DeXoLo Inviato 21 febbraio 2010 - 18:34 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 18:34 Mi pareva strano infatti... Ho provato senza successo a far funzionare un contagiri già fatto, e poi mi hanno detto che quelli che funzionano a 3 fili sui 6V a puntine non vanno. Comunque se riesci ad inventarti qualcosa io sono disposto a fare da cavia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 19:05 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:05 soliti 3 fili uno al piu 12 uno alla massa e uno al filo verde del quadro, ma o una brutta notizia dex, il circuito per funzionare ha bisogno di minimo 9 volt ho fatto qualche prova oggi....bisogna che faccia qualche prova su un impianto 6volt per vedere quanto realmente riesce a dare in corrente continua e cercare di tirarla su fino a 9 volt.... si può fare In realtà per funzionare quello schema ha bisogno di minimo 11.5V=9V+2.5V ( i 2.5V sono richiesti dal 7805 per funzionare). Se pero levi il 7809 e ci metti un diodo (classicissimo 1N4007 o affini) e un bel condensatore di livelamento dovresti essere a cavallo.. Il problema forse si potrebbe presentare nei riferimenti dei IC che fa la conversione frequenza tensione..prima lavorava a 9 volt ora i 9V sono diventati 6 o 7.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 21 febbraio 2010 - 19:09 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:09 vai dex risolto il problema questo e lo schemino di un duplicatore di tensione raddoppia qualsiasi tensione alternata con massimo carico in corrente di un ampere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 febbraio 2010 - 19:11 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:11 Per me è arabo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 21 febbraio 2010 - 19:16 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:16 dai dex spedisci il conta km che poi lo montiamo a bevagna.....ci vieni si?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 19:17 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:17 vai dex risolto il problema questo e lo schemino di un duplicatore di tensione raddoppia qualsiasi tensione alternata con massimo carico in corrente di un ampere L'hai provato? Perchè non mi ispira fiducia..magari sbaglio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardillo Inviato 21 febbraio 2010 - 19:23 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:23 bello pacio si puo fare anche sul contakm dell arcobaleno ? sennza batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 21 febbraio 2010 - 19:49 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 19:49 L'hai provato?Perchè non mi ispira fiducia..magari sbaglio.. si funziona a patto che l'assorbimento non superi 1 ampere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 febbraio 2010 - 20:31 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 20:31 Interessantissimo!!!! :orrore::orrore: Se decidi di commercializzarlo mi sai dire il prezzo?? Si può fare col tachimetro del PX MY?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 20:41 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 20:41 si funziona a patto che l'assorbimento non superi 1 ampere Ok perfetto.. Cmq è da questa estate che sto studiando anch'io un modo per fare stare tutto dentro al contachilometri, visto che ne ho uno in più a casa..ma non ho il coraggio di bucarlo.. Lo schema è lo stesso del tuo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 febbraio 2010 - 20:42 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 20:42 dai dex spedisci il conta km che poi lo montiamo a bevagna.....ci vieni si?... Si, ci vengo, ma il contakm che avevo in più l'ho venduto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:14 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:14 ecco gli sviluppi premetto che e solo una prova realizzata con componentistica da cassetto, ( quello che ho rimediato in garage) si puo ancora ridurre ma gia entra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:17 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:17 occhio a come li metti dentro..non vorrei che le stagnature andassero in corto toccando le pareti metalliche del contak 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:26 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:26 occhio a come li metti dentro..non vorrei che le stagnature andassero in corto toccando le pareti metalliche del contak tranquillo devo ancora isolare tutto e poi i fili devono uscire da un'altra parte non dal buco della lampada contakm. comunque per fare una bella cosa ci vorrebbe qualcuno che sappia usare bene circad e che faccia lo sbroglio dello stampato in 3 parti, quello che ho fatto io e solo un'accrocchio uno stampato fatto bene sarebbe meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:29 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:29 se mi dai gli schemi elettrici dei tre pezzi posso vedere di fare qualcosa.. hai il bromografo poi per realizzarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:38 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:38 posso farli col plotter o con fotoincisione ne ho gia fatti diversi in passato ma gli schemi erano gia pronti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:42 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:42 Come vuoi, se vuoi io posso disegnarti i master..non nell'immadiato perche sono impegnato con l'uni (esami) ma se vuoi tra 2 settimane posso mettermi a iniziare qualcosa..poi ti spedisco i pdf degli stampati..se non hsi fretta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:47 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:47 magari..... cosi riusciamo a metterlo davvero in produzione. a parte gli scerzi ti preparo lo schema a blocchi dei 3 pcb e le misure esatte del contakm cosi me lo studio bene e cerco di capire dove e meglio sistemare il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 21 febbraio 2010 - 22:50 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:50 Come vuoi, quando hai fatto mi mandi un MP e ti do la mia mail.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 22 febbraio 2010 - 09:11 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 09:11 ..... accetto idee e suggerimenti ovviamente. Intanto complimenti per il lavoro, mi sembra realizzato davvero bene, bravo! Anch'io ho in mente di costruire il contagiri con lo stesso schema, così a tempo perso. Le uniche modifiche che vorrei fare, rispetto al tuo, sono nel tipo di led e nella loro luminosità. Per i led pensavo di utilizzarne solo di verdi e rossi ma con lente bianca, in modo che quando non sono accesi lo strumento rimanga il più sobrio possibile. Per quanto riguarda la luminosità degli stessi vorrei aggiungere un selettore, o un pulsante, sul quale intervenire per abbassare la quantità di luce emessa per l'utilizzo nelle ore notturne. Per poter essere visti durante il giorno i led devono essere molto brillanti, altrimenti non riescono a contrastare la luce del sole, ma di notte potrebbero risultare troppo luminosi, dando fastidio. Tu hai già provato a guidare di notte con il contagiri acceso? Non da fastidio? Poi, tanto per curiosità, volevo chiederti come mai hai messo dei led rossi in corrispondenza dei 2000 giri e prima dello zero. Quello prima dello zero penso sia quello che nello schema sia indicato come la spia di accensione del circuito, se non ho capito male, ma l'altro? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 22 febbraio 2010 - 12:23 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:23 Si, ci vengo, ma il contakm che avevo in più l'ho venduto in effetti bisognerebbe averne uno di scorta, anche perche poi se cambi idea rimangonomi buchi... però quando e acceso e bello forte.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 22 febbraio 2010 - 12:39 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:39 ciao e grazie per i complimenti ma ancora non mi soddisfa devo migliorarlo... il primo led rosso segna lo zero quello sui 2000rpm era previsto intorno hai 4500rpm per segnalare i giri del motore in velocità di crocera (e una mania mia verde era meglio) ma poi l'ho messo li perche mi si e bruciato quel led ( per fare test va + che bene). la tua idea di usare altri led se o capito bene quelli ad alto rendimento non e del tutto sbagliata ma e troppo macchinoso sostituire la resistenza che stabilizza tensione ai led con un trimmer. il difficile sta nel tirarla fuori dallo stampato e portarla a portata di mano per regolare, se avesse avuto anche il contakm parziale la cosa era diversa.. non mi va di montare un contagiri che abbia i vari componenti sparsi tra nasello cupolino. anche se e invasivo per il contakm non occupi altri spazi che possono tornare utili per altre cosucce che uno voglia montare sulla vespa navigatore compreso. i led normali se montati con una resistenza da 470 hom invece che con quella da 1000 di giorno si vedono meglio e di notte non danno fastidio, piuttosto e la luce che illumina il contakm che da fastidio ai led, stavo pensando di accecarla un po o meglio ancora sostituirla con una nuova illuminazione sempre a led, ma l'impianto della vespa basta solo guardarlo che si sbilancia tutto e poi brucia le restanti lampade. fico sarebbe fare tutta l'illuminazione a led ma per fare le cose fatte bene bisognerebbe trasformare tutto l'impianto in corrente continua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 22 febbraio 2010 - 13:18 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:18 il primo led rosso segna lo zero quello sui 2000rpm era previsto intorno hai 4500rpm per segnalare i giri del motore in velocità di crocera Ah, ecco, non riuscivo a dargli una spiegazione e troppo macchinoso sostituire la resistenza che stabilizza tensione ai led con un trimmer.il difficile sta nel tirarla fuori dallo stampato e portarla a portata di mano per regolare Perchè un trimmer?Io pensavo ad un interruttore che chiuda verso massa un parallelo sulla resistenza R6 ed una sulla R7. Supponi di avere una R6a di valore molto alto, che serva per la luce notturna, in parallelo ci metti una R6b di valore tale che la resistenza risultante sia di valore basso, per la luce diurna. Stessa cosa per R7. I capi di R6b e R7b che vanno verso massa li mandi ad un interruttore che, di notte, apre il contatto ed esclude le due resistenze lasciando in funzione solamente quelle di valore alto. i led normali se montati con una resistenza da 470 hom invece che con quella da 1000 di giorno si vedono meglio e di notte non danno fastidio Buono a sapersi Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 22 febbraio 2010 - 13:38 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:38 si si potrebbe fare ma sempre 4 fili devi tirare fuori dal circuito tanto vale un trimmer non credi almeno la regoli come vuoi l'intensità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 22 febbraio 2010 - 13:48 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:48 si si potrebbe fare ma sempre 4 fili devi tirare fuori dal circuito No, solo due ne devi tirar fuori, quelli che chiudono a massa le due resistenze in parallelo. Al pin 6 di IC3 a al pin 6 di IC4 lasci le resistenze collegate, l'altro capo delle due lo unisci e porti un filo all'interruttore, da quest'ultimo porti il filo che va a massa di nuovo al circuito. Alla fine hai un paio di fili da far uscire. tanto vale un trimmer non credi almeno la regoli come vuoi l'intensità Dipende: se volessi avere una regolazione continua a lineare si, hai ragione.Se invece vuoi solamente due modalità notte/giorno allora è più comodo il pulsante. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.