Vai al contenuto



Carburazione 130 polini con dell'Orto 22


redcooper
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

con la regolazione del minimo (tenuta regime minimo) levi il fatto che la vespa tenga il minimo

 

ve le ricordate le vecchie 2T da motomondiale?

 

lo tenevano il minimo?

 

E quindi dovrei togliere la vite di regolazione del minimo? Scusa ma quello che hai detto non mi è chiaro,la mia il minimo lo tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra grasso in basso

in alto non saprei, a banco non lo puoi testare

 

levagli il minimo

 

un motore racing il minimo non lo deve tenere

 

il motore fuma perchè si deve svuotare e perchè avrai tenuto la miscela un pò più grassa del solito

 

Mai togliere il minimo ad un motore, in decellerazione si potrebbero creare all'interno dei carter depressioni talmente elevate da tirar via i paraoli.

 

Ai motori racing non è vietato tenere il minimo, se a volte non tengono il minimo è perchè hanno delle fasature talmente spinte che difficilmente lo terrebbero a regimi normali. Anche se non tengono il minimo, comunque la vite del minimo c'è ed è regolata in modo da lasciare sempre aspirare qualcosa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai togliere il minimo ad un motore, in decellerazione si potrebbero creare all'interno dei carter depressioni talmente elevate da tirar via i paraoli.

 

Ai motori racing non è vietato tenere il minimo, se a volte non tengono il minimo è perchè hanno delle fasature talmente spinte che difficilmente lo terrebbero a regimi normali. Anche se non tengono il minimo, comunque la vite del minimo c'è ed è regolata in modo da lasciare sempre aspirare qualcosa.

 

:ciao:

 

mi meraviglia questo tuo commento

il mio "sbrigativo" levagli il minimo era da intendere con

fai sì che il motore non tenga il regime minimo....

 

senza vite del minimo il motore non funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

mi meraviglia questo tuo commento

il mio "sbrigativo" levagli il minimo era da intendere con

fai sì che il motore non tenga il regime minimo....

 

senza vite del minimo il motore non funziona bene

 

e infatti il mio togliere il minimo non era certo riferito alla rimozione della vite del minimo ma proprio all'abbassamento della gigliottina fino a chiudere completamente il passaggio dell'aria, non consentendo al motore di tenere il minimo e di respirare in decellerazione.

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto la mia ignoranza, ma volevo cercare di capire il motivo di questa operazione. Al di la del fatto che a me personalmente il minimo fa comodo dato che la vespa la uso in città e non in pista, e non mi va di star li ai semafori a tenere il gas, ma cosa guadagnerei in termini pratici con tale operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto la mia ignoranza, ma volevo cercare di capire il motivo di questa operazione. Al di la del fatto che a me personalmente il minimo fa comodo dato che la vespa la uso in città e non in pista, e non mi va di star li ai semafori a tenere il gas, ma cosa guadagnerei in termini pratici con tale operazione?

 

non guadagni nula

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti il mio togliere il minimo non era certo riferito alla rimozione della vite del minimo ma proprio all'abbassamento della gigliottina fino a chiudere completamente il passaggio dell'aria, non consentendo al motore di tenere il minimo e di respirare in decellerazione.

 

;-)

 

veramente il getto del minimo lavora ugualmente (il condotto sfocia a valle della ghigliottina)

 

problemi ai paraoli motore per effetto della depressione e il mancato passaggio d'aria causato dalla ghigliottina completamente chiusa (o molto limitatamente aperta) io personalmente non ne ho mai avuti.

 

@ Redcooper e Gabriele

 

non considerate quanto ho detto sopra e tenete le vostre vespe con il minimo ben regolato - se mamma piaggio così le ha fatte un motivo ci sarà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vespa messa in strada e provata a fondo.

Tira che è uno spettacolo, ma chiaramente la siluro è un bel tappo agli alti rispetto alla Polini che avevo prima, ma sicuramente da meno nell'occhio.

La carburazione è buona direi, la candela è un bel nocciola, ma purtroppo la vespa tende ad ingolfarsi, cioè se mi fermo, spengo, chiudo il rubinetto, e dopo 10 minuti provo a rimettere in moto, capita che si ingolfa e non parte più. Se invece la rimetto in moto dopo ore ed ore va in moto normalmente.

Ricordo questo problema lo faceva anche quando la usavo da ragazzo. Questo 22 non mi è mai piaciuto, quasi quasi ci metto un 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa messa in strada e provata a fondo.

Tira che è uno spettacolo, ma chiaramente la siluro è un bel tappo agli alti rispetto alla Polini che avevo prima, ma sicuramente da meno nell'occhio.

La carburazione è buona direi, la candela è un bel nocciola, ma purtroppo la vespa tende ad ingolfarsi, cioè se mi fermo, spengo, chiudo il rubinetto, e dopo 10 minuti provo a rimettere in moto, capita che si ingolfa e non parte più. Se invece la rimetto in moto dopo ore ed ore va in moto normalmente.

Ricordo questo problema lo faceva anche quando la usavo da ragazzo. Questo 22 non mi è mai piaciuto, quasi quasi ci metto un 24.

 

Non è il carburatore

Hai l'accensione a puntine vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il carburatore

Hai l'accensione a puntine vero?

Si accensione a puntine (nuove come il condensatore).

Quando non parte, la scintilla la candela la fa, io la smonto e spedivello con la benzina chiusa un bel pò, alla fine riparte bella ingolfata e fa un bel fumo bianco. (per la cronaca il fumo che faceva da fredda prima ora non lo fa più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si accensione a puntine (nuove come il condensatore).

Quando non parte, la scintilla la candela la fa, io la smonto e spedivello con la benzina chiusa un bel pò, alla fine riparte bella ingolfata e fa un bel fumo bianco. (per la cronaca il fumo che faceva da fredda prima ora non lo fa più).

 

allora

fumo da fredda - se usi lo starter lo deve fare (ingrassi)

do' per scontato che la gradazione della candela che usi sia corretta

se la scintilla la candela la fa i motivi per cui hai problemi sono

- puntine mal regolate

- condensatore che non scarica correttamente

- bobina che non raggiunge il voltaggio sufficiente a creare l'arco voltaico idoneo ad una buona accensione e, quindi, combustione

 

inizia questa verifica: smonta il coprivolano e il tappo in gomma dell'asola nel volano - metti in moto e guarda se le puntine sfiammano (non dovresti avere questo problema - i suoi sintomi sono lo schioppettìo ai medio alti)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

fumo da fredda - se usi lo starter lo deve fare (ingrassi)

do' per scontato che la gradazione della candela che usi sia corretta

se la scintilla la candela la fa i motivi per cui hai problemi sono

- puntine mal regolate

- condensatore che non scarica correttamente

- bobina che non raggiunge il voltaggio sufficiente a creare l'arco voltaico idoneo ad una buona accensione e, quindi, combustione

 

inizia questa verifica: smonta il coprivolano e il tappo in gomma dell'asola nel volano - metti in moto e guarda se le puntine sfiammano (non dovresti avere questo problema - i suoi sintomi sono lo schioppettìo ai medio alti)

 

Scoppiettii assenti, la candela è quella consigliata da te, la champion L78C, le puntine ed il condensatore sono nuovi, e le puntine sono a 0,3 o 0,4 non ricordo.

Il fatto è che l'ingolfamento lo faceva anche anni fa, con le puntine e condensatre vecchi, candela vecchia, e lasciando la vespa ferma per un pò, ma il giorno dopo per esempio non ci sono problemi, quindi escluderei problemi alla valvola del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi da un mio amico ho preso un pbhl 24, monta i getti 50 min e 95 max, mi ha dato anche un 56 di min e un 85 di max, domani lo monto e vediamo se cambia qualcosa, i getti lascio 50 e 95 e provo che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque oggi da un mio amico ho preso un pbhl 24, monta i getti 50 min e 95 max, mi ha dato anche un 56 di min e un 85 di max, domani lo monto e vediamo se cambia qualcosa, i getti lascio 50 e 95 e provo che dite?

 

Non aveva un 90?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aveva un 90?;-)

Il 90 era nel mio 22, ora ho montato un 24, con il 95 di massimo e 50 di minimo.

Il problema di ingolfamento sembra essere sparito, la carburazione va bene, ed inoltre in salita tira moolto di più, ad esempio nella salita di casa mia dovevo scalare in 2', ora la tira in 3' che è un piacere.

Grazie 24 :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 90 era nel mio 22, ora ho montato un 24, con il 95 di massimo e 50 di minimo.

Il problema di ingolfamento sembra essere sparito, la carburazione va bene, ed inoltre in salita tira moolto di più, ad esempio nella salita di casa mia dovevo scalare in 2', ora la tira in 3' che è un piacere.

Grazie 24 :risata1:

 

valvola gas? (di casa 40)

spillo? (di casa D22)

polverizzatore? (di casa AQ262 - 264)

e sigla completa del tuo 22

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola gas? (di casa 40)

spillo? (di casa D22)

polverizzatore? (di casa AQ262 - 264)

e sigla completa del tuo 22

Valvola gas: non ricordo, possibile 60?

Polverizzatore AQ 264

spillo D22, ultima tacca dall'alto

Sigla PHBL22

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, la vespa ora va benissimo, ma stamattina dopo un bel giretto mi fermo al semaforo e sento dei colpi provenire dal blocco motore. Non sembrano provenire dal cilindro, ma sono colpi metallici forse dalla zona volano o giù di li, lo fa solo al minimo, in andatura non ho notato nessun problema.

Ho fatto un video

i più esperti possono aiutarmi a capire cosa possa essere successo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...