Vai al contenuto

Ma quanto è rincarato il bollo della Vespa?!

remoguerra
 Share

Recommended Posts

Caspita stamattina ho pagato il bollo del mio PX 125.......26 eurozzi più 1,55 eurozzi di commissione.

Per curiosità ho controllato un bollo del 2006 (perciò di soli 3 anni fa) e sorpresa delle sorprese il caro e vecchio bollo è aumentato del 26,5% :orrore::orrore::orrore:

Chissà se all'istat ne tengono conto quando vanno a calcolare l'inflazione reale e quella percepita!!!!!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ogni quanto si paga?

Ogni anno.

CIao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Caspita stamattina ho pagato il bollo del mio PX 125.......26 eurozzi più 1,55 eurozzi di commissione.

Per curiosità ho controllato un bollo del 2006 (perciò di soli 3 anni fa) e sorpresa delle sorprese il caro e vecchio bollo è aumentato del 26,5% :orrore::orrore::orrore:

Chissà se all'istat ne tengono conto quando vanno a calcolare l'inflazione reale e quella percepita!!!!!!!

La tariffa base per le moto sino a 11 kW rimane di € 19,11 (in quasi tutte le regioni), ma solo per le moto Euro3. Per le Euro2 sale a 21,00 euro, per le Euro1 diventa di € 23,00 e, per le Euro0, è di € 26,00.

Lo stesso avviene anche per le auto. In pratica c'è una tariffa scaglionata in base al presunto inquinamento del veicolo.

Vedi: Agenzia delle Entrate - Pagamento del bollo auto 2010

Altro discorso sono i bolli per i veicoli cosiddetti "storici", per cui il bollo varia di molto da regione a regione, soprattutto per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-e-2009-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla mia vespa che è del 1980,ma non è iscritta ne asi ne fmi,lo devo pagare lo stesso il bollo? c'è chi dice che a 30 anni del mezzo non si paga piu senza fare nulla c'è chei dice che c'è una restrizione....ma non mi è chiaro:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla mia vespa che è del 1980,ma non è iscritta ne asi ne fmi,lo devo pagare lo stesso il bollo? c'è chi dice che a 30 anni del mezzo non si paga piu senza fare nulla c'è chei dice che c'è una restrizione....ma non mi è chiaro:crazy:
Vado a memoria.....al 30esimo anno diventa mezzo d'epoca e automaticamente ha diritto a delle agevolazioni. Se non ricordo male, non dovresti più pagare il bollo come tassa di proprietà, ma come tassa di circolazione e il costo dovrebbe essere di 10,33 eurozzi.

Il fatto che si tratti di tassa di circolazione comporta il pagamento, del bollo, solo nel caso in cui il mezzo circoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il 30esimo anno,devo tenere conto anche del mese di immatricolazione?

Mmmmmhh...:mah:

Ho un vago ricordo di aver letto da qualche parte che ciò che conta è l'anno, però questa mia affermazione devi prenderla con le pinze!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Inizia a valer la pena di iscrivela fmi anche solo per la riduzione del bollo da 26 a 10,33 euro... :-(

Bé, dipende dalla regione d'appartenenza, anche in questo si dev'essere fortunati! :testate:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ha ragione remoguerra.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per quanto riguarda il 30esimo anno,devo tenere conto anche del mese di immatricolazione?

No fa fede solo l'anno: dal 1° gennaio, tutti i veicoli immatricolati nel 1980, anche se a dicembre, sono diventati trentenni!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti