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nuovo tachimetro by sip/koso


tekko
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peccato non esista la versione con livello benzina...Il conta/km pre arcobaleno è secondo me il più bello che esista...

 

Sulla mia farebbe un figurino...:sbav:

 

Già mi è venuto una volta il pallino di modificare il mio facendo la parte interna nera...:Lol_5: Ma non è la stessa cosa...

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peccato non esista la versione con livello benzina...Il conta/km pre arcobaleno è secondo me il più bello che esista...

 

Sulla mia farebbe un figurino...:sbav:

 

Già mi è venuto una volta il pallino di modificare il mio facendo la parte interna nera...:Lol_5: Ma non è la stessa cosa...

....modificare il fondino facendolo a sfondo nero con scritte dorate? Visto che sei un Photoshoppatore professionista? ;-)

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....modificare il fondino facendolo a sfondo nero con scritte dorate? Visto che sei un Photoshoppatore professionista? ;-)

 

Beh la cornice si fa a bomboletta...ma per il tachimetro è un altro discorso.. Farlo al computer non ci vuole niente...è produrlo che è un altro discorso.. :azz:

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Beh la cornice si fa a bomboletta...ma per il tachimetro è un altro discorso.. Farlo al computer non ci vuole niente...è produrlo che è un altro discorso.. :azz:

Stamparlo su carta normale o fotografica e incollarlo sopra quello originale? All'Apini facciamo così.... :lol:

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Stamparlo su carta normale o fotografica e incollarlo sopra quello originale? All'Apini facciamo così.... :lol:

 

L'ho fatto su tutti gli scooter che ho avuto ;-)

 

Ma per esperienza so che per colpa del sole e dell'umidità si rovinano dopo un po', e io sulla vespetta vorrei fare un lavoro fatto bene. :lol:

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L'ho fatto su tutti gli scooter che ho avuto ;-)

 

Ma per esperienza so che per colpa del sole e dell'umidità si rovinano dopo un po', e io sulla vespetta vorrei fare un lavoro fatto bene. :lol:

Bisognerebbe usare carta adesiva con inchiostro indelebile.... :mah:

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Bisognerebbe usare carta adesiva con inchiostro indelebile.... :mah:

 

Prima o poi si scolla e l'inchiostro si sbiadisce. Sarebbe da fare su forex o materiali simili, ma per fare un pezzo solo, (amenochè tu non abbia una tipografia) i costi sono esagerati.

:ciao:

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Prima o poi si scolla e l'inchiostro si sbiadisce. Sarebbe da fare su forex o materiali simili, ma per fare un pezzo solo, (amenochè tu non abbia una tipografia) i costi sono esagerati.

:ciao:

Potrei sentire il mio vecchio amico... il Fracassi.... :mah:

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è stupendo...appena metterò mani sulla sprint credo che mui regalerò questa chicca...

 

Tieni presente che la Sprint ha uno strumento di forma diversa.

 

Per come sono fatto io non modificherei una 'nonna', ma un PX con manubrio Rally lucidato a specchio e questo contachilometri... :sbav:

 

 

 

 

Già mi è venuto una volta il pallino di modificare il mio facendo la parte interna nera...:Lol_5: Ma non è la stessa cosa...

 

Molto bello pure così :lol: Un compromesso ci sarebbe, ed è lo strumento della GTV, scalato 160, che ha la maschera verniciata in antracite metalizzato e le lancette rosse. Contrasti cromatici a mio giudizio felici.

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Molto bello pure così :lol: Un compromesso ci sarebbe, ed è lo strumento della GTV, scalato 160, che ha la maschera verniciata in antracite metalizzato e le lancette rosse. Contrasti cromatici a mio giudizio felici.

 

Sticazz.....260 euro! :shock:

Si monta come sul Px? Cioè ha lo stesso diametro e stessi attacchi?

Immagine 1.jpg

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Niki ti do un idea migliore, potresti fare una flangia o meglio un tubo con il diametro esterno che si incastri al posto del contakm tuo, e l'interno decentrato in cui si possa mettere il contakm koso del px primo tipo. ;-)

 

Poi visto che conosci uno bravo in elettronica ti fai fare un kit a led di segnalazione livello benzina da alloggiare nel bordo superiore, e sicuramente c'è ancora spazio per le spie di fari e frecce ;-)

 

Vedi disegnino esplicativo. :mrgreen:

Progetto contakm.JPG

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:cry::cry:...mai nessuno che pensi a noi poveri sprintisti/gtisti...io spenderei pure il doppio per avere una cosa del genere sulla Gran Turismo Veloce...e invece...tachimetro originale( precisione 0!!)...koso sul bauletto( che si fà fatica a vederlo...ma sul manubrio non lo metto manco sotto tortura)...:cry::cry:che tristezza...:nono::nono:
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Niki ti do un idea migliore, potresti fare una flangia o meglio un tubo con il diametro esterno che si incastri al posto del contakm tuo, e l'interno decentrato in cui si possa mettere il contakm koso del px primo tipo. ;-)

 

Poi visto che conosci uno bravo in elettronica ti fai fare un kit a led di segnalazione livello benzina da alloggiare nel bordo superiore, e sicuramente c'è ancora spazio per le spie di fari e frecce ;-)

 

Vedi disegnino esplicativo. :mrgreen:

 

 

si potrebbe fare, bella idea emoticon-0148-yes.gif

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Oppure puoi adattare al tuo manubrio un coperchio da px primo tipo, così hai già la spia per fari e frecce e mettere i led che ti mancano direttamente sulla plastica ;-)

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ma secondo voi è possibile metterci il bordino cromato anzichè così nero?se si mi sa che lo compro appena ho il vil danaro

c'è già...:Ave_2:

Rev counter/ Speedometer Vespa P80-150X/PX80-200 E/P200E

ah...non c'è bisogno di batteria...

http://www.sip-scootershop.com/community/forums/t/408337.aspx

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czz c'è!!hai ragione,peccato non ci sia la foto...sono anche gli ultimi disponibili,uff!comprarlo o non comprarlo,comprarlo o non comprarlo,COMPRARLO O NON COMPRARLO!!!???cavolo e sto cercando il blocco motore da elaborare.

ardua scelta,ardua scelta

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...mi....nnnnn....... se non c'è bisogno di batteria e si monta sul cavo originale...E'MIO!!!!!!!!!!chissà se quello per il px si monta allo stesso modo.....

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Niki ti do un idea migliore, potresti fare una flangia o meglio un tubo con il diametro esterno che si incastri al posto del contakm tuo, e l'interno decentrato in cui si possa mettere il contakm koso del px primo tipo. ;-)

 

Poi visto che conosci uno bravo in elettronica ti fai fare un kit a led di segnalazione livello benzina da alloggiare nel bordo superiore, e sicuramente c'è ancora spazio per le spie di fari e frecce ;-)

 

Vedi disegnino esplicativo. :mrgreen:

 

in una discussione recente, riguardante modifiche al contachilometri prima serie, ho allegato un documento pdf col quale si realizza l'inidicatore di benzina con pochi euro e 5 led ;)

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...mi....nnnnn....... se non c'è bisogno di batteria e si monta sul cavo originale...E'MIO!!!!!!!!!!chissà se quello per il px si monta allo stesso modo.....

però, però...ragionando a mente fredda...il contakm funziona col cavetto originale...e questo non è sinonimo di precisione...preferivo il magnete...e il contagiri funziona con l'impulso luce e non col cavetto alla candela...altro sinonimo di imprecisione...quindi...lo si prende per la bellezza?:mah:

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però, però...ragionando a mente fredda...il contakm funziona col cavetto originale...e questo non è sinonimo di precisione...preferivo il magnete...e il contagiri funziona con l'impulso luce e non col cavetto alla candela...altro sinonimo di imprecisione...quindi...lo si prende per la bellezza?:mah:

 

Non sono d'accordo perchè se la cordina è di qualità decente (non deve avere torsioni) e se il sistema di rinvio ha geometrie calcolate come si deve (confidiamo nella Piaggio che fu), allo strumento arriva comunque il rapporto 1 giro/1 metro. Ovviamente non si può avere una precisione scientifica, ma comunque un'approssimazione ragionevole per un tachimetro motociclistico. Mi preoccuperei di più delle variazioni di sviluppo della circonferenza fra i vari tipi di pneumatici.

Non è detto, comunque, che siano previste delle modalità di correzione a livello di strumento. C'è da dire che non vedo alcun pulsante.

 

Anche per il contagiri, teoricamente, con un pipetta schermata non si dovrebbero avere problemi di precisione (poi bisogna vedere gli scarti fisiologici dello strumento)

 

Piuttosto quello che mi lascia perplesso è:

 

  • c'è un orologio, lo si vede in foto ed è citato nella descrizione. Ebbene, senza batteria, come può funzionare? Ci sarà una batteria tampone?
  • E come diavolo si regola l'orologio? Telepaticamente?

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Non sono d'accordo perchè se la cordina è di qualità decente (non deve avere torsioni) e se il sistema di rinvio ha geometrie calcolate come si deve (confidiamo nella Piaggio che fu), allo strumento arriva comunque il rapporto 1 giro/1 metro. Ovviamente non si può avere una precisione scientifica, ma comunque un'approssimazione ragionevole per un tachimetro motociclistico. Mi preoccuperei di più delle variazioni di sviluppo della circonferenza fra i vari tipi di pneumatici.

Non è detto, comunque, che siano previste delle modalità di correzione a livello di strumento. C'è da dire che non vedo alcun pulsante.

 

Anche per il contagiri, teoricamente, con un pipetta schermata non si dovrebbero avere problemi di precisione (poi bisogna vedere gli scarti fisiologici dello strumento)

 

Piuttosto quello che mi lascia perplesso è:

 

  • c'è un orologio, lo si vede in foto ed è citato nella descrizione. Ebbene, senza batteria, come può funzionare? Ci sarà una batteria tampone?
  • E come diavolo si regola l'orologio? Telepaticamente?

nei koso c'è un bottone sul retro per le varie regolazioni...sarà lo stesso quì...:mah:

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però, però...ragionando a mente fredda...il contakm funziona col cavetto originale...e questo non è sinonimo di precisione...preferivo il magnete...e il contagiri funziona con l'impulso luce e non col cavetto alla candela...altro sinonimo di imprecisione...quindi...lo si prende per la bellezza?:mah:

Luca, mi sa che la mente ti si è raffreddata troppo..:mrgreen::mrgreen:.....perchè dovrebbe essere impreciso col cavetto originale?non vedo il nesso...pensa invece che quando piove il sensore è all'acqua mentre con la corda originale sta ben riparato dentro lo strumento...poi nessuno ha detto che il contagiri prende gli impulsi dall'impianto.....è stato detto semplicemente che non c'è bisogno di batteria...immagino che si debba montare un regolatore di tensione che stabilizzi la corrente per far funzionare a dovere lo strumento..... a me mi piaceresserebbe tantissimissimo acqcuistarlo al piùprestissimo

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nei koso c'è un bottone sul retro per le varie regolazioni...sarà lo stesso quì...:mah:

 

infatti è una cosa barbara: praticamente per resettare i chilometri percorsi, che è essenziale per chi non ha l'indicatore del carburante, va smontato il coprimanubrio...

 

qualcuno di voi ha risolto questo problema? io stavo pensando a montare i pulsantini e farci una deviazione

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