Vai al contenuto



finalmente pinasco 225


marcolino vespista
 Share

Recommended Posts

Infatti come ti ho detto al telefono ho grippato :testate::testate::testate:

p@@@@@a di una marmitta m'ha grippato un cilindro che erano ann iche utilizzavo

 

nn ti seguo, scusami.

se sulla marmitta si apre una piccola crepa, che magari tene accorgi solo perche trafila fuori olio dalla crepa, nn puoi grippare.

 

se si apre una crepa piu grossa, si sente subito dal cambio esagerato di rumore.

 

tu dici che hai grippato perche avevi una piccoola crepa e non te ne sei accorto, o una grande crepa e te ne sei fregato?

 

scusa ma nn ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nn ti seguo, scusami.

se sulla marmitta si apre una piccola crepa, che magari tene accorgi solo perche trafila fuori olio dalla crepa, nn puoi grippare.

 

se si apre una crepa piu grossa, si sente subito dal cambio esagerato di rumore.

 

tu dici che hai grippato perche avevi una piccoola crepa e non te ne sei accorto, o una grande crepa e te ne sei fregato?

 

scusa ma nn ho capito

 

Una espansione lesionata così come una espansione mal dimensionata può smagrire al punto da far grippare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una espansione lesionata così come una espansione mal dimensionata può smagrire al punto da far grippare.

 

se la crepa è piccola che nn te ne accorgi, non grippi di certo.

 

se la crepa è enorme, o c'è proprio una caverna,e quindi te ne accrgi, basta che nn tiri il collo al motore e non grippi di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la crepa è piccola che nn te ne accorgi, non grippi di certo.

 

se la crepa è enorme, o c'è proprio una caverna,e quindi te ne accrgi, basta che nn tiri il collo al motore e non grippi di certo.

Marco la crepa è bella grossa ed il buco altrettanto quindi ecco perchè ho grippato.....purtroppo il rumore è cambiato ma io avendo un casco modulare non me ne sono accorto(vuoi il vento vuoi il casco) e poi andavo anche a velocità sostenuta:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

... ciao.

A febbraio con l'aiuto di anton:Ave_2: (lavorazione carter, valvola e albero ) assemblai un 200 nella configurazione pinasco Al , corsa lunga, rapporti 24/63 malossi, quarta corta.

prima di chiudere misurai i gradi di apertura valvola con questi numeri;

APERTURA .............189°

APERTURA-PMS......115°

PMS-CHIUSURA........74°

Quindi schiavettai compromettendo l'albero.

Ne ordinai un altro (corsa lunga e tagliato) da un rivenditore.

In questi giorni per problemi meccanici :testate: il motore sopraci... è sul banco.

Per curiosità misuro i gradi di VALVOLA con questi numeri;

APERTURA .............168°

APERTURA-PMS......117°

PMS-CHIUSURA........51°

 

Cosa significa ?

I 20° gradi che mi mancano in chiusura da dove li recupero ??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi schiavettai compromettendo l'albero. Ne ordinai un altro (corsa lunga e tagliato) da un rivenditore.

 

Ma l'albero e' uguale a quello che avevi prima?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'albero e' uguale a quello che avevi prima?

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

... ciao Luca.

l'ho ordinato con le caratteristiche del precedente, ossia anticipato e corsa lunga, ma a questo punto non ho idea di cos'abbia comprato. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... ciao.

A febbraio con l'aiuto di anton:Ave_2: (lavorazione carter, valvola e albero ) assemblai un 200 nella configurazione pinasco Al , corsa lunga, rapporti 24/63 malossi, quarta corta.

prima di chiudere misurai i gradi di apertura valvola con questi numeri;

APERTURA .............189°

APERTURA-PMS......115°

PMS-CHIUSURA........74°

Quindi schiavettai compromettendo l'albero.

Ne ordinai un altro (corsa lunga e tagliato) da un rivenditore.

In questi giorni per problemi meccanici :testate: il motore sopraci... è sul banco.

Per curiosità misuro i gradi di VALVOLA con questi numeri;

APERTURA .............168°

APERTURA-PMS......117°

PMS-CHIUSURA........51°

 

Cosa significa ?

I 20° gradi che mi mancano in chiusura da dove li recupero ??

 

Grazie

 

penso proprio che ti abbiano dato un albero non posticipato e, visto che i corsalunga li fanno solo posticipati, non è nemmeno corsalunga....comunque, segui il mio consiglio, tieni l'apertura totale a 190 o poco più..;come dici tu, dall'apertura al pms fai un bel 120° e dal pms alla chiusura sei obbligato perchè ripeto il corsa lunga lo vendono solo già tagliato quindi ti trovi con 74 gradi circa, ma la differenza la senti....i 20 gradi che ti mancano sopra sono dovuti proprio al "taglio" dell'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la righhand è fatta di accia da 1.5mm, che per essere una espansine è molto spessa........

 

Non conosco l'espansione nello specifico, ma il mio era un discorso di carattere generale... ...Poi se questa espansione ha delle saldature scadenti quello è un'altro discorso, poteva essere spessa pure 3mm... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che ti abbiano dato un albero non posticipato e, visto che i corsalunga li fanno solo posticipati, non è nemmeno corsalunga

 

... è cio che temevo

 

 

 

....comunque, segui il mio consiglio, tieni l'apertura totale a 190 o poco più..;come dici tu, dall'apertura al pms fai un bel 120° e dal pms alla chiusura sei obbligato perchè ripeto il corsa lunga lo vendono solo già tagliato quindi ti trovi con 74 gradi circa, ma la differenza la senti....i 20 gradi che ti mancano sopra sono dovuti proprio al "taglio" dell'albero...

 

 

infatti... eccome se li sentivo. provando al Vraduno la vespa dello zio e di anton ho avvertito una grossa differenza rispetto alla mia.

 

Allora comprerò un altro albero (... è il terzo albero in 4 mesi...quasi un giardino) CORSALUNGA e TAGLIATO da fonte certa...

con falso montaggio vedrò di ottenere i 190° tot ( 120 + 70)

 

Ciao sergio,

merci

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto da altri, i 20 gradi che mancano...m ancano perche hai un albero non posticipato, e quindi in corsa57 (oppure hai l unico corsa 60 non posticipato!!)

 

con un corsa 60 posticipato, meceur o mazzucchelli che sia, ottieni automaticamente 73-74° in chiusura, e mi pare 110 in apertura (a valvola originale.)

 

se vuoi spender qualcosa di piu sulla sip vendono il mazzucchelli riequilibrato, costa un 30-40 euro in piu ma è rifinito meglio. qualunque albero tu compri sarebbe meglio tu lo portassi in rettifica a ricentrare. non ho ancora trovato un albero che fosse sentrato a dovere... secondo me la colpa è dei trasporti...

 

ah, stai attento perche o sei superdecompresso ora, oppure quando passi in corsa60 c'è da rivedere rc e squish. una testa fatta bene e non la vechia pinasco sarebbe indicata.

 

ps: ma che problemi hai avuto? ad aver cambiato gia 2 alberi c'è qualche altro problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tekko.

 

come gia detto da altri, i 20 gradi che mancano...m ancano perche hai un albero non posticipato, e quindi in corsa57 (oppure hai l unico corsa 60 non posticipato!!).

 

... ma sai che è un corsa 60 e non posticipato.

i corsa 57 hanno l'attacco di biella più vicino al braccio dell'albero:

foto1: albero 60, posticipato mazzucchelli

foto2: albero ??, non posticipato artigianale

 

con un corsa 60 posticipato, meceur o mazzucchelli che sia, ottieni automaticamente 73-74° in chiusura, e mi pare 110 in apertura (a valvola originale.).

 

verissimo. infatti quando montai il primo albero 60 posticipato mazz. avevo questi valori ... prima di lavorare la valvola.

 

se vuoi spender qualcosa di piu sulla sip vendono il mazzucchelli riequilibrato, costa un 30-40 euro in piu ma è rifinito meglio. qualunque albero tu compri sarebbe meglio tu lo portassi in rettifica a ricentrare. non ho ancora trovato un albero che fosse sentrato a dovere... secondo me la colpa è dei trasporti....

 

oggi ho chiamato 3 officine del cuneese ed astigiano proprio per far bilanciare e tagliare l'albero, ma nessuno lo fa più. troppo tempo per pochi soldi.

 

ah, stai attento perche o sei superdecompresso ora, oppure quando passi in corsa60 c'è da rivedere rc e squish. una testa fatta bene e non la vechia pinasco sarebbe indicata..

 

... con questo motore ho comprato la testa pinasco dedicata al corsa lunga...

 

ps: ma che problemi hai avuto? ad aver cambiato gia 2 alberi c'è qualche altro problema....

 

cerco di essere il più sintetico possibile:

il primo albero (mazz. 60 tagliato) l'ho compromesso schjavettando

FOTO 3 e 4

 

quindi compro e sistemo albero artigianale foto 2 e FOTO 5

(convinto del corsa lunga e del posticipo)

ma il px vibra soprattutto la manopola del cambio.

ma oltre i 100 km/h tutto si sistema.non vibra più nulla.

tornato dal VRaduno ho smontato scoprendo l'albero senza identità

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

foto4.jpg

foto5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

allora le prime 2 foto che hai messo, le rimetto sotto, non significa che il primo è anticipato ed il secondo no. infatti in foto si vede la spalla volano. ma significa che il primo (mazzucchelli fine heaved, quello piu costoso) è stato ribilitanciato, il secondo no.

 

foto1py.jpg

 

 

foto2pj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

riguardo all albero misterioso, è davvero misterioso!!!

allora dalle foto sembrerebbe avere lo spinotto di biella da 20mm, come tutti i corsa 60. e semprerebbe avere lo spinotto proprio a distanza 30mm, quindi un corsa 60 vero e proprio.... ma non è posticipato! cosa che non ho mai visto e pensavo non esistesse. ma questo albero non aveva una scatola con la marca, modello etc...?

 

poi la biella, non è ne quella che monta il mazzucchelli ne meceur, ma è identica a quella che monta drt sui corsa 59. la si riconosce dalle finestre che ha su testa e piede di biella , cosa che meceur e mazzucchelli non hanno.

 

la spalla lato volano è rettificata, cosa che di solito hanno i meceur....

che albero sara???

 

foto5su.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

per le vibrazioni, se sono apparse dopo aver tolto il mazucchelli schiavettato, e TUTTO il resto del motore è rimasto uguale, potrebbe non essere centrato....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere un BGM?? che io sappia è l' unico con la biella racing!

 

ci avevo pensato

ma dovrebbe avere la scritta bgm sulla spalla volano, e lo spinotto forato... booooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 years later...

salve ragazzi, siccome sto ragionando sugli acquisti, e siccome ho deciso per il pinasco 225, mi domandavo se una primaria 23-64 potesse risultare troppo corta, leggo che tutti o quasi, lo montano con la 24-63 più 4° z36, il fatto è che ne ho due di 23-64 :) però se mi devo trovare come adesso, che brucio 1° e 2° senza capirci niente, prendo la 24-63 e amen

la configurazione finale sarebbe:

pinasco 225 (candela laterale o centrale?)ci sono 13€ di differenza

albero pinasco c.60

SI24 + cornetto T5

centralina delayer, quella autocostriuta da pochi euri

megadella v1.5

 

grazie ;)

Modificato da smilzoPX125E
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il 215 candela laterale, 24/24 e Sip Road. Successivamente ho cambiato tutto, rendendolo molto più spinto e presi anche la Testa VRH Pro per candela centrale e i 24/63 Malossi con 4ª originale. Tieni presente che devi autocostruirti la cuffia di raffreddanento per la candela centrale

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

ok vedrò di prendere anche la 24-63, ma a questo punto ho il dubbio sulla 4°, non so quale mettere, voi avete sia la 35 che la 36, come vi trovate?

con la z36 non vorrei rischiare di essere troppo corto, ho anche le gomme metzler m1e 3,50-10, che di rotolamento hanno 1,314, abbastanza basso, però non vorrei neanche trovarmi impiccato con la z35

il foro sulla cuffia no mi preoccupa, chiuderlo si fa presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...