SUZUMONZA Inviato 23 febbraio 2010 - 14:44 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 14:44 Ciao a tutti, qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi cos'è l'anticipo? In che modo influisce nel comportamento dei nostri motori? Cosa succede se sposto in senso orario o antiorario lo statore? Scusate, per qualcuno potrebbe essere una domanda banale, ma non mi accontento di sapere che sul 150 l'anticipo va su IT...vorrei capire anche il perchè...! Grazie! Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2010 - 14:48 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 14:48 Immagino che stai parlando di anticipo di accensione. Indica quanto prima che il pistone si trovi al PMS scocca la scintilla. Questa deve scoccare prima del PMS perchè la benza ci mette un po' a bruciare e per fare sì che quando il pistone è appunto al PMS vi sia la massima pressione possibile. Se aumenti l'anticipo il motore è più pronto, tira di più, ma scalda di più e rende meno in allungo. Se diminuisci l'anticipo il motore è più "fresco", scalda meno e allunga di più, però ai bassi è meno pronto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 23 febbraio 2010 - 15:26 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 15:26 argomento molto interessante......io non ho mai controllato nel mio px come sia impostato.Quando mi troverò a guardare come faccio a capire se è messo nel modo corretto cioè come funziona con i gradi???? Dato che io solitamente faccio molta strada e meglio avere un motore meno anticipato??? grazie geggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2010 - 15:29 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 15:29 Se non hai mai riscontrato problemi lascialo com'è Comunque ci sono due tacche sui PX, una con scritto IT e una con scritto A. Da quanto ne so per il PX125E la tacca dello statore deve essere impostata su IT Questo è uno statore P200E, si intravede la tacca impostata su "A" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 23 febbraio 2010 - 15:37 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 15:37 dovrei controllare anche perchè ho grippato il gt originale e ho preso due scaldate nel DR sempre durante lunghe tratte di 200 km una controllata penso che sia doverosa....anche se solo per curiosità!!! ma secondo voi in caso mi conviene diminuire un po l'anticipo??? a dimenticavo nel px150e come va impostato nel 125 su IT nel 200 su A e nel 150???:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2010 - 15:39 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 15:39 Il mio PX125E @177 è a metà tra IT e A 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 23 febbraio 2010 - 15:45 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 15:45 a ok ho allora forse nel mio caso più che su IT dovrei metterlo a metà dato che monto il DR177!!!! che ne dite??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 febbraio 2010 - 22:08 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 22:08 a ok ho allora forse nel mio caso più che su IT dovrei metterlo a metà dato che monto il DR177!!!! che ne dite??? Che è meglio lasciarlo su IT. Trattasi di cilindro lievemente elaborato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 24 febbraio 2010 - 07:25 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 07:25 ok grazie :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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