redcooper Inviato 27 febbraio 2010 - 16:06 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 16:06 Salve, chiedo ai più esperti aiuto per la carburazione del mio pbhl 22. Ho da poco chiuso il mio blocco, e lo sto testando sul banco. Monta un 130 Polini mono-aspirazione a valvola,albero Mazzucchelli anticipato,statore con anticipo 17°, candela NGH B8HS, carter raccordati, volano special, scarico siluro. Il carburatore è un dell'Orto pbhl 22 con filtro a cono aperto. getto max 90 getto min 50 polverizz. AQ 264 Il motore parte bene, ma oltre a fare un bel fumo bianco, stenta a reggere il minimo. Prende bene i giri se accelero, ma al rilascio borbotta, e il più delle volte cala fino a spengersi, e se ridò gas muore. La vite di regolazione dell'aria devo tenerla molto svitata per farlo reggere al minimo. Dopo un pò di tirate la candela è abbastanza nera, e come detto fa fumo, specialmente se accelero, fumata bianca. Miscela al 2%, con olio sintetico, ho provato anche un altro olio, ma il fumo rimane Che dite che il minimo è grasso? Se tiro l'aria quando sta per morire riprende subito. Su cosa potrei intervenire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 febbraio 2010 - 18:20 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 18:20 Sul paraolio lato pignione, mix al 2% non dovrebbe poi fare tanto fumo bianco a meno che ti aspira olio cambio su detto paraolio . getti dovrebbero essere loro. buon lavoro F.sco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 27 febbraio 2010 - 22:05 Autore Share Inviato 27 febbraio 2010 - 22:05 I paraoli sono nuovi, e olio non ne perde, HELP!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 febbraio 2010 - 20:23 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 20:23 Salve, chiedo ai più esperti aiuto per la carburazione del mio pbhl 22.Ho da poco chiuso il mio blocco, e lo sto testando sul banco. Monta un 130 Polini mono-aspirazione a valvola,albero Mazzucchelli anticipato,statore con anticipo 17°, candela NGH B8HS, carter raccordati, volano special, scarico siluro. Il carburatore è un dell'Orto pbhl 22 con filtro a cono aperto. getto max 90 getto min 50 polverizz. AQ 264 Il motore parte bene, ma oltre a fare un bel fumo bianco, stenta a reggere il minimo. Prende bene i giri se accelero, ma al rilascio borbotta, e il più delle volte cala fino a spengersi, e se ridò gas muore. La vite di regolazione dell'aria devo tenerla molto svitata per farlo reggere al minimo. Dopo un pò di tirate la candela è abbastanza nera, e come detto fa fumo, specialmente se accelero, fumata bianca. Miscela al 2%, con olio sintetico, ho provato anche un altro olio, ma il fumo rimane Che dite che il minimo è grasso? Se tiro l'aria quando sta per morire riprende subito. Su cosa potrei intervenire? se tiri l'aria e riprende, sei magro la magrezza che dici va pero' contro il fumo bianco prima di tutto leva il filtro e cambia la candela: .........se non hai abbassato la testa al tuo 130 la B8 è troppo fredda per andar bene monta una champion L78C riprova la vespa e senti se è ok se non lo è falle una carburazione come si deve fai questa taratura: posiziona il tuo spillo D22 (hai quello vero?) tutto alto così ingrassi i medio bassi regimi leva il getto da 90 e non montare nulla al suo posto lascia il 50 (nel 90% dei casi va bene) metti in moto e carbura il minimo intanto - fregatene del resto non dare sgassate: il minimo lo carburi alzando il suo regime di 3-400 giri (mediante la sua vite) e regolando la vite miscela (svitando ingrassi, avvitando smagrisci - è valido se la vite è situata tra ghigliottina e condotto aspirazione: vale il contrario se la vite è una vite aria, posizionata quindi tra ghigliottina e presa aria Ah una cosa: il carburatore è nuovo o usato?? La ghigliottina (una 40 dovresti avere) è consumata oppure è a posto? Fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 28 febbraio 2010 - 23:11 Autore Share Inviato 28 febbraio 2010 - 23:11 se tiri l'aria e riprende, sei magrola magrezza che dici va pero' contro il fumo bianco prima di tutto leva il filtro e cambia la candela: .........se non hai abbassato la testa al tuo 130 la B8 è troppo fredda per andar bene monta una champion L78C riprova la vespa e senti se è ok se non lo è falle una carburazione come si deve fai questa taratura: posiziona il tuo spillo D22 (hai quello vero?) tutto alto così ingrassi i medio bassi regimi leva il getto da 90 e non montare nulla al suo posto lascia il 50 (nel 90% dei casi va bene) metti in moto e carbura il minimo intanto - fregatene del resto non dare sgassate: il minimo lo carburi alzando il suo regime di 3-400 giri (mediante la sua vite) e regolando la vite miscela (svitando ingrassi, avvitando smagrisci - è valido se la vite è situata tra ghigliottina e condotto aspirazione: vale il contrario se la vite è una vite aria, posizionata quindi tra ghigliottina e presa aria Ah una cosa: il carburatore è nuovo o usato?? La ghigliottina (una 40 dovresti avere) è consumata oppure è a posto? Fammi sapere Grazie delle info, come sempre sei il migliore, farò la prova della candela e ti dico. Il carbratore è usato, ma non più di tanto, lo montavo già prima di sistemare il blocco e di anticipare l'albero e raccordare i travasi, e il motore all'epoca andava bene, forse non reggeva tanto il minimo che io ricordi. La ghigliottina è pressochè nuova, e lo spillo, non so come spiegarti, non ha tacche, incastra sul galleggiante in un unica posizione, spero di essermi spiegato. Ti terrò informato appena avrò tempo di provare. Grazie per ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2010 - 23:43 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 23:43 interessante...seguirò questo post con attenzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 06:37 Share Inviato 1 marzo 2010 - 06:37 Grazie delle info, come sempre sei il migliore, farò la prova della candela e ti dico.Il carbratore è usato, ma non più di tanto, lo montavo già prima di sistemare il blocco e di anticipare l'albero e raccordare i travasi, e il motore all'epoca andava bene, forse non reggeva tanto il minimo che io ricordi. La ghigliottina è pressochè nuova, e lo spillo, non so come spiegarti, non ha tacche, incastra sul galleggiante in un unica posizione, spero di essermi spiegato. Ti terrò informato appena avrò tempo di provare. Grazie per ora. quello nel galleggiante è lo spillo conico quell oche dico io è lo spillo che è montato nella ghigliottina e lavora con il polverizzatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 1 marzo 2010 - 10:30 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 10:30 quello nel galleggiante è lo spillo conicoquell oche dico io è lo spillo che è montato nella ghigliottina e lavora con il polverizzatore Ok scusa la mia ignoranza nei carburatori, farò tesoro dei tuoi consigli, appena posso li metto in pratica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 12:06 Share Inviato 1 marzo 2010 - 12:06 Ok scusa la mia ignoranza nei carburatori, farò tesoro dei tuoi consigli, appena posso li metto in pratica. Non preoccupare intanto se vuoi dare un'occhiata a come è fatto il tuo carburatore, guardati l'esploso da CARBURATORI DELL’ORTO Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 18 aprile 2010 - 20:38 Autore Share Inviato 18 aprile 2010 - 20:38 Finalmente aggiorno la mia situazione: Ho montato una Champion L78C e posizionato lo spillo tutto in alto, il motore ora sembra giri bene, ma rimane il problema del fumo bianco persistente misto a schizzi di olio nero. Quello che mi auguro è che il problema sia imputabile all'olio usato per la miscela al 2% (L'IPONE che officina Tonazzo mandava in omaggio, è un sintetico, non 100% però). Dite che con questo olio si possa verificare la fumosità bianca da me descritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 aprile 2010 - 20:54 Share Inviato 18 aprile 2010 - 20:54 Occhio! Quello del galleggiante non è lo spillo conico ma si chiama "valvola a spillo", lo spillo conico è solo quello sulla valvola gas, quando presente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 18 aprile 2010 - 21:44 Autore Share Inviato 18 aprile 2010 - 21:44 Occhio! Quello del galleggiante non è lo spillo conico ma si chiama "valvola a spillo", lo spillo conico è solo quello sulla valvola gas, quando presente. e chi ha parlato di valvola a spillo, io ho alzato lo spillo nella ghigliottina come suggerito dal buon maestro Sartana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 aprile 2010 - 22:02 Share Inviato 18 aprile 2010 - 22:02 Ciao, secondo me ho il tuo stes carburatore e la medesima configurazione. Che rapporti hai montato? il tuo carburo è questo per caso? http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/04/dellorto-phbl.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 18 aprile 2010 - 22:20 Autore Share Inviato 18 aprile 2010 - 22:20 Ciao, secondo me ho il tuo stes carburatore e la medesima configurazione.Che rapporti hai montato? il tuo carburo è questo per caso? http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/04/dellorto-phbl.jpg pbhl22, i rapporti ho messo il 27/69, ma ancora ho il motore sul banco, quindi non so come vada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 aprile 2010 - 22:37 Share Inviato 18 aprile 2010 - 22:37 pbhl22, i rapporti ho messo il 27/69, ma ancora ho il motore sul banco, quindi non so come vada. Perfetti, sono gli stessi che ho montato io. Unica diffeenza, io ho un volano molo più pesante, ho quello della primavera da 2.7 kg. Anche io ho un22, ma non so che sigla abbia... Ti posso dire che con questa configurazione, secondo me, è una scheggia! io però ho un 85 di getto max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 aprile 2010 - 07:15 Share Inviato 19 aprile 2010 - 07:15 e chi ha parlato di valvola a spillo, io ho alzato lo spillo nella ghigliottina come suggerito dal buon maestro Sartana. infatti mi riferivo a lui ed a tanti altri che spesso ne confondono il nome. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 19 aprile 2010 - 12:07 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 12:07 Ok,ma qualcuno saprebbe aiutarmi con il mio problema della fumosità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 aprile 2010 - 17:57 Share Inviato 19 aprile 2010 - 17:57 Ok,ma qualcuno saprebbe aiutarmi con il mio problema della fumosità? hai sgolfato un po' la vespa??? l'hai tirata un pò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 19 aprile 2010 - 19:00 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 19:00 hai sgolfato un po' la vespa???l'hai tirata un pò? Ho provato a tirarla per un bel pò,prende bene gas,ma fa un fumo esagerato,poi l'ho lasciato al minimo per un pò,il fumo chiaramente quasi scompare,ma come do di nuovo gas,fumata bianca. Come dici che è l'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 aprile 2010 - 19:14 Share Inviato 19 aprile 2010 - 19:14 Ok,ma qualcuno saprebbe aiutarmi con il mio problema della fumosità? Probabilmente aspiri olio dal cambio, dal paraolio del pignone o dalla guarnizione dei carter nella zona camera di manovella. Attento che se è così, oltre all'olio che prima o poi finirà, aspiri anche aria che ti smagrisce la carburazione. Faresti bene a verificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2010 - 21:30 Share Inviato 19 aprile 2010 - 21:30 Probabilmente aspiri olio dal cambio, dal paraolio del pignone o dalla guarnizione dei carter nella zona camera di manovella. Attento che se è così, oltre all'olio che prima o poi finirà, aspiri anche aria che ti smagrisce la carburazione. Faresti bene a verificare. Penso sia molto probabile questa ipotesi. oppure mi verrebbe da dire il tipo di olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 aprile 2010 - 22:14 Share Inviato 19 aprile 2010 - 22:14 Penso sia molto probabile questa ipotesi. oppure mi verrebbe da dire il tipo di olio. per vedere se la camera non tiene basta annusare l'olio del cambio se non tiene, sa di benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 20 aprile 2010 - 08:29 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 08:29 per vedere se la camera non tiene basta annusare l'olio del cambio se non tiene, sa di benzina Grazie,appena mi rimetto in sesto dalla febbre faccio questa verifica,speriamo bene. Avevo letto anche della prova di togliere il tappo del rabbocco olio e tappare con un dito,poi mettere in moto e stappare,se prende aria dalla camera dovrebbe cambiare il regime del motore,vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 aprile 2010 - 08:42 Share Inviato 20 aprile 2010 - 08:42 Grazie,appena mi rimetto in sesto dalla febbre faccio questa verifica,speriamo bene.Avevo letto anche della prova di togliere il tappo del rabbocco olio e tappare con un dito,poi mettere in moto e stappare,se prende aria dalla camera dovrebbe cambiare il regime del motore,vero? Devi prima tappare lo sfiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 aprile 2010 - 11:17 Share Inviato 20 aprile 2010 - 11:17 Devi prima tappare lo sfiato. ...uno dei motivi per cui ti hanno fatto moderatore..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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