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Resurrezione 50 Prima Serie


VespaSan
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non riuscite a mettervi d'accordo neanche con quello che c'è scritto su VT?

"a buonu iamu"

:cry:

 

 

a volte bisogna leggere dall'inizio del periodo.....

 

e mi sembra che non ci siano dubbi .......;-);-);-);-)

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rileggendo, in effetti, vt si riferisce al 66 e non al 65 per cui hai pienamente ragione. Ora però ti riporto quello che sta scritto su wrwiki:

 

"I modelli di Vespa 50 prodotti negli anni 1963 e 1964 sono caratterizzati da alcuni particolari che non si trovano in seguito su nessun altro modello e precisamente: calottina cilindro in metallo.

poi però wr wiki da la stessa notizia riportata anche su vespa tecnica che contraddice e smentisce quello che ho riportato poco sopra:

 

"...ma dal 1966 ci sono delle variazioni.....sparisce la cuffia cilindro in metallo sostituita da ora in avanti dalla calottina in plastica".:roll::roll::roll:

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per vespasan rispondo un pò in ritardo,

cmq sulla mia del 65 ho trovato il fondo nocciola ovunque,

il grigio che è uscito sotto i vari colori anche io pensavo fosse un isolante, ma l'ho trovato nel vano carburatore ed anche dietro il clacson ed inoltre sotto questo grigio c'era il nocciola...tutto fa pensare che il nocciola è l'antiruggine ed il grigio il suo colore originale!

per quanto riguarda la cuffia in ferro, come ho scritto in un'altra discussione, anche io ho trovato quella in plastica con stemma triangolare, cmq le info che ho scritto all'inizio (cuffia,carburo 14,per vespa verde ..tutto in tinta ecc.) mi sono state fornite da chi ha scritto vespatecnica, l'ho telefonato e mi ha risposto cortesemente a tutte le domande!

 

cmq è da perderci la testa, un mio modesto parere è che per la piaggio i cinquantini erano prodotti economici percui utilizzavano lotti di vernici, antiruggine e ricambi che avevano in magazzino, poi successivamente quando hanno scritto vespatecnica hanno cercato di standardizzare il tutto, ma a volte nn rispecchia la realtà(es per il nocciola, nn ho mai sentito una vespa scocca piccola con antiruggine grigio eppure VT lo porta così)

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mi sa che stu vespa tecnica conviene buttarlo,

x continuare celermente forse è meglio non menzionarlo +.

ma all'FMI accettano il fondo nocciola, cuffia in plastica...ecc.

nn soltanto se l'accettano come conforme all'originale, ma se ne sanno qualcosa in + di noi visto che sono registri, ma allora che cazzo di registri sono????

o è a causa della Piaggio?

cioè se io dico , ho trovato verniciati di biacca anche le ruote e il copriventola, faccio la vespa biacca, e magari si devono lamentare che non è 100 % conforme a quanto è uscita?

anche documentando?

stessa cosa se per mancanza di magazzino Piaggio hanno montato un portaruota di scorta delle serie successiva cioè la N unificata, che dista dalla mia 9 mesi e 2000 esemplari!!!:mah:

 

:quote:

per quanto riguarda la cuffia possiamo essere al 90% certi che è così,

x me è così,

fate una comunicazione ufficiale a tutti quelli che hanno scritto minchiate

appena ci sono le foto.

che altre sorprese ci potrebbero essere al riguardo?

qualsiasi sia la scritta dentro il triangolo, veniva fornita così dalle concessionarie Piaggio, no?

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cmq è da perderci la testa, un mio modesto parere è che per la piaggio i cinquantini erano prodotti economici percui utilizzavano lotti di vernici, antiruggine e ricambi che avevano in magazzino, poi successivamente quando hanno scritto vespatecnica hanno cercato di standardizzare il tutto, ma a volte nn rispecchia la realtà(es per il nocciola, nn ho mai sentito una vespa scocca piccola con antiruggine grigio eppure VT lo porta così)

 

:quote:penso sia così da un bel pezzo, e gli appassionati che si affannano peggio delle formiche per reperire i pezzi

 

per l'arancione sai qualcosa? ne hai mai viste con questo colore?

che è pure nella mia sopra il biacca?

del carburatore 14 servirebbe una bella foto

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Ciao vedo che non sono l'unico p..... che sta tentando di restaurare una prima serie... intanto non so se posso , e come, essere di aiuto... ho un manuale con l'esploso dei ricambi uscito come terza revisione nel 1967, in italiano e francese, dove dice da che progressivo in posi, si monta un ricambio al posto di un altro... forse è quello che c'è nella sezione download ma ho la connessione troppo lenta per verificare... se a qualcuno serve... mi lasci l'email che lo giro subito...

un saluto a tutti i .... sorpresi dalla 50 prima serie....

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Vorrei darvi il mio modesto parere:

questo fatto di mantenere l'originalità di tutte le parti sta veramente dando alla testa a tutti e se notate i pezzi anche quelli di sottomarca stanno lievitando come prezzi.

ragazzi io ho la vespa 50N del 1965 e indovinate che motore ho trovato?

uno del 1967 sempre di una N

ciò vuol dire che tanti anni fa se un motore si fondeva lo sostituivano come si fa con le auto odierne, se un auto fonde il motore buttate tutto?

io sono convinto che se proprio si tiene all'originalità si deve tenere per lo più al modello esteriore e non tanto poichè la vespa è anche fatta da personalizzazioni senza omologazioni.

Sulla mia per esempio ho messo il bordoscudo, la predisposizione c'è perchè non metterlo?

se in un auto non ci sono i cerchi in lega di serie voi non li mettete per l'originaltà?

E' poi se un pezzo di ricambio non si trova, come l'ammortizzatore piccolo perchè fuori produzione, non andate in giro o pagate 100 euro ad un beccamorto delle vespe sapendo che l'altro costa 18 euro nuovo?dai non esageriamo

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ognuno fa quel che gli pare,

personalmente aspiro a farla maniacalmente originale,

ma come si dice da noi : "unni arrivu c'appizzu i canni"

 

trad.: "dove arrivo conficco le canne"

 

l'importante però è la consapevolezza di dire, ho messo questo e quell'altro, e non fare come qualcheduno che dice di avere:

 

"ciciri ppi favi"

 

trad.: "ceci per fave"

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Per migliore chiarezza preferisco continuare sull'altra parte, la discussione sulla calottina sta diventando dispersiva.

Forse magari divideró i messaggi e creo una nuova discussione.

Ci penso sopra.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/22714-restauro-vespa-50-del-65-scocca-piccola-2.html#post380589

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mamma mia ragazzi con questa cuffia fate un casino assurdo...

allora nel 65 c era sia la cuffia in plastica sia quella in ferro,

vedro' di spiegare una volta per tutte ,

l avvento della vespa unificata (portello grande)

ora non ricordo di preciso il numero dovrei controllare comunque sopra i 92000 se non ricordo male...comunque è avvenuto nel 65 e da quel preciso momento è stata introdotta la cuffia in plastica ,(quindi non 66 come molti credono),

dovrebbero aver fatto se non ricordo male circa 15000 unita che rientrano nell anno 65 di vespe unificate

per quelli piu' cocciuti a crederci ,

posseggo una 63 ,

una 64 ,

una 65 ,tutte queste prime serie,

ed una 65 unificata (portello grande ),

ed oltre ha questo ho posseduto tutti gli aggiornamenti piaggio...

quindi per la vespa prima serie portello piccolo del 65 ci va la cuffia in ferro punto stop!!!

se poi alcuni degl ultimi esemplari prima serie vicino al 90000 portano la cuffia in plastica ,anche se dubito fortemente fosse uscita cosi' puo' anche essere in quanto prova di passaggio tra una fase e l altra ...,

ripeto dubito ma puo' anche essere scappato qualche esemplare pero' se cosi fosse parliamo degl ultimi esemplari prima serie non tutto il 65 ...

altra prova è che la cuffia in plastica leggermente diversa da quella in ferro serve per far alloggiare meglio il sucessivo cilindro unificato leggermente piu' grande del primo ...

spero di aver fatto un po' di chiarezza ,

per cui se uno monta la cuffia in ferro in una vespa del 65 prima serie non sbaglia assolutamente !

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x vipiero se colui che hai chiamato è frisinghelli ,

riguardo al carburatore 14 ti ha detto una minchiata ,

non esisteva neppure per vespa 63 a meno che non l abbiano montato sui primi 10 esemplari ,ma dubito ...è un altra stronzata del vespa tecnica

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spero di aver fatto un po' di chiarezza , per cui se uno monta la cuffia in ferro in una vespa del 65 prima serie non sbaglia assolutamente

Forse non hai capito la diatriba...

 

I dubbi venivano sull'esistenza di una cuffia in plastica per il cilindro piccolo.Infatti se leggi attentamente i messaggi capirai che noi sostenevamo tutti proprio questo.

Cuffia in ferro per cilindro piccolo e in plastica per il cilindro grande. Esattamente come anche tu reiteri giustamente. Punto e basta.

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Ragazzi purtroppo io non posso essere di grande aiuto perchè sulla mia ho trovato un motore di una N del 1967. :testate:

la mia è una fine serie in quanto il numero è 82xxx?

vedo chè questo motore è alloggiato perfettamente, può darsi che nelle ultime hanno montato il nuovo motore?

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vedo chè questo motore è alloggiato perfettamente

So di parecchi che hanno montato il motore primavera sotto la sportellino piccolo. Infatti alla fine gli ingombri sono gli stessi. La vera differenza dei carter "piccoli" é il volano, il coprivolano, il colletto, il cilindro e la relativa cuffia. Il resto é perfettamente uguale e intercambiabile.

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efettivamente avevo letto alla buona ,

quindi altro punto da dire,

quando mai la piaggio sigla con un triangolino!!!!!!!!!

non voglio ne sembrare sbruffone o cosa ,

ma se uno ci ragiona un attimo puo' dedurre che non è originale capisco se ci fosse stato il logo quadrato come in tutti gl altri pezzi!!!!

e l anno messo quasi su tutto ,

solo le vespe del 63 mancano di firme piaggio in molte parti ma sono comunque originali perchè non anno nessun simbolo ,

soltanto quando anno aumentato la produzione anno cominciato a stampar il logo in quasi ogni pezzo quindi dal 64 in su ....

quel triangolino vuol dire al max che è una concorenza dell epoca ,

montato dal proprietario per un qualunque motivo che non si sapra mai...

questo è tutto un saluto a tutti

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ciao

.......ne sto restaurando una io del 64.......... e ti devo dire che mentre ancuni pezzi li trovi con estrema facilità ...altri sembra quasi impossibile trovarli.....

 

- quale cuffia?

ci andrebbe quella in metallo ma è impossibile trovarla ...e se qualcuno ce l'ha te fa pagare anche 150-200€

 

- quali leve e manopole (grigie e stemma quadrato?)

si esattamente (10-15€)

 

- quale sella doppia con gancio o senza?

sella tipo turismo aquila senza gancio (70-80€)

 

- come lo faccio il bordino della pedana?

chiedi carroziere

 

- Quote Buchi Pedana?

chiedi carroziere

 

- qual'è il suo colore originale tra quelli che ci sono?

 

 

Al telaio:

V5A1T

numero

90000

corrisponde

 

Modello:

Vespa 50 N

Anno:

1965

 

Motore tipo:

V5A1M

 

Esemplari prodotti nell'anno:

31529

 

Caratteristiche tecniche:

 

50n65.jpg motore: monocilindrico 2 tempi

alesaggio: 38,4 mm

corsa: 43 mm

cilindrata : 49,77 cc

rapporto di compressione: 1/7,2

alimentazione: miscela al 2%

carburatore: Dell'Orto SHB 16/10

marce: 3

telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato

capacita' serbatoio: 5,2 litri

consumo: 1 l/65 km

pneumatici: 2.75 x 9"

peso: 66 kg

velocita massima': 40 km/h

 

Sportellino piccolo con attacchi modificati dal telaio 70240, scudetto Piaggio rettangolare, sellino singolo o sella lunga e cuffia motore in plastica, strisce pedana in gomma.

Cerchi, copriventola, mozzo anteriore e tubo sterzo verniciati colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

 

Colori disponibili per questo modello

 

 

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

8012M.gif

 

Colori - cod.MaxMayer:

 

Rosso - 1.298.5847

1.298.5847.gif

 

Grigio ametista - 1.298.8710

1.298.8710.gif

Verde - 1.298.6301

1.298.6301.gif

 

 

.............ciao ...e buon restauro

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Gippenico non c'era bisogno che postavi tutta la pagina, che sappiamo trovare benissimo tutti ,

ti consiglio di aprire una discussione tua per la tua Vespa

 

moderatori potete spostare nella discussione : tutte le particolarità della prima serie

 

siamo andati molto OT, avevo creato l'altra discussione per non allungare questa che doveva riguardare soltanto il restauro della mia

.:testate:

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per lavoratore... ti ringrazio per la risposta, cmq era come pensavi te!

ti faccio una domanda:

dato che hai i tre modelli mi dici quella del 65 come è verniciata?intendo colore,colore ruote,copri ventola,tubo sterzo!ma hai un conservato?

grazie

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Ragazzi oggi sono stato alla mostra scambio di San Cataldo in prov di Caltanissetta ed ho visto una vespa 50 N del 1965

la cuffia era in plastica con quel logo triangolare ed il volano non era come quella della prima serie ma come le successive però i carter erano piccoli, dal numero di telaio è una fine serie.

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  • 4 weeks later...

per vipiero ,scusami ma mi avevano bannato dal sito ,

il mio 65 non è conservato di vernice in quanto era sempre di famiglia ma gia prima della mia nascita lo verniciarono di di blu (che tra l altro non è per niente bello) per cui non posso aiutarti è conservata si di pezzi ma non di vernice ,

ho una 63 e 64 e 66 conservata anche di vernice, la 66 è grigio ametista(portello grande) le altre tutte verdi con fondo nocciola che si trova e vede anche sotto al parafango ma è un altra storia ...

vorrei porti aiutare ma non me la sento di dirti cose di cui non sono certo!

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