Vai al contenuto

Proposta la vestizione obbligatoria

GustaV
 Share

Recommended Posts

Sono d'accordissimo

e anche a me dispiacerebbe non poter usare il mio amato, leggerissimo, freschissimo jet bandit in kevlar di un anno d'età.

L'obbligo alla vestizione integrale per i motociclisti poi lo trovo piuttosto ridicolo,

certo le tute sono protettive ma non credo proprio che possano salvare la vita in un impatto ad alta velocità.

Piuttosto che obbligare tutti a spendere una fortuna a favore di Dainese and Co. con la scusa della sicurezza,

potrebbero sostituire i guard-rail ghigliottina che infestano le nostre strade che invece di salvare accoppano frotte di malcapitati su due ruote.

Guard rail assassini - LASTAMPA.it

Bravo Davide,anch'io la penso così...Ma non avete capito?Dobbiamo andare in giro in auto,così si beccano un sacco di soldi coi parcheggi,ogni 3 anni la devi cambiare per stare dietro ad euro 4,FAP ecc,se no blocco del traffico,quindi cambiarla per prenderla a metano,e l'economia gira gira gira....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 247
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'obbligo alla vestizione integrale per i motociclisti poi lo trovo piuttosto ridicolo,

certo le tute sono protettive ma non credo proprio che possano salvare la vita in un impatto ad alta velocità.

Piuttosto che obbligare tutti a spendere una fortuna a favore di Dainese and Co. con la scusa della sicurezza,

potrebbero sostituire i guard-rail ghigliottina che infestano le nostre strade che invece di salvare accoppano frotte di malcapitati su due ruote.

Mi aggrego!!

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Lui - Che bella giornata, è fine giugno e il mare è a soli 11 km, che dici ci andiamo in moto? Lei - Si, un po' d'aria fresca e un bel bagno ci vogliono con questo caldo. Lui - Prendi il casco e andiamo. Oggi Lui - Merda!!! E' proprio una bella giornata, il mare e a due passi . . . che dici andiamo in auto e giriamo un ora per il parcheggio al sole o ci andiamo in moto e ci facciamo il bagno a turno così uno guarda le tute e i caschi? Lei - No, guarda preferisco farmi una doccia in giardino!!! Non ti dispiacere. Lui - Vabbè io scendo in garage a lucidare e mettere in "moto la moto" che non la uso da mesi!!! MERDA!!! Spero che gli capiti una partita di coca tagliata male a sti deficenti che hanno proposto sta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Davide,anch'io la penso così...Ma non avete capito?Dobbiamo andare in giro in auto,così si beccano un sacco di soldi coi parcheggi,ogni 3 anni la devi cambiare per stare dietro ad euro 4,FAP ecc,se no blocco del traffico,quindi cambiarla per prenderla a metano,e l'economia gira gira gira....

Noi andiamo controcorrente.... :mrgreen:

La più "ecologica e recente" è la punto 1.9 JTD del 2003 :mrgreen:

Poi abbiamo anche l'ecologissima Panda 750 scollettorata, con motore 900 e esclusiva verniciatura metallizzata rigata!!! ;-)

E per finire in bellezza.... Fiat Duna 70 Weekend, euro 0, del 1986. Andava che era una meraviglia... abbandonata solo perchè cambiare gomme ecc costava più che del valore della macchina... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Lui - Che bella giornata, è fine giugno e il mare è a soli 11 km, che dici ci andiamo in moto? Lei - Si, un po' d'aria fresca e un bel bagno ci vogliono con questo caldo. Lui - Prendi il casco e andiamo. Oggi Lui - Merda!!! E' proprio una bella giornata, il mare e a due passi . . . che dici andiamo in auto e giriamo un ora per il parcheggio al sole o ci andiamo in moto e ci facciamo il bagno a turno così uno guarda le tute e i caschi? Lei - No, guarda preferisco farmi una doccia in giardino!!! Non ti dispiacere. Lui - Vabbè io scendo in garage a lucidare e mettere in "moto la moto" che non la uso da mesi!!!

...dopo qualche tempo :

Lei - caro ma che lo teniamo a fare " 'sto ferro " in garage che occupa solo posto, ci costa dei bei soldini di bollo e assicurazione , e che praticamente non usiamo " quasi " più?

Lui - beh cara tutto sommato hai anche ragione..meglio venderla...se troveremo qualcuno che la vorrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Lui - Che bella giornata, è fine giugno e il mare è a soli 11 km, che dici ci andiamo in moto? Lei - Si, un po' d'aria fresca e un bel bagno ci vogliono con questo caldo. Lui - Prendi il casco e andiamo. Oggi Lui - Merda!!! E' proprio una bella giornata, il mare e a due passi . . . che dici andiamo in auto e giriamo un ora per il parcheggio al sole o ci andiamo in moto e ci facciamo il bagno a turno così uno guarda le tute e i caschi? Lei - No, guarda preferisco farmi una doccia in giardino!!! Non ti dispiacere. Lui - Vabbè io scendo in garage a lucidare e mettere in "moto la moto" che non la uso da mesi!!!
...dopo qualche tempo :

Lei - caro ma che lo teniamo a fare " 'sto ferro " in garage che occupa solo posto, ci costa dei bei soldini di bollo e assicurazione , e che praticamente non usiamo " quasi " più?

Lui - beh cara tutto sommato hai anche ragione..meglio venderla...se troveremo qualcuno che la vorrà.

Che incubo :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tute non salvano, la vita. Al max savano da fratture o escoriazioni (non ho al momento la foto della mia dopo l'incidente) ma in ogni caso, se dovevo farmi male mi facevo male sia in jeans che in tuta. Ovvio che servono, ma credo che ognuno sia libero di decidere come andare in moto.

Non mi vengano a dire che gli infortuni costano allo stato in soccorsi, perchè se mettessero tutte le strade e i gardrail in sicurezza, sicuramente non servirebbe arricchire le aziende che producono abbigliamento tecnico.

Faccio presente che una tuta intera costa "decente" almeno 400€ e faccio ancora più presente una cosa personale...Il mio incidente è stato causato dalla sabbia buttata in strada insieme al sale per non far gelare d'inverno. Ok, io ero fuori il limite di velocità, ma frenando la moto è andata e io con la mia ragazza ho misurato il muro.

In ogni caso in parte la sicurezza è giusta, ma non deve diventare un obbligo e restrizione della libertà del motociclista. C'è già l'blligo del casco, per il resto ognuno sia responsabile di se stesso e aggiungo...Su 2 ruote tanto rompimento e per le 3 nulla? *vedi piaggio MP3. Per quelle con cupola nulla? Pensano che una tettoia sopra la testa di uno in moto salvi la vita? :nono:

Veramente...Chissà che sostanze usano per essere così quelli che propongono certe cose....:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti parlando da motociclista,posso dire che è giusto andare su una moto con piu' di 98 cv con il casco integrale e le varie protezioni,quando esco anche in estate non esco mai in pantaloncini e maglietta,tranne quando vado al bar e per il paese,basta che esco su strade provinciali e nazionali uso sempre i jeans con le cuciture rinforzate e un giubbottino e i guanti traforati anche con 40°,tra l'altro tutto vestiario che mi protegge da un'eventuale caduta e che è indispensabile per proteggersi anche dall'aria calda.come casco ho 2 modulari e 1 integrale da sciegliere.il jet solo per il paese e solo raramente.

diverso è il discorso vespa...in vespa si va sbragati,alla fine ti obbligherebbero solo al casco chiuso,allora si puo usare il modulare.

Piuttosto che imporre il vestiario dovrebbero eliminare i famosi guard-rail e i muretti in pietra nei quali vedi attaccate decine di lapidi con mazzi di fiori di centauri e mettere le protezioni salva motociclisti;per non parlare delle buche o voragini sulle stradedei pali ai bordi della carreggiata,la ghiaia dietro le curve e di tutte le incurie che sono vergognose,e che grazie a negligenze di comuni/province etc etc muoiono decine di persone.

Poi che paghiamo l'autostrada quando paga un suv 6000 cc,di bolli allucinanti per le moto euro 0,della fine degli incentivi nessuno ne parla in alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

So i rischi che si corrono in strada e in moto, io ho fatto un incidente, 140 km/h son finito contro un muro, vi assicuro che l'integrale ha salvato me, la faccia della mia ragazza e la tuta ci ha salvati. Certo è cosa diversa dalle velocità della vespa o motocicli più "tranquilli".

Forse andavi a 140, sei caduto ed hai sbattuto contro un muro, dopo aver ridotto di parecchio la velocità prima di impattare. Oppure lo hai preso appena di striscio.

Se fossi finito contro un muro a 140, a quest'ora non saresti qui a raccontarlo, nonostante casco ed armatura. Finire contro un muro a quella velocità sarebbe sempre e comunque mortale, senza scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse andavi a 140, sei caduto ed hai sbattuto contro un muro, dopo aver ridotto di parecchio la velocità prima di impattare. Oppure lo hai preso appena di striscio.

Se fossi finito contro un muro a 140, a quest'ora non saresti qui a raccontarlo, nonostante casco ed armatura. Finire contro un muro a quella velocità sarebbe sempre e comunque mortale, senza scampo.

Certo, infatti io sono a favore della sicurezza, ma anche io ho scritto infatti, che se deve capitare capita, sia in maglietta che con una corazza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è la conversione Cv / Kw ? Giusto per sapere, per quanto riguarda la vespa non cambierebbe a nulla rispetto a prima.

Per quanto riguarda la moto io almeno credo di essere già a posto, non penso che la mia moto abbia più di 52 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso si sta esagerando...

la sicurezza prima di tutto, e non veniamoci a dire che le protezioni non servono....lo stesso incidente fatto in maglietta anzichè con abbigliamento tecnico non dev'essere piacevole. Aggiungo inoltre che io ho visto raramente motociclisti "denudati" in viaggio, e quei pochi che ho visto sono incoscienti! Discorso a parte per il tragitto casa-bar, questo forse sarà un pò noioso....

Comunque successe la stessa polemica negli anni '80 all'entrata in vigore dell'obbligatorietà del casco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Kw ne ho + di 70 sulla Yamahina e sinceramente dover mettere la tuta per andare a far visita a qualche cantiere percorrendo al massimo qualche decina di km mi sembra esagerato.... specialmente quando le strade che devo percorrere hanno il limite massimo a 90 km/h....!

Forse sarebbe il caso di responsabilizzare meglio tutti i fruitori di mezzi a motore da due in su!!! Per farsi male non bastano tanti cavalli e per non farsi male non è sufficiente averne pochi!! E poi voglio vedere in inverno al posto di blocco quando dovrò esibire l'omologazione del paraschiena sotto la tuta... mi dovrò spogliare nell'autopattuglia di turno??

Queste sono le solite caccate all'italiana..... iniziamo sempre dalla fine a risolvere i problemi!!

PS Alla domenica mi piace andar a fare qualche colle smanettando.... ma cerco sempre di evitare eccessi specie in presenza di traffico e comunque sempre indossando tutto quello che è in commercio per proteggermi!!

Poi magari se le piste fossero in numero maggiore e non costassero una fucilata si potrebbe anche evitare di fare "gli scemi" in strada la domenica!!

Basta dare un'occhiata in Francia.... tante piste, costano poco se non addirittura gratis la domenica e per strada i guardrail tutti protetti!!

:ciao:

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Kw ne ho + di 70 sulla Yamahina e sinceramente dover mettere la tuta per andare a far visita a qualche cantiere percorrendo al massimo qualche decina di km mi sembra esagerato.... specialmente quando le strade che devo percorrere hanno il limite massimo a 90 km/h....!

Forse sarebbe il caso di responsabilizzare meglio tutti i fruitori di mezzi a motore da due in su!!! Per farsi male non bastano tanti cavalli e per non farsi male non è sufficiente averne pochi!! E poi voglio vedere in inverno al posto di blocco quando dovrò esibire l'omologazione del paraschiena sotto la tuta... mi dovrò spogliare nell'autopattuglia di turno??

Queste sono le solite caccate all'italiana..... iniziamo sempre dalla fine a risolvere i problemi!!

PS Alla domenica mi piace andar a fare qualche colle smanettando.... ma cerco sempre di evitare eccessi specie in presenza di traffico e comunque sempre indossando tutto quello che è in commercio per proteggermi!!

Poi magari se le piste fossero in numero maggiore e non costassero una fucilata si potrebbe anche evitare di fare "gli scemi" in strada la domenica!!

Basta dare un'occhiata in Francia.... tante piste, costano poco se non addirittura gratis la domenica e per strada i guardrail tutti protetti!!

Corrado

Questa non è di certo una scusa per poter andar in giro a "smanettare" per i colli!!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Le strade non sono piste gratuite dove sfoderare i cavalli del proprio motore, anche se le piste fossero d'oro colato! passi la guida allegra, ma qui esageri!

Ricordati che non siamo soli sulla strada, ci siamo noi ma anche altri, magari un bimbo che scappa al controllo dei genitori, ed esce in strada!!

Ragazzi le strade sono fatte per viaggiare non per smanettare, ricordatevelo!

Poi non mi sembrache le piste costino cifre inarrivabili, mi sembra di ricordare attorno ai 150 euri, non pochi, ma non parliamo di chissà che!

Altra cosa sull'abbigliamento...esistono giacche tecniche completamente sfoderate e RETATE....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non mi sembrache le piste costino cifre inarrivabili, mi sembra di ricordare attorno ai 150 euri, non pochi, ma non parliamo di chissà che!

ADRIA 42 euro ogni 20 minuti.

BINETTO 25 euro ogni 30 minuti

FRANCIACORTA 25 euro ogni 20 minuti

MAGIONE 35 euro ogni 20 minuti

MISANO ADRIATICO 40 euro ogni 20 minuti

MONZA 50 euro ogni 25 minuti

MORES 35 euro ogni 25 minuti

MUGELLO circa 50 euro ogni 30 minuti

VALLELUNGA 50 euro ogni 25 minuti

VARANO DE' MELEGARI 30 euro ogni 20 minuti

Ora non conosco il costo di IMOLA, pur concordando con te che le strade non sono piste, ma mi sembrano un pò più care rispetto a quello detto da te :mrgreen: Se consideri che a RIJEKA in Croazia, con 200 € giri per 2 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma le tue cifre sono più basse di quella detta da me! Io ho riferito quanto mi aveva detto un amico,soldi che spendeva al giorno.

Ad ogni modo non stiamo parlando di milioni e comunque ribadisco,non e' una scusa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, invece di proporre leggi sempre più aspre e particolareggiate, sarebbe il caso di spendere qualche ora di scuola a spiegare le norme di sicurezza. :roll:

Ma, si sa, la prevenzione costa, le ammende, invece, fanno cassa! :rabbia:

Ciao, Gino

è la risposta che aspettavo.. quoto in pieno..

I mie due colleghi con la moto, (una rsv1000 e una z750) anche senza leggi l'abbigliamento lo portano sempre anche se non ci sono leggi.. è il buon senso e la sensibilizzazione che conta, non l'imposizione!

Altrimenti faciamo una bella legge che impone anche l'armatura e lo scudo, poi esco in moto tutto bardato e credo di essere immortale e vado in giro a 200 km/h in città..

Prima o poi spero di diventare un motociclista anche io, e anche senza "leggi" penso di prendermi giacca e pantaloni tecnici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non è di certo una scusa per poter andar in giro a "smanettare" per i colli!!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Le strade non sono piste gratuite dove sfoderare i cavalli del proprio motore, anche se le piste fossero d'oro colato! passi la guida allegra, ma qui esageri!

Ricordati che non siamo soli sulla strada, ci siamo noi ma anche altri, magari un bimbo che scappa al controllo dei genitori, ed esce in strada!!

Ragazzi le strade sono fatte per viaggiare non per smanettare, ricordatevelo!

Altra cosa sull'abbigliamento...esistono giacche tecniche completamente sfoderate e RETATE....;-)

Tutto dipende dal peso che si vuol dare alle parole ....... comunque smanettare certo per me non è mettere il ginocchio a terra.... e comunque ho scritto anche sempre nel rispetto delle condizioni al contorno...... Forse sarà solo per fortuna ma in 28 anni di guida non ho mai fatto tirar fuori un lira prima e un cent adesso all' assicurazione!!

Per quanto riguarda le piste e i costi, continuo il paragone con la vicina Francia, basta aprire una carta geografica e contare il numero di piste e la modesta distanza tra loro e paragonarle alle nostre... così come i costi! Come nella martellante pubblicità "non ci sono paragoni":risata: Poi oltretutto c'è da considerare anche, viste le distanze da percorrere, il costo della trasferta ...... non è per tutte le tasche poter spendere 300/400 euro solo per recarsi sul posto e girare qualche turno in pista.

Io rimango della mia idea.... la testa sul collo è fondamentale nel rispetto degl'altri e se i nostri soldi fossero spesi davvero nell'interesse dell'incolumità sarebbe cosa utile!! Ma si sa siamo in Italia e siamo tutti furbi, per primi i nostri cari votati... :mavieni::mavieni:

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

è la risposta che aspettavo.. quoto in pieno..

I mie due colleghi con la moto, (una rsv1000 e una z750) anche senza leggi l'abbigliamento lo portano sempre anche se non ci sono leggi.. è il buon senso e la sensibilizzazione che conta, non l'imposizione!

Altrimenti faciamo una bella legge che impone anche l'armatura e lo scudo, poi esco in moto tutto bardato e credo di essere immortale e vado in giro a 200 km/h in città..

Prima o poi spero di diventare un motociclista anche io, e anche senza "leggi" penso di prendermi giacca e pantaloni tecnici..

L'abbigliamento tecnico ha senso se usi la moto in strade dove puoi aprire un po' il gas.

Tu usi la vespa in città? senti l'esigenza di indossare abbigliamento tecnico?

Quando io uso la moto in città, vado bene o male alla stessa velocità della vespa. Anzi, se c'è traffico, vado anche più piano perchè la moto è meno agile. eppure, secondo questa becera proposta di legge, sarei costretto ad agghindarmi come per andare in pista. Ridicolo.

Le leggi ci sono: in città si va a 50 all'ora al max, sia se si una la Vespa, che la moto. Se vai a 200 in città il problema è a monte.

Potrei capire l'obbligo della vestizione per circolare in autostrada. Avrebbe forse un po' più di senso.

Oppure, al limite, vestizione obbligatoria per qualunque mezzo a 2 ruote. Ma credo che un paraschiena obbligatorio sia sufficiente.

La gente che va in moto adotta le protezioni comunque, se ce ne è bisogno.

E te lo dico io che indosso il paraschiena sempre, anche in città.

Link al commento
Condividi su altri siti