snake Inviato 28 febbraio 2010 - 16:50 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 16:50 se vuoi provare anche questo funzionamento e regolazione carburatore Il carburatore ha il compito di miscelare la benzina con l’aria così da formare la miscela che verrà mandata alla camera di combustione e successivamente fatta esplodere. Il carburatore è dotato di tre circuiti: minimo, progressione e massimo. Andiamo ad analizzarli separatamente. CIRCUITO DEL MINIMO La sua importanza è molto rilevante nella fase di rilascio e funziona fino 1/8 dell’apertura del gas. Il getto del minimo ha lo scopo di regolare la quantità di benzina all’interno del circuito stesso. Questo circuito lavora accoppiato alla vite aria o della miscela( ciò varia con il variare delle tipologie di carburatori) ed opera nella maggior parte dei casi sul regime di rotazione del minimo anche se il suo effetto si estende nella prima apertura del gas. Il getto del minimo troppo grande potrebbe causare i due problemi che ora vado a presentare: * Il motore risponderà in maniera pigra all’acceleratore e i giri verranno presi molto lentamente. * Il motore faticherà nel rimanere acceso avendo un minimo veramente basso. Il getto del minimo troppo piccolo invece : * Rischio di grippaggio in staccata * Diminuzione del regime, in fase di chiusura, rallentata * Risposta migliore da parte del motore per l’acceleratore Solitamente, su carburatori fino a 24 mm, il getto del minimo preferibile viene già montato di serie e per effettuarne la regolazione basta variare la vite aria o miscela (a seconda della sua posizione). Se la vite è posizionata accanto all’attacco del filtro la vite è per la regolazione aria; se invece è situata a valle della valvola a saracinesca è per la regolazione della miscela. * Vite aria: affinché la carburazione ingrassi bisogna avvitare la vite * Vite miscela : affinché la carburazione ingrassi bisogna svitare la vite CIRCUITO DI PROGRESSIONE Il seguente circuito usa un foro che concorre nel circuito del minimo ed evita esagerati smagrimenti nel momento in cui la valvola è aperta tra 1/8 e 1/4 della corsa. Anche questo circuito è gestito dal getto del minimo. Utilizzato per migliorare la carburazione nel percorrere curve medio-lente . CIRCUITO DEL MASSIMO Gli elementi più importanti per tarare il circuito del massimo sono: lo spillo conico e il getto massimo (il cui termine tecnico è gigleur). Da 1/4 a 1/2 dell’acceleratore interviene lo spillo conico utilizzato per limitare il gigleur che in queste fasi risulterebbe troppo grande, quindi fino a metà apertura intervengono sia lo spillo conico che il getto massimo. Mentre, a 4/4 (piena apertura del gas), interviene solo il getto massimo; da considerarsi è anche che, se il gigleur fosse troppo grande, l’errata carburazione si avvertirebbe anche ad un’apertura pari a 1/4; caso in cui interverrebbe il getto del minimo. Necessario a volte, a pari apertura di acceleratore, risulta: * Smagrire la miscela Spillo più basso. Utilizzato quando si presenta una situazione nella quale il motore è troppo pigro a prendere i giri. * Ingrassare la miscela Spillo più alto. Utilizzato quando si presenta una situazione nella quale il motore è troppo pronto alla risposta del gas. La scelta del getto massimo viene effettuata attraverso tentativi, percorrendo lunghi tratti (la minima distanza è 1km) a tutto gas e successivamente è necessario smontare la candela ed accertarsi riguardo la colorazione dell’ elettrodo. L’elettrodo centrale deve essere color nocciola, se invece il suo colore risultasse essere più scuro (tendente al nero) si dedurrebbe una precedente carburazione (agli alti) grassa e quindi bisognerebbe diminuire il gigleur. Una colorazione chiara (tendente al bianco) sarebbe la diretta conseguenza di una carburazione troppo magra. Un altro ruolo svolto dal getto del massimo è rivestito durante la fase di accelerazione dove è necessario che il circuito del massimo entri rapidamente in circolazione. Di seguito un paio di foto per identificare i getti principali di un carburatore vespa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 28 febbraio 2010 - 17:01 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 17:01 oppure questo Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ANTICIPO: alcuni esempi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snake Inviato 28 febbraio 2010 - 17:37 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 17:37 non è che magari non hai la candela adatta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 febbraio 2010 - 17:44 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 17:44 Provato a spostare lo statore in un'infinita serie di posizioni: niente!Se si accende il minimo è sempre zoppicante e non sente l'accellatore (non sale di giri, affoga). Il rumore è di una carburazione grassissima, invece di un regolare PUM - PUM - PUM, produce un TATATA - (PAUSA) - TATATATA - (PAUSA) TATA....... Vado dal meccanico? era palese che non fosse l'anticipo di accensione senti piazza lo statore a metà asola di regolazione puntine 0,3-0,4 e poi CANDELA - L78C champion e poi domanda hai cambiato termica HAI AUMENTATO IL GETTO MASSIMO? altra domanda LA VALVOLA DI ASPIRAZIONE ERA A POSTO? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 28 febbraio 2010 - 20:46 Autore Share Inviato 28 febbraio 2010 - 20:46 era palese che non fosse l'anticipo di accensione senti piazza lo statore a metà asola di regolazione puntine 0,3-0,4 e poi CANDELA - L78C champion e poi domanda hai cambiato termica HAI AUMENTATO IL GETTO MASSIMO? altra domanda LA VALVOLA DI ASPIRAZIONE ERA A POSTO? Allora: domani ricompro la candela, finora ho provato con le P86M (mi sembra) e le Ngk B7hs. Getto massimo: l'originale è 51 , avevo aumentato a 58 e 60, poi sono sceso a 55. Il getto minimo e lo starter sono gli originali. Il carburatore l'ho pulito e revisionato. La valvola era a posto quando l'ho smontata, non presentava rigature. Potrei averla rovinata rimonatando l'albero? Ma in quel caso avrei dovuto sentire "forzare" alle prime spedivellate oppure no? Grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 1 marzo 2010 - 14:35 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 14:35 era palese che non fosse l'anticipo di accensione senti piazza lo statore a metà asola di regolazione puntine 0,3-0,4 e poi CANDELA - L78C champion e poi domanda hai cambiato termica HAI AUMENTATO IL GETTO MASSIMO? altra domanda LA VALVOLA DI ASPIRAZIONE ERA A POSTO? Ciao, ti aggiorno (abbi pazienza...) Ho provato con lo statore a metà e la L78C Champion, la situazione non cambia. Escludi comunque che possa dipendere da altro problema elettrico, tipo condensatore o puntine (nuovi), bobina, volano? Solo quando avevo cambiato di nuovo le puntine un paio di giorni fa era sembrato girare regolare, ma è durato poco... Ho cercato di controllare la valvola dall'esterno, togliendo il collettore. Ho solo notato che quando il "pieno" dell'albero scorre lungo la valvola sembra aderire bene, solo per un tratto sembra aderire di più, "raschiando" il carburante incombusto presente. Non so se è normale... Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 1 marzo 2010 - 16:46 Share Inviato 1 marzo 2010 - 16:46 ...Verifica se hai pulito bene il carburatore..... soffiando con aria compressa in tutti i vari fori... potrebbero esserci rimasti dei residui di sporco. Io prendo dei fili di acciaio dalle cordine freno/frizione vecchi e li infilo nei vari condotti, non si sa mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 19:55 Share Inviato 1 marzo 2010 - 19:55 Ciao, ti aggiorno (abbi pazienza...)Ho provato con lo statore a metà e la L78C Champion, la situazione non cambia. Escludi comunque che possa dipendere da altro problema elettrico, tipo condensatore o puntine (nuovi), bobina, volano? Solo quando avevo cambiato di nuovo le puntine un paio di giorni fa era sembrato girare regolare, ma è durato poco... Ho cercato di controllare la valvola dall'esterno, togliendo il collettore. Ho solo notato che quando il "pieno" dell'albero scorre lungo la valvola sembra aderire bene, solo per un tratto sembra aderire di più, "raschiando" il carburante incombusto presente. Non so se è normale... Grazie. il cono dell'albero e del volano sono a posto? con cosa stringi il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 1 marzo 2010 - 20:29 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 20:29 il cono dell'albero e del volano sono a posto?con cosa stringi il volano? Non noto nulla di particolare, direi di sì Avvito con la pistola pneumatica, senza esagerare. Il tutto gira molto libero comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 22:31 Share Inviato 1 marzo 2010 - 22:31 non è per il libero è per sapere se la chiavetta tiene la fase... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 2 marzo 2010 - 06:55 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 06:55 non è per il libero è per sapere se la chiavetta tiene la fase... Anche questo aspetto è ok. Cosa mi consigli di fare? Non ci sto capendo più nulla... Smonto e pulisco di nuovo il carburatore, anche se il cilindro è bagnato è possibile che lavori a singhiozzo? Possibile che il getto 55 sia troppo grande? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 2 marzo 2010 - 20:07 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:07 RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: Stasera il lampo di genio, la colpa di tutti quei problemi era di quel m...dosissimo condensatore marca EFFE!!!!!!!! Pensate che l'ho sostituito con uno vecchio, per giunta di un px che avevo in garage ed è andata in moto perfettamente!!!! Sono troppo contento. Un grazie comunque a tutti coloro che non mi hanno lasciato solo in questi giorni, provando con me a capire cosa diavolo fosse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 marzo 2010 - 20:35 Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:35 RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: Stasera il lampo di genio, la colpa di tutti quei problemi era di quel m...dosissimo condensatore marca EFFE!!!!!!!! Pensate che l'ho sostituito con uno vecchio, per giunta di un px che avevo in garage ed è andata in moto perfettamente!!!! Sono troppo contento. Un grazie comunque a tutti coloro che non mi hanno lasciato solo in questi giorni, provando con me a capire cosa diavolo fosse. BEH l'avevi anche gia sistemata (in teoria) la cosa Cambiati condensatore e puntine, ho cercato di dargli uno 0,40 di apertura massima, ora si accende, ma è sempre irregolare, zoppicante, si affoga quando accellero........ Controllato anche il pistone. la freccia è in direzione dello scarico. Qualcuno ha un'idea? Grazie. Ora il condensatore era nuovo (gli EFFE sono ancora i meglio in giro...) Qualcuno da nuovo fa questi scherzi Tu non lo sapevi ma il condensatore che non lavora bene da subito un sintomo: le puntine sfiammano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 2 marzo 2010 - 20:45 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:45 Che schifo questi condensatori, se vado da un ricambista piaggio mi daranno sempre gli EFFE? Un po' come le candele, qui da me si trovano solo NGK, doppio schifo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 marzo 2010 - 20:51 Share Inviato 2 marzo 2010 - 20:51 Che schifo questi condensatori, se vado da un ricambista piaggio mi daranno sempre gli EFFE? Un po' come le candele, qui da me si trovano solo NGK, doppio schifo. Io, se posso, quando li trovo, monto roba vecchia ... quando si trova A un malossi che ho fatto a un amico 2 giorni è durato ..... adesso gliene monto uno preso da una N del 66... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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