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Come si cambia la guaina del contachilometri?


pesco
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Ciao a tutti!

 

Ho una Vespa PX 150 quella nuova, col freno a disco, che ha solo quattro anni e il cavo del contachilometri rotto.

 

Il cavo già si è rotto una volta, l'ho cambiato è mi si è rirotto subito. Allora ho notato che la guaina è gravemente deformata vicino all'attacco, e non so come rimuoverla per cambiarla. C'è un bullone da 8 vicino al foro dove si infila nella ruota anteriore, ma è così stretto tra i due bracci della forcella e dell'ammortizzatore che non riuscirei mai a svitarlo con una chiave normale. Mica devo staccare l'ammortizzatore?

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Ciao a tutti!

 

Ho una Vespa PX 150 quella nuova, col freno a disco, che ha solo quattro anni e il cavo del contachilometri rotto.

 

Il cavo già si è rotto una volta, l'ho cambiato è mi si è rirotto subito. Allora ho notato che la guaina è gravemente deformata vicino all'attacco, e non so come rimuoverla per cambiarla. C'è un bullone da 8 vicino al foro dove si infila nella ruota anteriore, ma è così stretto tra i due bracci della forcella e dell'ammortizzatore che non riuscirei mai a svitarlo con una chiave normale. Mica devo staccare l'ammortizzatore?

 

Nello speficico, non conosco, il freno a disco, non ho mai avuto nulla a che fare. Comunque se ritieni che non vi sia la possibilità di svitare per mancanza di spazio, sganciare l'ammo è una operazione semplice.

In effetti anche sulle vecchie,con freno a tamburo c'è da rognare un po.

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Ciao a tutti!

 

Ho una Vespa PX 150 quella nuova, col freno a disco, che ha solo quattro anni e il cavo del contachilometri rotto.

 

Il cavo già si è rotto una volta, l'ho cambiato è mi si è rirotto subito. Allora ho notato che la guaina è gravemente deformata vicino all'attacco, e non so come rimuoverla per cambiarla. C'è un bullone da 8 vicino al foro dove si infila nella ruota anteriore, ma è così stretto tra i due bracci della forcella e dell'ammortizzatore che non riuscirei mai a svitarlo con una chiave normale. Mica devo staccare l'ammortizzatore?

 

quel bullone devi svitarlo per forza, io di solito faccio peso sulla forcella facendo scendere la vespa in avanti in modo da infilarci una chiave a tubo da 8

 

però mi chiedo, dici di averlo già cambiato, ma chi ti ha fatto il lavoro???

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Siete dei fenomeni, due risposte insieme!

Allora provo adesso a togliere l'ammo e vediamo come va.

La prima volta che mi si ruppe la portai al concessionario perchè era ancora in garanzia, poi quando mi si riruppe dopo duecento metri fu l'inizio di una lunga discussione che portò me a rinunciare alla riparazione e lui a rinunciare a 400€, ma è una lunga storia. Fatto sta che da allora ho girato senza contachilometri, ma adesso mi sto preparando a un viaggio lungo e anche per conoscere un pò il mezzo voglio metterci le mani.

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Siete dei fenomeni, due risposte insieme!

Allora provo adesso a togliere l'ammo e vediamo come va.

La prima volta che mi si ruppe la portai al concessionario perchè era ancora in garanzia, poi quando mi si riruppe dopo duecento metri fu l'inizio di una lunga discussione che portò me a rinunciare alla riparazione e lui a rinunciare a 400€, ma è una lunga storia. Fatto sta che da allora ho girato senza contachilometri, ma adesso mi sto preparando a un viaggio lungo e anche per conoscere un pò il mezzo voglio metterci le mani.

 

di a quello di sopra che io sono più bello :risata:

 

allora, prova senza smontare l'ammo, fai così

 

trova qualcuno che ti aiuti, prendi una chiave a tubo da 8, di al tuo aiutante di frenare davanti e spingere la vespa sempre in avanti, a quel punto trova l'angolo giusto per trovarti la vite libera, svitala

 

oppure (l'ho fatto io) prendi una corda e legala sopra e sotto l'ammo e poi stringili fino a quando non riesci a trovare l'angolo

 

ultima prova, ma questa la odio e non è semplice, ti siedi sul parafango anteriore e fai scendere l'ammo, questa te la sconsiglio, sopratutto se la vespa è nuova, è molto facile fare danni :testate:

 

poi sai come smontare e rimontare il tutto, o ti facciamo una spiegazione dettagliata???

 

avresti un'ulteriore possibilità, vieni ad Ardea e lo facciamo insieme, sono circa 100km, passando da Velletri :mrgreen:

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Ed io sono più simpatico :risata:

 

Bando alle ciance, qui si lavora e non si cazzeggia.:mrgreen::mrgreen:

Secondo me hai la guaina troppo corta, quindi quando la sospensione "affonda" piega oltremodo la spirale.. mi è già capitato...

Ora che sei alle prese, cerca di capire se hai ricchezza di corda nel tubo, tirando dolcemente dovrebbe uscirne 1-2 cm, se ce ne fosse. Se no niente.

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Eheh grazie paesà, ma alla fine ho tolto l'ammo e tutto il resto è stato molto semplice.

 

Il cavo un pò corto potrebbe essere, però mi sembra che il problema sia un altro. Da come è schiacciata la spirale sembra che sia rimasta presa tra il disco del freno e l'attacco della forcella, se vi capita una Vespa col freno a disco fateci caso e vedrete che passa vicinissimo proprio in mezzo a tutti e due. Quindi adesso che ce lo rimetto se lo trovo un pò più lungo farò una furbata tutta mia e lo farò passare all'esterno della forcella e non all'interno, così dovrei essere a posto per sempre.

 

Oh, ma in ogni modifica nuova del PX c'è qualcosa che si sfascia, o è l'impressione mia? Sono contento che alla base la Vespa sia sempre la Vespa, ma non vorrei avere problemi al miscelatore tra la Turchia e l'Iran. :nono:

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okkio che la lunghezza deve essere quella giusta, non puoi allungare a tuo piacimento, nella forcella con il freno a disco può esserci il problema che la guaina tocchi contro il disco, io ho risolto legando la guaina sul tubo della forcella

 

 

ma non vorrei avere problemi al miscelatore tra la Turchia e l'Iran. :nono:

 

:crazy:

 

 

... si scherza eh!!! :applauso:

 

parlaci meglio di questo tuo progetto

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io ho risolto legando la guaina sul tubo della forcella

 

Infatti, mi era venuto in mente di legarlo con una fascetta, è sicuramente meglio. Domani mattina si va a comprare cavo e guaina.

 

... si scherza eh!!! :applauso:

 

eheh... no! :risata1:

Parto appena cominci a spuntare un po' di sole, anche solo per farmelo credere. E' vero che ho poca esperienza di Vespa, finora ci sono stato solo in Puglia, ma conto di compensare con una discreta esperienza di viaggio (l'ultimo che ho fatto sono stato fuori 18 mesi, tra Asia e Australia), e tempo fa andai con mio padre in moto in Francia e poi in Turchia, quindi credo di sapere cosa vuol dire farsi un culo quadrato sulla sella. E ho anche imparato che in un viaggio lungo qualcosa che si sfascia c'è, quindi prima di partire ho soprattutto bisogno di studiare.

 

Poi mi sento molto motivato: la mia bella vive in Cina ed è lì che voglio arrivare!

 

Ora basta off-topic però, sicuramente vi scriverò tutto nel dettaglio quando sarò più avanti nei preparativi. Intanto questa domenica la sto passando a smontare la Vespa in ogni sua parte, quando partiremo dovremo muoverci come una sola entità!

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Guaina cambiata con successo!

E alla fine, per evitare che anche questa restasse presa tra forcella e disco freno, ho potuto solo farla passare esternamente. Ho provato a lasciarla dov'era e tenerla con una fascetta, ma ogni volta che l'ammortizzatore affondava prendeva una brutta piega, quindi ora l'ho passato all'esterno della forcella e sembra a posto per sempre.

 

INOLTRE!!!... ...continuate a leggere...

 

Ulteriori indagini confermano come il cavetto mi si andasse a incastrare solo quando frenavo un minimo a fondo con l'anteriore, provocando delle vibrazioni da paura che mi costringevano ad allentare la frenata. Infatti mi stavo giusto chiedendo questi giorni come mai fossi diventato un così convinto rispettatore delle distanze di sicurezza.

Ma a mettere il cavetto in una posizione diversa non poteva pensarci l'ingegnere Piaggio? Riesco quasi a immaginare che faccia c'ha... :ciapet:

 

Ma forse l'ho avuto solo io 'sto problema col PX a disco, boh?

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Ma non ti si piega troppo col comprimersi dell'ammortizzatore, per restare attaccato alla forcella? A me non piaceva la curva che faceva. Non mi piaceva nemmeno tenerlo vicino al disco freno. Sono rimasto traumatizzato dal disco freno... Boia che staccate che faccio adesso, mai fatte così prima d'ora!

 

Mi sembra che il mio cavetto messo così tenga bene, nessuna curva brusca e non è neanche troppo corto, eppoi è indipendente dal braccio forcella. Poi vabbè... uno di ricambio me lo porto... per 100 grammi...

 

Ora devo pensare ad altro, tipo che il mio fornitore di pezzi di ricambio non mi ha preso sul serio per quanto riguarda i miei piani. E pensare che volevo chiedergli se mi sponsorizzava...

 

Però ho fatto colpo sulla sua ragazza! xD

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