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new entry necessita aiuto


filippozsc
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grazie dei consigli!

 

volevo sapere se andando ad usare la vespa tutti i giorni mi consigliate di montare ammortizzatori regolabili (tipo quello in foto) o non cè molta differenza da quelli originali?

 

..ancora tre settimane prima di verniciare :-(

 

 

Non si sa come sono quegli ammo come taratura idraulica.

Ma se li devi cambiare perchè i tuoi son scoppiati per 20 30e può andar bene.

Se non lo vuoi appariscente, vai di bomboletta nero opaco e via.

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  • 3 weeks later...
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ciao a tutti,

come si può vedere dalla foto,la bobbina della mia special era fissata con due viti al lato sinistro del vano carburatore ecc..

questo comporta che da fuori ci siano 2 viti sulla carrozzeria :azz::azz:

sarà mica normale??!!

meno male che me ne sono accorto in tempo..e il telaio è ancora dal carrozziere!:testate:

bobbina.jpg

viti.JPG

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  • 2 weeks later...
  • 11 months later...

ciao a tutti,

è passato tanto,troppo tempo,

ma il passo fondamentale è stato fatto: il telaio è finito!!

Le foto per via della luce non rendono giustizia al giallo cromo,ma vi assicuro che è stupendo e sono proprio contento di aver scelto questo colore di cui ero un pò scettico.

 

Ora inizio a rimontare,anche se mi manca qualche pezzo e qualche lavoretto.

Il primo problema che devo affrontare è il seguente:

smontando l'ammortizzatore anteriore è rimasto attaccato al perno il supporto. (vedesi foto).

Non so come estrarlo,qualcuno specializzato in "fai da te - risolvi tutto" ha qualche dritta?!

DSC_0725.jpg

DSC_0719.jpg

DSC_0726.jpg

DSC_0731.jpg

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ciao a tutti,

è passato tanto,troppo tempo,

ma il passo fondamentale è stato fatto: il telaio è finito!!

Le foto per via della luce non rendono giustizia al giallo cromo,ma vi assicuro che è stupendo e sono proprio contento di aver scelto questo colore di cui ero un pò scettico.

 

Ora inizio a rimontare,anche se mi manca qualche pezzo e qualche lavoretto.

Il primo problema che devo affrontare è il seguente:

smontando l'ammortizzatore anteriore è rimasto attaccato al perno il supporto. (vedesi foto).

Non so come estrarlo,qualcuno specializzato in "fai da te - risolvi tutto" ha qualche dritta?!

 

è la bronzina inchiodata nell'asse

svitol e una grip

OPPURE

svitol e una pappagalla

OPPURE

incidila nel verso della sua lunghezza con una fresina e poi spappagallala

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grazie sartana! alla fine ho optato per l'ultima opzione!

 

ora mi aiutereste a fare un pò di ordine con le calotte/parapolvere?!

 

la parte inferiore è completa così o manca qualcosa?

perchè dagli esplosi risulta esserci un "coperchio".. ma a me risulta essere il telaio (foto 2 per intenderci) a chiudere la gabbietta.

 

lo stesso per la parte superiore?!

 

vi chiedo ciò perchè ho il presentimento che alcune calotte e parapolvere (come quello inferiore e come la calotta superiore) siano rimaste attaccate durante smontaggio,sabbiatura e verniciatura.Infatti tutt'ora sembrano saldate..

DSC_0737.jpg

DSC_0739.jpg

DSC_0752.jpg

DSC_0738.jpg

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bel lavoro complimenti.

Curiosita' , quanto ti ha fatto pagare il carrozziere tra sabbiatura , cambio pedane saldature e fondo e verniciatura?

 

Se puo' essere d'aiuto l'allegato..

 

ciao!

Schermata 2011-05-31 a 18.29.28.jpg

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grazie sartana! alla fine ho optato per l'ultima opzione!

 

ora mi aiutereste a fare un pò di ordine con le calotte/parapolvere?!

 

la parte inferiore è completa così o manca qualcosa?

perchè dagli esplosi risulta esserci un "coperchio".. ma a me risulta essere il telaio (foto 2 per intenderci) a chiudere la gabbietta.

 

lo stesso per la parte superiore?!

 

vi chiedo ciò perchè ho il presentimento che alcune calotte e parapolvere (come quello inferiore e come la calotta superiore) siano rimaste attaccate durante smontaggio,sabbiatura e verniciatura.Infatti tutt'ora sembrano saldate..

 

Hai tutto su

solo che, come hai dedotto, parte ti è rimasta nel telaio

 

se la sabbiatura ha marcato le sedi delle ralle, passa sulla pista delle sedi della pagliettina di acciaio bagnata di olio (quella per i piatti per intenderci ma a filo fine) così le rifinisci

 

foto 2 - la sede è verniciata

prendi un cacciavite a taglio e togli la vernice

 

mi raccomando, quando rimonti, grasso in abbondanza

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  • 3 weeks later...

Grazie ai vari aiuti del forum sono andato un pò avanti..

non manca molto e non vedo l'ora..

ecco un'altra carrellata di quesiti.

1) la bobbina nella special prima serie dovrebbe essere interna..ma cosa significa?dove devo montarla?...infatti nei due fori dove andrebbe fissata al carter ci sono due gommini (di serie)..(foto 1)

 

2)qualcuno sa a cosa serve la levetta che si vede in foto due sul tubo dell'acceleratore?

 

3)nell'impianto elettrico cè un cavo che si divide in bianco e grigio..dal commutatore devioluci invece arriva un cavo unico bianco grigio..cosa ne devo fare?

 

4) con una configurazione del tipo:

102 dr ,24/72 ,carburatore 19/19

che getto massimo dovrei mettere?..mi consigliarono tra l'80 e l'84

 

5) nella scatola di raccordo cavi ci sono 5 "posizioni":

una per i 2 cavi verdi e una per i 2 cavi neri, i 3 cavi rossi (impianto elettrico,statore e bassa tensione) vanno tutti e tre assieme in una posizione?? (spero di essermi spiegato)

 

vi ringrazio per la pazienza come al solito :mrgreen::mrgreen:

DSC_0773.jpg

DSC_0762.jpg

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Grazie ai vari aiuti del forum sono andato un pò avanti..

non manca molto e non vedo l'ora..

ecco un'altra carrellata di quesiti.

1) la bobbina nella special prima serie dovrebbe essere interna..ma cosa significa?dove devo montarla?...infatti nei due fori dove andrebbe fissata al carter ci sono due gommini (di serie)..(foto 1)

 

2)qualcuno sa a cosa serve la levetta che si vede in foto due sul tubo dell'acceleratore?

 

3)nell'impianto elettrico cè un cavo che si divide in bianco e grigio..dal commutatore devioluci invece arriva un cavo unico bianco grigio..cosa ne devo fare?

 

4) con una configurazione del tipo:

102 dr ,24/72 ,carburatore 19/19

che getto massimo dovrei mettere?..mi consigliarono tra l'80 e l'84

 

5) nella scatola di raccordo cavi ci sono 5 "posizioni":

una per i 2 cavi verdi e una per i 2 cavi neri, i 3 cavi rossi (impianto elettrico,statore e bassa tensione) vanno tutti e tre assieme in una posizione?? (spero di essermi spiegato)

 

vi ringrazio per la pazienza come al solito :mrgreen::mrgreen:

 

 

1 - quella che hai tu è la bobina AT esterna

va montata esattamente dove l'hai posizionata tu

prende l'alimentazione dal filo rosso dello statore (come dici nel punto 5 hai 3 cavi rossi - uno parte dalla scatola e alimenta questa bobina

 

2 - serve per evitare il ritorno del gas e, soprattutto, la vibrazione del tubo

 

3 - tu hai in quel mazzo di cavi 3 fili che finiscono con dei fast-on maschi e gli altri 3 con fast-on femmine

le femmine vanno ai fanali

i maschi vanno con i pari colori a quelli dell'impianto elettrico che hai nel telaio

 

4 - i getti son corretti (forse un pelo abbondanti)

 

5 - è indifferente dove li monti nella scatola, basta che li colleghi come hai detto tu. Se posso darti un consiglio, nella posizione più vicina al foro dove poi passerà la vite per fissare la scatolina, posiziona i 2 fili neri.

 

Come mai hai montato l'ammortizzatore anteriore con la calotta nera?

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sartana ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando!

ammortizzatore nero perchè mi piace molto in tinta con gli altri particolari (fanale,nasello)..me lo sono concesso..anche se non originale è comunque una situazione reversibile ;)

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oggi ho montato il blocco,

ci sono un pò di cose che non mi tornano:

1) quanto spazio ci dovrebbe essere bene o male tra lo sportellino e il copri ventola?

2)i cavi delle marce come vanno messi: quello verso il faro va a destra o a sinistra sul carter?

3)il pedale del freno ha il perno bello arrugginito e da smontato non torna,dite che da montato quindi con il filo tirato tornerà?

 

ps: ho sempre il dubbio se nella scatola di raccordo i tre cavi rossi vanno tutti e tre assieme.

 

grazie,saluti a tutti!!!

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tra lo sportello e il copri ventola c'è su per giu un centimetro

i cavi delle marce.......quello che tira, girando la manetta verso la prima, va verso la giuntura dei carter, l'altro più esternamente.

Il pedale del freno deve avere una molla interna, se devi sfilare il perno attenzione: a patto che venga via (spesso si ossida dentro e fai prima a spaccare tutto il pedale) devi sostituire la copiglia.

 

I cavi rossi nella scatoletta vanno tutti assieme

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