Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:39 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:39 Indicati 69.414 km, nonostante la corda del tachimetro è stata rotta per diversi mesi (quindi i km effettivi saranno circa un migliaio in più), è fisiologicamente arrivato il momento del cambio delle sospensioni. Nulla da eccepire a riguardo degli orignali Sebac (Scarrafone -ricordo- è del 2002, e i Sebac con relativo distanziale per la molla posteriore sono arrivati fino al 2004), ma è naturale che prima o poi dovevano salutarmi. A dire il vero, m'è sembrato che solo nelle ultimissime settimane stessero cedendo quasi di colpo; me ne sono accorto in una curva, quando mi ha dato la sensazione di "scodare" leggermente, nonostante l'asfalto asciutto e regolare. E' quindi arrivato il momento di passare all'azione! Notate il portachiavi FMI 2010, arrivato col rinnovo dell'iscrizione all'associazione VR... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 23 febbraio 2010 - 16:43 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:43 Bene bene... magari metti su anche i cerchi tubeless!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:45 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:45 Avendo ancora lavori in casa (rifacimento dei tetti), non ho più spazi per "operare" ed anche per lavare la Vespa, sono costretto a lavorare... nel salotto!!! Che come vedete è in parte traformato in un ripostiglio... Dalle due foto, da notare -purtroppo- il lerciume di Scarrafone con sopra le due molle nuove e sullo sfondo la Sorellina a riposo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:47 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:47 magari metti su anche i cerchi tubeless!!!!!!! Ovvio, ma facciamo un passo alla volta, compatibilmente coi tempi che ho! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 23 febbraio 2010 - 16:48 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:48 compatibilmente coi tempi che ho! .... appunto potevi farti dare una mano la settimana scorsa!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:51 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:51 .... appunto potevi farti dare una mano la settimana scorsa!!!!!!! Guarda: ho iniziato stamattina alle 10:30 contando di finire per pranzo. Ho finito quasi 5 ore dopo, visto che certe viti mi si ribellavano contro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:53 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:53 La situazione iniziale: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:55 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:55 Anteriori: vecchio e nuovo a confronto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 16:58 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 16:58 Primo problema: come faccio a smontare la piastra superiore non avendo la pistola pneumatica? Come diceva un mio professore dei tempi dell'università: "un ingegnere deve ingegnarsi!" Soluzione efficace, se utilizzata con delicatezza: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:00 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:00 Supporto oscillante anteriore senza molla (sporco da fare schifo... ): 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 23 febbraio 2010 - 17:01 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:01 Francè ma dopo tutto questo lavoro una lavata penserai di dargliela??? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:03 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:03 Iniziamo il rimontaggio dell'anteriore: m'accorgo che il Sebac ha i bulloni saldati su di sé! Meno male che qualcosina ho recuperato dal mio ripostiglio... (Vanno bene una rondella spezzata e un'altra dentellata per i due perni? Non ho trovato altro... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:04 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:04 Francè ma dopo tutto questo lavoro una lavata penserai di dargliela??? :mrgreen: Chissà quando mi sarà possibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:16 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:16 A questo punto, inaspettatamente, inizia l'odissea, che mi leverà tantissimo tempo... Non ricordo quale deve essere la posizione della piastra superiore di fissaggio, infatti farò tre tentativi prima di arrivare a capire che -come del resto ricordavo- la parte con la punta più pronunciata deve guardare verso destra. All'inizio, però non m'entrava in posizione. Scoprirò dopo un bel po' di tempo che la causa era il parafango deformato da qualche botta presa in passato... Stavo impazzendo quando provavo a fissare la piastra in posizione scorretta (non ne voleva sapere di trovare le due viti di fissaggio), quando illuminando dal basso ho finalmente notato che la "testa" del Carbone sbatteva sulla sagomatura della forcella senza infilarsi nella sede predisposta. Da lì ho capito che la posizione della piastra era ruotata di 180°, e ancora una volta dovevo rismontare il tutto per rimettere a posto. Ah, ovviamente non è stato facile rimontare i due pernetti dell'attacco inferiore perchè ho scoperto -anche lì, abbastanza tardi- che il tubo del freno era legato ad una fascetta a quella specie di anello allungato che è subito sotto al parafango. M'è quindi toccato staccare questa fascetta con la tronchesina (si vede in foto in basso a sinistra). Lì dove ho potuto arrivarci, ho usato la chiave dinamometrica regalatami da Davide nel 2006! Finalmente, ecco il risultato (è stata lunga, ma ne è valsa la pena! ): (E non fate caso al sistema di "zeppe" che ho usato per tenere Scarrafone un po' più sollevato da vicino al cavalletto!!! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:20 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:20 Tocca adesso al posteriore! Temevo di perderci più tempo, e invece tutto sommato è stato un lavoro molto veloce! Smontaggio rapido del serbatoio senza grosse rogne (non ho bisogno MAI d'invocare i Santi per avere una mano!!! ), e sistema "creativo" per tenere sollevata la parte posteriore (): P.S.: ho trovato il dado di fissaggio della molla al telaio non serrato a dovere. Mi s'è allentato senza fatica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:25 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:25 Anche qui, un confronto tra il vecchio e il nuovo. Da notare che il Carbone è leggermente più lungo del Sebac, mentre il suo corrispondente distanziale è più corto. Ho lasciato montato il distanziale vecchio, perchè tra l'altro quello nuovo non è per me: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:27 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:27 Anche qui, lerciume senza molla... () Ma, come dice Tonino, "un motore senza morchia è come un atleta che non suda"!!! [EDIt BY Tormento : la cedo gratis solo a te, ci prendo la SIAE sopra questa massima] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:33 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:33 Anche per avvitare il perno inferiore ho usato la chiave dinamometrica (cosa impossibile per il dado superiore, così come all'anteriore per i pernetti inferiori e per il dado di fissaggio alla piastra superiore. Risultato finale in foto: AEEEEEEEEEEEEEEEEE! Sembra che, come per il Sebac, il "braccetto" sinistro quasi tocca (o tocca proprio, non l'ho ancora capito...) il carter motore. Credete possa dare problemi? Comunque sia, Scarrafone risulta leggermente più alto, e la ruota anteriore sfiora spessissimo il suolo. Ma non mi sembra che sul cavalletto sia diventato instabile. Adesso devo uscire, quindi testerò il risultato. Certo è che mi fa impressione l'immediata percepibile rigidezza che Scarrafone ha acquisito: sono convinto di aver perso il comfort "citroenistico", ma per guadagnare in sicurezza ci si può stare, vero? :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 febbraio 2010 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:37 Mi sa che quando ti vedrò sarò in debito con te di alcune :mrgreen: 1° Perchè non mi hai chiamato quando avevi il dubbio della staffa 2° Perchè non mi dici che hai carenza di dadi e bulloni, che te ne spacciavo un po' :lol: 3° Le due rondelle che hai messo non dovrebbero darti problemi, ma avrei preferito due spezzate nuove. 4° Sto raccogliendo adesioni per una danza delle pioggia di massa, ti procuriamo un acquazzone, tu devi solo metterci Scarrafone sotto, ci pensa la pioggia a lavartelo! 5° Bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2010 - 17:42 MODERATOR Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:42 Mi sa che quando ti vedrò sarò in debito con te di alcune :mrgreen: 1° Perchè non mi hai chiamato quando avevi il dubbio della staffa 2° Perchè non mi dici che hai carenza di dadi e bulloni, che te ne spacciavo un po' :lol: 3° Le due rondelle che hai messo non dovrebbero darti problemi, ma avrei preferito due spezzate nuove. 4° Sto raccogliendo adesioni per una danza delle pioggia di massa, ti procuriamo un acquazzone, tu devi solo metterci Scarrafone sotto, ci pensa la pioggia a lavartelo! 5° Bravo! 1. C'ho pensato, ma non sapevo se ti disturbavo. Ho sforzato i pochi neuroni che ho, e alla fine il risultato comunque c'è stato! 2. E' stata una sorpresa anche per me il trovare i dadi saldati: meno male che li ho trovati... 3. Quello "passava il convento"... 4. E' così unto che l'acqua scivola via... :Lol_5: 5. Grassie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 23 febbraio 2010 - 17:50 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:50 francesco i primi km vai tranquillo e facci la mano. vedrai che come consumerai il primo pieno te ne innamorerai! fidati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 febbraio 2010 - 18:09 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 18:09 Bravo Francesco, io con l'anteriore ho dovuto sudare parecchio, in quanto la piastra toccava al mozzetto, vicino alla piastrina ferma cordina. L'ho dovuta limare un pò e ritoccarla con un pò di smalto, come mi aveva accennato Paolo, ma alla fine l'ho vinta io. Per il posteriore invece, mi è bastato coricare la vespa sul fianco destro e con due chiavi 13/14 messe a forbice "tac" si è svitato l'ammo dalla prolunga ed ho riavvitato il nuovo. Smontare il serbatoio mi da un fastidio............ Non sono più rigidi, almeno finchè li porti in regolazione soft, erano i vecchi che "ondeggiavano". Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 febbraio 2010 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2010 - 18:41 2. E' stata una sorpresa anche per me il trovare i dadi saldati: meno male che li ho trovati... Purtroppo mi ero dimenticato di dirtelo.. E' così anche sugli Escorts. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 febbraio 2010 - 18:49 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2010 - 18:49 Supporto oscillante anteriore senza molla (sporco da fare schifo... ): Ma la ruota davanti l'hai lasciata montata? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 febbraio 2010 - 18:59 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 18:59 Adesso sei pronto per altre migliaia di Km Come ti invidio la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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