xmodels Inviato 2 marzo 2010 - 09:00 Share Inviato 2 marzo 2010 - 09:00 Ciao voglio iscrivere il mio PX 125 '84 alla FMI, più che altro per evitare i problemi con gli assurdi blocchi alla circolazione imposti a noi sfigati Lombardi. Cerco un anima gentile con esperienza mi sappia confermare se le foto vanno bene e se nella vespa è tutto conforme questo è il link alle foto (la targa è coperta solo per il web) http://img709.imageshack.us/g/smallwebimg5749.jpg/ grazie in anticipo marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 2 marzo 2010 - 09:07 Share Inviato 2 marzo 2010 - 09:07 ciao, le foto dovrebbero essere fatte su sfondo bianco o uniforme. Il bianco serve per esaltare bene la vespa. Procurati un lenzuolo,fissalo ad una parete e fai le foto;-) Ciao, Legio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 marzo 2010 - 09:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2010 - 09:31 ciao,le foto dovrebbero essere fatte su sfondo bianco o uniforme. Il bianco serve per esaltare bene la vespa. Procurati un lenzuolo,fissalo ad una parete e fai le foto;-) Ciao, Legio Quoto. Inoltre le foto non vanno bene perché devono essere fatte perpendicolarmente ai 4 lati della vespa e la ruota anteriore dev'essere in asse col resto del veicolo. Ci sono poi un paio di particolari che potrebbero fare tornare indietro la pratica: - il parafango posteriore spaccato vicino al numero di telaio - la punzonatura arrugginita (dagli una passata di ferox e poi lavala) - una macchia non meglio identificata sul lato sinistro del tunnel centrale, verso il cofano - la sella danneggiata sull'anteriore destro Sono sciocchezze, ma tutte insieme possono pregiudicare l'ammissione al registro storico. Ti consiglio di consultare un responsabile di zona, al quale puoi mostrare le foto per una valutazione preventiva. L'elenco lo trovi qui: Documentazione Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2010 - 09:53 Share Inviato 2 marzo 2010 - 09:53 Quoto sia Legionarius che GiPiRat. Se mandi quelle foto, di sicuro NON passi. Rifalle bene secondo le indicazioni di GiPiRat, non si deve vedere lo sbrego sulla sella e la macchia sullo scatolato centrale. Il parafango posteriore cambialo, costa poco e ci vogliono 30 secondi a sostituirlo. Per il numero di telaio, spazzola via la ruggine (con delicatezza, non rovinare la vernice o i numeri) e passaci sopra dell'olio, poi togli l'eccesso con uno straccio, in modo che i numeri si leggano bene, siano protetti e non si veda la ruggine che non riuscirai a togliere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 2 marzo 2010 - 12:42 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 12:42 Grazie ragazzi per i consigli. Temevo/immaginavo qualcosa di simile , perciò farò tesoro e riproverò a far le foto ... e prima che alla commissione le ripresenterò a voi In effetti il parafango posteriore già l'ho preso, ma una domanda: in origine è montato con i rivetti ? La macchia sullo scatolato centrale (sul lato sx) è una sverniciatura : che faccio ? la lascio? o devo provare a fare "una pezza"? (ma sinceramente, visto che è un conservato e ha 26 anni, non vedo come possano pretendere sia immacolata ... marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 2 marzo 2010 - 12:48 Share Inviato 2 marzo 2010 - 12:48 Oppure contatta l'esaminatore della tua zona...gli fai avere un bel pò di foto in modo da poter avere un parere preventivo. Sistemi quelle 2 cavolate( che di cavolate si tratta...sono cosette da niente non ti spaventare;-)) e poi parti con le foto come Gino e GustaV ti hanno detto. Ricorda il lenzuolo bianco ...se vai sul sito dell' FMI trovi scritto tutto. Ciao, Legio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 2 marzo 2010 - 12:49 Share Inviato 2 marzo 2010 - 12:49 La macchia sullo scatolato centrale (sul lato sx) è una sverniciatura : che faccio ? la lascio? o devo provare a fare "una pezza"? (ma sinceramente, visto che è un conservato e ha 26 anni, non vedo come possano pretendere sia immacolata ... marco Chiedi all'esaminatore. Io sto facendo la stessa cosa su un conservato..........solo che invece di 26 gli anni della mia nonnetta sono 50! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 2 marzo 2010 - 13:08 Share Inviato 2 marzo 2010 - 13:08 In ogni caso complimenti per la Vespa, è proprio una meraviglia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 2 marzo 2010 - 13:31 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 13:31 @casca : ad essere sincero io non ho grossi meriti, ho solo lucidato la vernice che era un po' opaca ... per il resto son stati bravi i propietari precedenti che non l'hanno rovinata. Farò come consigliato, non appena il lavoro (+ moglie e figlio) me lo consentiranno, rifarò le foto e poi contattaerò anche il responsabile di zona per sapere come fare per la "sverniciatura sul trave". Per il resto, pur non essendo io un grande esperto, la mia azzurrina non ha un filo di ruggine, non ha segni ne gibolle e credo che meriti. Per la sella che faccio? La tengo col buco ? Pezza fai da te (incollata dall'interno)? Conoscete qualcuno che cambia il rivestimento? Devo prendere una sella nuova? Sinceramente mi dispiacerebbe prendere una sella nuova "originale" : trovo molto più comode le selle tipo nuovo senza molle (almeno così dice il mio sedere, e come per le selle delle biciclette solo il tuo sedere può avere la parola al riguardo) e avevo intenzione di prendere una di queste da usare per i viaggi lunghi , tenendo quella originale per gli incontri "formali" Un altra domanda, scusate se può sembrare stupida: così come ho cercato un PX con le frecce perchè già il traffico è terribile e senza frecce si rischia il doppio, è mia intenzione montare gli specchietti retrovisori (far o altri simili, cromati, tondi). Che succede se dopo aver la certificazione FMI ti beccano con gli specchietti ? Che fanno ti giustiziano sul posto? Bruciano la Vespa e uccidono il propietario a specchiettate? marco marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2010 - 14:11 Share Inviato 2 marzo 2010 - 14:11 Gli esaminatori lombardi non sono molto disponibili a valutazioni extra procedura, a meno che non passi dall'amico dell'amico di qualche esponente di spicco vespa club, insomma se fai parte della cricca. Il parafango è dotato di 2 perni in plastica che si infilano degli appositi buchi nel telaio. Internamente al telaio questi 2 perni si fissano in posizione con 2 coppiglie metalliche a corona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 marzo 2010 - 15:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2010 - 15:14 Grazie ragazzi per i consigli. Temevo/immaginavo qualcosa di simile , perciò farò tesoro e riproverò a far le foto ... e prima che alla commissione le ripresenterò a voi In effetti il parafango posteriore già l'ho preso, ma una domanda: in origine è montato con i rivetti ? La macchia sullo scatolato centrale (sul lato sx) è una sverniciatura : che faccio ? la lascio? o devo provare a fare "una pezza"? (ma sinceramente, visto che è un conservato e ha 26 anni, non vedo come possano pretendere sia immacolata ... marco Se vai in un colorificio ti possono fare un po' di vernice campionando quella attuale della vespa (che, per forza di cose, non corrisponderà più perfettamente all'originale), la diluisci e la passi in un paio di mani con un pennello morbido, la lucidi e viene perfetta, o quasi. Per la sella, prova a fare una riparazione artigianale o portala da un tappezziere auto-moto che faccia anche restauri. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 3 marzo 2010 - 17:51 Autore Share Inviato 3 marzo 2010 - 17:51 per ora grazie per i consigli. Mi metterò all'opera e vi terrò informati marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 3 aprile 2010 - 17:40 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 17:40 Ho fatto i compiti : - la sella è stata sistemata - le impefezioni della vernice riprese - il numero di telaio pulito (nelle foto per il web è oscurato, ma si legge benissimo) - paraspruzzi posteriore sostituito con uno originale nuovo questo è il link alle foto ImageShack Album - 8 images attendo commenti e consigli marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 aprile 2010 - 17:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2010 - 17:48 Ho fatto i compiti : - la sella è stata sistemata - le impefezioni della vernice riprese - il numero di telaio pulito (nelle foto per il web è oscurato, ma si legge benissimo) - paraspruzzi posteriore sostituito con uno originale nuovo questo è il link alle foto ImageShack Album - 8 images attendo commenti e consigli marco Sì, vanno bene ma, nella foto da 1 metro, il parafango posteriore è sempre quello vecchio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xmodels Inviato 3 aprile 2010 - 19:09 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:09 @gipirat no, no ... il paraspruzzi è proprio nuovo , forse nella foto piccola che ho caricato non si vede bene ma ho fatto tutti i lavori allego un particolare a risoluzione più elevata marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 aprile 2010 - 09:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2010 - 09:22 @gipirat no, no ... il paraspruzzi è proprio nuovo , forse nella foto piccola che ho caricato non si vede bene ma ho fatto tutti i lavori allego un particolare a risoluzione più elevata marco Ok, va bene così. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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