lucabi Inviato 22 febbraio 2010 - 11:39 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 11:39 Scusate se apro un ennessimo post sulla carburazione ma non ce ne salto fuori,il problema è cmnq abbastanza intrigante ed il finale sara splendido oppure fara cadere le palle insomma del tipo "ma hai girato la chiave della messa in moto?" Parto dal inizio: PX82 fermo da novembre funzionante qualche difetto di carburazione vespa partiva dopo 2-3 colpi e fumava un poco,bestiali perdite in zona carter posteriore. Decido di pulire e sistemare il carburatore in primavera. Come da programma primo sole...nostalgia...decido di accendere la vespa.Non parte. Tranquillo smonto il carburatore Dell'Orto SI 20/20D mai aperto personalmente,mi accorgo che MANCA LA VITE POSTERIORE che serra il corpo del galleggiante al carburatore...SPIEGATE LE PERDITE! Domanda è possibile che funzioni ugualmente senza quella vite?? La vite non c'è da nessuna parte ma c'è la sua rondella. Lancio anatemi che spero colpiscano il mio meccanico e procedo. Getti Minimo 140/45 Getto Massimo 100 Emuls BE5 Aria 160 TUTTO REGOLARE! Cambio guarnizioni pulisco con alcol soffio con compressore rimonto tutto! Regolo 2,5 la vite posteriore parte con 1/4 di pedivellata che fin mi stremisco é ACCELERATA,aprendo il gas prende copiosi giri e CALA LENTISSIMAMENTE...ENTRA ARIA DA QUALCHE PARTE! Stringo meglio le viti che serrano il carburatore quella anteriore con il filetto sul carter era allentata parecchio. OK! E QUI é IL PROBLEMA: 1.5 giri/2giri/2.5 giri vite posteriore la VESPA si accende cmnq solo con lo STARTER TIRATO o se APRO IL GAS e NON MANTIENE IL MINIMO RESTA ACCESA SOLO SE ACCELERO ED é un po FUMOSA i giri salgono e scendono normalmente SCINTILLA BLU CANDELA NERA.(la vite del'aria spillo conico l'ho provata in tutte le maniere) HA TENUTO IL MINIMO PER POCO CON LO STARTER TIRATO ALLA PRIMA PROVA CON SERBATOIO CHIUSO. I miei dubbi sono fondamentalmente: é possibile che io abbia invertito il getto dello starter con quello del minimo in fase di rimontaggio? è possibile sia la candela(oggi provo a sostituirla)? é possibile che il carburatore si sia rotto cadendo da 30 centimetri in fase di pulitura? AIUTOOOOO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 febbraio 2010 - 12:28 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:28 Scusate se apro un ennessimo post sulla carburazione ma non ce ne salto fuori,il problema è cmnq abbastanza intrigante ed il finale sara splendido oppure fara cadere le palle insomma del tipo "ma hai girato la chiave della messa in moto?" Parto dal inizio: PX82 fermo da novembre funzionante qualche difetto di carburazione vespa partiva dopo 2-3 colpi e fumava un poco,bestiali perdite in zona carter posteriore. Decido di pulire e sistemare il carburatore in primavera. Come da programma primo sole...nostalgia...decido di accendere la vespa.Non parte. Tranquillo smonto il carburatore Dell'Orto SI 20/20D mai aperto personalmente,mi accorgo che MANCA LA VITE POSTERIORE che serra il corpo del galleggiante al carburatore...SPIEGATE LE PERDITE! Domanda è possibile che funzioni ugualmente senza quella vite?? La vite non c'è da nessuna parte ma c'è la sua rondella. Lancio anatemi che spero colpiscano il mio meccanico e procedo. Getti Minimo 140/45 Getto Massimo 100 Emuls BE5 Aria 160 TUTTO REGOLARE! Cambio guarnizioni pulisco con alcol soffio con compressore rimonto tutto! Regolo 2,5 la vite posteriore parte con 1/4 di pedivellata che fin mi stremisco é ACCELERATA,aprendo il gas prende copiosi giri e CALA LENTISSIMAMENTE...ENTRA ARIA DA QUALCHE PARTE! Stringo meglio le viti che serrano il carburatore quella anteriore con il filetto sul carter era allentata parecchio. OK! E QUI é IL PROBLEMA: 1.5 giri/2giri/2.5 giri vite posteriore la VESPA si accende cmnq solo con lo STARTER TIRATO o se APRO IL GAS e NON MANTIENE IL MINIMO RESTA ACCESA SOLO SE ACCELERO ED é un po FUMOSA i giri salgono e scendono normalmente SCINTILLA BLU CANDELA NERA.(la vite del'aria spillo conico l'ho provata in tutte le maniere) HA TENUTO IL MINIMO PER POCO CON LO STARTER TIRATO ALLA PRIMA PROVA CON SERBATOIO CHIUSO. I miei dubbi sono fondamentalmente: é possibile che io abbia invertito il getto dello starter con quello del minimo in fase di rimontaggio? è possibile sia la candela(oggi provo a sostituirla)? é possibile che il carburatore si sia rotto cadendo da 30 centimetri in fase di pulitura? AIUTOOOOO! Sembra quasi il getto del minimo otturato. Non che nel pulirlo hai smosso della sporco, che poi nel momento della messa in moto ssi e' infilato nel getto del minimo? Prova a soffiarlo. Soffia anche nella sua sede. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bep Inviato 22 febbraio 2010 - 16:08 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 16:08 pulisci bene ancora i due passaggi dei getti con del filo fine tipo freno . Devi srotolarlo dall'itreccio e usarne uno solo.Soffia bene nei passaggi! Hai tolto anche la vaschetta in all dove alloggia il carburatore? Se si, allora ti devi assicurare che appoggi bene sul piano altrimenti tira aria da li'.Stringi bene la vite a taglio e magari cambia la guarnz sotto. Ricontrolla e ripulisci bene un pò tutto poi facci sapere!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 23 febbraio 2010 - 15:54 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 15:54 Carburatore rismontato risoffiato stesso problema di prima come è possibile che non funzioni mi dico???! SEMBRA un problema del circuito del minimo perchè mantenendo APPENA APERTA 1mm la ghigiottina del gas il motore riesce a stare al minimo e a salire e scendere normalmente serrando la ghigliottina muore inesorabilmente. Confrontando delle tabelle la ghigliottina avevo notato che la ghigliottina non era la sua ma quella del 150 penso o un altro modello. Puo essere questo il problema? considerando che prima della pulizia e del inverno non ha mai avuto questo problema?? Non riesco a capire proprio... l'unico posto dove forse c'è ancora un po di sporco è quel buco cieco penso dove si appoggia sul carter superiore il carburatore con la guarnizione rotonda dove c'è il corpo del gallegiante? influisce??! I Getti li ho passati con uno spillo anche... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 febbraio 2010 - 18:54 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2010 - 18:54 Ma hai provato a regolare la vite del minimo, se resta accesa con un mm di accelleratore dovrebbe essere possibile regolarlo ahc econ la vite. CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 25 febbraio 2010 - 10:39 Autore Share Inviato 25 febbraio 2010 - 10:39 Carburatore rismontato risoffiato......funziona!!! mahhhh??! a questo punto è possibile che mi sia finito dello sporco entrambe le volte nel getto del minimo in fase di rimontaggio oppure è possibile che passi dello sporco dal serbatorio che si è formato nel inverno.... grazie per il sostegno morale!!! essendo la prima volta che lo fai ti vengono una carrettata di dubbi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bep Inviato 26 febbraio 2010 - 07:43 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 07:43 Con un po di buona volontà,sana passione ,e qualche dritta dagli amici,i problemi si risolvono quasi sempre.BRAVO !!!! Continua cosi' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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