walrus87 Inviato 26 febbraio 2010 - 13:19 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 13:19 Salve a tutti, sto risistemando il mio px125 e dovrei montare il bordoscudo... Il pezzo l'ho già comprato da un ricambista per 18 euro ma non penso sia originale. Vorrei sapere chi (tra meccanici, carrozzieri, voiperchèno?) potrebbe avere il "famoso" attrezzo per montarlo, oltre alle officine piaggio. Il fatto che non sia originale potrebbe creare problemi? Quanto è la spesa per l'operazione in genere? grazie in anticipo per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex66 Inviato 26 febbraio 2010 - 14:16 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 14:16 Ciao walrus87, spero che tu sia più fortunato di me e che qualcuno del forum che stia vicino la tua zona ti possa dare davvero una mano. Io purtroppo nel post avevo chiesto il tuo stesso aiuto ma nessuno a quanto pare è in grado di darmelo. Ti rispondo non per demoralizzarti ma per esporti le mie esperienze. Dal costo credo tu stia parlando del bordoscudo in alluminio che i PX hanno montato per diversi anni (dagli anni 90 lo hanno sostituito con quello di plastica che ha solo un funzione estetica e che purtroppo con gli anni tende a diventare giallo). Il costo del bordoscudo in alluminio originale Piaggio è di 20 euro, centesimi più centesime meno, e si riconosce perchè ha il tagliandino giallo Piaggio. Tutti consigliano, soprattutto quindi coloro che devono eseguire il lavoro di montaggio, di acquistarlo originale perchè mi dispiace dirtelo non è così semplice per riuscirlo a montare a perfezione. Quelli non originali non sono ben sagomati e diventa difficile farli aderire perfettamente al telaio. Il lavoro perchè venga fatto a regola d'arte (oltre a mettere il bordoscudo originale) necessita un telaio sagomato dal carrozziere in maniera giusta e perfetta. Altra componente essenziale è la professionalitò la pazienza e l'attenzione di chi metterà il bordoscudo. Tu non ci crederai, ma dove abito io sto avendo difficoltà a trovare un esperto ed onesto che lo sappia montare e mi sa che dovrò necessariamente portarlo alla Piaggio spendendo la bellezza di 60 euro solo per il montaggio (spesa enormemente eccessiva se teniamo conto che per un esperto il tempo impiegato non può superare i 15 minuti). Un'alternativa sarebbe montare quello di plastica che si monta a pressione senza la macchinetta ma così facendo buonanotte all'originalità. Spero nuovamente tu possa riuscire nell'intento senza grossi problemi. Un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 26 febbraio 2010 - 14:43 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 14:43 Se fossi delle mie parti ti avrei gia' indicato qualcuno capace di montartelo, ma vista la distanza... In ogni caso, il forum e' pieno di amici che se possono ti possono dare volentieri una mano! In alternativa, nel caso non trovassi nessuno, potresti provare a rivolgerti a qualche officina Piaggio della tua zona, meglio le piccole botteghe secondo me che i grandi store. Per il discorso originale, non originale, su cosa basi la tua affermazione? Solo sul fatto che non e' presente il tagliandino Piaggio? Io ad esempio il mio bordoscudo l'ho preso non originale da un ricambista della riviera (senza fare nomi...), ma sebbene non originale, di originali con quello che ho speso ne avrei presi almeno 2!!! Ma e' l'unico che copre veramente bene, almeno sulla VBA. Non partire dal presupposto che se non c'e' l'etichetta non vada bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 26 febbraio 2010 - 16:14 Autore Share Inviato 26 febbraio 2010 - 16:14 beh in effetti il tagliandino non c'è e sapevo di tutte queste storie per montarlo.. per fortuna yasu mi rincuori..pensavo di aver buttato 20 euro-.- l'originale costa il doppio infatti.. ora mi informo dove è possibile montarlo (ho parlato mezz'ora fa col tipo di un'officina piaggio che non aveva l'attrezzo e mi ha consigliato di andare in un club dove me l'avrebbero montato per 80euro circa :crazy:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 26 febbraio 2010 - 16:59 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 16:59 Ma 15 euro e 15 km da fare è troppo complicato?:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 26 febbraio 2010 - 17:08 Autore Share Inviato 26 febbraio 2010 - 17:08 no non sarebbe per niente complicato se avessi le ruote montate e la marmitta più che altro non so se la carico e la porto a roma così smontata com'è. chiaramente se la rimetto in strada dov'è ora prendo la tua offerta al volo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex66 Inviato 26 febbraio 2010 - 18:42 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 18:42 Io ho quistato il bordoscudo originale in un centro Piaggio spendendo euro 19.80. mentre quello non originale costa 10 euro Ha il tagliandino giallo con il codice e la scritta parti di ricambio originali vespa aprilia.... Per quanto riguarda se va bene anche quello non originale posso solo dire che a detta di tutti c'è molta differenza e si rischia di avere un bordoscudo non perfettamente montato. Credo comunque che a quel punto chi lo monta deve penare maggiormente e poi non credo che in un centro piaggio ti montino quello non originale perchè si rischia di rovinare il telaio con tutte le conseguenze del caso, tra l'altro un piaggio center deve necessariamente consegnare un lavoro a regola d'arte se no che centro specializzato è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 26 febbraio 2010 - 21:32 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 21:32 Ma 15 euro e 15 km da fare è troppo complicato?:roll: Appunto! Meglio di cosi'! Fidati di Simone, sa il fatto suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 26 febbraio 2010 - 21:34 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 21:34 Io ho quistato il bordoscudo originale in un centro Piaggio spendendo euro 19.80. mentre quello non originale costa 10 euroHa il tagliandino giallo con il codice e la scritta parti di ricambio originali vespa aprilia.... Per quanto riguarda se va bene anche quello non originale posso solo dire che a detta di tutti c'è molta differenza e si rischia di avere un bordoscudo non perfettamente montato. Credo comunque che a quel punto chi lo monta deve penare maggiormente e poi non credo che in un centro piaggio ti montino quello non originale perchè si rischia di rovinare il telaio con tutte le conseguenze del caso, tra l'altro un piaggio center deve necessariamente consegnare un lavoro a regola d'arte se no che centro specializzato è? Non sono d'accordo. Ultimamente molti ricambi Piaggio di Piaggio non hanno proprio niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 27 febbraio 2010 - 11:14 Autore Share Inviato 27 febbraio 2010 - 11:14 il discorso è che quando il commerciante mi ha dato il bordoscudo non c'erano tagliandini ma c'erano segni di "colla" come se ci fosse stato attaccato un tagliandino che era stato tolto..boh forse è originale!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex66 Inviato 28 febbraio 2010 - 09:29 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 09:29 yasu75 in effetti non hai tutti i torti spesso i ricambisti Piaggio di originale hanno solo le etichette, potrei raccontarti ...... meglio lasciare stare. Il fatto è che oggi come oggi rispetto al passato la maggior parte delle case tendono a far produrre i loro ricambi a ditte che non si preoccupano del risultato finale o ancor di più volontariamente questi non sono più della stessa fattura di un tempo. Ormai si cerca di guadagnare il più possibile spendendo il meno possibile e chi ha la peggio siamo noi. Per assurdo potrebbe capitare che due prodotti uno originale e uno no in effetti siano usciti dalla stessa ditta ma uno etichettato. Per la cronaca ancora non ho trovato qui qualcuno che monti il bordoscudo e mi sembra davvero pazzesco. Un saluto, a proposito walrus87 facci sapere come risolvi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 13 marzo 2010 - 16:36 Autore Share Inviato 13 marzo 2010 - 16:36 Alla fine ce l'ho fatta.. fortunatamente simonegsx è delle mie parti e ha il marchingegno.. oggi sono andato e me l'ha montato in una mezz'oretta..:applauso: ora sono veramente agli sgoccioli!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts