alex66 Inviato 22 febbraio 2010 - 19:53 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 19:53 Ciao ragazzi, sto restaurando la mia vespa e dovrei montare i listelli della pedana. Scusate se faccio una domanda forse sciocca, ma vorrei realizzare la punzonatura dei ribattini il più vicino all'originale possibile. Sapete consigliarmi come realizzare un punzone che possa effettuare quelle zigrinature particolari che le vespe di un tempo avevano? Cosa potrei utilizzare di facile reperibilità? Un grazie anticipato a tutti Un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 22 febbraio 2010 - 20:00 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:00 Potresti valutare l'acquisto delle ribattinatrice di puccio o al limite usare il fondo di un bullone opportunamente intagliato o semplicemente forato con la testa di un chiodo applicata all'interno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex66 Inviato 22 febbraio 2010 - 20:09 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:09 La ribattinatrice di Puccio vorrei evitare di acquistarla. Perdonami ma non ho capito come poter realizzare il punzone con il bullone intagliato. potresti gentilmente darmi qualche dritta in più? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 22 febbraio 2010 - 20:44 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:44 Prendi una vite testa esagonale, dal lato dove normalmente avviteresti fai degli intagli con un seghetto da ferro, tutto qua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex66 Inviato 22 febbraio 2010 - 20:47 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:47 OK RICEVUTO Grazie di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 22 febbraio 2010 - 20:51 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:51 Di niente! In alternativa, prova anche quest'altra soluzione: alcuni chiodi da legno hanno la testa zigrinata, ed e' la finitura che stai cercando di riprodurre. Prendi una vite a testa esagonale o a brugola abbastanza lunga e facci un foro (sempre dal basso) dello stesso diametro del chiodo e di una profondita' uguale o superiore. Metti il chiodo ed hai realizzato una sorta di punzone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 22 febbraio 2010 - 21:08 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 21:08 ....oppure su può fare battendo alla fine con una lima di grana appropriata...... Riccardo PS se cerchi nel forum è anche descritto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 22 febbraio 2010 - 21:15 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 21:15 ....oppure su può fare battendo alla fine con una lima di grana appropriata...... Riccardo PS se cerchi nel forum è anche descritto..... :azz: Azz Ric, il metodo della lima me l'ero proprio dimenticato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 22 febbraio 2010 - 22:48 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 22:48 Io ho fatto la zigrinatura su un un pezzo di bullone da 8 a cui ho asportato la testa. Per la suddetta zigrinatura ho usato la moletta del dremel. Tre o quattro tagli in un senso e tre o quattro a 90° dai primi. Devi farti un pò la mano, ma se sbagli smerigli di nuovo il piano e ricominci. Dopo un paio di tentativi sono riuscito e il lavoro è venuto perfettamente. Per il controbattente ho colato piombo in una lattina di birra ( dopo averla bevuta...........), ho fatto un buco cieco e ci ho annegato un altro pezzo di bullone a cui avevo fatto con la punta del trapano una sagoma del ribattino. Foto esplicative: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 22 febbraio 2010 - 22:55 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 22:55 Dall'altra parte della massa battente, non si vede, ma c'è annegato un altro pezzo di bullone da 10 senza nessun particolare che serve per i ribattini piani dentro la striscia. Ovviamente bisogna essere in due. Uno tiene la massa controbattente spinta sul ribattino e l'altro usa il bulino zigrinato con martello. La soluzione lima non mi piaceva perchè devi andare a battere dove c'è la canaletta con il rischio che la lima, che è larga, tocchi dove non deve. Ciao Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex66 Inviato 23 febbraio 2010 - 18:50 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 18:50 Ragazzi ne sapete una più del diavolo grazie a tutti per i saggi consigli. La prossima settimana il mio carrozziere mi consegnerà la vespa verniciata e dopo i bordoscudo sarà la volta dei listelli. Un saluto a tutti da Alex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 23 febbraio 2010 - 19:18 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:18 Mi raccomando...FOTO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts