Vai al contenuto

Iscrizione Registro Storico Vespa con piccole modifiche estetiche

alby77
 Share

Recommended Posts

Posto qua la parte del mio quesito riferito alla mia Vespa GL che sto restaurando, questi sono i messaggi fino ad ora.

Mi è sembrato giusto spostarmi in quanto si parla di pratiche FMI/reimmatricolazioni e in Officina Largframe non avevano molto senso

Ciao a tutti,

volevo un consiglio, ma devo fare una premessa:

Come ben sapete sto restaurando la Gl, ho intenzione di riportarla al suo splendore ma.... ho intenzione di fare alcune piccole modifiche, in quando non voglio una Gl del 63 ma voglio la mia .GL del 63.

So gli che i cultori dell'originalità probabilmente se mi beccano mi :frustate:, comunque le modifiche saranno il motore in tinta e in un secondo momento tutte le parti in gomma color crema (comprese le striscie pedane) e il sellino sempre crema.

Fatta la premessa (e pronto ad incassare le mazzate che arriveranno :boxing:) i miei dubbi sono due:

1. Il convogliatore dell'aria deve avere un trattamento particolare per il calore, per evitare che la vernice si rovini (gia discusso nell'alta discussione)

2. Vi sono problemi per l'iscrizione al registro storico? (le parti in gomme e il sellino come ho anticipato le monterei in un secondo tempo)

La cuffia del motore era fosfatata, un procedimento che non si usa più ma che realizza ancora qualche vecchio laboratorio di cromatura/zincatura (un effetto similare si ottiene spennellando il ferox sul metallo leggermente arrugginito, ma si tendono a vedere le spennellate).

Visto che la cuffia sarà sottoposta a calore anche intenso, dovresti usare una vernice termica, lucida od opaca, tipo quelle per le marmitte. Ma, di sicuro, l'FMI non approverà.

Ciao, Gino

ciao a tutti,

ritornando un'attimo al discorso verniciatura, da quanto ho capito per l'iscrizione al registro storico la moto deve essere mome mamma piaggio l'ha fatta, e fino a qui non ci sono dubbi, anche se secondo me può essere opinabile in quanto la vespa è storica a prescindere dal suo stato e se vi sono state fatte delle modifiche a livello estetico senza intaccare in qualsiasi modo il telaio o le parti meccaniche, ma cosa succede se io la rivernicio dopo aver avuto l'iscrizione?

in fondo erano molte le persone che compravano la vespa e poi le modificavano in base ai propri gusti!

Se la rivernici dopo potresti vederti revocata l'iscrizione a RS :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Confermo quanto ti abbiamo già scritto: le modifiche estetiche non sono ammesse per i veicoli da iscrivere al R.S. FMI, oggi più che mai, visto che il nuovo responsabile anzionale ha fatto ben capire che non saranno ammesse eccezioni di sorta.

Puoi tentare di ottenere l'attestato di storicità ASI, per cui è previsto espressamente che il veicolo possa essere di un colore non originale e con selleria diversa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche in caso io la faccia completamente originale, ma successivamente monto un'optional, tipo la sella lunga o la ruota di scorta, potrebbero revocare l'iscrizione??

e come caso limite se scoprono che uno monta l'accensione elettronica o a messo i cerchioni tubless cosa gli fanno? come minimo la fustigazione in pubblica piazza!!!

Scusate ma queste sono cose non le concepisco, come già detto mi sta bene che la vespa o qualsiasi altro veicolo di interesse storico deve mantenere un certo decoro ma che io non possa fare modifiche estetiche su un mio mezzo mi sembra un'esagerazione.

Per riverniciatura intendevo il motore, sono fortunato che il colore olriginale (avorio) mi piaccia molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
quindi anche in caso io la faccia completamente originale, ma successivamente monto un'optional, tipo la sella lunga o la ruota di scorta, potrebbero revocare l'iscrizione??

e come caso limite se scoprono che uno monta l'accensione elettronica o a messo i cerchioni tubless cosa gli fanno? come minimo la fustigazione in pubblica piazza!!!

Scusate ma queste sono cose non le concepisco, come già detto mi sta bene che la vespa o qualsiasi altro veicolo di interesse storico deve mantenere un certo decoro ma che io non possa fare modifiche estetiche su un mio mezzo mi sembra un'esagerazione.

Per riverniciatura intendevo il motore, sono fortunato che il colore olriginale (avorio) mi piaccia molto.

Ma nessuno ti obbliga a fare l'iscrizione al R.S. FMI. Loro vogliono le moto originali e sono padronissimi di pretenderlo. Se non ti va, come ti ho già scritto, c'è l'attestato di storicità ASI e puoi rivolgerti a loro.

Non è detto che le regole debbano piacere a tutti ma, se ci sono e si vuol fare parte di una comunità, sarà bene osservarle, altrimenti si è liberi di andare per altri lidi!

Comunque, i gadget si possono certamente montare (portapacchi, ruota di scorta, parabordi, ecc.), ma dopo aver fatto le foto, sono le modifiche non immediatamente reversibili a non essere ammesse.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

Mi scuso se nel mio post posso essere sembrato sgarbato, non volevo prendermela con nessuno, ma sta vespa sta diventando un mezzo incubo, la motorizzazione che non immatricola più, il carrozziere che mi ha dato picche perchè non ha un posto, mia moglie che rompe, in più mettici il lavoro ...

propabilmente la iscriverò ASI per la reimmatricolazione e poi si vedrà (sempre se la riesco a reimmatricolare)

scusate ancora per il mio sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
a riguardo di questo discorso di originalità qualcuno mi sa dire se questo colore corrisponde al tipo di vespa 1964 non mi sembra grigio ma è stata consegnata targa fmi

Se è una VNB5, quello non è certamente il colore originale, che dovrebbe essere "Grigio ametista", e non pare neanche il colore della VNB6 (Azzurro chiaro) o quello della Super 150 di quegli anni (un "Blu" che era in realtà un azzurro carico).

Ma bisogna vedere quando è stata fatta l'iscrizione al R.S., infatti l'FMI, sino a qualche anno fa, riteneva gli scooter "figli di un dio minore", per cui spesso si sorvolava sull'originalità dei colori e selle, cosa che non succedeva, generalmente, con le moto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
grazie per la risposta.

in ogni caso si potrebbe contattare un funzionario FMI chiedendo

quali colori sono accettati per una vespa di un xxxx anno ?

Certo, ma alcune vespe, come quella in oggetto, venivano fatte di un unico colore, quindi c'è poco da chiedere! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Riesumo questo post per una domanda un po particolare:

Se dopo l'iscrizione al registro storico e alla reimmatricolazione "rivestisi" alcune parti della vespa con la vernice adesiva (car wrapping), considerando che è removibile, ci potrebbero essere probblemi con la FMI per il registro?

link interno sulla pellicola

http://www.vesparesources.com/tuning/33463-cambiare-colore-con-la-pellicola.html

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Riesumo questo post per una domanda un po particolare:

Se dopo l'iscrizione al registro storico e alla reimmatricolazione "rivestisi" alcune parti della vespa con la vernice adesiva (car wrapping), considerando che è removibile, ci potrebbero essere probblemi con la FMI per il registro?

link interno sulla pellicola

http://www.vesparesources.com/tuning/33463-cambiare-colore-con-la-pellicola.html

grazie a tutti

Diciamo che, se dopo averla "rivestita", non vai in giro a dire che è iscritta al registro storico, non dovresti avere problemi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Uppo il post.

La mia special del '74 usciva solo con colori biancospino, chiaro di luna e rosso corsa.

Se la faccio giallo cromo la FMI potrebbe bocciarla?

La ASI invece l'accetterebbe sia giallo cromo sia di altri colori non originali Piaggio?

L'iscrizione ASI vale quanto l'iscrizione FMI? Cioè....con l'iscrizione ASI posso circolare lo stesso anche se è un 2 tempi non catalitico?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Uppo il post.

La mia special del '74 usciva solo con colori biancospino, chiaro di luna e rosso corsa.

Se la faccio giallo cromo la FMI potrebbe bocciarla?

La ASI invece l'accetterebbe sia giallo cromo sia di altri colori non originali Piaggio?

L'iscrizione ASI vale quanto l'iscrizione FMI? Cioè....con l'iscrizione ASI posso circolare lo stesso anche se è un 2 tempi non catalitico?

All'FMI, non credo passeresti e, se di colore non tra quelli Piaggio, non credo neanche con l'ASI.

Ma queste domande dovresti rivolgerle agli esaminatori.

Poi, se non dici di dove sei, come facciamo a sapere se potrai circolare? Forse a Disneyland sì. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In provincia di Pavia, in un paesino che prende il nome da un noto piatto di pasta originaria del Lazio.

Vediamo se indovinate :mrgreen:

Il giallo cromo è originale Piaggio ma in quell'anno per la Special non era previsto. Meglio sentire quindi l'ispettore di zona siccome potrebbero bocciarmela anche verniciata di un colore originale Piaggio ma non previsto per quell'anno?

A me non importa nulla di iscriverla al R.S. ma per circolare mi sa che è inevitabile.

Formigorni ci vuole bene, in lombardia è grazie alla morte dei 2 tempi non catalitici che risolviamo il problema dell'inquinamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
. . . Meglio sentire quindi l'ispettore di zona siccome potrebbero bocciarmela anche verniciata di un colore originale Piaggio ma non previsto per quell'anno?

. . .

Esatto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti