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Paraolio lato frizione. Non capisco se...?


robertosole
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L'anno scorso avevo rotto il paraolio lato frizione.

Ero rimasto completamente senza olio e una volta ricaricato fumava come uno stadio.

Oggi dopo 5000 km vado a sostituire l'olio cambio ed esce dal motore non più di 100ml.

E' un consumo normale o sospetta nuova rottura?

Ho fatto la prova di svitare la vite di ricarico ma non altera i regimi del motore mettendoci e togliendo il dito.

Rimesso i 250 ml fuma un po' ma non puzza di benzina. La ruota posteriore presenta qualche schizzetto-puntino d'olio.

Il fatto è che sono in rodaggio da recente tuning e giro un po' grasso con miscela al tre. Il fumo non puzza di benzina. Che dite?

Aiutatemi a capire!

 

:mah::mah::mah:

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MODERATOR

Non e' che l'hai perso?

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR

E' difficile che sia evaporato, quindi se non l'hai perso, non rimangono molte altre strade se non il paraolio.

Io ne so qualcosa. Uno mi e' durato 3000 Km, mentre il secondo 5000Km. Adesso (sgrat sgrat) ho montato un corteco blu al posto dell'ariete che avevo montato le altre volte.

 

Ciao,

 

Vol.

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E' difficile che sia evaporato, quindi se non l'hai perso, non rimangono molte altre strade se non il paraolio.

Io ne so qualcosa. Uno mi e' durato 3000 Km, mentre il secondo 5000Km. Adesso (sgrat sgrat) ho montato un corteco blu al posto dell'ariete che avevo montato le altre volte.

 

Ciao,

 

Vol.

 

I corteco blu sono più consigliati?

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MODERATOR

Guarda, i miei sono morto in due modi diversi, il primo si e' rotto quasi di schianto in pochi chilometri, mentre il secondo ha iniziato a dare segni di cedimento a 100Km da casa, ma sono arrivato a casa e fatto anche un chilometro in piu. In entrambi i casi non ho notato cali nel livello dell'olio.

 

Ciao,

 

Vol.

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Guarda, i miei sono morto in due modi diversi, il primo si e' rotto quasi di schianto in pochi chilometri, mentre il secondo ha iniziato a dare segni di cedimento a 100Km da casa, ma sono arrivato a casa e fatto anche un chilometro in piu. In entrambi i casi non ho notato cali nel livello dell'olio.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Quando parli di segni di cedimento cosa intendi? La mia Vespa per ora è un missile specie in ripresa e accelerazione... boh...

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MODERATOR

I segni di cedimento di cui parlo, sono i classici segni di una aspirazione di aria, cio il minimo si era alzato parecchio e il motore non rendeva a dovere.

La prima volta che si e' rotto invece avevo notato che la vespa andava particolarmente bene, ottima accellerazione e velocita di punta. Io l'avevo attribuito al fatto che avevo appena messo a punto l'anticipo, ma dopo una tretina di chilometri si e' fermata di schianto.

 

Mi sono permesso di modificare il titolo. Ora mi sembra piu' comprensibile.

 

Ciao,

 

Vol.

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Mi sono permesso di modificare il titolo. Ora mi sembra piu' comprensibile.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ci mancherebbe, scusami piuttosto.

 

Per il paraolio non so se sperare o gettare la spugna.

Mi dicono che dopo 5000 km un calo dell'olio è fisiologico tanto che a 4000 bisogna rabboccare di norma...

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Mi dicono che dopo 5000 km un calo dell'olio è fisiologico tanto che a 4000 bisogna rabboccare di norma...

Non credo di aver mai percorso più 4000 km con lo stesso olio, io lo cambio due volte l'anno. Un minimo di calo è normale, ma oltre la metà della capacità è un tantino troppo. Sicuro di non avere perdite da nessuna parte?

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MODERATOR
Ci mancherebbe, scusami piuttosto.

 

Per il paraolio non so se sperare o gettare la spugna.

Mi dicono che dopo 5000 km un calo dell'olio è fisiologico tanto che a 4000 bisogna rabboccare di norma...

 

 

Non so chi ti abbia detto una cosa del genere, se non hai perdite il carter della vespa e' come una bottiglia, non puo' scendere il livello dell'olio. Il disorso e diverso nei 4 tempi.

 

Vol.

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Oggi ha ceduto del tutto.

Fumo bianco, consumo di quasi tutto l'olio motore messo per prova ieri incazzatura a mille.

 

Il fatto è che è già il secondo paraolio che rompo questo dopo solo 5000km.

 

Non so più che pesci prendere...

 

Domanda soprattutto a Vol. che mi capisce per comune disgrazia:

visto che devo aprire di nuovo, quale caXXO di paraolio dcente devo mettere per non avere addosso periodicamente sto' colera (corteco blu/nero/tutto ferro)? :rabbia:

 

p.s. la sede del paraolio è perfetta, il porblema non è quello.

 

Scusate lo sfogo!

 

Consigli?

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MODERATOR
Oggi ha ceduto del tutto.

Fumo bianco, consumo di quasi tutto l'olio motore messo per prova ieri incazzatura a mille.

 

Il fatto è che è già il secondo paraolio che rompo questo dopo solo 5000km.

 

Non so più che pesci prendere...

 

Domanda soprattutto a Vol. che mi capisce per comune disgrazia:

visto che devo aprire di nuovo, quale caXXO di paraolio dcente devo mettere per non avere addosso periodicamente sto' colera (corteco blu/nero/tutto ferro)? :rabbia:

 

p.s. la sede del paraolio è perfetta, il porblema non è quello.

 

Scusate lo sfogo!

 

Consigli?

 

 

Guarda, io ho montato un corteco blu su tutti i miei motori adesso. Prima di montare il corteco blu ho montato anche quelli originali piaggio della ROLF, pero' non ho percorso molti chilometri per svariati problemi con l'albero motore. L'estate scorsa tra i primi di agosto e l'inizio di settembre ho aperto 3 volte il motore.

Io metterei al primo posto il corteco blu, gli ho usati tanti anni fa senza avere problemi. Poi i Rolf. Gli altri per me non esistono piu'. Di che marca era quello che si e' rotto?

 

Vol.

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Guarda, io ho montato un corteco blu su tutti i miei motori adesso. Prima di montare il corteco blu ho montato anche quelli originali piaggio della ROLF, pero' non ho percorso molti chilometri per svariati problemi con l'albero motore. L'estate scorsa tra i primi di agosto e l'inizio di settembre ho aperto 3 volte il motore.

Io metterei al primo posto il corteco blu, gli ho usati tanti anni fa senza avere problemi. Poi i Rolf. Gli altri per me non esistono piu'. Di che marca era quello che si e' rotto?

 

Vol.

 

Vada per il Corteco blu. Ma poi hai capito quale era il tuo problema?

Ossia era il paraolio farlocco o il paraolio cedeva per altri motivi?

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MODERATOR
Vada per il Corteco blu. Ma poi hai capito quale era il tuo problema?

Ossia era il paraolio farlocco o il paraolio cedeva per altri motivi?

 

 

Paraolio farlocco. Le altre aperture sono state causate di un'albero reimbiellato male.

 

Ciao,

 

Vol.

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Può essere che il mio corteco era marrone? aveva la gomma però solo al centro, non ricordo bene però se blu o marrone...

 

 

Mi sa che e' un ROLF.

mentre e' facile che gli altrii due siano corteco ma neri.

 

Vol.

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Non so ma se non ricordo male c'era proprio scritto corteco, anche se ora mi sta venendo il dubbio su quale dei tre paraoli lo abbia letto, ma ricordo che erano tutti corteco... Vabbè speriamo bene... ;-)

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Paraolio farlocco. Le altre aperture sono state causate di un'albero reimbiellato male.

 

Ciao,

 

Vol.

Ok.

Comunque grazie mille Vol. per avermi fatto "virtualmente" compagnia in questa rogna.

A breve ti aggiorno sulla sostituzione e spero di condividere buone notizie!

:ciao::ciao:

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