etoplasma Inviato 23 settembre 2012 - 19:58 Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:58 per me la 36 sopratutto perchè eviti il salto tra terza e quarta che con la 24-63 si si sente parecchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 24 settembre 2012 - 10:19 Share Inviato 24 settembre 2012 - 10:19 ok vedrò di prendere anche la 24-63, ma a questo punto ho il dubbio sulla 4°, non so quale mettere, voi avete sia la 35 che la 36, come vi trovate?con la z36 non vorrei rischiare di essere troppo corto, ho anche le gomme metzler m1e 3,50-10, che di rotolamento hanno 1,314, abbastanza basso, però non vorrei neanche trovarmi impiccato con la z35 il foro sulla cuffia no mi preoccupa, chiuderlo si fa presto Troppo corto con la 24-63 + 4a 36 denti? Ma no, così sei già lunghissimo, tieni i 90/100 Km/h con un filo di gas, che vuoi di più? Inoltre dalle misurazioni che ho fatto, la ME1 è tra le 3.50 una delle gomme più grosse: sia come larghezza che come diametro è praticamente pari ad una S83 100/90-10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 24 settembre 2012 - 11:26 Share Inviato 24 settembre 2012 - 11:26 ok , vada per la 36 per caso ne avete una in avanzo? ne ho una dentro un blocco 125 chiuso, ma mi sa che lo apro e via, sennò sono altri soldi che se ne vanno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 25 settembre 2012 - 00:40 Share Inviato 25 settembre 2012 - 00:40 (modificato) Io ho la z35 e per come l'ho configurata io va benissimo. Per un elaborazione più tranquilla, z36 ma non aspettarti miracoli. In Piaggio la z36 viene sulle 25€ Modificato 25 settembre 2012 - 00:41 da dano986 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 25 settembre 2012 - 06:33 Share Inviato 25 settembre 2012 - 06:33 vai di 35, la tiri decisamente meglio della 36 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 25 settembre 2012 - 07:50 Share Inviato 25 settembre 2012 - 07:50 Sono in procinto di chiudere un pinascone in c.60, e monterò il pignone da 24d di DRT che ingrana sulla 65 elicoidale originale con quarta 35d, vi saprò dire se la tira bene, e soprattutto se il pignone non si sgrana come è successo ad un amico.... Come rapporto è intermedio tra la 23/64 e la 24/63. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 25 settembre 2012 - 11:23 Share Inviato 25 settembre 2012 - 11:23 avevo valutato anche il pignone DRT, ma poi ho preferito andare sul sicuro con la 24-63, adesso mi resta solo da scegliere la 4°... hai detto niente! dano986, mi spiegheresti un pò la tua configurazione? così mi regolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 25 settembre 2012 - 12:04 Share Inviato 25 settembre 2012 - 12:04 (modificato) CONFIGURAZIONE -kit Pinasco c60 in alluminio; -testa Pinasco VRH Pro con candela centrale; -albero motore Mazzucchelli c60 anticipato (scatola rossa); -carburatore Dell'Orto PHBH 28BS; -kit aria a filo Polini; -collettore Polini in alluminio; -carter raccordati; -volano Elestart tornito e senza ghiera (1,8kg); -scarico SIP Road; -molle frizione rinforzate + dischi in acciaio Malossi; -campana frizione 7 molle Pinasco con anello di rinforzo; -rapporti extra long 24/63 Malossi con 4a 35 denti PX200 originale; -forcella freno a disco MY; -disco a margherita Braking con pastiglie Ferodo; -candela P2M passo lungo; -anticipo statico su "IT"; CARBURAZIONE -min : 51; -max: 130; -vite aria: 2,5 giri; -avviamento: 70; -polverizzatore: AS262; -spillo X5 2ª tacca dall'alto; -valvola smusso 40; -spillo galleggiante: 200; -galleggiante: 6,3 gr; ALIMENTAZIONE - miscela al 2% con Motul Scooter Power 100% synt; Modificato 25 settembre 2012 - 12:05 da dano986 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 25 settembre 2012 - 19:24 Share Inviato 25 settembre 2012 - 19:24 il mio andrebbe con SI24 raccordato al cornetto t5, albero pinasco c.60, volano originale e come marmitta siamo più o meno lì però quasi quasi ci butto dentro la 35, alla peggio apro il semicarter senza tirare giù il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 29 settembre 2012 - 18:35 Share Inviato 29 settembre 2012 - 18:35 ... ciao.A febbraio con l'aiuto di anton:Ave_2: (lavorazione carter, valvola e albero ) assemblai un 200 nella configurazione pinasco Al , corsa lunga, rapporti 24/63 malossi, quarta corta. prima di chiudere misurai i gradi di apertura valvola con questi numeri; APERTURA .............189° APERTURA-PMS......115° PMS-CHIUSURA........74° Quindi schiavettai compromettendo l'albero. Ne ordinai un altro (corsa lunga e tagliato) da un rivenditore. In questi giorni per problemi meccanici il motore sopraci... è sul banco. Per curiosità misuro i gradi di VALVOLA con questi numeri; APERTURA .............168° APERTURA-PMS......117° PMS-CHIUSURA........51° Cosa significa ? I 20° gradi che mi mancano in chiusura da dove li recupero ?? Grazie So che è un post vecchio ma la curiosità di sapere è tanta perciò permettetemi di chiedere... ma 190° di aspirazione non sono esagerati per un motore turistico tutta coppia?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 1 ottobre 2012 - 06:23 Share Inviato 1 ottobre 2012 - 06:23 male non gli fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 ottobre 2012 - 09:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2012 - 09:12 So che è un post vecchio ma la curiosità di sapere è tanta perciò permettetemi di chiedere... ma 190° di aspirazione non sono esagerati per un motore turistico tutta coppia?!? ....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 1 ottobre 2012 - 22:30 Share Inviato 1 ottobre 2012 - 22:30 ....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere..... Ti ringrazio per la risposta molto precisa volevo chiederti, circa la parte evidenziata: questo problema potrebbe essere imputabile alla spalla dell'albero motore anzichè alla fase di aspirazione? Cioè, mi spiego, con la maggior parte degli alberi in commercio, abbiamo una spalla "piena" (originale piaggio, mazzucchelli ecc) , e in chiusura la miscela sbatte proprio contro la spalla e in conseguenza di ciò rimbalza indietro, mentre con una spalla "scavata" (tipo albero Pinasco) questo non avverrebbe, perchè continua ad aspirare nel carter perfettamente... perciò con un albero con spalla "piena" abbiamo bisogno di più ritardo, perchè in chiusura non aspira tutta la miscela ma solo una buona parte, mentre con uno tipo Pinasco potremmo anche far chiudere qualche grado prima perchè aspira tutto... il ragionamento è giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 3 ottobre 2012 - 11:43 Share Inviato 3 ottobre 2012 - 11:43 sicuramente la spalla del pinasco aiuta molto, se guardi dalla valvola vedi tutto aperto come non ci fosse nulla, con l'albero originale vedi la spalla nel mio carter, l'albero pinasco mi da 109-65 come fasatura, con la valvola originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 ottobre 2012 - 13:19 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 13:19 alla fine l'ho preso, oggi l'ho acceso, e ha una compressione alla pedivella assurda, rispetto al vecchio gt 200 con le fascie finite l'ho montato con 24-63 e 4° z36, non me la sono sentita di andare con la 35, vedremo come si comporta come fasature sono venuti fuori questi valori: A 110/64 T 115 S 169 con uno scarto di +/- 1° come squisch ho misurato 2mm, pensavo meno albero pinasco c.60 carburatore si24-24e, 160 BE3 135, min 55-160 filtro T5 anticipo su IT megadella v1.5 dai primi 4km fatti, si capisce subito che le marce sono più lunghe, ma il motore non le sente per niente, messe una dietro l'altra con un filo di gas senza esitazioni non vedo l'ora di finire il rodaggio, mi sa che questo motore mi darà belle soddisfazioni se avete qualche appunto da fare sono tutto orecchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 28 ottobre 2012 - 13:24 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 13:24 Io ho lasciato la 35. Mai pensato ad un volano più leggero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 ottobre 2012 - 13:31 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 13:31 io alla fine ho avuto paura che non la tirasse, e ho messo la 36 al volano più leggero ci ho pensato, forse 2-300gr si potrebbero togliere senza problemi, però sono convinto che un volano pesante aiuti non poco in salita, e nei cambi marcia, è una riserva di energia notevole, però mi piacerebbe provarne uno un pò più leggero per capire quale sia il miglior compromesso anche se con la coppia che dovrebbe avere questo gt, non penso che i grammi in più siano un problema, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 28 ottobre 2012 - 13:34 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 13:34 (modificato) Io ho un elestart tornito e in salita sento la differenza. Anche perchè io sono pesante. La z35 col volano da 3kg la tiravo. Col volano elestart tornito e senza ghiera è mgliorata molto in accelerazione. Ti consiglio di non toccare il tuo, al limite cercati un elestart e li tieni entrambi Modificato 28 ottobre 2012 - 13:34 da dano986 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 28 ottobre 2012 - 13:47 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 13:47 ogni volta che vedo una foto di vespa con la rz, mi fa pauraè enorme...... se ti fermano i carramba...... che gli dici della marmitta? Stavo pensando anch'io la stessa cosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 31 ottobre 2012 - 12:34 Share Inviato 31 ottobre 2012 - 12:34 (modificato) ho notato che questo 225 vibra molto meno del gt originale, io mi regolo con lo specchietto so che non è un gran metodo di valutazione, ma col vecchio gt non si riusciva a vedere una cippa, tanto meno al minimo, adesso invece al minimo è quasi fermo, e ad un andatura di 2.500-3000 giri vibra molto meno di prima, eppure la compressione è probabilmente maggiore, e il pistone pesa un pò di più sarebbe interessante capire il perchè, ma io non ne sono capace mi è venuto un dubbio che non centra nulla con le vibrazioni, prima del montaggio avrei dovuto verificare la tolleranza pistone cilindro? p.s. altro dubbio, nel kit non erano forniti i seeger, quindi ho dato un'occhiata alla sede del pistone, e visto che mi è sembrata uguale al pistone piagigo ci ho messo gli originali, ci sono andati bene ma mi rimane il dubbio se pinasco non li da intenzionalmente per quel motivo, oppure se sia una dimenticanza nelle istruzioni mi pare che fossero indicati comunque Modificato 31 ottobre 2012 - 12:42 da smilzoPX125E 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 31 ottobre 2012 - 16:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2012 - 16:16 Ti ringrazio per la risposta molto precisa volevo chiederti, circa la parte evidenziata: questo problema potrebbe essere imputabile alla spalla dell'albero motore anzichè alla fase di aspirazione? Cioè, mi spiego, con la maggior parte degli alberi in commercio, abbiamo una spalla "piena" (originale piaggio, mazzucchelli ecc) , e in chiusura la miscela sbatte proprio contro la spalla e in conseguenza di ciò rimbalza indietro, mentre con una spalla "scavata" (tipo albero Pinasco) questo non avverrebbe, perchè continua ad aspirare nel carter perfettamente... perciò con un albero con spalla "piena" abbiamo bisogno di più ritardo, perchè in chiusura non aspira tutta la miscela ma solo una buona parte, mentre con uno tipo Pinasco potremmo anche far chiudere qualche grado prima perchè aspira tutto... il ragionamento è giusto? ..scusami se ti rispondo solo adesso, non è stata cattiva volontà, credimi.....no, in base alle mie prove, quella conformazione scavata dell'albero, più che altro serve ad evitare strane turbolenze nella fase di chiusura ed in generale aiuta la fluidodinamica del motore, ivi compreso il fatto che ci sono meno rifiuti al carburatore(qualcuno lo chiama colpo nonsocosa etc etc); indubbiamente, essendo il fluido incomprimibile, si crea una colonna, un muro, che finisce per disturbare notevolmente sia il corretto flusso che la rotazione stessa dell'albero...è ovvio che nei motori originali tali perdite non hanno peso, mentre chi prepara un motore DEVE stare attento ad ogni più piccolo elemento negativo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.