Vai al contenuto



Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc


vesparetto
 Share

Recommended Posts

Salve,ho da poco acquistato una special,solo che credo sia una 130cc,non so' se singola o doppia acccensione.Ora la mia domanda e' questa:vorrei riportare la vespa a 75cc devo aprire i carter e cambiare l'albero o basta cambiare cilindro e pistone.Se si, di che albero avrei bisogno? Vi allego una foto.

IMG_0031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se è 130 devi mettergli un'albero a corsa corta, quindi devi disaccoppiare i carter...se vuoi poco sbattimento hai bisogno solo di estrattori volano/frizione e una serie guarnizioni motore nuova, però visto che apri se il motore è vecchiotto io cambierei anche paraoli e cuscinetti per un lavoro fatto bene...

Poi ci sarebbero da controllare i rapporti che son stati sicuramente cambiati, quindi dovresti ritornare a una configurazione per 75cc o 50 cc di pignone e campana...

Qui trovi tutto quello che ti serve Palli Vespa page

 

In bocca a le loup!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.una'altra domanda:Secondo te' l'accensione che c'e' adesso potrebbe andere bene se lo porto in configurazione 75cc, e che carburatore dovrei mettere,(adesso monta un 24).Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è 130 devi mettergli un'albero a corsa corta, quindi devi disaccoppiare i carter...se vuoi poco sbattimento hai bisogno solo di estrattori volano/frizione e una serie guarnizioni motore nuova, però visto che apri se il motore è vecchiotto io cambierei anche paraoli e cuscinetti per un lavoro fatto bene...

Poi ci sarebbero da controllare i rapporti che son stati sicuramente cambiati, quindi dovresti ritornare a una configurazione per 75cc o 50 cc di pignone e campana...

Qui trovi tutto quello che ti serve Palli Vespa page

 

In bocca a le loup!

 

 

dalla foto si vede solo che è un 130 e che monta un 24

non riesco a distinguere se mono/ mono con lamellare/ doppia

 

per portarlo a "corsa corta" come ti hanno detto, ti serve:

albero in corsa 43 - biella 87mm - cono 19 (l'accensione che monti ha un volano cono 19)

4 prigionieri M7 BASSI (tu ora hai quelli alti tipo ET3)

4 viti TE M7x35 (per l'accoppiamento tra cilindro e testata)

cuffia motore per il 50

campana congrua al motore che vuoi fare (se fai un 75 va benissimo una 18/67 denti elicoidali)

marmitta PER CORSA CORTA - se la marmitta è il padellino ti serve anche il gomito di accoppiamento con il cilindro

frizione 3 dischi con

fossi in te monterei la frizione con molla polini - è quella che lavora meglio

carburatore 16/10 o 16/16 o 19/19 con relativi collettori

- se il collettore che monti attualmente è un doppia alimentazione ti servono anche 2 prigioneri M6 per il collettore di aspirazione

- se il collettore che monti attualmente è un collettore mono - lamellare, prima di fare qualunque cosa posta la foto della valvola .......

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi ben vedere è un carter pk con aspirazione a 3 fori

l'aspirazione è stata raccordata all'imbocco del collettore ed è stata allargata dentro

non penso che riesca a fare tenuta - tu hai adesso tutta la biella in alto, come se fosse al PMS

portala al PMI e vedi se lateralmente chiude

 

i prigionieri del cilindro che ha utilizzato il precedente proprietario sono quelli "purchera....." zincati.... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano dei carter e volanomagnete di pk!

:mah:

 

giusto (non c'è l'asola per la regolazione della puntine)

ma così, ad occhio il dado che fissa il volano mi sembra un chiave 17 - se è così l'albero è cono 19

se invece è un dado chiave 19, l'albero è un cono 20

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere stata montata la biella dell'et3 o altra in carter di pk.

c'è un pezzo spizzicato a lato la base del cilindro o è qualcosaltro?

 

non c'entra nulla

gli alberi sono intercambiabili tra loro

e non è la biella dell'et3 ma l'albero dell'et3

 

la valvola è stata allargata troppo e non tiene QUINDI o la fai ripristinare o monti un collettore lamellare

 

per i travasi di base, adesso ci guardo....

Link al commento
Condividi su altri siti

i travasi di base son fatti anche abbastanza bene

non ha allargato più di tanto

si vede chiaramente che era un 130 polini montato diritto

 

@vespasan: quelal che vedi è pasta rossa

 

:sbonk:cerca di guardare pressapoco dove andrebbe montata la vite della cuffia dal lato interno!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare un blocco 50 Special a 4 marce.C'e' un probblema pero', cilindro e pistone sembra si siano fusi

causa ruggine.Ora sto' cercando di sbloccarli per cercare d salvare

almeno l'albero,ho versato nel cilindro un prodotto che dovrebbe eliminare la ruggine.Avete qualche consiglio da darmi per sbloccarlo nel caso non dovesse funzionare.Grazie.

IMG_0044.jpg

IMG_0045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia fatto Sartana1969,ma oltre il,punto morto superiore della biella non sono andato,il cilindro con tutto il pistone si e' alzato di 2cm.Adesso lascio che il liquido faccia un po' d'effetto e poi riprovo :boxing:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...