Ivan et3 Inviato 2 marzo 2010 - 10:25 Share Inviato 2 marzo 2010 - 10:25 Ciao a tutti, mi servono delle dritte ragazzi 1) l'interno dove va serbatoio e carburatore, si lascia solo antiruggine? 2) il sotto dove va il motore? 3) il parafango anteriore, dentro si lascia antiruggine o si colora anche dentro? Poichè la mia vespa era stata già "manipolata" quel genione che l'ha fatto, ha avuto la brillante idea di usare il disco per grattare la vernicie, con una grana che sarà stata 40!!! A ferro presenta diversi "solchi" nella lamiera, io vorrei procedere con 1) fondo epossidico riempitivo, così da proteggerla e da riempire i graffi 2) lisciarlo e stuccare eventuali "magagne" 3) lisciare lo stucco e dare antiruggine originale 4) colore originale Può andare bene? Visto e considerato i graffi profondi nella lamiera. L'antiruggine originale di che tipo mi consigliate di prenderlo? Bicomponente o altro? Va lisciato anche quello? Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 2 marzo 2010 - 16:58 Share Inviato 2 marzo 2010 - 16:58 Ciao a tutti, mi servono delle dritte ragazzi 1) l'interno dove va serbatoio e carburatore, si lascia solo antiruggine? 2) il sotto dove va il motore? 3) il parafango anteriore, dentro si lascia antiruggine o si colora anche dentro? Poichè la mia vespa era stata già "manipolata" quel genione che l'ha fatto, ha avuto la brillante idea di usare il disco per grattare la vernicie, con una grana che sarà stata 40!!! A ferro presenta diversi "solchi" nella lamiera, io vorrei procedere con 1) fondo epossidico riempitivo, così da proteggerla e da riempire i graffi 2) lisciarlo e stuccare eventuali "magagne" 3) lisciare lo stucco e dare antiruggine originale 4) colore originale Può andare bene? Visto e considerato i graffi profondi nella lamiera. L'antiruggine originale di che tipo mi consigliate di prenderlo? Bicomponente o altro? Va lisciato anche quello? Grazie a tutti. Credo proprio che prima si da l'antiruggine, poi il fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 2 marzo 2010 - 18:27 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 18:27 Si ma io voglio dare un fondo epossidico riempitivo, fa da protezione e riempe pure le "magagne" lievi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 2 marzo 2010 - 18:36 Share Inviato 2 marzo 2010 - 18:36 Se usi un fondo epossidico per fare spessore e riempire i solchi della grana 40 fai uno sbaglio,perchè tutti i fondi ,specialmente se dati con alti spessori calano ,e ti ritroveresti dopo averla verniciata con i solchi che si vedono in controluce. Se posso permettermi di darti un consiglio ,dai l'epox, stucchi quello che c'è da stuccare e dove sono i solchi dai una rasatina a riempire solo i solchi .Poi quando è tutta pronta dai un fondo catalizzato isolante del colore del fondo originale e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 2 marzo 2010 - 19:11 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 19:11 Se usi un fondo epossidico per fare spessore e riempire i solchi della grana 40 fai uno sbaglio,perchè tutti i fondi ,specialmente se dati con alti spessori calano ,e ti ritroveresti dopo averla verniciata con i solchi che si vedono in controluce.Se posso permettermi di darti un consiglio ,dai l'epox, stucchi quello che c'è da stuccare e dove sono i solchi dai una rasatina a riempire solo i solchi .Poi quando è tutta pronta dai un fondo catalizzato isolante del colore del fondo originale e sei a posto. Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili. Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 2 marzo 2010 - 19:15 Share Inviato 2 marzo 2010 - 19:15 Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora. L'epofan è un ottimo epossidico, io ne uso un altro,ma va benissimo quello. Dicono che si possa usare come riempitivo e che riempie già da solo i graffi e i micropuntini della sabbiatura,ma per esperienza personale ti consiglio di non fare tanto spessore con l'epox;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 2 marzo 2010 - 19:40 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 19:40 L'epofan è un ottimo epossidico, io ne uso un altro,ma va benissimo quello.Dicono che si possa usare come riempitivo e che riempie già da solo i graffi e i micropuntini della sabbiatura,ma per esperienza personale ti consiglio di non fare tanto spessore con l'epox;-) Ok grazie mille, seguirò il tuo consiglio Invece per le parti da verniciare, dove devo lasciare solo antiruggine e dove fare colore della carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 marzo 2010 - 19:55 Share Inviato 2 marzo 2010 - 19:55 Se sei messo male con i solchi puoi anche usare lo stucco poliestere a spruzzo. Anch'io cmq solitamente do una rasatina con la spatola. Eventualmente considera lo stucco nitro, è molto comodo per certi piccoli stucchini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 4 marzo 2010 - 00:13 Share Inviato 4 marzo 2010 - 00:13 Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora. Anchio conosco bene l' epofan e' un ottimo prodotto comunque secondo me ill lavoro migliore che puoi fare e' una mano di epofan nn troppo spessa una lisciatina poi un fondo sempre lechler green ti filler dovrebbe chiamarsi che e' quello x carrozzeria e si comporta meglio nella lisciatura e riempie di piu... puoi comunque con un po' di calma avere ottimi risultati si con uno che con l' altro...mani nn troppo spesse ben date e aspetta sempre un po di tempo prima di verniciarla(cosi sei sicuro che il fondo nn cala)ovviamente lisci tra un fondo e l altro se ci tieni all' originalta' puoi farlo colorare del colore dell antiruggine originale... nn credo che avrai problemi x qualche graffietto sulla lamiera... ti consiglio anche lo smalto lechler bicomponente quello specifico x restauri acrifan se nn sbaglio e' ottimo... BUON LAVORO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 4 marzo 2010 - 00:18 Share Inviato 4 marzo 2010 - 00:18 Se sei messo male con i solchi puoi anche usare lo stucco poliestere a spruzzo. Anch'io cmq solitamente do una rasatina con la spatola. Eventualmente considera lo stucco nitro, è molto comodo per certi piccoli stucchini. Scusa l intromissione ma lo stucco poliestere a spruzzo no...poi su un vespino vedrai che i graffietti nn saranno un problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 4 marzo 2010 - 00:33 Autore Share Inviato 4 marzo 2010 - 00:33 Nessuno però sa dirmi se sotto la scocca (dove va il motore) devo verniciare di colore o solo di fondo?? L'interno del parafango anteriore?? Comunque grazie mille dei consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 4 marzo 2010 - 00:49 Share Inviato 4 marzo 2010 - 00:49 A tuo piacimento x me piu' bella verniciata tutta...il sottoserbatoio va sfumato fino circa meta'... credo che in origine sotto ci vada solo l antiruggine quindi nel tuo caso solo il secondo fondo quello x carozzeria colorato... A me piace che sbrilluccica anche sotto Ti allego una foto di come doveva essere in origine comunque anche il sotto del parafango solo antiruggine ma io vernicio anche li questione di gusti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 5 marzo 2010 - 18:20 Share Inviato 5 marzo 2010 - 18:20 dipende dall'anno di costruzione. Nei primi anni tendevano a sfumare anche l'interno, poi invece sono diventati più tirchi. Prova a vedere la mia guida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 5 marzo 2010 - 18:23 Autore Share Inviato 5 marzo 2010 - 18:23 Ne ho una del '70 e una del '78 ora sto pensando a quella del '78, quindi faccio il tirchio quando toccherà all'altra farò lo "spantegone" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 6 marzo 2010 - 20:34 Share Inviato 6 marzo 2010 - 20:34 Si comunque sfumata piu' o meno alla piaggio erano abbastanza tirchi... allego la foto del sotto che sbrilluccica che secondo me non e' niente male ciao e buona verniciatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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