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Apriamo il P200E


iena
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Ma se mettevo due rondelloni, uno per parte, non riesco a fare uscire il cuscinetto ... mi serve qualcosa che si appoggi sul carter, non sulla sede del cuscinetto... Comunque è uscito senza troppi problemi, si sono solo un po' storti i rondelloni.

 

Per quanto riguarda i parastrappi va bene qualsiasi cosa che sia almeno un po' chiarificatrice: fa conto che al momento non abbiamo quasi idea di cosa troveremo sotto a quel piattello ...

 

Adesso ho capito che lo fai funzionare a mo' di estrattore, credevo lo usassi per picchiarci sopra. :roll:

Per il parastrappi, trapanati i ribattini e tolti i dischi in lamiera ti troverai i due ingranaggi infilati uno dentro l'altro, se mi passate il termine a mo' di baionetta, ovvero con intagli. Mi raccomando segnane il verso prima di togliere le molle e disaccoppiarli.

Poi e' tutto molto semplice, togli le molle vecchie, riassembli gli ingranaggi e metti su le molle nuove. Ocio che devi un po' comprimerle per poterle infilare. Io mi sono trovato bene rimettendole su "incrociate" e mi sono aiutato con un cacciavite a taglio.

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Ok, ma per trapanare i ribattini? Cosa conviene usare? Ho letto che c'è chi usa lo scalpello ... Trapano normale o a colonna? Poi per ripiantare i ribattini basta martellarli o c'è qualche altro metodo?

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Io ho dovuto rifare il parastrappi, nemmeno tanto vecchio, a tutt' e 2 le mie vespe e per nessuna delle quali ho potuto cacciare via alcun ribattino utilizzando martello e punteruolo.

Solo con punte alla mano: 5, di numero nel mio caso e da nn ricordo bene la misura che però dev' essere quella (se vuoi ti faccio sapere chè conservo sembre una con ribattino ancora che l' avvolge....bastardo), ma credo 4mm; bicchierino d' acqua: per raffreddare ogni tanto le stesse che nel mio caso nn so quanto fossero buone; pazienza: poichè vanno trapanati dall' inizio alla fine se sono quelli del kit nn originale, particolarmente resistenti.

Io opero così e alla fine la spunto:

Mazzata con punteruolo, cacciavite a stella, ecc., su ogni testa di uno stesso lato, preferibilmente quello che guarda alla frizione, così da bloccare con panno nella morsa l' albero di natale, per segnare sul ribattino la traccia per la punta del trapano.

Ipugnato lo stesso in verticale sul ribattino facendo riscaldare un attimo e poi giù con tutta la spalla non appena la primaria sarà stata raggiunta nel suo canaletto-sede del ribattino, lo stesso che guiderà la tua lunga trapanata......sono quelle che credo preferiamo un pò tutti.

Ricorda di raffredare la punta e di non preoccuparti qlcuna se ne spezza, armatene prima a sufficienza.

Il pappagallo ti servirà per le molle e ricorda che potresti coprire il cuscinetto con dello skotch, cmq dovrai pulire ma meglio se meno e con piccolo accorgimento.

Se potesse esserti d' aiuto...

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Dovrebbero essere questi, gli SKF 613912.

 

Ho appena chiamato e li hanno normalmente disponibili alla ferramenta dove vado di solito. Costano 9,50 euro + IVA ciascuno ...

 

Mi sa che il set lo lascio dov'è :mrgreen:

Ma li hai trovato davvero in ferramenta gli skf 613912?? Anche quello a rulli 38x25x15??

Dimmi il nome della ferramenta..qua a Rovigo non si trovano..casomai faccio un giro dalle tue parti :mrgreen:

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Li ho trovati alla BTB di Bolzano, devi però andare là perchè non spediscono ... hanno una sede a Verona ma non tengono i cuscinetti automotive.

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Quadruplo:

skf 617014/C3 cuscinetto 15x42x13mm rinforzato con gabbietta ottone

21 rullini particolare piaggio 2457

Per me introvabili per la revisione del primario.:testate:

Domanda, ma il bicchierino, che solo oggi ho scoperto di esistere, lato volano e sede del primario, si usura e quindi a regola d' arte andrebbe sostituito???:mah:

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Io ho dovuto rifare il parastrappi, nemmeno tanto vecchio, a tutt' e 2 le mie vespe e per nessuna delle quali ho potuto cacciare via alcun ribattino utilizzando martello e punteruolo.

Solo con punte alla mano: 5, di numero nel mio caso e da nn ricordo bene la misura che però dev' essere quella (se vuoi ti faccio sapere chè conservo sembre una con ribattino ancora che l' avvolge....bastardo), ma credo 4mm; bicchierino d' acqua: per raffreddare ogni tanto le stesse che nel mio caso nn so quanto fossero buone; pazienza: poichè vanno trapanati dall' inizio alla fine se sono quelli del kit nn originale, particolarmente resistenti.

Io opero così e alla fine la spunto:

Mazzata con punteruolo, cacciavite a stella, ecc., su ogni testa di uno stesso lato, preferibilmente quello che guarda alla frizione, così da bloccare con panno nella morsa l' albero di natale, per segnare sul ribattino la traccia per la punta del trapano.

Ipugnato lo stesso in verticale sul ribattino facendo riscaldare un attimo e poi giù con tutta la spalla non appena la primaria sarà stata raggiunta nel suo canaletto-sede del ribattino, lo stesso che guiderà la tua lunga trapanata......sono quelle che credo preferiamo un pò tutti.

Ricorda di raffredare la punta e di non preoccuparti qlcuna se ne spezza, armatene prima a sufficienza.

Il pappagallo ti servirà per le molle e ricorda che potresti coprire il cuscinetto con dello skotch, cmq dovrai pulire ma meglio se meno e con piccolo accorgimento.

Se potesse esserti d' aiuto...

 

Ottimo, grazie mille! Alla fine ho risolto con trapano e punta del 3 e al posto dell'acqua ho usato olio: ho rotto solo una punta ma perchè sono stato cotechino io a spingere troppo forte e di lato :azz:

 

Una curiosità: ma voi come mettete il tutto in morsa per togliere i ribattini? Io ho usato degli spessi pezzi di cartone compensato (è praticamente legno) e ho messo l'albero di natale in morsa, però il tutto è un po' ballerino ..

 

Ora però i dilemma: ancora non ho tolto le molle ma ho visto che sono dentro a pressione... Poi come faccio a rimetterle??? Mi parlate di "pappagallo" ma non ho idea di cosa sia ... e ovviamente su google mi vine fuori di tutto ... :mah:

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Legno, cartone... Si usano due pezzi un alluminio, o ottone per serrare gli ingranaggi nella morsa.

Po ise guardi nei post in rilievo, trovi revisione del parastrappo passo passo.

Per inserire le molle è sufficiente utilizzare un cacciavite piatto. Messa la prima il gioco è fatto.

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Quadruplo:

skf 617014/C3 cuscinetto 15x42x13mm rinforzato con gabbietta ottone

21 rullini particolare piaggio 2457

Per me introvabili per la revisione del primario.:testate:

Domanda, ma il bicchierino, che solo oggi ho scoperto di esistere, lato volano e sede del primario, si usura e quindi a regola d' arte andrebbe sostituito???:mah:

 

Scusate se mi ripeto, ma la storia del bicchierini m' interessa proprio....

IENA, giusto olio!

Il pappagallo è la chiave quella da idraulico, che può ingrandire la sua presa.......quella che nell' incontro fra le due sue braccia porta 5 o 6 accenni di circonferenza per l' ampiezza del tubo da bloccare.

Tu la regoli alla grandezza, un po' + piccola della sede nella preimaria, e pre-contrai le molle, usa queste del 200 per la revisione,:boxing:, ed ilgioco sarà semplicemente fatto!:mavieni:

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Quadruplo:

skf 617014/C3 cuscinetto 15x42x13mm rinforzato con gabbietta ottone 21 rullini particolare piaggio 2457

Per me introvabili per la revisione del primario. :testate:

Domanda, ma il bicchierino, che solo oggi ho scoperto di esistere, lato volano e sede del primario, si usura e quindi a regola d' arte andrebbe sostituito???:mah:

 

Quel cuscinetto ti conviene cercarlo alla Piaggio ...

 

E sì, il bicchierino va sostituito: se non erro te lo danno insieme al cuscinetto

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  • 4 weeks later...

Aggiornamento.

 

Ieri sera abbiamo praticamente finito: rimontati tutti gli ingranaggi e l'albero. Pare tutto a posto e chiudiamo i carter. Contentissimi nel vedere finalmente il motore chiuso.

 

Ricordo che l'albero è stato reimbiellato.

 

Ma ovviamente c'è un ma ...

 

Facendo girare l'albero ci accorgiamo che la biella tocca nel carter!! Praticamente poco prima che il piede di biella (quella parte attaccata all'albero, si chiama così?) esca dai carter, tocca. Per completare il giro bisogna inclinare molto la biella.

 

Per scrupolo abbiamo provato a mettere su il cilindro ma è uguale: seppur di poco la biella tocca nei carter.

 

In effetti guardando la vecchia biella ci siamo accorti che esattamente nel punto dove va a toccare è stata limata o comunque lavorata.

 

21042010133.full.jpg21042010134.full.jpg

 

Non vi dico i rosari che sono venuti giù...

 

Ora la domanda: è mai capitato a nessuno una cosa del genere? Cosa possiamo fare? Andiamo a limare la biella? Come si lima una biella? O magari andiamo a lavorare direttamente il carter nei due punti dove tocca? Abbiamo visto che tocca nel semicarter lato volano, quindi non ci sarebbe neanche da andare a smontare l'albero ...

 

O magari abbiamo fatto qualche errore nell'assemblaggio? Noi abbiamo infilato l'albero nel cuscinetto lato frizione finchè non è andato in battuta sul cuscinetto, è giusto così?

 

Che nervoso ....

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Ok, motore nuovamente aperto, albero smontato ... oggi pomeriggio si va a fare reimbiellare nuovamente l'albero ... e la biella vecchia la si tira in testa a chi l'ha montata ...

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