rossiassen Inviato 19 luglio 2010 - 22:31 Share Inviato 19 luglio 2010 - 22:31 seguo inerte questo interessantissimo post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 19 luglio 2010 - 22:39 Share Inviato 19 luglio 2010 - 22:39 Salve ragazzi, la vespa ora va benissimo, ma stamattina dopo un bel giretto mi fermo al semaforo e sento dei colpi provenire dal blocco motore. Non sembrano provenire dal cilindro, ma sono colpi metallici forse dalla zona volano o giù di li, lo fa solo al minimo, in andatura non ho notato nessun problema.Ho fatto un video i più esperti possono aiutarmi a capire cosa possa essere successo? Potrebbe essere il volano mollato? A me é successo una volta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 19 luglio 2010 - 23:04 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 23:04 dici? così a vista non sembrerebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 19 luglio 2010 - 23:40 Share Inviato 19 luglio 2010 - 23:40 dici? così a vista non sembrerebbe. basta poco, credimi! Io da prima non me ne sono accorto, poi ha cominciato a perdere potenza e ho pensato fosse la candela/puntine e ho proseguito per casa... ho dovuto cambiare l'albero!!! Montavo un Polini 130 e quel rumore mi suona cosi familiare, mah. Non so, leva il convogliatore e dagli di chiave, non ti costa niente. Se é stretto allora con la mano gira il volano a dx e sx e senti un po'. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 20 luglio 2010 - 10:46 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 10:46 basta poco, credimi! Io da prima non me ne sono accorto, poi ha cominciato a perdere potenza e ho pensato fosse la candela/puntine e ho proseguito per casa... ho dovuto cambiare l'albero!!! Montavo un Polini 130 e quel rumore mi suona cosi familiare, mah. Non so, leva il convogliatore e dagli di chiave, non ti costa niente. Se é stretto allora con la mano gira il volano a dx e sx e senti un po'. Ciao Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno. Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 20 luglio 2010 - 11:11 Share Inviato 20 luglio 2010 - 11:11 Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro? l' unico é bloccarlo a 4,5-5 kgm con una chiave dinamometrica regolabile. Comunque smonta il volano, controlla l'albero e se necessario cambia la chiavetta. Se questa e consumata fa' gioco il volano e si molla nuovamente. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2010 - 13:31 Share Inviato 20 luglio 2010 - 13:31 l' unico é bloccarlo a 4,5-5 kgm con una chiave dinamometrica regolabile.Comunque smonta il volano, controlla l'albero e se necessario cambia la chiavetta. Se questa e consumata fa' gioco il volano e si molla nuovamente. Ciao LA CHIAVETTA da solo la fase - non c'entra nulla con la tenuta la tenuta nell'accoppiamento tra i 2 coni (albero maschio e volano femmina) e dalla giusta coppia di serraggio che li tiene solidali se i coni sono uniformi non hai problemi se li vedi rovinati o con delle bavette devi ripristinare la conicità in accoppiamento - lo fai con la pasta smeriglio per guidavalvole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 20 luglio 2010 - 13:34 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 13:34 Grazie, verifico lo stato dei coni allora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 20 luglio 2010 - 16:04 Share Inviato 20 luglio 2010 - 16:04 LA CHIAVETTA da solo la fase - non c'entra nulla con la tenuta Se la chiavetta é consumata ma ancora inserita, con il motore al minimo il volano tende a scattare e far gioco circolare rovinando l'albero. Il tutto viene accentuato dalla grossa cilindrata e dal volano pesante. Sara' pure uno spostamento minimo ma a lungo andare il dado del volano si molla! Sartana 1969 a me é successo... o sara' stato per un altro motivo? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 20 luglio 2010 - 16:05 Share Inviato 20 luglio 2010 - 16:05 Grazie, verifico lo stato dei coni allora. monti la rondella zigrinata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 20 luglio 2010 - 16:34 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 16:34 monti la rondella zigrinata? ora che mi hai messo l pulce nell'orecchio verificherò, ma ho il dado con il collare, quindi non so se si vede senza smontarlo, e comunque ci ho sempre girato e il dado non l'ho mai tolto essendoci il seeger. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2010 - 19:40 Share Inviato 20 luglio 2010 - 19:40 Se la chiavetta é consumata ma ancora inserita, con il motore al minimo il volano tende a scattare e far gioco circolare rovinando l'albero. Il tutto viene accentuato dalla grossa cilindrata e dal volano pesante. Sara' pure uno spostamento minimo ma a lungo andare il dado del volano si molla! Sartana 1969 a me é successo... o sara' stato per un altro motivo? Ciao e se io ti dicessi che ad alcuni alberi con sedi chiavette rovinate, rifaccio i coni e monto l'accoppiamento senza chiavetta? non è la chiavetta che deve tener fermo il volano...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 luglio 2010 - 00:25 Share Inviato 21 luglio 2010 - 00:25 e se io ti dicessi che ad alcuni alberi con sedi chiavette rovinate, rifaccio i coni e monto l'accoppiamento senza chiavetta? non è la chiavetta che deve tener fermo il volano...... E chi da la trazione?? :mah: L'accoppiamento stesso albero/volano ben stretto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 luglio 2010 - 05:14 Share Inviato 21 luglio 2010 - 05:14 E chi da la trazione?? :mah:L'accoppiamento stesso albero/volano ben stretto?? ovvio stesso discorso per il cestello frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 21 luglio 2010 - 16:12 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 16:12 Comunque ho smontato il volano e il cono dell'albero era un pò rovinato, con delle bavette. Ho usato la pasta smeriglio ed è tornato a posto. L'unica cosa è che ho notato che i due coni sono in contatto solo per un centimetro circa, sembrano non combaciare perfettamente, cioè il cono dell'albero si ingrossa di meno di quello del volano, l'albero è un Mazzucchelli, è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 luglio 2010 - 16:25 Share Inviato 21 luglio 2010 - 16:25 Comunque ho smontato il volano e il cono dell'albero era un pò rovinato, con delle bavette. Ho usato la pasta smeriglio ed è tornato a posto. L'unica cosa è che ho notato che i due coni sono in contatto solo per un centimetro circa, sembrano non combaciare perfettamente, cioè il cono dell'albero si ingrossa di meno di quello del volano, l'albero è un Mazzucchelli, è normale? la presa del cono è più di 1 cm..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 21 luglio 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 16:28 la presa del cono è più di 1 cm..... Si forse ho esagerato, 1.5/2 cm, o forse era un'impressione?il cono sul volano quanto sarà lungo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak71 Inviato 21 luglio 2010 - 17:16 Share Inviato 21 luglio 2010 - 17:16 Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?[/QUOTE] loctite 470 se non sbaglio..io ho schiavettato 2 volte -.-" stretto con pistola ad impulsi e un paio di gocce di loctite sul filetto dado-albero perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak71 Inviato 21 luglio 2010 - 17:18 Share Inviato 21 luglio 2010 - 17:18 e comunque mi piace un sacco il tuo coprivolano. si trova in internet? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 21 luglio 2010 - 17:36 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 17:36 Infatti era proprio il volano, il dado era leggermente allentato. Ci ho girato poco, speriamo di non aver fatto danno.Eppure l'avevo stretto a morte, ma c'è un modo per bloccarlo in modo sicuro?[/QUOTE] loctite 470 se non sbaglio..io ho schiavettato 2 volte -.-" stretto con pistola ad impulsi e un paio di gocce di loctite sul filetto dado-albero perfetta E' quello che ho fatto, fermafiletti e vediamo se si riallenta. Il coprivolano è Pinasco, comprato dal rivenditore della mia città anni fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 luglio 2010 - 19:13 Share Inviato 21 luglio 2010 - 19:13 E' quello che ho fatto, fermafiletti e vediamo se si riallenta. Il coprivolano è Pinasco, comprato dal rivenditore della mia città anni fa. il frenafiletti non serve lì se i coni son buoni e il dado serrato non hai problemi basta la sua ranella dentellata se i coni non son buoni non c'è rimedio, tranne qualche palliativo .... anche di marca loctite, ma non nel filetto, nell'accoppiamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak71 Inviato 24 luglio 2010 - 12:26 Share Inviato 24 luglio 2010 - 12:26 il frenafiletti non serve lì se i coni son buoni e il dado serrato non hai problemi basta la sua ranella dentellata se i coni non son buoni non c'è rimedio, tranne qualche palliativo .... anche di marca loctite, ma non nel filetto, nell'accoppiamento mettere loctite nei due coni? così non si mollano più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2010 - 18:09 Share Inviato 25 luglio 2010 - 18:09 mettere loctite nei due coni? così non si mollano più. Loctite è una marca che fa un miriade di prodotti per la meccanica industriale - tu hai desunto che si tratti di frenafiletti o cianacrilico.... io non l'ho detto, leggi bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts