tomma Inviato 25 febbraio 2010 - 12:16 Share Inviato 25 febbraio 2010 - 12:16 Un mio conoscente che lavora in una autoufficina dove eseguono le revisioni mi ha detto che i motocicli devono avere obbligatoriamente due specchietti retrovisori altrimenti si rischiano sanzioni se fermati dalle forze dell'ordine. Ora io ho passato più revisioni senza dover montare il secondo specchietto, sono stato fermat dai vigili urbani e multato per altre contravvenzioni ma nessuno mi ha mai detto di dover avere anche lo specchietto a destra. Ho cercato sul forum di VR sia su internet ma l'unica cosa che ho trovato è questo post in cui sembrerebbe che io avendo un motociclo che da libretto non arriva ai 100 km/h non ho nessun obbligo. Ho cercato anche sul Codice della Strada ma non sono stato capace di trovare nessuna informazione. Qualcuno di più esperto ha idea di quale sia la normativa corretta? P.S. Potreste domandarvi: ma perchè cavolo non monta tutti e due gli specchietti così è tranquillo e più sicuro ? Beh il fatto è che usandola principalmente in città il secondo specchietto mi è molto di impaccio e di certo non mi è di aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeppelin Inviato 25 febbraio 2010 - 12:58 Share Inviato 25 febbraio 2010 - 12:58 A me risulta sia obbligatorio un solo specchio per la tua Vespa.ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remoguerra Inviato 25 febbraio 2010 - 15:24 Share Inviato 25 febbraio 2010 - 15:24 Mmmmhhh......bisognerebbe vedere cosa dice il certificato di omologazione. Io sulla mia PX Arcobaleno monto il solo specchietto sinistro, però a questo punto mi hai fatto venire il dubbio:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 25 febbraio 2010 - 16:18 Share Inviato 25 febbraio 2010 - 16:18 non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio il secondo specchietto è obbligatorio dal 200cc in su. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomma Inviato 26 febbraio 2010 - 13:42 Autore Share Inviato 26 febbraio 2010 - 13:42 Ho scaricato la scheda di omologazione presente nella sezione Download ma non ho trovato nulla in merito agli specchietti, il mistero rimane. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 26 febbraio 2010 - 13:48 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 13:48 Da info avute da amici motociclisti lo specchietto è obbligatorio solo sul lato sinistro, quello destro è per maggior sicurezza. Se per esempio hai montato solo il destro perchè il sinistro magari si è rotto sei multabile, questo per la vespa o per altre moto indifferentemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 febbraio 2010 - 16:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 febbraio 2010 - 16:34 Un mio conoscente che lavora in una autoufficina dove eseguono le revisioni mi ha detto che i motocicli devono avere obbligatoriamente due specchietti retrovisori altrimenti si rischiano sanzioni se fermati dalle forze dell'ordine. Ora io ho passato più revisioni senza dover montare il secondo specchietto, sono stato fermat dai vigili urbani e multato per altre contravvenzioni ma nessuno mi ha mai detto di dover avere anche lo specchietto a destra. Ho cercato sul forum di VR sia su internet ma l'unica cosa che ho trovato è questo post in cui sembrerebbe che io avendo un motociclo che da libretto non arriva ai 100 km/h non ho nessun obbligo. Ho cercato anche sul Codice della Strada ma non sono stato capace di trovare nessuna informazione. Qualcuno di più esperto ha idea di quale sia la normativa corretta? P.S. Potreste domandarvi: ma perchè cavolo non monta tutti e due gli specchietti così è tranquillo e più sicuro ? Beh il fatto è che usandola principalmente in città il secondo specchietto mi è molto di impaccio e di certo non mi è di aiuto. La citazione è corretta, lo specchietto di destra è obbligatorio solo per le moto che superano i 100 km/h d'omologazione, ed il P125X non li supera. Tra le vespa 125 solo la T5 ha l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 26 febbraio 2010 - 18:39 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 18:39 Anch'io la sapevo, ma non volevo levare il pane di bocca a GiPi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 febbraio 2010 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 febbraio 2010 - 11:49 Anch'io la sapevo, ma non volevo levare il pane di bocca a GiPi... Seeee, tutte le scuse sono buone. Sfaticato! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 febbraio 2010 - 18:19 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 18:19 Anch'io la sapevo, ma non volevo levare il pane di bocca a GiPi... :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 13 aprile 2010 - 22:33 Share Inviato 13 aprile 2010 - 22:33 ma lo specchietto di sinistra è obbligatorio su tutte le vespe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 13 aprile 2010 - 22:56 Share Inviato 13 aprile 2010 - 22:56 Obbligatorio o no è meglio metterlo...sulla sicurezza non si scherza... Ricordo una volta che con il mio specialino sfrecciavo su una strada quando a un certo punto una bettoniera abnorme mi sorpassò facendo fare allo specchietto 4 giri....:orrore: Ciao ciao specchietto e 7 anni di vita del Legio.....:orrore: :mogli::mogli::mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 13 aprile 2010 - 22:57 Share Inviato 13 aprile 2010 - 22:57 PS....sfrecciavo è una parola grossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 13 aprile 2010 - 23:13 Share Inviato 13 aprile 2010 - 23:13 si si certo,è da mettere lo specchietto ma la mia era una curiosità a livello legale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 13 aprile 2010 - 23:16 Share Inviato 13 aprile 2010 - 23:16 Per la revisione se non c'è ti rompono. Credo...poi bisognerebbe sentire chi lo sa per certo A 15 anni giravo con un benelli 491;-) elaborato all'ennesima potenza:mrgreen: Una bella sera mi fermarono e mi fecero noie per la mancanza dello specchietto... Me la sono cavata con un..."E' qui nella sella...mi si è rotto"(era vero) Che:ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 14 aprile 2010 - 06:10 Share Inviato 14 aprile 2010 - 06:10 ma lo specchietto di sinistra è obbligatorio su tutte le vespe? La citazione è corretta, lo specchietto di destra è obbligatorio solo per le moto che superano i 100 km/h d'omologazione, ed il P125X non li supera. Tra le vespa 125 solo la T5 ha l'obbligo dei 2 specchietti retrovisori. Ciao, Gino Più chiaro di così............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 aprile 2010 - 09:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:02 Grazie tommy! Sì, lo specchietto di sinistra è obbligatorio per tutte le moto ed i ciclomotori. Se la moto supera i 100 km/h da omologazione, allora è obbligatorio anche il destro. Spero che così sia ben chiaro per tutti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 14 aprile 2010 - 09:06 Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:06 Al limite metti questa configurazione così puoi vedere anche gli elicotteri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 14 aprile 2010 - 09:08 Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:08 Ti ha detto un'inesattezza, devi montare un solo specchietto, quello sinistro, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 aprile 2010 - 09:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:14 Ti ha detto un'inesattezza, devi montare un solo specchietto, quello sinistro, ciao Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 14 aprile 2010 - 09:18 Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:18 Ciao, Gino Gino non si capisce più niente:risata::quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 14 aprile 2010 - 09:18 Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:18 Grazie tommy! Sì, lo specchietto di sinistra è obbligatorio per tutte le moto ed i ciclomotori. Se la moto supera i 100 km/h da omologazione, allora è obbligatorio anche il destro. Spero che così sia ben chiaro per tutti. Ciao, Gino E' scritto qui ragazzi...più chiaro di così che volete???????????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 14 aprile 2010 - 09:52 Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:52 Ciao, Gino Mi riferisco a quello che ha scritto l'autore del topic e non a quello che hai scritto tu;-) Non faccio altro che confermare quello che hai scritto tu;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 14 aprile 2010 - 09:57 Share Inviato 14 aprile 2010 - 09:57 Meno male, che noi di Gino ci fidiamo poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 14 aprile 2010 - 10:17 Share Inviato 14 aprile 2010 - 10:17 Meno male, che noi di Gino ci fidiamo poco... Infatti nessuno lo sta contraddicendo...c'è stato semplicemente un equivoco;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts