Vai al contenuto

new entry necessita aiuto

filippozsc
 Share

Recommended Posts

invece per riportare a nuovo viti bulloni ecc che metodo utilizzate??

Ho letto poco tempo fa mi pare proprio su VR un sistema di elettrolisi con soda caustica, acqua e un caricabatterie da auto, ma non saprei l'indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:ciao:

vorrei evitare di aprire i carter,per pulirli con l'idropulitrice cosa mi consigliate di togliere?

ho tolto volano,piatto ganasce,tolgo lo statore poi può bastare??

se entrasse acqua dalle varie fessure sarebbe un grosso problema??

premetto che prima di rimontare il blocco lo farò revisionare..

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto volano,piatto ganasce,tolgo lo statore poi può bastare??
hai tolto già lo statore? Hai seganto la tacca per la fase? Spero di si...

Basta che non entra acqua dentro il cilindro e che poi fa ruggine.

Tappa tutto con delle pezze e stai attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tolto già lo statore? Hai seganto la tacca per la fase? Spero di si...

ecco,fortunatamente non l'ho ancora tolto..ma non ho ben capito cosa e perchè lo devo fare?

per l'accensione mi sembra di aver letto..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... leggi qui tutto con attenzione Smontaggio del volano

in particolare:

lo statore è fissato al carter con tre viti e relative rondelle (evidenziate). Il fissaggio dello statore è fatto trattenendolo per il bordo e non con le tre viti infilate in tre fori: questo perchè, mollando le tre viti, è possibile fare ruotare lo statore in senso orario o antiorario di una decina di gradi circa. Ruotando lo statore si va a variare l'anticipo dell'accensione, ovvero l'istante in cui scocca la scintilla della candela rispetto alla posizione del pistone. Questa regolazione è fondamentale per il buon funzionamento del motore. Per questo motivo, prima di smontare lo statore, è meglio segnare la sua posizione esatta tracciando due segni con un pennarello indelebile sul bordo dello statore e sul carter in modo da risalire, al momento del rimontaggio, alla posizione originaria.

Una volta segnata la posizione dello statore è possibile smontarlo, togliendo le tre viti e le tre rondelle e sollevando lo statore, facendo passare i cavi elettrici attraverso il gommino passacavo sul carter. Questo è quello che rimane:

io ti consiglio di inciderlo e non di segnarlo con un pennarello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao ragazzi,

vespa sabbiata.forse cambierò le pedane.

Sto pulendo il blocco motore,e usando una spazzola di ferro (sul trapano) quando mi capita di fare pressione il carter diventa lucido.A parte il fatto che si graffia che è evidente ma non mi importa più di tanto,per il resto così facendo comprometto qualcosa??

perchè il risultato è piuttosto soddisfaciente: veloce e carter lucidato!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

vespa sabbiata.forse cambierò le pedane.

Sto pulendo il blocco motore,e usando una spazzola di ferro (sul trapano) quando mi capita di fare pressione il carter diventa lucido.A parte il fatto che si graffia che è evidente ma non mi importa più di tanto,per il resto così facendo comprometto qualcosa??

perchè il risultato è piuttosto soddisfaciente: veloce e carter lucidato!:mrgreen:

I carter non devono diventar troppo lucidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo, come dice anche appino, stai facendo una min****ta ;-) i carter sono di un materiale duttile e non vanno assolutamente lucidati, ma solo puliti dalla sporizia con diluenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente quando si lucida l'alluminio con una spazzola metallica rotante, nella zona in cui sfrega la spazzola si lucida, mentre attorno diventa nero.

Per quanto riguarda i danni che puoi aver provocato dipende solo da quanto tempo ti sei soffermato nei vari punti con la spazzola che girava.

Medita bene sul fatto che la spazzola è fatta di fili d'acciaio, mentre il carter è alluminio, decisamente un materiale più tenero.

Link al commento
Condividi su altri siti

massì ragazzi non ho esagerato:mrgreen: però mi è capitato che in alcuni punti mi soffermassi di più e l'alluminio si lucidasse un minimo..comunque per portare il carter al vecchio splendore devo aprirli e smontarli completamente e trattarli,così a blocco montato mi risulta difficile e per di più sono belli opachi..vedrò poi cosa fare..

comunque volevo chiedervi se le misure della cresta del parafango della special e della primavera/et3 fossero le stesse,perchè fortunatamente mi è stato offerto un parafango:

http://www.vesparesources.com/mercatino-compro/25977-cerco-parafango-per-special.html

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

premetto che ho già passato diluente quindi sgrassato per bene,cosa posso fare per riportare pezzi incrostati e lievemente arrugginiti come per esempio quelli in foto ad uno stato un pò più accettabile?

carta vetrata fine fine??

ps:vespa dal carrozziere,pedane cambiate,tra poco si vernicia..(il dubbio sul colore mi perseguita :testate: )

ciao ciao

Immag0507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho già passato diluente quindi sgrassato per bene,cosa posso fare per riportare pezzi incrostati e lievemente arrugginiti come per esempio quelli in foto ad uno stato un pò più accettabile?

carta vetrata fine fine??

ps:vespa dal carrozziere,pedane cambiate,tra poco si vernicia..(il dubbio sul colore mi perseguita :testate: )

ciao ciao

Con la solita spazzola metallica rotante.

Metti il trapano/flex in morsa in modo da bloccarlo senza rovinarlo, poi lo accendi e passi i pezzi contro la spazzola facendo un pò di forza, sparirà la ruggine e diventeranno color ferro leggermente scuro.

Non verranno lucidi ma ti posso assicurare che faticheranno a far ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

flex in morsa...non ci avrei mai pensato,avrei fatto l'opposto!

grazie

Si il manico laterale lo stringi in morsa e fai finta di avere una mola con spazzola in acciaio.

Ovviamente devi far in modo che i detriti vengano spinti a terra per evitare che ti arrivino in faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli!

volevo sapere se andando ad usare la vespa tutti i giorni mi consigliate di montare ammortizzatori regolabili (tipo quello in foto) o non cè molta differenza da quelli originali?

..ancora tre settimane prima di verniciare :-(

!BT9BJtgCGk~$(KGrHgoH-CEEjlLl0F63BKLFNC(Cq!~~_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli!

volevo sapere se andando ad usare la vespa tutti i giorni mi consigliate di montare ammortizzatori regolabili (tipo quello in foto) o non c? molta differenza da quelli originali?

..ancora tre settimane prima di verniciare :-(

se non vuoi montare gli ammortiz originali e non vuoi stravolgere il look della vespa con quello rosso appariscente io avrei un consiglio..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi montare gli ammortiz originali e non vuoi stravolgere il look della vespa con quello rosso appariscente io avrei un consiglio..:ciao:

non è che non voglio montare gli originali,ma volevo incrementare le prestazioni in quanto a tenuta della strada, buche ecc...

il consiglio a cosa si riferisce?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non voglio montare gli originali,ma volevo incrementare le prestazioni in quanto a tenuta della strada, buche ecc...

il consiglio a cosa si riferisce?;-)

ciao io ho appena montato un ammo ant carbone con precarico molla..

e tutto grigio come in foto e non rovina eccessivamente l'estetica non colore rosso tipico degli ammort non originali

non saranno certo paragonabili a quelli a gas tipo bitubo ma con questa molla secondo me si ha gia un risultato migliore rispetto all'originale..:ciao:

20042010(003).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti