Vai al contenuto

Revisione parastrappi

garrr
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

intanto mi presento sono Antonio e sono il felice possessore di una vespa 125 primavera.

Ho una domanda per voi:tempo fa ho acquistato il kit per evisionare il parastrappi e ho notato che in quest'ultimo mancano i distanziatori ossia quella specie di rondelle che vanno nei ribattini,c'è qualcosa che si puo adattare visto che non li ho trovati da nessuna parte?:testate:

grazie a chi mi aiuterà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

intanto mi presento sono Antonio e sono il felice possessore di una vespa 125 primavera.

Ho una domanda per voi:tempo fa ho acquistato il kit per evisionare il parastrappi e ho notato che in quest'ultimo mancano i distanziatori ossia quella specie di rondelle che vanno nei ribattini,c'è qualcosa che si puo adattare visto che non li ho trovati da nessuna parte?:testate:

grazie a chi mi aiuterà...

4 pezzi di tubo di pari D interno ed esterno, di lunghezza congrua

comprato i cif ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 pezzi di tubo di pari D interno ed esterno, di lunghezza congrua

comprato i cif ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ;-)

Ciao sartana è un pò che leggo e devo dire che i tuoi interventi sono sempre molto interessanti.comunque tornando al problema io ho cercato nei vari brico ma non ho trovato nulla di compatibile.Mi sono anche rivolto ad un "amico" tornitore ma mi ha liquidato consigliandomi di farla saldare...

PS i cif??? cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana è un pò che leggo e devo dire che i tuoi interventi sono sempre molto interessanti.comunque tornando al problema io ho cercato nei vari brico ma non ho trovato nulla di compatibile.Mi sono anche rivolto ad un "amico" tornitore ma mi ha liquidato consigliandomi di farla saldare...

PS i cif??? cosa sono?

cif=la marca dei parastrappi che hai comprato

in realtà prima di comprare il kit parastrappi completo (le 2 lamiere di contenimento, 4 molle, 4 chiodi e 4 distanziali) bisogna vedere come sono mangiati sia il portadischi che le nicchie nell'ingranaggio condotto.

Non è il tuo caso ma tenete a mente un'altra cosa

le campane surflex (assolutamente le migliori campane commerciali) hanno chiodi diversi.

Se la fai saldare risolvi tutti i problemi della campana, trasferendoli al secondario del cambio (crocera e ruote dentate)

Link al commento
Condividi su altri siti

cif=la marca dei parastrappi che hai comprato

in realtà prima di comprare il kit parastrappi completo (le 2 lamiere di contenimento, 4 molle, 4 chiodi e 4 distanziali) bisogna vedere come sono mangiati sia il portadischi che le nicchie nell'ingranaggio condotto.

Non è il tuo caso ma tenete a mente un'altra cosa

le campane surflex (assolutamente le migliori campane commerciali) hanno chiodi diversi.

Se la fai saldare risolvi tutti i problemi della campana, trasferendoli al secondario del cambio (crocera e ruote dentate)

Da quello che ho potuto vedere ne le nicchie ne il portadischi mi sono sembrati troppo usurati.ho comprato il kit in quanto avevo le molle rotte solo che adesso mi resta il problema di quei distanziatori.

Per il fatto della saldatura lo avevo scartato all'istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi devo montare una 22/63 sulla special 102 olympia. Dopo l'esperienza di un mio amico vivo per miracolo che ha rotto i parastrappi a 80 km/h bloccando il motore e sfondando i carter avrei deciso di saldare la mia campana ! Che ne pensate ? ho letto da sartana che cmq avrò problemi sul secondario e crociera. Su altri forum le campane vengono saldate tranquillamente però ora mi stanno sorgendo dei dubbi , fino a che punto conviene ?? sapete nn vorrei trovarmi nella situazione del mio amico ! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi devo montare una 22/63 sulla special 102 olympia. Dopo l'esperienza di un mio amico vivo per miracolo che ha rotto i parastrappi a 80 km/h bloccando il motore e sfondando i carter avrei deciso di saldare la mia campana ! Che ne pensate ? ho letto da sartana che cmq avrò problemi sul secondario e crociera. Su altri forum le campane vengono saldate tranquillamente però ora mi stanno sorgendo dei dubbi , fino a che punto conviene ?? sapete nn vorrei trovarmi nella situazione del mio amico ! grazie

con una guida normale e tranquilla puoi montare abbastanza serenamente anche senza parastrappi

se la guida tranquilla non è.......

in ogni motore tra albero motore e ruota è interposto un parastrappi.......

nella vespa, o lo metti lì...o lo metti lì

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente io ho una guida abbastanza tranquilla, infatti accelero molto gradualmente, mentre se mi trovo davanti un rammollito che mi fa ingrullire allora se è necessario scalo di marci e accellero a manetta tutto d'un colpo :) Una domanda, vista l'importanza dei parastrappi, xkè la campana della 50 special originale nn li ha ? Siccome i parastrappi della mia campana rms sono un pò usurati, se li cambio, quali sono i più resistenti ?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente io ho una guida abbastanza tranquilla, infatti accelero molto gradualmente, mentre se mi trovo davanti un rammollito che mi fa ingrullire allora se è necessario scalo di marci e accellero a manetta tutto d'un colpo :) Una domanda, vista l'importanza dei parastrappi, xkè la campana della 50 special originale nn li ha ? Siccome i parastrappi della mia campana rms sono un pò usurati, se li cambio, quali sono i più resistenti ?? grazie

il 50 ha cavalli tali da non danneggiare nulla

facci caso

una campana 50 ha sempre il portadischi che sembra nuovo

se vuoi montare una campana e non pensarci più, solo un nome (escluse quelle speciali)

SURFLEX (costo tra 90 e 100 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS i cif??? cosa sono?

Ciao

fammi capire......un tuo "amico" tornitore non ti ha fatto una piccolissima serie di tubetti da 5 min di lavoro per far tutto accendendo e spegnendo addirittura il tornio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

fammi capire......un tuo "amico" tornitore non ti ha fatto una piccolissima serie di tubetti da 5 min di lavoro per far tutto accendendo e spegnendo addirittura il tornio?

esatto!!C'è anche da dire che lui non si occupa di questo genere di cose bensì di automodellismo.Comunque ho risolto, li ho trovati su un negozio on line a 2 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!C'è anche da dire che lui non si occupa di questo genere di cose bensì di automodellismo.Comunque ho risolto, li ho trovati su un negozio on line a 2 euri

Onestamente a parer mio non ha giustificazioni....non ne aveva voglia e basta!

Io ho un tornio lo so usare e so cosa significa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tuo amico è stato anche molto sfortunato.

il parastrappi si è rotto anche a me ma i due dischetti in lamiera (non conosco il nome tecnico) hanno tenuto tutti i frammenti di molle al loro posto.

Io fossi in te lo monterei, specialmente se ti capita spesso di andare anche su strade non asfaltate e piene di buche,in tale caso un parastrappi che "isoli" il motore dalle sollecitazioni ricevute dalla ruota ci sta benissimo a mio modestissimo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente a parer mio non ha giustificazioni....non ne aveva voglia e basta!

Io ho un tornio lo so usare e so cosa significa.

So anch'io che è un lavoro da quattro nanosecondi comunque ho risolto diversamente.

ps. Quanto piacerebbe avere un bel tornio e magari anche una fresuccia anche a me!!! scusate l'ot...

Link al commento
Condividi su altri siti

GARR al mio amico si è rotto quel disco metallico che manteneva la molla la quale è uscita fuori bloccandogli il motore e sfondandogli i carter !! Io sinceramente dopo quello che gli è capitato sono più proprenso a saldare la campana anche se nn si può negare l'importanza dei parastrappi però preferisco usurare un pò prima il motore e nn sfracellarmi mentre vado a 80 km/h !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, scusate la mia intromissione.. Io sono indeciso se cambiare o meno i parastrappi della mia campana 27/69... Il gioco che ha la corona dentata rispetto al cestello dei dischi non è tantissimo, secondo voi è il caso che li cambi?? Grazie mille....:ciao::ciao::ciao::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate la mia intromissione.. Io sono indeciso se cambiare o meno i parastrappi della mia campana 27/69... Il gioco che ha la corona dentata rispetto al cestello dei dischi non è tantissimo, secondo voi è il caso che li cambi?? Grazie mille....:ciao::ciao::ciao::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Non ci deve essere gioco, altrimenti significa che le molle sono rotte, piuttosto ci deve essere appunto una sorta di ammortizzazione data dalle molle.

Deve essere elastico ma per nulla morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci deve essere gioco, altrimenti significa che le molle sono rotte, piuttosto ci deve essere appunto una sorta di ammortizzazione data dalle molle.

Deve essere elastico ma per nulla morbido.

il gioco puo' esserci parallelo alla spinta della molla ENTRO CERTI LIMITI

la coppia torcente tra portadischi e "corona" della campana invece non deve avere giochi

quello che dice appino è giusto, tant'è che la prova del parastrappi classica che si fa è di ficcare una lima di coltello in 2 scansi del portadischi, con la "corona" bloccata in morsa, e fare leva in senso orario e antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, io ho il tuo stesso problema, non trovo questi benedetti distanziali.. Mi diresti in che sito li hai trovati??? Ti ringrazio...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GARR al mio amico si è rotto quel disco metallico che manteneva la molla la quale è uscita fuori bloccandogli il motore e sfondandogli i carter !! Io sinceramente dopo quello che gli è capitato sono più proprenso a saldare la campana anche se nn si può negare l'importanza dei parastrappi però preferisco usurare un pò prima il motore e nn sfracellarmi mentre vado a 80 km/h !

E' molto più probabile tirare una grippata a 80Km/h che non l'esplosione del parastrappi. Poi se il motore ha la giusta manutenzione non ti devi preoccupare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti