Vai al contenuto

Il mistero dell'anticipo

SUZUMONZA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi cos'è l'anticipo? :roll:

In che modo influisce nel comportamento dei nostri motori? :oops:

Cosa succede se sposto in senso orario o antiorario lo statore? :testate:

Scusate, per qualcuno potrebbe essere una domanda banale, ma non mi accontento di sapere che sul 150 l'anticipo va su IT...vorrei capire anche il perchè...!:mah:

Grazie!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che stai parlando di anticipo di accensione.

Indica quanto prima che il pistone si trovi al PMS scocca la scintilla. Questa deve scoccare prima del PMS perchè la benza ci mette un po' a bruciare e per fare sì che quando il pistone è appunto al PMS vi sia la massima pressione possibile.

Se aumenti l'anticipo il motore è più pronto, tira di più, ma scalda di più e rende meno in allungo.

Se diminuisci l'anticipo il motore è più "fresco", scalda meno e allunga di più, però ai bassi è meno pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento molto interessante......io non ho mai controllato nel mio px come sia impostato.Quando mi troverò a guardare come faccio a capire se è messo nel modo corretto cioè come funziona con i gradi???? Dato che io solitamente faccio molta strada e meglio avere un motore meno anticipato??? grazie geggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai mai riscontrato problemi lascialo com'è ;-) Comunque ci sono due tacche sui PX, una con scritto IT e una con scritto A. Da quanto ne so per il PX125E la tacca dello statore deve essere impostata su IT

Questo è uno statore P200E, si intravede la tacca impostata su "A"

IMG_3428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei controllare anche perchè ho grippato il gt originale e ho preso due scaldate nel DR sempre durante lunghe tratte di 200 km una controllata penso che sia doverosa....anche se solo per curiosità!!! ma secondo voi in caso mi conviene diminuire un po l'anticipo??? a dimenticavo nel px150e come va impostato nel 125 su IT nel 200 su A e nel 150???:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti