Vai al contenuto

Proposta la vestizione obbligatoria

GustaV
 Share

Recommended Posts

Premesso che sono abbastanza d'accordo per differenziare i livelli di sicurezza a secondo della tipologia di mezzo, per non obbligare chi gira con una Vespa a sembrare Valentino Rossi, assumendo anche posizioni ridicole in sella vorrei sottolineare a tutti che l'invasività degli obblighi ai fini della sicurezza tende anche a ridurre nel complesso le spese sanitarie sostenute dal servizio pubblico.

E' vero che ognuno di noi è libero di fare della sua vita quello che ne vuole, viaggiare senza casco, senza cintura in macchina o tralasciando e non rispettando tante altre leggi. Ma è anche vero che se cadi vai in ospedale ed è il servizio pubblico (buono o schifoso che sia) che spende tempo e denaro per assisterti.

Sarebbe opportuno allora differenziare: non obbligo ma alternativa.

Se cadi col casco sei a carico delle asl, se cadi senza ti paghi tutte le spese sanitarie.

NB: io viaggio sempre con casco, d'estate comunque con giacchetto adosso e guanti.

E vi assicuro che soffro il caldo come una bestia....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 247
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sarebbe opportuno allora differenziare: non obbligo ma alternativa.

Se cadi col casco sei a carico delle asl, se cadi senza ti paghi tutte le spese sanitarie.

Allora facciamo che chi mangia amburgher non ha la copertura sanitaria e chi mangia cicorie si.

Chi fuma no e chi fa footing si, chi lavora in fonderia no e chi lavora al comune si, chi usa i tacchi no e chi usa le ballerine si, chi mangia merendine no e chi panino e mortadella si, chi va in discoteca no e chi va al cinema si?:roll:

Ci sono tanti modi di rovinarsi la salute e ingolfare il sistema sanitario pubblico oltre il presunto uso di un casco jet per andare in moto.

L'educazione e l'informazione rendono migliore e salvano la vita, non le restrizioni a cazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo che chi mangia amburgher non ha la copertura sanitaria e chi mangia cicorie si.

Chi fuma no e chi fa footing si, chi lavora in fonderia no e chi lavora al comune si, chi usa i tacchi no e chi usa le ballerine si, chi mangia merendine no e chi panino e mortadella si, chi va in discoteca no e chi va al cinema si?:roll:

Ci sono tanti modi di rovinarsi la salute e ingolfare il sistema sanitario pubblico oltre il presunto uso di un casco jet per andare in moto.

L'educazione e l'informazione rendono migliore e salvano la vita, non le restrizioni a cazzo!

Sul fumo la discussione è complessa visto che le sigarette sono gravate da un cumulo di tasse anche per la salute.

Poi sul lavoro, c'è l'indispensabilità di svolgere alcune mansioni altrimenti crollerebbe il sistema...

Comunque ho colto l'ironia delle tue affermazioni, solo che anche ad esempio il cibo spazzatutra ( e non gli hamburger in senso assoluto) sono una tematica sociale e dei costi della sanità, vedi come si stanno preoccupando in America circa l'aumento degli obesi e come già in Italia si sta parlando del tema.....

Se si riesce a dare un colpo al cerchio e uno alla botte risolveremmo tutto con più semplicità e calma.

Il Tutor ad esempio: io sono il primo ad arrabbiarmi che a 130 km/h i 500 km che mi separano dai miei familiari non passano mai.

Poi prima di tutto penso che in termini di tempo assoluto ci metto solo un pò più di minuti rispetto ad una velocità media ben più elevata, poi comunque consumo molto meno e sopratutto pare che nei tratti dove c'è il tutor la mortalità si è ridotta del 50%.

Allora cavolo che le auto moderne possono raggiungere con più sicurezza velocità superiori (negli anni 70 il limite era 140 oggi, con trent'anni in più dfi tecnologia 130), ma se si sono risparmiate vite e spese ben venga.

Ovviamente è una mia opinione....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nel nostro paese ormai si tende a vietare piuttosto che educare,parecchi di noi hanno fatto km su km con le 2 ruote e abbiamo chi 40 chi 30 chi 50 o più anni e sappiamo che l'icidente è dietro l'angolo ma lo è sempre stato ciò che è cambiato è il rispetto del prossimo sia in strada che nella vita di ogni giorno e PERSONALMENTE a rischio di esser impopolare non vedo perchè io debba sottostare ad una regola restrittiva per una serie di imbecilli che si ammazzano perchè ubriachi fumati o peggio e poi si mettono alla guida senza il rispetto della vita altrui.

è un pensiero impopolare ma la penso così ,chiedo scusa se ho offeso qualcuno , non è mia intenzione farlo.

ovviamente accetto ogni vostro pensiero

ciao Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nel nostro paese ormai si tende a vietare piuttosto che educare,parecchi di noi hanno fatto km su km con le 2 ruote e abbiamo chi 40 chi 30 chi 50 o più anni e sappiamo che l'icidente è dietro l'angolo ma lo è sempre stato ciò che è cambiato è il rispetto del prossimo sia in strada che nella vita di ogni giorno e PERSONALMENTE a rischio di esser impopolare non vedo perchè io debba sottostare ad una regola restrittiva per una serie di imbecilli che si ammazzano perchè ubriachi fumati o peggio e poi si mettono alla guida senza il rispetto della vita altrui.

è un pensiero impopolare ma la penso così ,chiedo scusa se ho offeso qualcuno , non è mia intenzione farlo.

ovviamente accetto ogni vostro pensiero

ciao Graziano

:applauso::applauso: sono con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi come si stanno preoccupando in America circa l'aumento degli obesi e come già in Italia si sta parlando del tema.....

In America la sanità non è pubblica, se vai in ospedale paghi la degenza, le medicine ed anche il materiale di consumo.

parecchi di noi hanno fatto km su km con le 2 ruote e abbiamo chi 40 chi 30 chi 50 o più anni e sappiamo che l'icidente è dietro l'angolo ma lo è sempre stato...

Io di anni ne ho 34, e ti posso assicurare che 20anni fa non c'era il traffico che abbiamo ora, quantomeno nella mia città. (Asti)

Ad esempio a Torino quand'ero bambino c'erano un milione e mezzo di abitanti, ora invece ce ne sono poco più di ottocentomila, eppure il traffico è aumentato.

Questo perchè checchè se ne dica il benessere è diffuso e la macchina ce l'hanno praticamente tutti, e tutti la usano.

Tutto questo per dire che secondo me le possibilità di avere un incidente per il traffico sono aumentate, quello di cadere perchè si va dritti in curva no :-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In America la sanità non è pubblica, se vai in ospedale paghi la degenza, le medicine ed anche il materiale di consumo.

Io di anni ne ho 34, e ti posso assicurare che 20anni fa non c'era il traffico che abbiamo ora, quantomeno nella mia città. (Asti)

Ad esempio a Torino quand'ero bambino c'erano un milione e mezzo di abitanti, ora invece ce ne sono poco più di ottocentomila, eppure il traffico è aumentato.

Questo perchè checchè se ne dica il benessere è diffuso e la macchina ce l'hanno praticamente tutti, e tutti la usano.

Tutto questo per dire che secondo me le possibilità di avere un incidente per il traffico sono aumentate, quello di cadere perchè si va dritti in curva no :-):ciao:

La sanità americana l'assistenza saniotaria è privata, anche se la riforna di Obama la sta garantendo a migliaia di persone.

La preoccupazione americana cui mi riferivo è circa la spesa sanitaria sul tema, non a chi era in carico..........

Per gli anni concordo con te, io ne ho quasi 43 e prima il traffico era minore, c'era meno arroganza e non ci sentiva DIO al volante. Oggi le peggio frustrazioni si scaricano in macchina o in moto, non rendendosi conto che abbiamo un'arma, potentissima che rischia di uccidere non solo noi ma anche tanta altra gente ignara, che magari coinvolgiamo loro malgrado.

Ma questa è un'altra storia e sto andando OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quando si inchioda, magari su asfalto scivoloso e la ruota posteriore inizia a saltare e scodinzolare come un cavallo imbizzarrito, un po' di fifa me la prendo :orrore:

E già...Fare circa 40m sulla ruota anteriore e non riuscire a fermarsi, col posteriore che va dove vuole, non è il max...E una tuta in pelle, non ha comunque salvato da una frattura al bacino la mia morosa. Ok era composta e praticamente nel complesso non ci siamo fatti niente, ma basta già pensare a questo, per riflettere bene sul reale problema...

NB: io viaggio sempre con casco, d'estate comunque con giacchetto adosso e guanti.

E vi assicuro che soffro il caldo come una bestia....

Anche io con la daytona l'ho sempre fatto, anche per fare un semplice giretto,(non andar dalla morosa 3km, o al bar 500m)ma per il resto sempre...Ma con una daytona 675, 126cv. Per determinati mezzi ok, ma per altri....Pongo un esempio, vespa primavera 125 meno di 11kw, casco integrale. Cagiva mito, meno di 11kw casco integrale...Peccato che la mito vada "leggermente" più forte, è "leggermente" pensata per altre prestazioni e io personalmnente per andare con una mito, integrale, giacca, paraschiena e guanti, mi pare il minimo.

Io sono andato dritto :mrgreen:

Per come la vedo io, un chiaro esempio di come questa legge possa essere sbagliata concettualmente, è proprio tra una vespa primavera ed una mito.

Bisogna fare educazione stradale, anche con campagne shokkanti...Se io vedo immagini forti, ma che mi fanno riflettere, sono portato a prevenire una mia simile fine. Se me ne frego perchè ho una moto che mi sento il re del mondo, con mega freni, mega cavalli ecc e credo che una tuta in pelle, guanti, un casco integrale e un paraschiena, mi salvino sicuramente la vita, perchè "sono protetto", sono proprio un illuso.:nono:

In ogni caso, che decidano alla svelta, devo acquistare il casco e non voglio fare una spesa inutile per gente che pensa boiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare educazione stradale, anche con campagne shokkanti...Se io vedo immagini forti, ma che mi fanno riflettere, sono portato a prevenire una mia simile fine. Se me ne frego perchè ho una moto che mi sento il re del mondo, con mega freni, mega cavalli ecc e credo che una tuta in pelle, guanti, un casco integrale e un paraschiena, mi salvino sicuramente la vita, perchè "sono protetto", sono proprio un illuso.:nono:

Fino a non molto tempo fa in Austra c'erano dei cartelloni a bordo strada dove si vedeva la moto per terra, ed i parenti che piangevano. Oppure moto a terra e sagoma del centauro morto... Sicuramente immagini molto forti, ma anche parecchio macabre. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè ogni volta che arriva l'avviso di un nuovo intervento a questo post . . . mi prudono gli sebedei prima ancora di aprirlo, così quando lo apro "magicamente" sto già con la mano dove deve stare!!!

A toccar ferro!!!:Lol_5:

Andaaaaaaaate e divertitevi con coscienza che se uno deve pensare a come ti sfrascella nemmeno ci sale in moto:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè ogni volta che arriva l'avviso di un nuovo intervento a questo post . . . mi prudono gli sebedei prima ancora di aprirlo, così quando lo apro "magicamente" sto già con la mano dove deve stare!!!

A toccar ferro!!!:Lol_5:

Andaaaaaaaate e divertitevi con coscienza che se uno deve pensare a come ti sfrascella nemmeno ci sale in moto:roll:

Quoto :mrgreen:

Quoto in pieno, io rientro ora da un giro in moto e posso dire che ai 100 me la sono propio goduta :mrgreen:

Io no, perchè sto aspettando questa legge per l'acquisto del casco, visto che quello incidentato non lo userò più....Sono andato a sciare..e avevo comunque il casco e il paraschiena :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ribadisco, queste leggi sono fatte essenzialmente per ingrassare le tasche dei soliti noti e per tacitare chi preme per misure restrittive a causa dei tanti incidenti e della spesa sanitaria che ci accolliamo tutti quando un deficiente bevuto o drogato si fa male sul serio.

Se organizzassero corsi di formazione alla guida sin dalle medie, non ci sarebbe bisogno di nessuna legge restrittiva, le ditte di abbigliamento tecnico guadagnerebbero di più automaticamente, ci sarebbero meno morti ed invalidi permanenti, le assicurazioni pagherebbero meno premi, si assumerebbe qualche nuovo insegnante. Ci vuole un minimo di impegno, pianificazione e spesa iniziale: ecco perché NON lo fanno!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che più o meno tutti la pensiamo uguale,però mi fa ridere pensare che si prodighino per la nostra sicurezza e mai nessuno ha pensato ai tutori della legge su due ruote, non hanno dotazioni particolari di sicurezza,parecchi non hanno protezioni nelle giacche o moto con abs ,molti girano senza casco e guanti in estate spesso girano in moto in camicia allora prima di pensare a me perchè non pensano ai loro dipendenti? che quando si fanno male pesano sulle tasche del contribuente, come sempre sarà una manovra tattica per chissà quale loro interesse, siamo sempre il bel paese no?

ciao Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che più o meno tutti la pensiamo uguale,però mi fa ridere pensare che si prodighino per la nostra sicurezza e mai nessuno ha pensato ai tutori della legge su due ruote, non hanno dotazioni particolari di sicurezza,parecchi non hanno protezioni nelle giacche o moto con abs ,molti girano senza casco e guanti in estate spesso girano in moto in camicia allora prima di pensare a me perchè non pensano ai loro dipendenti? che quando si fanno male pesano sulle tasche del contribuente, come sempre sarà una manovra tattica per chissà quale loro interesse, siamo sempre il bel paese no?

ciao Graziano

:risata: e guarda caso usano il casco demijet!!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Asti sono 4-5 anni che la polizia municipale ha rinnovato il parco moto, e dopo aver rottamato le guzzi hanno preso tutte bmw. Per quanto riguarda i caschi hanno dei modulari, riguardo alle giacche non so se hanno le protezioni, ma le usano anche d'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, queste leggi sono fatte essenzialmente per ingrassare le tasche dei soliti noti e per tacitare chi preme per misure restrittive a causa dei tanti incidenti e della spesa sanitaria che ci accolliamo tutti quando un deficiente bevuto o drogato si fa male sul serio.

Se organizzassero corsi di formazione alla guida sin dalle medie, non ci sarebbe bisogno di nessuna legge restrittiva, le ditte di abbigliamento tecnico guadagnerebbero di più automaticamente, ci sarebbero meno morti ed invalidi permanenti, le assicurazioni pagherebbero meno premi, si assumerebbe qualche nuovo insegnante. Ci vuole un minimo di impegno, pianificazione e spesa iniziale: ecco perché NON lo fanno!

Ciao, Gino

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

:risata: e guarda caso usano il casco demijet!!!:risata:

Infatti!!!:nono: :nono: :nono: Ed i carabinieri d'estate sulle strade che costeggiano il lago, divisa estiva, camicia a manica corta, casco demijet e stivali.:nono:

Ad Asti sono 4-5 anni che la polizia municipale ha rinnovato il parco moto, e dopo aver rottamato le guzzi hanno preso tutte bmw. Per quanto riguarda i caschi hanno dei modulari, riguardo alle giacche non so se hanno le protezioni, ma le usano anche d'estate.

Ecco un'altra cosa bella dell'Italia...E i tedeschi poi usano tutte Guzzi...Intanto a Mandello rischiavano la chiusura...:nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in questo post in quanto ieri ho "dato"........

Ho delle moto da strada e anche delle Vespa, quindi in garage ho abbigliamento tecnico, ieri vado a fare un giretto con gli altri amici del VC SRemo nel nostro entroterra, gli altri si fermano a giocare a minigolf e io ritorno verso casa, esco da un tornante e il brecciolino pensa bene di non andare d' accordo con le Dunlop 92, sdragadang, mi rialzo raddrizzo un pò il manubrio (i danni li verificherò a casa) e via.

Se non avessi avuto integrale, guanti e giubbotto tecnico il pronto soccorso non me lo toglieva nessuno.

Traetene voi le conclusioni, specialmente il mento non sarebbe stato molto contento del jet.................

sdc10191r.jpg

sdc10193v.jpg

sdc10192v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti