fabris78 Inviato 22 febbraio 2010 - 11:40 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 11:40 Ciao a tutti. Su una foto pubblicitaria dell'epoca, (vedi allegato), ho notato che la molla della sospensione anteriore della sv chiaro di luna metallizato, quindi presumibilmente del 1971, è verniciata di nero. Vi risulta che qualche esemplare sia uscito così, oppure è un errore del depliant? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 22 febbraio 2010 - 12:54 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 12:54 Molto probabilmente è una "sovrapposizione" di stampa. Ossia hanno usato per quella foto un'immagine di un'altra Vespa, e precisamente della Rally 200, coeva della SV in questione. Non si spiega diversamente, infatti la molla in quest'ultima è grigia, ossia "fosfatizzata".... Ciao, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 22 febbraio 2010 - 13:22 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:22 Ossia hanno usato per quella foto un'immagine di un'altra Vespa, e precisamente della Rally 200, probabile! infatti la molla in quest'ultima è grigia, ossia "fosfatizzata".... piu' che fosfatizzata è zincata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 22 febbraio 2010 - 13:40 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 13:40 probabile! piu' che fosfatizzata è zincata. No Fabris, forse ho sbagliato a dire fosfatizzazione, sarebbe più esatto dire "fosfatazione", che è un processo chimico che migliora la resistenza alla corrosione dei metalli. Qualcosa di simile alla zincatura, ma è un procedimento un pò differente. La molla dell'ammortizzatore della SV veniva "fosfatizzata" o "fosfatata" che dir si voglia..... e non zincata. Ciao, Enrico Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 22 febbraio 2010 - 14:37 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 14:37 La molla dell'ammortizzatore della SV veniva "fosfatizzata" o "fosfatata" che dir si voglia..... e non zincata. Enrì io son sicuro che vada zincata, come tu sei sicuro che vada fosfatata. Attendiamo ulteriori conferme al riguardo. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 22 febbraio 2010 - 15:24 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 15:24 Hai ragione, io questa informazione l'ho presa pari pari dal 3° volume di Vespa Tecnica, a pag. 114, dove nel testo intitolato : "Trattamenti galvanici", riporta sotto la parola Fosfatizzazione (e sarebbe più corretto dire fosfatazione..)questi oggetti: 1 ammortizzatore e molla posteriore 2 molla cavalletto, bulloneria motore Sotto la parola zincatura riporta questi oggetti: 1 cavalletto e staffe 2 molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio. Mi sono confuso con la parola posteriore/anteriore:boh: Neuroni impazziti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts