Vai al contenuto

Proposta la vestizione obbligatoria

GustaV
 Share

Recommended Posts

"20.2

MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI

Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Fonte:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... 6&id=34060

La vespa è sotto gli 11kw e sarebbe obbligatorio solo il casco integrale, ma per chi va in moto, sarebbe obbligatoria la vestizione, qualunque siano le condizioni d'uso.

Mi sembra davvero eccessivo.

Spero che la proposta sia bocciata e non diventi mai legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 247
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Boccaccia mia statti zitta :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono un perfetto incosciente in quanto sono solito andare in vespa con il jet sono assolutamente d'accordo all'obbligo del casco integrale :mavieni: e sinceramente mi sono sempre chiesto come ha fatto quel buon uomo che li ha inventati ad ottenere l'omologazione per un casco che se malauguratamente dai solo una mezza strisciata col mento sull'asfalto ti sdereni...figuriamoci poi se sbatti rovinosamente il viso...è come se non avessi niente :orrore::azz:

Ha proprio ragione il mio caro zio ex rallysta e instancabile motociclista...SEMPRE casco integrale :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooooooo il casco integrale nooooooooooooo.........................mi manca l'aria con quello,figuriamocci quando inizierà a fare tutti i giorni 40C che io non sopporto neanche i capelli in testa....:azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi dalle mie parti usiamo questa frase "si dici u ventu a chiesa ma no astutari i cannili" cioè va bene il vento in chiesa ma no cosi tanto da spegnere le candele,riferito a quando si esaggera....:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre stato un sostenitore della sicurezza, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico...ma se devo andare a prendere le sigarette in centro con la moto, mi obbligheranno a mettermi la tuta?!?!

Io sarei favorevole al paraschiena obbligatorio sempre....ma la storia del casco integrale e dei pantaloni mi sembra eccessiva...

Purtroppo è sempre una questione di educazione personale che uno ha....personalmente ritengo che ci si debba vestire in maniera adeguata rispetto alla attività motociclistica che si sta per intraprendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

D' accordissimo per l' integrale SEMPRE E PER TUTTI , chiedete ad un volontario della Croce Rossa o del Pronto Soccorso cosa capita quando si cade senza ...

Per il discorso abiti la vedo molto dura girare con giacca , pantaloni e protezioni in piena estate a 40° .

Comunque penso che questa norma non passera' , perche' le Case faranno parecchio ostruzionismo e quindi ...

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

D' accordissimo per l' integrale SEMPRE E PER TUTTI , chiedete ad un volontario della Croce Rossa o del Pronto Soccorso cosa capita quando si cade senza ...

Per il discorso abiti la vedo molto dura girare con giacca , pantaloni e protezioni in piena estate a 40° .

Comunque penso che questa norma non passera' , perche' le Case faranno parecchio ostruzionismo e quindi ...

Ciao

Guabix

Guarda io sono stato il croce rossa come obiettore di coscienza...poi come volontario per qualche anno...se volete chiedere a me del discorso casco beh...chiedete...anche se la risposta potrebbe non piacere:nono:

Ciao,

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, se leggete la proposta, si deve andare in giro vestiti con l'armatura, ma è possibile utilizzare le infradito. Questo è indicativo dell'ignoranza di chi ha formulato la legge.

Che io sappia nessuna Vespa supera gli 11Kw, quindi per i vespisti impatterebbe solo per l'utilizzo del casco integrale. I modulari con omologazione integrale valgono come integrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la tuta tecnica è eccessiva anche se si parla di moto di grande potenza, ma il casco integrale ed il paraschiena io li metterei obbligatori.

Da un mesetto ho acquistato un paraschiena a gilet da mettere sotto la giacca, credetemi.... ti senti più sicuro e nemmeno si vede ed il fastidio è veramente minimo, anzi meno che minimo considerato che ti dà sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io sono stato il croce rossa come obiettore di coscienza...poi come volontario per qualche anno...se volete chiedere a me del discorso casco beh...chiedete...anche se la risposta potrebbe non piacere:nono:

Ciao,

Legio

Non ho capito , puoi spiegarti meglio ?

Grazie

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosciente della sicurezza maggiore di un casco integrale, indosso sempre un jet, vuoi per comodità, vuoi perchè un casco integrale su una vespa proprio non riesco a vederlo!!!

Solo una legge mi obbligherà a metterlo, con l'unico rammarico di aver comprato due jet nuovi da pochissimo...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E poi in Vespa non è che si fa 1000 kmh che bisogna avere il casco integrale!!!

Beh, ci sono due persone che ne hanno fatti 891 in 14 ore di fila... :mrgreen::Lol_5:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti