocco ora mi mancano due cose su cui chiedo spiegazioni: 1)il pedale del freno post.,il cavo è libero tutto è svitato ma non so come togliere il blocchetto del pedale. 2)togliere la forcella:ho letto vari post e mi è capitato di leggere anche diversi metodi.devo svitare i cuscinetti appena sotto il manubrio e poi sfilarla??per svitare i cuscinetti devo usare la pinza a scatto o cè un metodo più appropriato? GRACIAS Il pedale del freno non è che cade così facilmente, di solito bisogna farlo ruotare un pò su se stesso per trovare la giusta posizione per estrarlo dallo scudo. Per quanto riguarda la forcella, se non batti la ghiera di bloccaggio con una sorta di scalpello col taglio arrotondato, se è stretta come deve non la smonti con una chiave per ghiere! Le due ghiere sono bloccate tra loro (tipo dado e controdado) e spesso anche il filetto della forcella non è così perfetto, quindi le ghiere non sarebbero così libere da poter essere avvitate o svitate a mano con estrema semplicità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 24 febbraio 2010 - 07:41 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 07:41 Il pedale del freno non è che cade così facilmente, di solito bisogna farlo ruotare un pò su se stesso per trovare la giusta posizione per estrarlo dallo scudo. Per quanto riguarda la forcella, se non batti la ghiera di bloccaggio con una sorta di scalpello col taglio arrotondato, se è stretta come deve non la smonti con una chiave per ghiere! Le due ghiere sono bloccate tra loro (tipo dado e controdado) e spesso anche il filetto della forcella non è così perfetto, quindi le ghiere non sarebbero così libere da poter essere avvitate o svitate a mano con estrema semplicità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 24 febbraio 2010 - 19:04 Autore Share Inviato 24 febbraio 2010 - 19:04 ma in caso quei cuscinetti e ghiere li trovo in mercato?..perchè mi sa proprio che dovrò martellare con forza,e in internet non li ho trovati.. a proposito per sicurezza..devo martellare sulla tacchetta della ghiera in modo da svitare,giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 24 febbraio 2010 - 19:27 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 19:27 ma in caso quei cuscinetti e ghiere li trovo in mercato?..perchè mi sa proprio che dovrò martellare con forza,e in internet non li ho trovati.. a proposito per sicurezza..devo martellare sulla tacchetta della ghiera in modo da svitare,giusto? li trovi in qualsiasi ricambista Piaggio e non. se non hai lo scalpello , lo fai col cacciavite piano grosso, e martelli senza intaccare tanto il tutto , il senso è a svitare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 28 febbraio 2010 - 11:57 Autore Share Inviato 28 febbraio 2010 - 11:57 Ciao ragazzi,in caso comprassi parti del telaio nuove tipo parafango e sportello,prima di essere verniciate devono essere (o è consigliabile) sabbiarle?? per nuove intendo comprate in internet. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 febbraio 2010 - 13:11 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 13:11 nooo! sono nuovi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 28 febbraio 2010 - 14:16 Autore Share Inviato 28 febbraio 2010 - 14:16 quindi verniciatura diretta?? ps:scusate se la domanda era eccessivamente stupida :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 2 marzo 2010 - 13:15 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 13:15 SOS PEDANE: :oops: tra qualche giorno porterò il telaio a sabbiare,ma non ho ancora risolto la causa dei miei incubi notturni,infatti non so se togliere i rivetti prima della sabbiatura,come mi era stato consigliato di fare,ma ho paura mi rimanga un pezzo di pedana in mano o farlo dopo.Cosa mi consigliate?? poi per il passo successivo,da quanto si vede dalle foto,voi cosa fareste??cambiereste solo i rinforzi o anche la traversa o addirittura tutta la pedana? già che ci sono:Ave_2: per togliere i rivetti col trapano ho letto che la punta deve essere più grande del foro,giusto?? GRAZIE:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 marzo 2010 - 13:57 Share Inviato 2 marzo 2010 - 13:57 sai che ti dico, forse sarebbe meglio prima saldare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 2 marzo 2010 - 14:18 Share Inviato 2 marzo 2010 - 14:18 prova a levare prima i rivetti più stabili e salda, poi direttamente i rivetti quelli che sono allimite di spezzarsi vacci piano o ci saldi sopra:azz: la migliore cosa sarebbero le pedane nuove..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 2 marzo 2010 - 17:00 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 17:00 sai che ti dico, forse sarebbe meglio prima saldare... saldare prima di sabbiare? mi sarebbe difficile in quanto io non sono in grado di fare quel tipo di lavori e ciò significherebbe passare prima dal carrozziere poi dal sabbiatore poi di nuovo dal carrozziere.. se però è questo il vostro consiglio...bè che dire..così sarà fatto:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 2 marzo 2010 - 17:39 Share Inviato 2 marzo 2010 - 17:39 forse hai capito male, prima di tutto dovresti vedere com'è il metallo sotto la vernice, perciò sabbi e poi fai tutto, o levi i rivetti sabbi e poi fai tutto,se la pedana tiene!! il dubbio avevo inteso che era saldare con o senza rivetti ,non saldare senza sabbiare. e cmq c'è sempre chi ne può sapere + di me al riguardo:mavieni:! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippozsc Inviato 2 marzo 2010 - 17:43 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 17:43 forse hai capito male, prima di tutto dovresti vedere com'è il metallo sotto la vernice, perciò sabbi e poi fai tutto, o levi i rivetti sabbi e poi fai tutto,se la pedana tiene!! il dubbio avevo inteso che era saldare con o senza rivetti ,non saldare senza sabbiare. e cmq c'è sempre chi ne può sapere + di me al riguardo:mavieni:! ti ringrazio di avermi corretto.. Mi sa proprio che sabbio così e poi affido il tutto alle mani di un'esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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