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filippozsc
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Ciao ragazzi,

 

in questi giorni mi è sorto un dubbio: in settimana porto il telaio a sabbiare,e da quanto ho letto sarebbe meglio dargli subito il fondo epossidico per non rischiare ossidazioni giusto??

purtroppo questo però non mi è possibile in quanto non posseggo ne compressore ne abilità :mrgreen::mrgreen:

potrebbe essere una soluzione il "fondo" in bomboletta,e in caso,è facilmente reperibile??

 

grazie grazie

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Ciao ragazzi,

 

in questi giorni mi è sorto un dubbio: in settimana porto il telaio a sabbiare,e da quanto ho letto sarebbe meglio dargli subito il fondo epossidico per non rischiare ossidazioni giusto??

purtroppo questo però non mi è possibile in quanto non posseggo ne compressore ne abilità :mrgreen::mrgreen:

potrebbe essere una soluzione il "fondo" in bomboletta,e in caso,è facilmente reperibile??

 

grazie grazie

 

 

:orrore:

Meglio trovare un'altra soluzione che le bombolette!

 

Trova un amico con il compressore è meglio, e poi perchè generalmente le bombolette sono alla nitro, meglio se utilizzi roba catalizzata di buona qualità.

L'abilità purtroppo non la vendono.......fai passate costanti senza soffermarti troppo, piuttosto fai più mani per riempire le zone non verniciate bene.

La pistola deve lavorare a 3-3,5 bar, va regolata in modo che non spari troppa vernice e che venga nebulizzata a mezza via e comunque tutto sta nella densità della vernice.

Fai due o tre prove su un cartone prima di cominciare, e ricorda........catalizzane poco per volta e a giuste dosi come indicato solitamente su tutte le vernici.

Di solito circa 20-25% di catalizzatore ed altrettanto di diluente.

Una volta catalizzata non si torna indietro......è destinata ad indurire.

A fine lavoro lava accuratamente la pistola smontandola con diluente alla nitro in tutte le sue parti, se non lo farai a dovere butterai la pistola in quanto si intaserà irrimediabilmente.

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ciao Filippo, devo congratularmi con te per i lavori fatti, sei determinato come non tutti :applauso:! Pero' preparati perche' stai facendo una cosa seria :ciapet:. Insomma, trattasi di una vespa 50 special anno 71 (penso) colore rosso corallo (confermate), 3 marce (di regola è cosi'), ma la cosa piu' bella della v5a2t è che ha le scritte in alluminio ed i fanalini Siem entrambi che sono quasi introvabili.

Cmq ti consiglio di fare la cosa migliore di tutte: trova un carrozziere esperto di vespa, (mi raccomando a valutare bene chi ci mettera' le mani sopra perchè in giro ci sn certi macellai :mogli:) perche' dopo la sabbiatura è matematico il ripristino immediato del telaio nel tuo caso, perche' cosi' mandi avanti i lavori che sono da fare! Ti consiglio di non far sabbiare la vespa nel vano dove alloggia il carburatore, sotto il serbatoio per intenderci, poiche' il tubolare della pedana che è collegato col vano in questione, dalla parte interna sono prive di fondo (pero' hanno un'altro tipo di difesa, ma questa è tutta un'altra storia da raccontare :mavieni:)! Siamo a marzo, quindi su' con il morale perche' ce la dovresti fare per giugno! Devi smontare tutto anche il tirante aria, i listelli pedana, rimanici solo le guaine, l'impianto elettrico (se sono ok lasciale) e spero che tu abbia la chiave del bloccasterzo. Per ora sistema queste cose, e nel frattempo se puoi pubblica immagini delle robe che hai smontato, ma in particolar modo altre sul manubrio nudo, serbatoio, mozzo anteriore ed anche il sottosella(perche' se il telaio della sella è buono si puo' togliere l'eventuale ruggine e riutilizzarla!)

Io, grazie alla mia vespa, ho imparato l'arte del (SI RISPARMIA) :risata::risata::risata:

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foto.

 

la vespa è rossa poichè è stata riverniciata,non è il suo colore originale.Ma come se non bastasse è stata riverniciata montata :orrore: (mia deduzione),male:crazy:,e con uno strato di chissà quanti mm di vernice che non faticherei credere essere stata applicata a pennello!!:testate::mogli:

 

lo stesso vale per il mozzo:non so con che tipo di prodottoe,è stato riverniciato tutto d'un pezzo.Del tipo che se passo un dito sul tamburo mi trovo il dito argento!!!comunque è inutile lamentarsi,l'importante sarà il risultato.

 

Il mio problema però è che il sabbiatore,il carrozziere e il verniciatore sono tre persone diverse :sbonk:

per il fatto che ognuno di questi è "specializzato" in quello che fa e non fa il resto!E comunque ciò mi era anche comodo in quanto riuscirei a spezzare le spese,mantenendomi a paghette..

ma a questo punto mi sa che cambierò strategia..

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Nell'ultima foto vedo il motore di un PX........

 

ti posso assicurare che non è di un PX,ma non so neanche io di cosa si tratta..stavo giusto aprendo una discussione ;)

 

anzi..non ce ne bisogno..era di un 150 GL (in vendita assieme ad ammortizzatori e serbatoio)

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Qui in puglia conosco carrozzieri che sabbiano, drizzano, saldano e verniciano, fa tutto la stessa persona. E sicuramente puoi tirare sul prezzo finale proprio perche' gli fai vedere piu' soldi! Cmq se proprio non c'è nessuno che fa robe del genere ed è di fama buona, no problem :lol:!

Parlando della vespa. da quel che sembra, il vano serbatoio, la parte non a vista del serbatoio, il vano motore e sotto la pedana hanno ancora il colore originale (quel rosso che sembra sbiadito). I pezzi sono tutti in buone condizioni :risata1:.

Mai cosa c'è di nuovo? Io ti consiglio di non sabbiarla affatto! Per avere una conferma ulteriore ti consiglio di farla vedere al carrozziere che hai scelto. Senza offese per nessuno, ma la sabbiatura è una procedura che viene utilizzata ai fini di recuperare parti in ferro intaccati dalla ruggine, per recuperare parti in ferro che non sono stati curati, tenuti a contatto con l'umido e non per levare il colore .... :noncisiamo:

Cmq per togliere la vernice esiste un disco da 12 credo nn so bene, che viene prodotto per i lavori edili principalmente, sembra tipo spugnoso pero' è duro, lo fanno nero (piu' morbido) e rosso (piu' resistente) che ti permette di levare ogni strato di vernice, senza intaccare o consumare il ferro! Il risultato è garantito. Devo chiedere a mio fratello come si chiama, perche' se hai un flex piccolo e con 15 euro di disco potresti metterla a ferro anche tu! Calcola che con questo sistema la vespa torna come se fosse uscita dalla fabbrica, senza imperfezioni di nessun tipo (ovviamente se verniciata con colore nitro utilizzando il suo fondo grigio max mayer e con vernice con poca "buccia d'arancia"!).

Io ho detto la mia, proprio perche' questa special sa' da fare :risata1:

E non dimentichiamoci che "si risparmia"! Conserva ogni vite bullone perno che hai smontato, sarebbe un peccato non utilizzarle piu', anche se sei convinto di comprarle nuove per un'aspetto finale estetico, ma fanno sempre parte di un veicolo storico :mavieni:

Perchè un vespista che va da un carrozziere o da un ricambista e = ad uno da spennare se non si sta attenti!

Detto questo, tienici aggiornati :sbonk:

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ti posso assicurare che non è di un PX,ma non so neanche io di cosa si tratta..stavo giusto aprendo una discussione ;)

 

anzi..non ce ne bisogno..era di un 150 GL (in vendita assieme ad ammortizzatori e serbatoio)

 

:azz:

Da lontano mi era parso........:lol:

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ragazzi,piccola svolta nel mio percorso:

 

ecco cosa ho trovato oggi in cantina in un'angolo!!!:mrgreen:

 

qualcuno mi elencherebbe il materiale che devo comprare per il fondo epossidico,e mi darebbe qualche consiglio tecnico:Ave_2:

 

vi ringrazio veramente

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ragazzi,piccola svolta nel mio percorso:

 

ecco cosa ho trovato oggi in cantina in un'angolo!!!:mrgreen:

 

qualcuno mi elencherebbe il materiale che devo comprare per il fondo epossidico,e mi darebbe qualche consiglio tecnico:Ave_2:

 

vi ringrazio veramente

 

Secondo me ti conviene prendere fondo poliuretanico,che forse ha una tenuta migliore con gli idrocarburi.

Fatti consigliare da chi vende le vernici o magari fai una ricerca in rete.

Comunque serve il fondo, il catalizzatore e il diluente appropriato da mescolare tutti nelle giuste dosi, e come ho già detto in un altro post catalizza solo quello che ti serve perchè diventa irreversibile e si indurirà.

Ed alla fine lava accuratamente la pistola altrimenti la butterai ;-)

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lo stesso vale per il mozzo:non so con che tipo di prodottoe,è stato riverniciato tutto d'un pezzo.Del tipo che se passo un dito sul tamburo mi trovo il dito argento!!!

 

evidentemente e' stato fatto un restauro con lo zinco-spray, o peggio come si dice dalle mie parti con la PURPUREINA!!:risata:

 

Coraggio, sei partito con le giuste intenzioni! :applauso:;-)

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complimenti veramente.. per la perseveranza e passione..

sono anche io come te alle prime armi per questo tipo di lavori e mi sto documentando grazie al tuo lavoro e quello di altri per il restauro della mia et3 che pero non iniziero prima di settembre..

vai avanti cosi che sei fortissimo.. :mavieni::applauso:

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ok continuna così bisogna farla risplendere questa specialina. In merito alla sabbiatura, se non è necessaria non farla. Non misembra che ci sia molta ruggine, sempre che non sia stata coperta con della vernice. Per le pedane valuta quanto ti potrà costare saldarle o cambiarle.

Io ho dovuto sabbiarla, ma la situazione, almeno per quanto riguarda la ruggine, era sicuramente peggiore. In merito ai ricambi io sono riuscito a salvare tutto. Ho Cambiato solo le scritte, che sono ribbatture, il bordo scudo, le strisce della pedana. Occhio alle manopole introvabili. Il fanalino posteriore marchiato siem credo che sia in vendita sul mercatino.

Se ti può essere utile guarda la mia specialina http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/20418-restauro-vespa-50-special-1969-a.html

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per quanto riguarda l'interno dello sterzo come faccio a sverniciaRlo,in caso vada fatto??

 

E per mozzo tamburi ecc,cosa mi consigliate per togliere lo zinco spray o qualsiasi schifo ci sia su??(consigli su come restaurare queste parti..)

 

GRACIAS,SALUTI!

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lo sverniciatore come si usa??!lo pennello lascio agire poi pulisco o passo diretto la spazzola?dopo la spazzola,acqua?

spazzola a trapano o manuale?

e per il mozzo (in foto) e la forcella uguale?

 

poi il braccio del freno ant (foto 2) è bloccato sempre dallo zinco spray..per smontarlo cosa devo fare??(purtroppo per togliere i tamburi aspetto domani e vado da un meccanico perchè sono cementificati :testate: )

 

GRAZIE mille GIOWEB

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lo sverniciatore come si usa??!lo pennello lascio agire poi pulisco o passo diretto la spazzola?dopo la spazzola,acqua?
si perfetto, ripeti il passaggio se necessario fin quando è pulito, poi alla fine lavi con acqua e aciughi bene.
spazzola a trapano o manuale?
manuale
e per il mozzo (in foto) e la forcella uguale?
si uguale

 

poi il braccio del freno ant (foto 2) è bloccato sempre dallo zinco spray..per smontarlo cosa devo fare??(purtroppo per togliere i tamburi aspetto domani e vado da un meccanico perchè sono cementificati )

 

quella boccola di ottone fa parte dell'ammortizzatore ormai da buttare. Per estrarla puoi tentare di scaldarla sul fuoco e poi agire con una pinza a pappagallo per farla ruotare, oppure meglio con un cacciavite e un martello scalpellandolo e facendolo sfilare.

 

Conserva quelle due guarnizioni nere che sono introvabbili e vanno sull'altro asse non su quello dell'ammortizzatore.

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scusami gioweb,ma cosa intendi per BOCCOLA(foto 2??),e cosa è da buttare??

io comunque intendevo " il blocchetto stringifilo del freno " e relativo per no (foto1) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

altro consiglio :mrgreen:: da inesperto come dimostro essere,sarei in grado di smontare la "scatola" del tamburo con ganasce ecc..perchè dovrei farlo per verniciare no?

 

non sapete quanto vi ringrazio :ciao:

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scusami gioweb,ma cosa intendi per BOCCOLA(foto 2??),e cosa è da buttare??

io comunque intendevo " il blocchetto stringifilo del freno " e relativo per no (foto1) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

altro consiglio :mrgreen:: da inesperto come dimostro essere,sarei in grado di smontare la "scatola" del tamburo con ganasce ecc..perchè dovrei farlo per verniciare no?

 

non sapete quanto vi ringrazio :ciao:

 

 

Certo che sei in grado!

Sei arrivato fino a quel punto non puoi adesso aver dubbi sulle tue capacità!

Basta allentare il dado al centro del mozzo portatamburo e sfilarlo, dopodichè ti troverai di fronte le ganasce tenute assieme da una molla con al centro la leva per allargarle e dall'altro lato infilate su due pernetti che fungono da fulcro, fermate con dei seeger o mollette.

Allargare dal lato molla e sfilare la leva di comando, togliere i seeger e con un cacciavite aiutarsi per sfilarle.

Quando rimonterai il tutto dovrai pulire bene la sede della leva di comando e i due pernetti, dovrai ingrassarli possibilmente con grasso al litio molto resistente all'acqua e rimontare il tutto facendo bene attenzione a non sporcare di grasso il ferodo delle ganasce tantomeno il tamburo. :lol:

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scusami gioweb,ma cosa intendi per BOCCOLA(foto 2??),e cosa è da buttare??
sull'asse dove va l'ammortizzatore, c'è ancora un pezzo d'ammortizzatore (quello color rame/ottone).
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MOLTO CHIARO..non me ne sarei neanche accorto se non me lo avessi fatto notare!

 

comunque cosa devo riverniciare??il mozzo,il tamburo...il piatto porta ganasce??poi?

 

(se qualcuno avesse foto di mozzi smontati mi aiuterebbe molto)

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

:ciao:

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comunque cosa devo riverniciare??il mozzo,il tamburo...il piatto porta ganasce??poi?
tutto devi riverniciare, ma prima devi smoontare pezzo pezzo. (il piatto portaganasce non smontarlo che poi è una palla da rimontare. Puliscilo bene dove attacca con il mozzo e rivernicialo.

 

Se guardi il mio post ho messo tutte le fasi corredate da foto. E' alla fine della prima pagina... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html

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