Vai al contenuto

Ritornando a come eliminare le turbolenze al cuppini.

franz
 Share

Recommended Posts

Prima un saluto a tutti.Non ho trovato il post di Tormento su come eliminare le turbolenze al cuppini,e qui' mi sono permesso di farvi vedere vedere cosa ho fatto.Ho provato a fare come dice Tormento,ma per me è insufficente. Domenica mattina uscendo presto con l'aria fredda ho preso un po' di otite.Poi ho pensato di fare cosi'.

parabrezza_003_973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non lo trovo così brutto, anzi. Dovrebbe piuttosto essere molto efficace.

Un sistema simile è impiegato sulle moto da turismo carenate, tipo il Suzuki Bandit. In pratica l'aria che si infiltra fra i due parabrezza viene proiettata verso l'alto, deviando anche il flusso che investe frontalmente il paravento anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il giudizio positivo.Oggi l'ho provato sia in superstrada che sul selciato sconnesso(quello speciale di Na via marina) e ho visto che risponde bene,la vespa arriva a 90 con facilita',sul selciato non vibrava per niente.Passero' all'asolatura verticale dei 2fori di fissaggio in modo da regolarlo in altezza sperando di non innescare vibrazioni.Vediamo qualche altro VRista cosa ne pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Occhio che l'asolatura dei 2 fori potrebbe indebolire troppo i punti di attacco, generando cricche.

mi secca ammetterlo, ma concordo con lui. asolando i fori rischi anche secondo me, specie di inverno. cmq non è nemmeno troppo brutto alla fin fine. il mio post sulle turbolenze del cuppini che non so se hai trovato poi è qui

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-3832.phtml

cmq secondo me il tuo potresti anche alzarlo un altro pò, ma tieni presente che anche a me in posizione eretta un pò d'aria arriva, alla fine è un cupolino più che un parabrezza, quindi mi sa che è normale. casco con visiera, sempre, specie coi moscerini che girano in questo periodo :-)

ciao Franz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.Cerco un po' di pexiglass migliore (piu'limpido) e lo rifaro con qualche mdifica migliorativa.Il casco sempre in testa e anche con visier abbassata.Cia Antoni' e un saluto a tutti i VRisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franz se proprio vuoi provare la soluzione definitiva dovresti ricavare un cuppini da un parabrezza più grande alzandolo di un pò, facendo insomma un parabrezza stretto o un cupolino alzato.. se hai un vecchio parabrezza da sacrificare puoi provare, col taglio del plexy te la cavi alla grande, altrimenti ad occhio una buona base di partenza potrebbe essere quello dell' honda @ che ha forma simile ed è leggermente più grande.devi solo controllare l'interasse per montarlo.

ciao

p.s. se vai in giro con l'otite non ti scordare di metterti un pò d'ovatta nell'orecchio o quando torni sono dolori.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sposto in Fai da Te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il cuppini d'estate va bene,come pure il faco d'nverno,ma siccome queste stagioni non si distinguono piu perche' un giorno e' caldissimo e il giorno dopo non si sa'.Domenica scorsa sono andato a Telese terme ad un raduno e vi confesso che alle 8 di mattina sul lago faceva abbastanza freddo,poi al ritorno un caldo pazzesco.Allora ho pensato alla soluzione della regolazione in altezza o addirittura allo smontaggio facile(viti a farfalle cromate) con deposizione poi nel bauletto posteriore,senza chiuderlo del tutto s'intende,ma con un sistema da non perdere gli oggetti,tipo rete ragno.Caro Antonino l'otite si e' aggrvata,oggi ho l'appuntamento con l'otorino e ci vado in auto.Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Antonino l'otite si e' aggrvata,oggi ho l'appuntamento con l'otorino e ci vado in auto.Ciao a tutti

vai di otalgan e tamponi di ovatta, purtroppo coi colpi di freddo è così.

in bocca al lupo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...