Ivan et3 Inviato 3 marzo 2010 - 12:23 Share Inviato 3 marzo 2010 - 12:23 Ciao ragazzi, mi serve aiuto non pe me, ma per mio cugino. E' possessore di un PK 50 S splendidamente conservato, ma non ha il pc per poter far parte di noi. Mi servono consigli e delucidazioni. Vorrebbe montare un gruppo termico 125, è possibile? Deve modificare i carter? Deve cambiare rapporti? Se si cosa consigliate? Per quanto ne so io monta un 80, marmitta simonini e carburatore 19. Ieri mi chiama e mi chiede questo e io che non so, chiedo a voi più esperti Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 3 marzo 2010 - 14:27 Share Inviato 3 marzo 2010 - 14:27 per montare su un blocco "50" un cilindro 125 (o 130 che sia) deve cambiare assolutamente l'albero motore, e montarne uno a corsa lunga (51) anche i rapporti vanno adeguati e direi almeno una 27/69 denti dritti i carter puo anche lasciarli cosi come sono (dipende anche molto da quale cilindro avra intenzione di montare) come carburo se non vuole super prestazioni va bene anche il 19 che già ha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 3 marzo 2010 - 19:03 Share Inviato 3 marzo 2010 - 19:03 ciao...secondo me potrebbe andare anche un bel 102 (meglio polini), che col 19/19 va bene,una campana 24/72 denti dritti o 22/63 denti elicoidali e poi basta visto che la marmitta già ce l'hai...di sicuro non è un 125/130 però hai una buona elaborazione e piuttosto affidabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 3 marzo 2010 - 19:35 Share Inviato 3 marzo 2010 - 19:35 Oppure può montare un blocco completo 125, in modo da poter cambiare semplicemente il motore e rimettere il 50 prima delle revisioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 4 marzo 2010 - 19:01 Share Inviato 4 marzo 2010 - 19:01 non so quanto facile sia trovare un blocco completo PK 125...avevo pensato anche io ma poi ho rinunciato...e poi non si sa mai in che condizioni possa essere quindi se proprio vuoi un 125 forse gli conviene montare solo la termica e tutto quello necessario all'incremento di cilindrata sul blocco 50... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 marzo 2010 - 19:14 Share Inviato 4 marzo 2010 - 19:14 Ciao ragazzi, mi serve aiuto non pe me, ma per mio cugino. E' possessore di un PK 50 S splendidamente conservato, ma non ha il pc per poter far parte di noi. Mi servono consigli e delucidazioni.Vorrebbe montare un gruppo termico 125, è possibile? Deve modificare i carter? Deve cambiare rapporti? Se si cosa consigliate? Per quanto ne so io monta un 80, marmitta simonini e carburatore 19. Ieri mi chiama e mi chiede questo e io che non so, chiedo a voi più esperti Grazie Vorrei solo rafforzare quanto giá detto dagli altri utenti. Secondo me tuo cugino ha due o tre percorsi da seguire, tutto considerando quanto vuole spendere e cosa vuole ottenere. 1. Montare un 102, modifica a mio giudizio top per un 50ino senza voler strafare. Appunto avrá bisogno del cilindro, consiglio Polini, rapporti 24/72, raccordare i travasi per ottenere il meglio e se gli avanza qualche quattrino ci starebbe bene un albero anticipato e un 19. Per montare il tutto c'é bisogno di aprire i carter e con l'occasione cambiare i cuscinetti e le guarnizioni. 2. Montare un 125 o 130 utilizzando i carter esistenti, tutto come sopra con la differenza dei rapporti da utilizzare 24/61 (originali per il 125) o 27/69 (denti dritti e leggermente piú corti di quelli originali) e ovviamente un albero a corsa lunga. 2a. Trovare un motore 125 e tenersi il 50ino da parte per i giorni di pioggia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 4 marzo 2010 - 20:25 Share Inviato 4 marzo 2010 - 20:25 non so quanto facile sia trovare un blocco completo PK 125...avevo pensato anche io ma poi ho rinunciato...e poi non si sa mai in che condizioni possa essere quindi se proprio vuoi un 125 forse gli conviene montare solo la termica e tutto quello necessario all'incremento di cilindrata sul blocco 50... Certamente sono piuttosto rari e ricercati ma con un po di pazienza, spulciando continuamente gli annunci, io l'ho trovato già ben revisionato a meno di 250e. Alla fine quindi l'ho pagato come, se non meno, di un'elaborazione visto che la mia pk è una 3 marce e avrei dovuto cambiare tutta la rapportatura; pazienza e perseveranza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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