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Come collego il motore smontato?


mimmole
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Ciao, ho terminato la revisione del motore della mia special V5B1T, bobina esterna.

Vorrei accenderlo sul cavalletto prova motore, quali cavi devo collegare?

Pensavo di collegare il rosso della bobina esterna con il rosso dello statore, altro?

Grazie.

:ciao:

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MODERATOR
Ciao, ho terminato la revisione del motore della mia special V5B1T, bobina esterna.

Vorrei accenderlo sul cavalletto prova motore, quali cavi devo collegare?

Pensavo di collegare il rosso della bobina esterna con il rosso dello statore, altro?

Grazie.

:ciao:

 

 

Basta quello.

 

Ciao,

 

Vol.

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Ciao, ho terminato la revisione del motore della mia special V5B1T, bobina esterna.

Vorrei accenderlo sul cavalletto prova motore, quali cavi devo collegare?

Pensavo di collegare il rosso della bobina esterna con il rosso dello statore, altro?

Grazie.

:ciao:

 

...isolandoli da massa e nero statore :risata1:

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...isolandoli da massa e nero statore :risata1:

Sì, ci avevo pensato...grazie!

Comunque sono ancora alla ricerca del folle...ricordi? Mi avevi detto di aiutarmi con il tamburo, ma l'ho portato a sabbiare. Cambio tutte le marce ma non riesco a beccarlo, maledetto!

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Sì, ci avevo pensato...grazie!

Comunque sono ancora alla ricerca del folle...ricordi? Mi avevi detto di aiutarmi con il tamburo, ma l'ho portato a sabbiare. Cambio tutte le marce ma non riesco a beccarlo, maledetto!

 

 

infila un cacciavite piccolo nel foro dell'asse ruota dove poi monterai la coppiglia - almeno aumenti la leva per far girare il cambio

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infila un cacciavite piccolo nel foro dell'asse ruota dove poi monterai la coppiglia - almeno aumenti la leva per far girare il cambio

 

Grazie, stasera provo ad accendere!:Ave_2:

Sempre che riesca a trovare una posizione alla marmitta, sbatte sul cavalletto motore...grrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!:rabbia:

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Aggiornamento:

ho trovato il folle, messo la marmitta, costruito un serbatoio con una vecchia bottiglia di tts appesa ad un bastone (con un foro sopra per agevolare il flusso miscela).

Si accende, ma è irregolare, borbotta, sale un po' di giri, poi si spegne.Se muovo l'acceleratore si affoga.

Ho provato a regolare vite, cambiare getto, candela ecc..

Il carburatore è revisionato e ben serrato...

La configuraziona è questa: blocco motore v5a2m completamente revisionato (paraoli, cuscinetti...), gruppo termico nuovo Olympia 75cc, carburatore 16/10 (provato con getti 60, poi 58, poi 55...), marmitta nuova originale.

 

Chi mi aiuta?:crazy:

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Domani ci provo anch'io, vediamo se riesco a metterlo in moto. Ho lo stesso dubbio per quel che riguarda il cablaggio, solo che la mia ha bobina interna, che faccio? In pratica è uguale a questa:

foto di Tonysubwoofer.

statore bobina interna.jpg

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Aggiornamento:

ho trovato il folle, messo la marmitta, costruito un serbatoio con una vecchia bottiglia di tts appesa ad un bastone (con un foro sopra per agevolare il flusso miscela).

Si accende, ma è irregolare, borbotta, sale un po' di giri, poi si spegne.Se muovo l'acceleratore si affoga.

Ho provato a regolare vite, cambiare getto, candela ecc..

Il carburatore è revisionato e ben serrato...

La configuraziona è questa: blocco motore v5a2m completamente revisionato (paraoli, cuscinetti...), gruppo termico nuovo Olympia 75cc, carburatore 16/10 (provato con getti 60, poi 58, poi 55...), marmitta nuova originale.

 

Chi mi aiuta?:crazy:

 

Aiuto!

Ho pulito di nuovo il carburatore,manon ho risolto(controllato getti avviamento e minimo, tutto regolare).

La candela fa una bellisssima scintilla, ma il motore ora non parte più.

Lo statore è stato montato con la stessa posizione dell'originale, che diamine può essere?

Vi prego, datemi una mano....:cry:

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se dopo aver insistito con la pedivella enon parte,

se ti si bagna la candela

o è troppo anticipato,

oppure troppo posticipato,

 

se la candela è asciutta, probabilmente è il carburo

 

La candela è bagnata.

Lo statore è nella posizione originale come anticipo, dici che può essere?

Se fosse il condensatore?

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Cambiati condensatore e puntine, ho cercato di dargli uno 0,40 di apertura massima, ora si accende, ma è sempre irregolare, zoppicante, si affoga quando accellero........

Controllato anche il pistone. la freccia è in direzione dello scarico.

Qualcuno ha un'idea?

Grazie.

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la termica che hai montato è la stessa che avevi prima o nuova?

se è la stessa di prima, prima di aprire il motore, andava bene o aveva problemi?

 

Il gruppo termico è nuovo, un Olympia 75.

Prima montava il 50 originale, si accendeva, ma aspirava aria da tutte le parti, ci metteva un secolo a scendere di giri, per cui ho deciso di rifare tutto (la vespa l'ho comprata da un mese, ci ho fatto un breve giro e ho cominciato subito il restauro).

Non so se il problema possa nascere dalla fase o dalle puntine, lì non sono molto bravo, ho sempre fatto tutto da solo, mettendoci un sacco di passione.

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secondo mè, dovresti provare ad anticipare o posticipare l' accensione, prova a spostarlo di 2o3 millimetri, prima da una parte, poi dall' altra, poi dove è meglio cerca di correggere per fino,

secondo mè è quello

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secondo mè, dovresti provare ad anticipare o posticipare l' accensione, prova a spostarlo di 2o3 millimetri, prima da una parte, poi dall' altra, poi dove è meglio cerca di correggere per fino,

secondo mè è quello

 

Prima devo regolare le puntine e poi provare varie posizioni dello statore?

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puntine 0,40 - 0,50

poi sposta un pò lo statore

1 o 2 mm

dovrebbe migliorare

poi affina

 

Provato a spostare lo statore in un'infinita serie di posizioni: niente!

Se si accende il minimo è sempre zoppicante e non sente l'accellatore (non sale di giri, affoga). Il rumore è di una carburazione grassissima, invece di un regolare PUM - PUM - PUM, produce un TATATA - (PAUSA) - TATATATA - (PAUSA) TATA.......

Vado dal meccanico? :cry:

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in pratica, funziona un pò meglio con l' aria tirata,

probabilmente ti aspira aria da qualche parte,

o guarnizione del collettore carburo, quella sul carter,

oppure guarnizione della camera di aspirazione, in pratica dove gira la biella, oppure 1 dei 2 paraaria che sono collocati in prossimità dei cuscinatti di banco, dove è infilato il collo d'oca

prova a tirare un pò i bulloni del collettore,

oppure quelli che sono intorno alla camera di aspirazione, sul carter, quelli sotto il cilindro, quelli sulla testata,

senza esagerare perchè i filetti nel carter sono in alluminio,

per i paraaria del collo , spero che tu li abbia montati nuovi e dalla parte giusta

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in pratica, funziona un pò meglio con l' aria tirata,

probabilmente ti aspira aria da qualche parte,

o guarnizione del collettore carburo, quella sul carter,

oppure guarnizione della camera di aspirazione, in pratica dove gira la biella, oppure 1 dei 2 paraaria che sono collocati in prossimità dei cuscinatti di banco, dove è infilato il collo d'oca

prova a tirare un pò i bulloni del collettore,

oppure quelli che sono intorno alla camera di aspirazione, sul carter, quelli sotto il cilindro, quelli sulla testata,

senza esagerare perchè i filetti nel carter sono in alluminio,

per i paraaria del collo , spero che tu li abbia montati nuovi e dalla parte giusta

 

Ho controllato il serraggio, ma è a posto, i paraoli li ho cambiati tutti, così come le guarnizioni, ma mi hai fatto venire un dubbio, non è che il fatto di non avere il tamburo posteriore montato (è dal carrozziere), non chiudendosi il paraolio sul cuscinetto, MI ASPIRA ARIA DA LI'???

Magari fosse, dimmi che può essere questo!:azz::risata1:

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non dovrebbe, al massimo ti perde un pò di olio

se anche il carburo è a posto,

non saprei cosa consigliarti,

o provi a sentire qualche esperto, magari aprendo un altra discussione in un altro argomento, oppure ti fai un meccanico per amico e può darsi che ti dica cosa fare senza che lui ci metta le mani,

oppure glielo lasci qualche giorno sperando nella sua bontà, e te lo restituisca apposto

mi dispiace :testate:

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non dovrebbe, al massimo ti perde un pò di olio

se anche il carburo è a posto,

non saprei cosa consigliarti,

o provi a sentire qualche esperto, magari aprendo un altra discussione in un altro argomento, oppure ti fai un meccanico per amico e può darsi che ti dica cosa fare senza che lui ci metta le mani,

oppure glielo lasci qualche giorno sperando nella sua bontà, e te lo restituisca apposto

mi dispiace :testate:

 

Grazie lo stesso Snake, sei un amico!

Spero che qualcun altro mi dia una mano, prima di aprire una nuova discussione.

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