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finalmente pinasco 225


marcolino vespista
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ok vedrò di prendere anche la 24-63, ma a questo punto ho il dubbio sulla 4°, non so quale mettere, voi avete sia la 35 che la 36, come vi trovate?

con la z36 non vorrei rischiare di essere troppo corto, ho anche le gomme metzler m1e 3,50-10, che di rotolamento hanno 1,314, abbastanza basso, però non vorrei neanche trovarmi impiccato con la z35

il foro sulla cuffia no mi preoccupa, chiuderlo si fa presto

 

Troppo corto con la 24-63 + 4a 36 denti? Ma no, così sei già lunghissimo, tieni i 90/100 Km/h con un filo di gas, che vuoi di più?

Inoltre dalle misurazioni che ho fatto, la ME1 è tra le 3.50 una delle gomme più grosse: sia come larghezza che come diametro è praticamente pari ad una S83 100/90-10.

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Io ho la z35 e per come l'ho configurata io va benissimo. Per un elaborazione più tranquilla, z36 ma non aspettarti miracoli. In Piaggio la z36 viene sulle 25€

Modificato da dano986
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Sono in procinto di chiudere un pinascone in c.60, e monterò il pignone da 24d di DRT che ingrana sulla 65 elicoidale originale con quarta 35d, vi saprò dire se la tira bene, e soprattutto se il pignone non si sgrana come è successo ad un amico....

Come rapporto è intermedio tra la 23/64 e la 24/63.

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CONFIGURAZIONE

-kit Pinasco c60 in alluminio;

-testa Pinasco VRH Pro con candela centrale;

-albero motore Mazzucchelli c60 anticipato (scatola rossa);

-carburatore Dell'Orto PHBH 28BS;

-kit aria a filo Polini;

-collettore Polini in alluminio;

-carter raccordati;

-volano Elestart tornito e senza ghiera (1,8kg);

-scarico SIP Road;

-molle frizione rinforzate + dischi in acciaio Malossi;

-campana frizione 7 molle Pinasco con anello di rinforzo;

-rapporti extra long 24/63 Malossi con 4a 35 denti PX200 originale;

-forcella freno a disco MY;

-disco a margherita Braking con pastiglie Ferodo;

-candela P2M passo lungo;

-anticipo statico su "IT";

 

CARBURAZIONE

-min : 51;

-max: 130;

-vite aria: 2,5 giri;

-avviamento: 70;

-polverizzatore: AS262;

-spillo X5 2ª tacca dall'alto;

-valvola smusso 40;

-spillo galleggiante: 200;

-galleggiante: 6,3 gr;

 

ALIMENTAZIONE

- miscela al 2% con Motul Scooter Power 100% synt;

Modificato da dano986
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... ciao.

A febbraio con l'aiuto di anton:Ave_2: (lavorazione carter, valvola e albero ) assemblai un 200 nella configurazione pinasco Al , corsa lunga, rapporti 24/63 malossi, quarta corta.

prima di chiudere misurai i gradi di apertura valvola con questi numeri;

APERTURA .............189°

APERTURA-PMS......115°

PMS-CHIUSURA........74°

Quindi schiavettai compromettendo l'albero.

Ne ordinai un altro (corsa lunga e tagliato) da un rivenditore.

In questi giorni per problemi meccanici :testate: il motore sopraci... è sul banco.

Per curiosità misuro i gradi di VALVOLA con questi numeri;

APERTURA .............168°

APERTURA-PMS......117°

PMS-CHIUSURA........51°

 

Cosa significa ?

I 20° gradi che mi mancano in chiusura da dove li recupero ??

 

Grazie

 

So che è un post vecchio ma la curiosità di sapere è tanta perciò permettetemi di chiedere... :-) ma 190° di aspirazione non sono esagerati per un motore turistico tutta coppia?!? :cioe::mah:

 

:ciao:

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So che è un post vecchio ma la curiosità di sapere è tanta perciò permettetemi di chiedere... :-) ma 190° di aspirazione non sono esagerati per un motore turistico tutta coppia?!? :cioe::mah:

 

:ciao:

 

....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere.....

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....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere.....

 

Ti ringrazio per la risposta molto precisa :-) volevo chiederti, circa la parte evidenziata: questo problema potrebbe essere imputabile alla spalla dell'albero motore anzichè alla fase di aspirazione? Cioè, mi spiego, con la maggior parte degli alberi in commercio, abbiamo una spalla "piena" (originale piaggio, mazzucchelli ecc) , e in chiusura la miscela sbatte proprio contro la spalla e in conseguenza di ciò rimbalza indietro, mentre con una spalla "scavata" (tipo albero Pinasco) questo non avverrebbe, perchè continua ad aspirare nel carter perfettamente... perciò con un albero con spalla "piena" abbiamo bisogno di più ritardo, perchè in chiusura non aspira tutta la miscela ma solo una buona parte, mentre con uno tipo Pinasco potremmo anche far chiudere qualche grado prima perchè aspira tutto... il ragionamento è giusto?

 

:ciao:

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sicuramente la spalla del pinasco aiuta molto, se guardi dalla valvola vedi tutto aperto come non ci fosse nulla, con l'albero originale vedi la spalla

nel mio carter, l'albero pinasco mi da 109-65 come fasatura, con la valvola originale

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  • 4 weeks later...

alla fine l'ho preso, oggi l'ho acceso, e ha una compressione alla pedivella assurda, rispetto al vecchio gt 200 con le fascie finite

l'ho montato con 24-63 e 4° z36, non me la sono sentita di andare con la 35, vedremo come si comporta

come fasature sono venuti fuori questi valori:

A 110/64

T 115

S 169

con uno scarto di +/- 1°

come squisch ho misurato 2mm, pensavo meno

albero pinasco c.60

carburatore si24-24e, 160 BE3 135, min 55-160

filtro T5

anticipo su IT

megadella v1.5

 

dai primi 4km fatti, si capisce subito che le marce sono più lunghe, ma il motore non le sente per niente, messe una dietro l'altra con un filo di gas senza esitazioni

non vedo l'ora di finire il rodaggio, mi sa che questo motore mi darà belle soddisfazioni :)

 

se avete qualche appunto da fare sono tutto orecchi :)

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io alla fine ho avuto paura che non la tirasse, e ho messo la 36

al volano più leggero ci ho pensato, forse 2-300gr si potrebbero togliere senza problemi, però sono convinto che un volano pesante aiuti non poco in salita, e nei cambi marcia, è una riserva di energia notevole, però mi piacerebbe provarne uno un pò più leggero per capire quale sia il miglior compromesso

anche se con la coppia che dovrebbe avere questo gt, non penso che i grammi in più siano un problema, no?

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Io ho un elestart tornito e in salita sento la differenza. Anche perchè io sono pesante.

La z35 col volano da 3kg la tiravo.

Col volano elestart tornito e senza ghiera è mgliorata molto in accelerazione.

Ti consiglio di non toccare il tuo, al limite cercati un elestart e li tieni entrambi

Modificato da dano986
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ho notato che questo 225 vibra molto meno del gt originale, io mi regolo con lo specchietto :) so che non è un gran metodo di valutazione, ma col vecchio gt non si riusciva a vedere una cippa, tanto meno al minimo, adesso invece al minimo è quasi fermo, e ad un andatura di 2.500-3000 giri vibra molto meno di prima, eppure la compressione è probabilmente maggiore, e il pistone pesa un pò di più

sarebbe interessante capire il perchè, ma io non ne sono capace

 

mi è venuto un dubbio che non centra nulla con le vibrazioni, prima del montaggio avrei dovuto verificare la tolleranza pistone cilindro?

 

p.s.

altro dubbio, nel kit non erano forniti i seeger, quindi ho dato un'occhiata alla sede del pistone, e visto che mi è sembrata uguale al pistone piagigo ci ho messo gli originali, ci sono andati bene ma mi rimane il dubbio se pinasco non li da intenzionalmente per quel motivo, oppure se sia una dimenticanza

nelle istruzioni mi pare che fossero indicati comunque

Modificato da smilzoPX125E
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Ti ringrazio per la risposta molto precisa :-) volevo chiederti, circa la parte evidenziata: questo problema potrebbe essere imputabile alla spalla dell'albero motore anzichè alla fase di aspirazione? Cioè, mi spiego, con la maggior parte degli alberi in commercio, abbiamo una spalla "piena" (originale piaggio, mazzucchelli ecc) , e in chiusura la miscela sbatte proprio contro la spalla e in conseguenza di ciò rimbalza indietro, mentre con una spalla "scavata" (tipo albero Pinasco) questo non avverrebbe, perchè continua ad aspirare nel carter perfettamente... perciò con un albero con spalla "piena" abbiamo bisogno di più ritardo, perchè in chiusura non aspira tutta la miscela ma solo una buona parte, mentre con uno tipo Pinasco potremmo anche far chiudere qualche grado prima perchè aspira tutto... il ragionamento è giusto?

 

:ciao:

 

..scusami se ti rispondo solo adesso, non è stata cattiva volontà, credimi.....no, in base alle mie prove, quella conformazione scavata dell'albero, più che altro serve ad evitare strane turbolenze nella fase di chiusura ed in generale aiuta la fluidodinamica del motore, ivi compreso il fatto che ci sono meno rifiuti al carburatore(qualcuno lo chiama colpo nonsocosa etc etc); indubbiamente, essendo il fluido incomprimibile, si crea una colonna, un muro, che finisce per disturbare notevolmente sia il corretto flusso che la rotazione stessa dell'albero...è ovvio che nei motori originali tali perdite non hanno peso, mentre chi prepara un motore DEVE stare attento ad ogni più piccolo elemento negativo.....

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