Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

 

dopo aver fatto qualche lavoro di manutenzione su una vespa 50 special appartenuta a mio nonno (e che non avevo mai guidato prima), la sto test-ando prima di re-introdurla sulla strada dopo 17 anni di riposo.

Noto che quando stiro _moooolto_ le marce tutto ma soprattutto il manubrio inizia a tremare in modo vigoroso. Passando ad una marcia superiore si ristabilisce un equilibrio. e' "normale" questa situazione? a cosa è dovuta l'esponenziale aumento di vibrazioni ?

 

grazie in anticipo

 

daniele

Inviato

Controlla il serraggio del manubrio e della forcella, può essere che i cuscinetti si siano rovinati o che le ghiere si siano allentate controlla il gioco, devi allentare il manubrio sul bullone posto sul lato inferiore parte posteriore del manubrio, allenta i cavetti dei freni, frizione, e cambio e sfila, ti troverai delle ghiere di serraggio, se non hai la chiave giusta usa un cacciavite a taglio robusto ed un martello poni il taglio del cacciavite sulla scanalattura della ghiera e dai del colpi secchi :Lol_5: nel senso a svitare, una volta che la ghiera è stata smontata, ci sono degli spessori man mano che smonti segna su un pezzo di carta :mah: l'ordine di smontaggio e conseguentemente quello di montaggio fino ad arrivare ai cuscinetti controlla lo stato e cambia in ogni caso, riempi di grasso le parti, ha dimenticavo c'è un cuscinetto sul alto inferiore della forcella ma per cambiarlo devi sfilarla :boh: e sostituire il pezzo con un nuovo ingrassare e via, riprendi il montaggio riguardando lo schema di smontaggio.

Inviato

gia che è giu controlla la forcella che non sia storta, i cscinetti nn saprei, nn so fino a che punto sono sollecitati, per cui salvo un serrraggio scorretto in passato non saprei se accusarli subito anche se restano la prima cosa da guardare e quella di piu immediata sostituzione.

visto che il problema non è proporzionale alla velocità ma alnumero di giri del motore:

"Noto che quando stiro _moooolto_ le marce tutto ma soprattutto il manubrio inizia a tremare in modo vigoroso. Passando ad una marcia superiore si ristabilisce un equilibrio"

non è che percaso le vibrazioni provengono dal motore ma le avverti di più nel manubrio perchè e libero di muoversi.....

tienici informati!!

Inviato

Grazie a tutti voi per aver letto il post e risposto.

Dei tre interventi precedenti uno è piuttosto drastico (uh...mi spaventa) e gli altri(altro) lasciano piu aperture.

A dire la verità mi aspettavo che piu persone rispondessero che un po' di vibrazioni sono nella norma...Invece, In questo caso ho un (circa) fifty-fifty quindi ancora non posso concludere nulla (del tipo -> problema o ancora normalità).

 

Ho fatto l'operazione di smontare tutto il blocco dello sterzo come parte della manutenzione straordinaria di rimessa su strada della vespa. I cuscinetti non mi sembravano rovinati e ho provveduto a re-ingrassare tutto. Forse in questa manovra di smontaggio/rimontaggio ho storto il "tubo" che collega la il manubrio alla ruota...ma di questo proprio non mi sono accorto data la difficoltà con cui lo si fa (inoltre-non ricordo di incidenti).

 

Quello che mi sembra piu probabile è che non ho ristretto bene quello/quegli anello/i che "serra-no" il tubo al telaio e cio concorre all'aumento di vibrazioni.

Inoltre, osservando bene quello che accade (a folle -almeno-, accelerando parecchio ci sono botte di vibrazioni in aumento sul manubrio) mi pare che concorre alle vibrazioni anche il movimento del comando del cambio, che non è fisso ma puo muoversi seppur leggermente -> dunque cio mi avvalora la tesi di normalità delle vibrazioni.

 

 

Per il momento non posso ri-smontare il manubrio per il test e convivro con la situazione ma se individuero un problema lo trasmetto.

 

a disposizione per ulteriori confronti,

 

daniele

Inviato

Forse il problema lo hai scoperto da solo, infatti se non stringi forte l'ultima ghiera è sicuro che hai delle vibrazioni con l'aumentare della velocità, comunque fai controllare ad un'esperto in quanto non è consigliabile girare con quel problema inoltre puoi peggiorare la situazione.

Chiedi in giro un preventivo o fatti consigliare da un meccanico o proponi il problema su altri forum vespistici.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...