a.fontanini Inviato 1 marzo 2010 - 20:58 Share Inviato 1 marzo 2010 - 20:58 Buonasera, scusate se apro un altro post ma il precedente era molto generico, meglio aprirne uno sul mio problema. Facciamo come si faceva a scuola tanto tempo fa... Dati partenza: 1) Vespa p150e 1983 totalmente originale getti compresi. 2) Prima della pulizia invernale tutto bene salvo bassa velocità massima e serbatoio super sporco. 3) Smontato e pulito: Serbatoio, testa, carburatore, cambio rubinetto benza. 4) vite miscela 2,5 giri da avvitato, minimo regolato Primo avvio metto un bo di miscela tutto bene parte al primo colpo come sempre, faccio un giretto in riserva e tutto va liscio. Riempio il serbatoio vado ad accendere e ciccia non parte... dopo un pò verifico candela ed è bagnata, provo a spinta nulla, spedivello senza candela rimetto candela ma nulla, dopo un pò scopro che il rubinetto miscela è irregolare in posizione normale... mentre l'afflusso in riserva è corretto.. metto in riserva e dopo un pò di tentativi parte. Faccio un 30 km e il mezzo va bene e supera gli 80-85km senza problemi ne buchi ne lentezza ad accelerare decelerare.. Cambio rubinetto e afflusso anche in posizione normale è corretto... ma continua ad avere problemi in fase di accensione, candela bagnata e scura. Solo dopo molte 8-9 spedivellate parte e poi non molla. Fatemi capire perchè prima partiva al primo o secondo colpo (con aria tirata) e ora non ne vuole sapere? Problema di carburazione (vite miscela da avvitare o svitare..) o problema di altra natura. Un grosso grazie a chi mi darà qualche utile suggerimento.. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 1 marzo 2010 - 21:04 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 21:04 dimenticavo. Provato con L82c che avevo prima della pulizia, P82M P86M nessuna variazione sempre candela bagnata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 marzo 2010 - 00:20 Share Inviato 2 marzo 2010 - 00:20 Mi viene da pensare al tubo benzina, che dopo i vari lavori non faccia un giro strano, per la candala L82Y direi che è ottima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 07:55 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 07:55 grazie per il suggerimento, ma tubo miscela non fa strane anse o giri.. verificato deve essere altro... centralina? Possibile controllarla a banco? qualcuno ha il suo schema interno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 marzo 2010 - 08:40 Share Inviato 2 marzo 2010 - 08:40 Se si bagna la candela non è certo problema di tubo benzina o di rubunetto. Se la benzina non affluisce bene avresti degli ammanci ma solo ad alte velocità. Hai detto che il serbatoio era molto sporco quindi sarà arrivata nel carburatore parecchia porcheria. Il problema è lì. Smonta il carburatore in tutte le sue parti e con particolare attenzione, verifica il getto di minimo ed i vari condotti dell'aria, dove va la vite, prima e dopo. Probabilmente si è parzialmente occluso il condotto dell'aria o il getto di minimo, a minimo e bassi regimi hai una carburazione molto grassa, la candela si sporca e va a massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 08:54 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 08:54 proverò a ricontrollare il carburatore ma è la prima cosa che ho pulito. Grazie suggerimento, se la centralina non funzionasse correttamente potrebbe causare il mio problema? La scintilla è blu ma non molto forte, 3scintille a spedillata. il rubinetto e il tubo ora sono a posto e miscela al carburatore arriva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANKIT5 Inviato 2 marzo 2010 - 09:22 Share Inviato 2 marzo 2010 - 09:22 Ciao Probabilmente hai modificato i valori di Miscela Aria - Benzina . Credo arrivi troppa ( Benzina/Olio ) rispetto a ARIA . Quindi tende a ingolfarsi e non partire a freddo . Devi regolare la vite che regola questo rapporto nel Carburatore ( a motore Caldo ). Dando per scontato che tu abbia rimontato tutto in modo preciso , prova anche a capire se la corrente arriva bene e se la condela e' OK con distanza di 0.6 . GiankiT5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2010 - 09:37 Share Inviato 2 marzo 2010 - 09:37 Il comando dell'aria funziona bene? Se tiri il pomello, il cavetto muove la leva dell'aria nel carburatore e se lo fai rientrare ritorna bene in posizione? Non è che smontando il serbatoio hai fatto casino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 2 marzo 2010 - 10:00 Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:00 Ma quando la lasci ferma con il rubinetto aperto ci sono perdite di miscela, la scatola del carburatore si riempie di miscela oppure è tutto ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 10:11 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:11 grazie per le tante risposte. Ecco le delucitazioni: 1) Il pomello dell'aria funzia bene come pure lo starter. 2) Non c'è alcuna perdita ne sul carburatore ne sulla testa Potrebbe esser un problema di rapporto aria/miscela... nel mio caso va avvitata o svitata? Potrebbe anche esser un problema di corrente ma la scintilla seppur abbastanza debole e bella blu.. prima di spendere 60€ per la centralina vorrei capire se è quella.. qualche sistema per testarla? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 10:12 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:12 come dicevo all'inizio è un problema solo alla partenza poi va come un treno! senza alcun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2010 - 10:22 Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:22 Per testare la centralina ci vuole un banco apposta. La cosa migliore sarebbe provare a sostituirla con un'altra, in prestito da qualche altra vespa e poi procedere con l'acquisto. Avvitando la vite smagrisci, svitando ingrassi. C'è differenza con motore freddo o caldo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 10:29 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:29 a caldo parte al primo colpo, il problema è solo a freddo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2010 - 10:51 Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:51 a caldo parte al primo colpo, il problema è solo a freddo. Fai questa prova: a freddo, inclina la vespa a destra (lato motore), conta fino a 3 e prova a farla partire, se riesci tenendola inclinata. Se così parte senza problemi, svita la vite di mezzo giro abbondante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANKIT5 Inviato 2 marzo 2010 - 11:29 Share Inviato 2 marzo 2010 - 11:29 Attenzione - per quanto ne so la vite se la sviti ingrassa altrimenti vai a smagrire arrichend d'aria . Devi trovare il giusto compromesso . A minimo con motore caldo devi essere su 1200-1300 giri . Non deve fare fumo ( olio sintetico 100 % per miscela ) e tirando le marce non devi sentire dei Vuoti . Sto dando per Scontato che il Serbatoio sia OK e tutto il passaggio Benzina si libero . Potresti al limite dopo aver ripuilito il tutto montare un filtro tra serbatoio e carburatore . GiankiT5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 12:33 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 12:33 serbatoio ok la sua pulizia è stato il motivo della pulizia globale. Dopo i post temo di non aver ancora ben capito. Per aumentare la dose di aria nella miscela la vite va avvitata o svitata? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 12:37 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 12:37 tratto da la carburazione "esistono 2 tipi di circuito del minimo, quelli con vite aria e quelli con vite miscela, i primi si riconoscono perchè la vite e' posizionata tra il corpo del carburatore ed il cornetto di aspirazione, i secondi hanno la vite interposta tra il corpo del carburatore e la testa (o il cilindro per i 2 tempi).La vite aria regola solamente l'aria che entra nel cicuito minimo, quindi avvitando la vite diminuiremo l'aria in ingresso arricchendo la miscela (aria + benzina) in uscita, svitando entra più aria smagrendo la carburazione. La vite miscela interviene invece sulla miscela di aria e benzina già formata, avvitando la vite diminuiremo la miscela ed allentandola l'arricchiremo." quindi nel Si 20-20D dovrebbe essere miscela quindi dovrei svitare per arrichire di aria... corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANKIT5 Inviato 2 marzo 2010 - 13:26 Share Inviato 2 marzo 2010 - 13:26 Se si avvita si arrichisce d'aria . Se si svita si arrichisce di benzina/olio . Verificare che il coperchio si ben stretto in modo che la guarnizione sia ben aderente . Verificare che il filtro sia integro e con guarnizione ( non entri troppa aria - tutti i buchi siano chiusi ) . Se dopo aver provato varie regolazioni proprio non va' , bisogna intervenire sugli ugelli o forse sulla centralina ha qualche problema non visibile ad occhio nudo . GiankiT5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 2 marzo 2010 - 19:38 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 19:38 grazie a tutti, alla fine sembra essere solo un problema carburazione, montata una ngk nuova b7hs, vite miscela a 1,5giro da avvitato.. e magia parte al primo colpo. Non mi resta che un lungo giro pieno di curve per testare come si comporta sulla distanza. andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 marzo 2010 - 20:35 Share Inviato 3 marzo 2010 - 20:35 prima di spendere 60€ per la centralina vorrei capire se è quella.. qualche sistema per testarla? Con 60 euro ne prendi tre di centraline. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 7 luglio 2010 - 19:09 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:09 Buonasera a tutti, da marzo tempo ne è passato e un 1500km la vespa ha fatto. Oggi sono andato a far il collaudo e tutto bene, ma vorrei capire una cosetta: 1) ieri in preparazione ho montato una L82 e pure una P82 nuove e ... nulla la creatura si ingolfa. 2) Rimonto la B7HS e tutto va bene... per dire il vero un pò nera era ma bon funzionava bene.. Qualcuno mi spiega che cambia? non dovrebbero essere molto simili? Ho una vespa razzista che ama solo le NGK 3) Un giretto fa (180km di tachimetro fa) la vespa in corsa mi ha dato un momento come se non arrivasse benza (un vuoto) per poi riprendere senza fastidi... da preoccuparsi qualcosa da verificare? 4) Collaudo 10 e lode anche per emissioni scarico. MAndi e grazie, Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.fontanini Inviato 20 luglio 2010 - 11:49 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 11:49 Buongiorno, ai ai ai continua saltuariamente a farmi buchi di potenza come se non arrivasse benzina la cosa dura qualche secondo. Carburatore smontato e lindo, la centralina fa una bella scintilla blu. Candela un pò nera ma non mi spiego perchè su 30km per esempio di viaggio sti buchi durano 1 2 secondi e poi nessun problema. Saluti e grazie a chi mi da un consiglio. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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