architect Inviato 20 febbraio 2010 - 17:44 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 17:44 Ho bisogno di voi.... domani devo far vedere la mia honda crf 250x ad un tizio che in parziale pagamento mi darebbe un 50 special ultima serie. La valutazione della vespetta si aggira intorno ai 1100 euri... Fino a ieri ero convinto sia della valutazione sia del mezzo, oggi invece ho saputo che la vespa è stata rimmatricolata e ora si ritrova un libretto nuovo e il targhino. Tutte le mie fantasie sono crollate e vi chiedo conferma su alcuni aspetti: - La vespa risulta ugualemte un mezzo storico oppure avendo il nuovo libretto è un mezzo nuovo a tutti gli effetti? - Il valore è di molto inferiore avendo il nuovo libretto? Se ci sono altri aspetti che non ho considerato ma sono importanti suggeritemeli. Domani vorrei avere conoscenza migliore della situazione per non farmi trovare impreparato!! Grazie a tutti in anticipo Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 20 febbraio 2010 - 17:52 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 17:52 se tu non hai il targhino vecchio il libretto lo dovevi rifare comunque... l'unica menata è che c'è il passaggio da fare. per le altre cose no problem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 febbraio 2010 - 17:57 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 17:57 Il targhino lo avrei avuto.... Ma allora gli altri bubbi non esistono?? bene e grazie Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 febbraio 2010 - 18:08 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:08 Se la vespa ha già la nuova targa a 6 cifre con relativo libretto nuovo, vuol dire che è stato consegnato o smarrito il vecchio librettino. Quindi anche se hai un vecchio targhino, non potrai più utilizzarlo con questa vespa, proprio per la mancanza del vecchio ma originale libretto. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 febbraio 2010 - 18:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:12 Il targhino lo avrei avuto....Ma allora gli altri bubbi non esistono?? bene e grazie Corrado Dipende, se sei uno di quelli che pensano che sia un'eresia guidare un veicolo vecchio con targa moderna, allora lascia perdere, se invece pensi che quello che è importante è il veicolo in se, fai pure. E certo un veicolo non diventa più giovane se mi appiccichi una targa moderna, se ha 30 anni, quelli gli rimangono sul groppone! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 febbraio 2010 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:13 Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 20 febbraio 2010 - 18:19 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:19 Controlla la data che hanno messo di immatricolazione sul libretto nuovo, se sta quella originale, cioè la prima immatricolazione della vespa, credo degli anni 70, visto lo special, non hai problema per il passaggio d'epoca.......... Mi è successa la stessa cosa per il PK! Ciao Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 febbraio 2010 - 18:23 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:23 Controlla la data che hanno messo di immatricolazione sul libretto nuovo, se sta quella originale, cioè la prima immatricolazione della vespa, credo degli anni 70, visto lo special, non hai problema per il passaggio d'epoca..........Mi è successa la stessa cosa per il PK! Ciao Marco Deve essere necessariamente così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 febbraio 2010 - 18:49 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:49 Ma sul libretto (dispongo di un'immagine della parte anteriore) non risulta da nessuna parte la data di prima immatricolazione!!! e l'unica data è del 2006!!!! Io non ho mai visto un libretto per 50 di quelli nuovi ..... dove dovrebbe apparire la data di immatricolazione originale?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 febbraio 2010 - 18:56 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:56 Ma sul libretto (dispongo di un'immagine della parte anteriore) non risulta da nessuna parte la data di prima immatricolazione!!! e l'unica data è del 2006!!!! Io non ho mai visto un libretto per 50 di quelli nuovi ..... dove dovrebbe apparire la data di immatricolazione originale?? Dalla leggenda: "B" anno di prima immatricolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 febbraio 2010 - 19:16 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 19:16 Ma allora l'anno di prima immatricolazione è il 2006!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 febbraio 2010 - 20:18 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 20:18 up...:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 20 febbraio 2010 - 20:35 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 20:35 Nemmeno io ho mai visto un libretto di ciclomotore di nuovo tipo, però credo che il proprietario avrebbe dovuto chiedere alla piaggio (il certificato d'origine credo) comunque il documento dove vi era vita, morte e miracoli di quella vespa, in modo da richiedere che venisse segnata come prima data di immatricolazione, quella scritta sul certificato piaggio. Probabilmente si fa così se viene iscritta al registro storico. Ora prendi con le pinze ciò che ti ho scritto, ma di sicuro c'era modo per segnare la prima immatricolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 20 febbraio 2010 - 20:37 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 20:37 il mio ragionamento è: ma che ti frega...all'epoca mica c'erano i targhini....quindi a 5 o 6 cifre...cambia poco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 febbraio 2010 - 20:51 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 20:51 Ma se non è iscriviile a qualche registro storico per esempio non posso avere agevolazione per l'assicurazione e per il bollo... oppure nonostante dal libretto risulti immatricolata nel 2006 avrà le agevolazioni e la possibilità di isccrizione al registro storico come mezzo d'epoca? altronde il modello certamente è storico.... Non riesco ad avere un quadro chiaro della situazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 20 febbraio 2010 - 21:55 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2010 - 21:55 i ciclomotori anche quelli d'epoca pagano la tassa intera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 20 febbraio 2010 - 22:28 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 22:28 Ma sul libretto (dispongo di un'immagine della parte anteriore) non risulta da nessuna parte la data di prima immatricolazione!!! e l'unica data è del 2006!!!! Io non ho mai visto un libretto per 50 di quelli nuovi ..... dove dovrebbe apparire la data di immatricolazione originale?? Sul mio libretto nuovo per il pk c'è la data di immatricolazione alla letera B che è 2009 che si riferisce all'immatricolazione della vespa con la relativa targa a 6cifre e poi la prima immatricolazione 4/11/1984 che compare nella seconda metà del libretto, dove si scrive generalmente il modello delle gomme e la normativa CE per l'inquinamento...... Controlla lì! Ciao Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 febbraio 2010 - 00:09 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 00:09 Questa è una situazione molto simile a quella che ho vissuto io anni fa. Andiamo con ordine... Dal punto di vista estetico. è ovvio che le vecchie targhe abbiano un fascino diverso, ma secondo il mio parere la presenza o meno della targa originale su un veicolo d'epoca non può assolutamente fare la differenza. A maggior ragione se parliamo di un ciclomotore, dato che le odierne targhe a 6 cifre differiscono davvero di poco dalle vecchie a 5 cifre. Stesso discorso vale per il libretto. Dal punto di vista burocratico, invece, le cose sono meno ovvie. E' frequente, infatti, che i vecchi ciclomotori "perdano" la data di prima immatricolazione quando viene rifatto il libretto di circolazione a causa dello smarrimento di quello vecchio. Sul nuovo documento viene spesso riportata solo la data di rilascio del nuovo libretto perchè i 50ini non sono iscritti al PRA e quindi il dato in oggetto è difficile da recuperare. Veniamo al punto. Il problema di una Vespa in queste condizioni è che potrebbe essere problematico stipulare una polizza assicurativa agevolata, a meno che non iscrivi il mezzo all'ASI o alla FMI o non hai la fortuna di trovare una compagnia assicurativa a cui sia sufficiente presentare un certificato d'origine della Piaggio che attesta la data di costruzione del mezzo. In conclusione, se la Vespa in oggetto mi piacesse, la prenderei (ovviamente dopo aver fatto le dovute verifiche estetiche, tecniche e burocratiche). La valutazione di 1100, però, la trovo esagerata perchè metterla in strada costerà qualche altro euro e soprattutto parecchio tempo. A meno che non voglia stipulare un'assicurazione "normale". In tal caso, infatti, tutto il discorso non ha più valore. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninovnb Inviato 21 febbraio 2010 - 01:09 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 01:09 Dipende, se sei uno di quelli che pensano che sia un'eresia guidare un veicolo vecchio con targa moderna, allora lascia perdere, se invece pensi che quello che è importante è il veicolo in se, fai pure. E certo un veicolo non diventa più giovane se mi appiccichi una targa moderna, se ha 30 anni, quelli gli rimangono sul groppone! Ciao, Gino gino a te come piacciono le targhe????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 21 febbraio 2010 - 07:03 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 07:03 Io sul libretto delle mia special non riuscivo più ad attacacre i tagliandi delle revisioni ed ho fatto il libretto nuovo con la targa nuova. Meglio così, non si sa mai .... qualche nuova normativa sulle limitazioni del traffico, meglio stare aggiornati. Purtroppo il vecchio libretto lo trattengono e non lo mollano nemmeno con il timbro annullato, per uso collezionistico. Dovrai solo fare il passaggio in capo. Mi sfugge se la targa si apersonale o segua il mezzo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 21 febbraio 2010 - 07:17 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 07:17 Ora mi avete illuminato!!! Come sempre la disponibilità di tutti gli appartenenti al forum è straordinaria!! :applauso: grazie a tutti Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2010 - 16:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2010 - 16:52 gino a te come piacciono le targhe????? Delle targhe me ne frego, a me piacciono i veicoli! Ho due ciclomotori, uno con contrassegno "vecchio" e uno con contrassegno "nuov" (comunque, la definizione "vecchio" e "nuovo" per me non ha alcun senso, visto che quelli "vecchi" sono stati introdotti nel 1993 e quelli "nuovi" sono del 2006! ) ma, se non avessi già avuto un contrassegno a 5 cifre, avrei dovuto fare il contrassegno a 6 cifre anche per l'altro ciclomotore, e l'avrei fatto senza nessuna remora. Stesso discorso per auto e moto, ne ho diversi e con targhe di tutti i tipi! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2010 - 16:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2010 - 16:57 Ma se non è iscriviile a qualche registro storico per esempio non posso avere agevolazione per l'assicurazione e per il bollo... oppure nonostante dal libretto risulti immatricolata nel 2006 avrà le agevolazioni e la possibilità di isccrizione al registro storico come mezzo d'epoca? altronde il modello certamente è storico....Non riesco ad avere un quadro chiaro della situazione.... Ha ragione elFeliz, ma non è che si "perda" la data di prima immatricolazione, è che è proprio impossibile risalirci se si perde il libretto e se non la si sa già (magari perché si è fatta una fotocopia del libretto del ciclomotore), visto che sino al 14/07/2006 non esisteva un registro dei ciclomotori! E l'anno di costruzione che si può chiedere alla Piaggio col certificato d'origine, difficilmente sarà riconosciuto dalla motorizzazione, così da essere inserito sul nuovo libretto, perché la costruzione non ha nulla a che fare con la prima immatricolazione, che può essere avvenuta ad anni di distanza. Serve giusto per l'assicurazione o per l'iscrizione al registro storico. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 febbraio 2010 - 23:22 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 23:22 Ha ragione elFeliz, ma non è che si "perda" la data di prima immatricolazione, è che è proprio impossibile risalirci se si perde il libretto e se non la si sa già (magari perché si è fatta una fotocopia del libretto del ciclomotore), visto che sino al 14/07/2006 non esisteva un registro dei ciclomotori! E l'anno di costruzione che si può chiedere alla Piaggio col certificato d'origine, difficilmente sarà riconosciuto dalla motorizzazione, così da essere inserito sul nuovo libretto, perché la costruzione non ha nulla a che fare con la prima immatricolazione, che può essere avvenuta ad anni di distanza. Serve giusto per l'assicurazione o per l'iscrizione al registro storico. Ciao, Gino Sai com'è Gino... ho fatto esperienza con la mia 50 L. Ricordi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts