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Restauro Special...e - l'incomincio


InsettoScoppiettante94
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Ciao a tutti, ho deciso di affrontare il mio primo restauro.

Dal titolo noterete "l'incomincio" che è una definizione puramente toscana per indicare l'inizio di qualcosa; nel mio caso il restauro della Special.

La Special in questione è un vecchio ricordo di famiglia; è appartenuta a mio cugino Leonardo, che poi l'ha data a mio cugino Roberto (che l'ha conciata in uno stato pietoso) e infine l'ha data a me, nella speranza di rivederla sfrecciare per le colline delle nostre zone... :lol:

Quindi, siccome io non vedo l'ora di apparirgli davanti casa con la Special nuova fiammante (è una soddisfazione che mi voglio togliere :mrgreen:) vi chiedo aiuto.

Premetto che mi sono procurato una buona dose di attrezzatura, e anche delle guide, ma preferisco affidarmi al vostro aiuto e alla vostra esperienza.

Ho iniziato lo smontaggio, arrivando ad avere il motore a sè, il telaio da una parte e la forcella con manubrio da un'altra parte ancora.

Però mi sono sorti dei problemi:

- non riesco a togliere i listelli;

- presenta una bella ruggine sullo scudo (si sta sfogliando come un pezzo di carta igienica :rabbia:);

- non so come smontare il motore (testata, cilindro, pistone, spicchiatura motore, ecc...)

 

Dico solo che voglio evitare il più possibile di dovermi affidare a meccanici, visto che non si trova una persona onesta nemmeno a pagarla oro....:-(

Poi... per il numero telaio.... non riesco a capire i primi numeri scritti sul libretto :mah:

Voi ci capite qualcosa? :mah:

librettovespaspecial.jpg

Grazie dell'aiuto in anticipo...

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Ciao a tutti, ho deciso di affrontare il mio primo restauro.

Dal titolo noterete "l'incomincio" che è una definizione puramente toscana per indicare l'inizio di qualcosa; nel mio caso il restauro della Special.

La Special in questione è un vecchio ricordo di famiglia; è appartenuta a mio cugino Leonardo, che poi l'ha data a mio cugino Roberto (che l'ha conciata in uno stato pietoso) e infine l'ha data a me, nella speranza di rivederla sfrecciare per le colline delle nostre zone... :lol:

Quindi, siccome io non vedo l'ora di apparirgli davanti casa con la Special nuova fiammante (è una soddisfazione che mi voglio togliere :mrgreen:) vi chiedo aiuto.

Premetto che mi sono procurato una buona dose di attrezzatura, e anche delle guide, ma preferisco affidarmi al vostro aiuto e alla vostra esperienza.

Ho iniziato lo smontaggio, arrivando ad avere il motore a sè, il telaio da una parte e la forcella con manubrio da un'altra parte ancora.

Però mi sono sorti dei problemi:

- non riesco a togliere i listelli;

- presenta una bella ruggine sullo scudo (si sta sfogliando come un pezzo di carta igienica :rabbia:);

- non so come smontare il motore (testata, cilindro, pistone, spicchiatura motore, ecc...)

 

Dico solo che voglio evitare il più possibile di dovermi affidare a meccanici, visto che non si trova una persona onesta nemmeno a pagarla oro....:-(

Poi... per il numero telaio.... non riesco a capire i primi numeri scritti sul libretto :mah:

Voi ci capite qualcosa? :mah:

librettovespaspecial.jpg

Grazie dell'aiuto in anticipo...

 

Io scommetto che hai una faro tondo trasmormata in special:mrgreen::mrgreen:..... infatti il libretto riporta come sigla v5a1t e il numero è sicuramente 92****

o altra ipotesi il libretto non è della vespa che hai...

posta qualche foto della vespina...

:ciao:

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Ciao Insetto....

Purtroppo non sono così bravo da poterti aiutare, comunque sai benissimo che qualcuno saprà farlo, in bocca al lupo, la voglia non ti manca, sicuramente ce la farai!!

 

P.S.

ma perchè non chiedi a Vesponauta del garage sociale???

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Ciao a tutti, ho deciso di affrontare il mio primo restauro.

Dal titolo noterete "l'incomincio" che è una definizione puramente toscana per indicare l'inizio di qualcosa; nel mio caso il restauro della Special.

La Special in questione è un vecchio ricordo di famiglia; è appartenuta a mio cugino Leonardo, che poi l'ha data a mio cugino Roberto (che l'ha conciata in uno stato pietoso) e infine l'ha data a me, nella speranza di rivederla sfrecciare per le colline delle nostre zone... :lol:

Quindi, siccome io non vedo l'ora di apparirgli davanti casa con la Special nuova fiammante (è una soddisfazione che mi voglio togliere :mrgreen:) vi chiedo aiuto.

Premetto che mi sono procurato una buona dose di attrezzatura, e anche delle guide, ma preferisco affidarmi al vostro aiuto e alla vostra esperienza.

Ho iniziato lo smontaggio, arrivando ad avere il motore a sè, il telaio da una parte e la forcella con manubrio da un'altra parte ancora.

Però mi sono sorti dei problemi:

- non riesco a togliere i listelli;

- presenta una bella ruggine sullo scudo (si sta sfogliando come un pezzo di carta igienica :rabbia:);

- non so come smontare il motore (testata, cilindro, pistone, spicchiatura motore, ecc...)

 

Dico solo che voglio evitare il più possibile di dovermi affidare a meccanici, visto che non si trova una persona onesta nemmeno a pagarla oro....:-(

Poi... per il numero telaio.... non riesco a capire i primi numeri scritti sul libretto :mah:

Voi ci capite qualcosa? :mah:

librettovespaspecial.jpg

Grazie dell'aiuto in anticipo...

 

Scusa ma sulla scocca hai gli stessi numeri? che sia un 22 o un 92, se il tuo numero sulla scocca inizia per 7 o per 3 c'è poco da interpretare.

 

Metti qualche foto della matricola, copri gli ultimi due e vediamo.

 

:ciao:

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Ciao Insetto....

Purtroppo non sono così bravo da poterti aiutare, comunque sai benissimo che qualcuno saprà farlo, in bocca al lupo, la voglia non ti manca, sicuramente ce la farai!!

 

P.S.

ma perchè non chiedi a Vesponauta del garage sociale???

Appena lo becco su Skype glielo chiedo :mrgreen:

Anche se non ho ancora capito cos'è 'sto garage sociale....

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Ecco in allegato le foto...

 

La Vespa, quando era quasi del tutto intera (in foto non sono presenti, però aveva una sella Yankee, fanale posteriore Primavera e nasello PK)

Che mi dite? :boh:

Io non so più che pesci pigliare... i numeri non corrispondono, mi mà mi ha raccontato un pò la storia di 'sto vespino...

A quanto pare, il meccanico da cui la prese mio cugino aveva fatto "un misto", combinando libretto, telaio, motore e dettagli vari di diverse Vespe, combinando poi quest'aggeggio....

Ho paura di non poterci più circolare... :cry: vabè, alla peggio la porto alla motorizzazione... :Lol_5:

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Ma scusa ma non si vedono più ne sigla del telaio ne numeri...Spero sia solo un difetto dell'immagine. :mah:

Purtroppo no... c'è solo la sigla

V5____T DGM 109##

Quindi non so se è una faro tondo, una special, una primavera (sembra, dice anche il mi cugino, che il telaio sia un Primavera :mah: io non credo... o hanno saldato e tappato il foro portaoggetti :mah:); è una "Vespa" e basta...

Mah, a me basta possa ricircolare.... :-)

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Si ma senza numero di telaio, la vedo dura. Dovresti sentire il parere di alcuni più esperti, perchè senza la leggibilità del telaio, non so come si possa fare per farla circolare. Se fosse stato solo per il libretto, ovvero libretto sbagliato, ma si leggeva il numero di telaio, bastava restaurarla e fare il collaudo ma così io brancolo nell'ignoranza e non posso aiutarti.

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Si ma senza numero di telaio, la vedo dura. Dovresti sentire il parere di alcuni più esperti, perchè senza la leggibilità del telaio, non so come si possa fare per farla circolare. Se fosse stato solo per il libretto, ovvero libretto sbagliato, ma si leggeva il numero di telaio, bastava restaurarla e fare il collaudo ma così io brancolo nell'ignoranza e non posso aiutarti.

Farò tutto ciò che è possibile per riportarla on the road :Lol_5:

Intanto però direi di sistemarla. In quanto a motore e carrozzeria che mi consigli?

PS: il motore lo vorrei fare con un 75 parecchio preparato.... :mrgreen:

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Farò tutto ciò che è possibile per riportarla on the road :Lol_5:

Intanto però direi di sistemarla. In quanto a motore e carrozzeria che mi consigli?

PS: il motore lo vorrei fare con un 75 parecchio preparato.... :mrgreen:

 

Secondo me faresti prima ad andare di 102 polini, albero anticipato, 24/72 etcc ;-)

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I numeri che hai coperto sono quelli dell'igm e non c'entrano nulla con il telaio.Puoi anche scoprirli.

Si vede benissimo che quello è un telaio vergine,probabiolmente cambiato dopo un incidente.la sigla è V5 .....T perchè poteva essere usato come A1,A2,B1,B2,B3 e c'è solo la prima stellina perchè la seconda doveva essere punzonata dopo aver punzonato il numero.

Controlla se è stata punzonata da qualche altra parte.

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Mah, ci sono 75 ini che battono tranquillamente i 102....

 

Ma per fare un 75 che batta un 102 c'è da spendere molto denaro, avere molta esperienza e perdere mooolta affidabilità, visto che il 75 dovrebbe essere al limite per battere un 102 turistico... ;-)

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Ma scusa ma non si vedono più ne sigla del telaio ne numeri...Spero sia solo un difetto dell'immagine. :mah:

 

:orrore:Quello è un telaio mai punzonato, V5 sta sicuramente per vespa 50 ma il resto manca. Se fosse stata una sostituzione telaio ripunzonato in motorizzazione dovresti avere sul libretto la dicitura della punzonatura di ufficio ed una punzonatura diversa dalle classiche fatte in piaggio per posizione e per numerazione. Se sul bordo della scocca dove va lo sportellino non ci sono altri numeri allora stai messo male, quel telaio praticamente non ha matricola e non può circolare, se ti fermano c'è il sequestro con annessi e connessi.

 

Ma perchè prima di prendere certe iniziative non chiedete info???:testate:

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I numeri che hai coperto sono quelli dell'igm e non c'entrano nulla con il telaio.Puoi anche scoprirli.

Si vede benissimo che quello è un telaio vergine,probabiolmente cambiato dopo un incidente.la sigla è V5 .....T perchè poteva essere usato come A1,A2,B1,B2,B3 e c'è solo la prima stellina perchè la seconda doveva essere punzonata dopo aver punzonato il numero.

Controlla se è stata punzonata da qualche altra parte.

Ecco spiegato perchè era una "vespa accrocco".... vattela a pesca dove l'hanno punzonata... :mah:

L'unico problema è che se la porto già truccata com'e ora me la tirano dietro... :sbonk:

Vabò, per ora carta vetrata, olio di gomito e tanta pazienza.... :roll:

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Ma per fare un 75 che batta un 102 c'è da spendere molto denaro, avere molta esperienza e perdere mooolta affidabilità, visto che il 75 dovrebbe essere al limite per battere un 102 turistico... ;-)

Qualcosa ci ficcherò :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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