vesparetto Inviato 28 febbraio 2010 - 14:09 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 14:09 Salve,ho da poco acquistato una special,solo che credo sia una 130cc,non so' se singola o doppia acccensione.Ora la mia domanda e' questa:vorrei riportare la vespa a 75cc devo aprire i carter e cambiare l'albero o basta cambiare cilindro e pistone.Se si, di che albero avrei bisogno? Vi allego una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 28 febbraio 2010 - 14:20 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 14:20 Se è 130 devi mettergli un'albero a corsa corta, quindi devi disaccoppiare i carter...se vuoi poco sbattimento hai bisogno solo di estrattori volano/frizione e una serie guarnizioni motore nuova, però visto che apri se il motore è vecchiotto io cambierei anche paraoli e cuscinetti per un lavoro fatto bene... Poi ci sarebbero da controllare i rapporti che son stati sicuramente cambiati, quindi dovresti ritornare a una configurazione per 75cc o 50 cc di pignone e campana... Qui trovi tutto quello che ti serve Palli Vespa page In bocca a le loup! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 1 marzo 2010 - 12:37 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 12:37 Grazie della risposta.una'altra domanda:Secondo te' l'accensione che c'e' adesso potrebbe andere bene se lo porto in configurazione 75cc, e che carburatore dovrei mettere,(adesso monta un 24).Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 1 marzo 2010 - 13:00 Share Inviato 1 marzo 2010 - 13:00 carburatore con un 75 cc può andare bene un 16/16..ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 13:30 Share Inviato 1 marzo 2010 - 13:30 Se è 130 devi mettergli un'albero a corsa corta, quindi devi disaccoppiare i carter...se vuoi poco sbattimento hai bisogno solo di estrattori volano/frizione e una serie guarnizioni motore nuova, però visto che apri se il motore è vecchiotto io cambierei anche paraoli e cuscinetti per un lavoro fatto bene...Poi ci sarebbero da controllare i rapporti che son stati sicuramente cambiati, quindi dovresti ritornare a una configurazione per 75cc o 50 cc di pignone e campana... Qui trovi tutto quello che ti serve Palli Vespa page In bocca a le loup! dalla foto si vede solo che è un 130 e che monta un 24 non riesco a distinguere se mono/ mono con lamellare/ doppia per portarlo a "corsa corta" come ti hanno detto, ti serve: albero in corsa 43 - biella 87mm - cono 19 (l'accensione che monti ha un volano cono 19) 4 prigionieri M7 BASSI (tu ora hai quelli alti tipo ET3) 4 viti TE M7x35 (per l'accoppiamento tra cilindro e testata) cuffia motore per il 50 campana congrua al motore che vuoi fare (se fai un 75 va benissimo una 18/67 denti elicoidali) marmitta PER CORSA CORTA - se la marmitta è il padellino ti serve anche il gomito di accoppiamento con il cilindro frizione 3 dischi con fossi in te monterei la frizione con molla polini - è quella che lavora meglio carburatore 16/10 o 16/16 o 19/19 con relativi collettori - se il collettore che monti attualmente è un doppia alimentazione ti servono anche 2 prigioneri M6 per il collettore di aspirazione - se il collettore che monti attualmente è un collettore mono - lamellare, prima di fare qualunque cosa posta la foto della valvola ....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 1 marzo 2010 - 13:47 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 13:47 Grazie per le informazioni sartana1969.Si il collettore e' singolo con pacco lamellare.ecco la foto della valvola,e' stata lavorata,penso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 14:13 Share Inviato 1 marzo 2010 - 14:13 come puoi ben vedere è un carter pk con aspirazione a 3 fori l'aspirazione è stata raccordata all'imbocco del collettore ed è stata allargata dentro non penso che riesca a fare tenuta - tu hai adesso tutta la biella in alto, come se fosse al PMS portala al PMI e vedi se lateralmente chiude i prigionieri del cilindro che ha utilizzato il precedente proprietario sono quelli "purchera....." zincati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2010 - 14:16 Share Inviato 1 marzo 2010 - 14:16 forse fai prima a prendere un blocco completo di 50 cc.... occhio alle sigle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 1 marzo 2010 - 14:50 Share Inviato 1 marzo 2010 - 14:50 mi sembrano dei carter e volanomagnete di pk! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 15:38 Share Inviato 1 marzo 2010 - 15:38 mi sembrano dei carter e volanomagnete di pk! giusto (non c'è l'asola per la regolazione della puntine) ma così, ad occhio il dado che fissa il volano mi sembra un chiave 17 - se è così l'albero è cono 19 se invece è un dado chiave 19, l'albero è un cono 20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 1 marzo 2010 - 17:04 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 17:04 Allora,il bullone sul volano e' da 17. Posto due foto con la biella al PMI.Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 1 marzo 2010 - 17:25 Share Inviato 1 marzo 2010 - 17:25 potrebbe essere stata montata la biella dell'et3 o altra in carter di pk. c'è un pezzo spizzicato a lato la base del cilindro o è qualcosaltro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 17:40 Share Inviato 1 marzo 2010 - 17:40 potrebbe essere stata montata la biella dell'et3 o altra in carter di pk.c'è un pezzo spizzicato a lato la base del cilindro o è qualcosaltro? non c'entra nulla gli alberi sono intercambiabili tra loro e non è la biella dell'et3 ma l'albero dell'et3 la valvola è stata allargata troppo e non tiene QUINDI o la fai ripristinare o monti un collettore lamellare per i travasi di base, adesso ci guardo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 17:51 Share Inviato 1 marzo 2010 - 17:51 i travasi di base son fatti anche abbastanza bene non ha allargato più di tanto si vede chiaramente che era un 130 polini montato diritto @vespasan: quelal che vedi è pasta rossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 1 marzo 2010 - 18:25 Share Inviato 1 marzo 2010 - 18:25 i travasi di base son fatti anche abbastanza benenon ha allargato più di tanto si vede chiaramente che era un 130 polini montato diritto @vespasan: quelal che vedi è pasta rossa :sbonk:cerca di guardare pressapoco dove andrebbe montata la vite della cuffia dal lato interno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2010 - 19:48 Share Inviato 1 marzo 2010 - 19:48 :sbonk:cerca di guardare pressapoco dove andrebbe montata la vite della cuffia dal lato interno! è tutto integro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 15 aprile 2010 - 20:30 Autore Share Inviato 15 aprile 2010 - 20:30 Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare un blocco 50 Special a 4 marce.C'e' un probblema pero', cilindro e pistone sembra si siano fusi causa ruggine.Ora sto' cercando di sbloccarli per cercare d salvare almeno l'albero,ho versato nel cilindro un prodotto che dovrebbe eliminare la ruggine.Avete qualche consiglio da darmi per sbloccarlo nel caso non dovesse funzionare.Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 15 aprile 2010 - 21:12 Share Inviato 15 aprile 2010 - 21:12 Lì devi andare di Wd40 o svitol a fiumi e lasciato agire ore ore ed ore. E poi aiutandoti eventualmente con una piccola scaldata con la pistola sverniciatrice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 aprile 2010 - 22:20 Share Inviato 15 aprile 2010 - 22:20 Lì devi andare di Wd40 o svitol a fiumi e lasciato agire ore ore ed ore.E poi aiutandoti eventualmente con una piccola scaldata con la pistola sverniciatrice manca l'ingrediente supremo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 15 aprile 2010 - 22:44 Autore Share Inviato 15 aprile 2010 - 22:44 manca l'ingrediente supremo! Cioe' di grazia?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 aprile 2010 - 22:49 Share Inviato 15 aprile 2010 - 22:49 Cioe' di grazia?? la dose di paroline "dolci"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 15 aprile 2010 - 22:52 Autore Share Inviato 15 aprile 2010 - 22:52 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 16 aprile 2010 - 08:45 Share Inviato 16 aprile 2010 - 08:45 manca l'ingrediente supremo! Beh ma ogni buon smanettone o meccanico, ha il proprio calendarietto tascabile da usare nel momento di bisogno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 aprile 2010 - 09:21 Share Inviato 16 aprile 2010 - 09:21 smolla i 4 dadi che tengono il cilindro prendi un bel pezzo di legno mena con la mazzetta nel senso di uscita del cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparetto Inviato 16 aprile 2010 - 12:11 Autore Share Inviato 16 aprile 2010 - 12:11 Gia fatto Sartana1969,ma oltre il,punto morto superiore della biella non sono andato,il cilindro con tutto il pistone si e' alzato di 2cm.Adesso lascio che il liquido faccia un po' d'effetto e poi riprovo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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